24-03-23 11.51
La SIAE ha, anche se concettualmente giusta, un'impostazione ottocentesca o meglio anni '60, di quando c'erano solo due canali televisivi, al cinema ci entravi anche durante il secondo tempo e la musica scritta erano gli spartiti "canto e fisarmonia".24-03-23 12.10
Eppure sarebbe così semplice: per iniziare, basterebbe gettare via le televisioni, disiscriversi da FB e roba simile, sostituire gli smartphone con semplici cellulari “anni 80”24-03-23 13.57
24-03-23 14.02
24-03-23 14.03
24-03-23 16.44
28-03-23 11.54
28-03-23 12.48
«Miliardari che fanno i miserabili» (cit.)28-03-23 18.23
30-03-23 14.53
C’era una ragione prettamente economica, dietro la rottura tra Siae sul rinnovo delle licenze d’uso di brani musicali musica sulle piattaforme social di casa Zuckerberg. Così ha rivelato questa mattina in audizione alla Camera Angelo Mazzetti, responsabile affari istituzionali dell’azienda-madre di Whatsapp, Facebook e Instagram. Nel corso del suo intervento, Mazzetti ha sottolineato che la società «non ha deciso di interrompere le trattative unilateralmente», come avevano sostenuto i rappresentanti della Siae. La licenza per l’uso delle opere presenti nel catalogo di Siae è scaduta il 15 dicembre 2022. Le trattative per il rinnovo dell’accordo sono iniziate già nell’agosto 2022. Ma alla base dello strappo, come spiegato da Mazzetti in audizione alla Camera, è stato «l’importo richiesto da Siae, che inizialmente è stata di 4 volte superiore all’importo concordato fino al 2022 senza che venisse fornita alcuna motivazione mentre i diritti di licenza erano sostanzialmente di gli stessi». Il rappresentante di Meta ha spiegato che l’azienda di Menlo Park «ha fatto il possibile per mantenere viva la negoziazione, presentato un’offerta significativamente più alta della royalty concordata con Siae fino a dicembre 2022: abbiamo progressivamente aumentato la nostra offerta cercando di andare incontro alle richieste di Siae che, tuttavia, si è rifiutata di accettare qualsiasi offerta inferiore a un aumento del +310%». Da qui la chiusura senza successo della trattativa, dal momento che l’azienda di Zuckerberg «non è disposta a chiudere accordi irragionevoli da un punto di vista economico e di mercato».30-03-23 16.57
L'altra campana... resta il fatto che con YT l'accordo invece l'han trovato, quindi...30-03-23 17.09
è come su mercatino, se chiedi un prezzo troppo alto ti resta invenduto30-03-23 17.34
30-03-23 17.50
01-04-23 09.14
Articolo interessante sulla questione01-04-23 16.38
01-04-23 20.30
02-04-23 00.48
02-04-23 02.40