Problema strano su sequenze

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-04-23 08.42

@ Amministratore
Prova a fare un mixdown delle due tracce in un'unica traccia stereo, panpottandole completamente a Dx e Sx. Nel mixer metterai il canale delle percussioni in centro. Se hai un problema anche così è matematicamente impossibile che sia dovuto alle tue tracce.
Grazie del suggerimento emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-04-23 12.16

@ angelo72
Grazie del suggerimento emo
Io continuo a suggerire di ricreare il progetto da zero Perché come dicevo anche a me succedeva che si perdeva al sincrono ed usavo solamente due tracce.. ho rifatto tutto da zero ricreandosi alla traccia del Click che la base, l'ho importata in un nuovo progetto e non mi ha più dato problemi ora il motivo preciso non lo so ma nell'ambito digitale Può darsi che ci sia qualcosa che dà fastidio e ti fa partire questo sfasamento di base, che ne so Forse la conversione della frequenza di campionamento, o qualcos'altro.. un eccessivo carico della memoria.. sono quelle situazioni che se tu adesso lo provi in casa ti funziona sicuro al 100%., poi alle prove ti si presenta il problema forse perché è già sopra carico il tablet, per l'alimentazione o chissà per quale motivo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

20-04-23 16.29

@ giannirsc
Io continuo a suggerire di ricreare il progetto da zero Perché come dicevo anche a me succedeva che si perdeva al sincrono ed usavo solamente due tracce.. ho rifatto tutto da zero ricreandosi alla traccia del Click che la base, l'ho importata in un nuovo progetto e non mi ha più dato problemi ora il motivo preciso non lo so ma nell'ambito digitale Può darsi che ci sia qualcosa che dà fastidio e ti fa partire questo sfasamento di base, che ne so Forse la conversione della frequenza di campionamento, o qualcos'altro.. un eccessivo carico della memoria.. sono quelle situazioni che se tu adesso lo provi in casa ti funziona sicuro al 100%., poi alle prove ti si presenta il problema forse perché è già sopra carico il tablet, per l'alimentazione o chissà per quale motivo
Proverò a fare anche questa prova...
la cosa strana è che la prima traccia si e no occupa 1/3 del brano, divisa in 2 eventi..
l'altra traccia ha un piccolo evento alla fine di 8 battute...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-04-23 08.03

Tempo fa mi dissero che il problema potrebbe anche derivare da dove è allocato un file nella memoria dell'hard disk ma io di queste cose non ci capiscono nulla
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-04-23 10.01

@ giannirsc
Tempo fa mi dissero che il problema potrebbe anche derivare da dove è allocato un file nella memoria dell'hard disk ma io di queste cose non ci capiscono nulla
emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

21-04-23 10.05

@ giannirsc
Tempo fa mi dissero che il problema potrebbe anche derivare da dove è allocato un file nella memoria dell'hard disk ma io di queste cose non ci capiscono nulla
L'iPad non ha hard disk... ed in generale SSD e memorie Flash non soffrono di problemi di frammentazione dei file (intrinsecamente, non avendo a differenza degli hard disk le testine di lettura che devono muoversi, ma essendo delle memorie in cui ogni locazione ha lo stesso tempo di accesso) che probabilmente sono la cosa a cui ti riferisci.

Cerchiamo di restare su fatti tecnici e non sui "sentito dire" di varia natura. Se un progetto Cubasis, sullo stesso identico iPad su cui non gira nient'altro che Cubasis, "funziona" regolarmente, a casa come anche in sala prove tranne quando ci suona sopra il gruppo, il motivo va cercato altrove.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-04-23 10.54

@ maxpiano69
L'iPad non ha hard disk... ed in generale SSD e memorie Flash non soffrono di problemi di frammentazione dei file (intrinsecamente, non avendo a differenza degli hard disk le testine di lettura che devono muoversi, ma essendo delle memorie in cui ogni locazione ha lo stesso tempo di accesso) che probabilmente sono la cosa a cui ti riferisci.

Cerchiamo di restare su fatti tecnici e non sui "sentito dire" di varia natura. Se un progetto Cubasis, sullo stesso identico iPad su cui non gira nient'altro che Cubasis, "funziona" regolarmente, a casa come anche in sala prove tranne quando ci suona sopra il gruppo, il motivo va cercato altrove.
mi aggancio a questo che dici per chiederti una cosa che credo sia superflua, l'ipad poggiato sulla tastiera può soffrire delle vibrazioni dovute all'esecuzione? Può impallare il flusso audio?
Non è il caso del mio post, è solo una curiosità
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

21-04-23 11.12

@ angelo72
mi aggancio a questo che dici per chiederti una cosa che credo sia superflua, l'ipad poggiato sulla tastiera può soffrire delle vibrazioni dovute all'esecuzione? Può impallare il flusso audio?
Non è il caso del mio post, è solo una curiosità
In generale no, non ci sono parti in movimento che possano risentire delle vibrazioni, l'unico rischio potrebbe essere a livello del connettore Lightning o USB-c e potenziali "micro disconnessioni", ma in quel caso dovresti avere un blocco totale, non il tipo di problema che hai esposto tu. In ogni caso puoi provare a metterlo su un leggio separato (o un tavolino, una sedia...), come test, non costa nulla.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-04-23 11.16

@ maxpiano69
In generale no, non ci sono parti in movimento che possano risentire delle vibrazioni, l'unico rischio potrebbe essere a livello del connettore Lightning o USB-c e potenziali "micro disconnessioni", ma in quel caso dovresti avere un blocco totale, non il tipo di problema che hai esposto tu. In ogni caso puoi provare a metterlo su un leggio separato (o un tavolino, una sedia...), come test, non costa nulla.
No ma io lo chiedevo in senso generale.. quando è successo a me non era poggiato sugli strumenti, anche perchè se sfasa per questo motivo sfasa tutto non solo 1-2 tracce
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-04-23 14.16

@ maxpiano69
L'iPad non ha hard disk... ed in generale SSD e memorie Flash non soffrono di problemi di frammentazione dei file (intrinsecamente, non avendo a differenza degli hard disk le testine di lettura che devono muoversi, ma essendo delle memorie in cui ogni locazione ha lo stesso tempo di accesso) che probabilmente sono la cosa a cui ti riferisci.

Cerchiamo di restare su fatti tecnici e non sui "sentito dire" di varia natura. Se un progetto Cubasis, sullo stesso identico iPad su cui non gira nient'altro che Cubasis, "funziona" regolarmente, a casa come anche in sala prove tranne quando ci suona sopra il gruppo, il motivo va cercato altrove.
Ripeto la mia esperienza, è successo anche a me con iPad che lanciava le sequenze e su due brani avevo il click che mi stava fuori tempo senza motivo ed usavo setlist Maker con due registrazioni una click e una la base... non mi sono neanche messo a capire quale fosse il problema perché ho chiuso tutto e ho preso in cimatic LP 16 perché il problema ovviamente me l'ha presentato in live e non durante le prove.. è interessante capire al nostro amico di quanto sfalsava perché ad esempio a me c'era una differenza di un sedicesimo a 110 bmp
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

21-04-23 15.01

@ giannirsc
Ripeto la mia esperienza, è successo anche a me con iPad che lanciava le sequenze e su due brani avevo il click che mi stava fuori tempo senza motivo ed usavo setlist Maker con due registrazioni una click e una la base... non mi sono neanche messo a capire quale fosse il problema perché ho chiuso tutto e ho preso in cimatic LP 16 perché il problema ovviamente me l'ha presentato in live e non durante le prove.. è interessante capire al nostro amico di quanto sfalsava perché ad esempio a me c'era una differenza di un sedicesimo a 110 bmp
Poteva essere un problema di Set List maker in quel caso, che non nasce per fare quel mestiere (anche se poi hanno aggiunto le funzionalità di audio playback); ma angelo72 usa Cubasis che è una DAW e se una DAW sfalsa le tracce è "più grave" e mi parrebbe strano; neanche Garage Band lo fa...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-04-23 15.52

@ maxpiano69
Poteva essere un problema di Set List maker in quel caso, che non nasce per fare quel mestiere (anche se poi hanno aggiunto le funzionalità di audio playback); ma angelo72 usa Cubasis che è una DAW e se una DAW sfalsa le tracce è "più grave" e mi parrebbe strano; neanche Garage Band lo fa...
In questo fine settimana a casa farò altre prove dulle casse, ma già verificando dalle casse dell' ipad non lo fa..
questa cosa è successo su 2 progetti di circa 6/7 tracce ciascuna, ma solo su 1/2 tracce fa questa cosa, tra l'altro piccole parti, quindi piccoli eventi audio...
L'ultimo blocco di prove lo farò il 4 maggio per vedere sui restanti 8 brani cosa succede...
L'unica cosa che ho fatto prima delle 2 prove generali, ho tagliato le varie tracce in prossimità degli eventi audio per alleggerire un pò.. perchè avevo tutte le tracce con gli eventi interi per tutto il brano, ma ho tagliato sulle battute con la calamita e verificato sempre che non si fossero spostate.. parliamo di 26 progetti.
proprio per capire se poteva essere una mia negligenza, ho inserito sotto alla traccia che va fuori, una nuova traccia con l'evento audio intero così com'era prima del taglio... sono perfettamente a tempo col click.
La funzione Background Audio attivata può creare problemi?? l'ho messa su on perchè ho sempre paura di toccare il tasto home e... sparisce tutto emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-04-23 16.40

Ma forse il problema è proprio il fatto che le hai tagliate perché non so se poi hai fatto un Bounce generico ma se le tagli solamente credo che il file rimane intero quindi è solo un Apri Chiudi la traccia che fa il programma.. in teoria gli dai meno input se una volta partita la traccia non gli dici più di mettersi in mute o ripartire
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-04-23 16.49

@ giannirsc
Ma forse il problema è proprio il fatto che le hai tagliate perché non so se poi hai fatto un Bounce generico ma se le tagli solamente credo che il file rimane intero quindi è solo un Apri Chiudi la traccia che fa il programma.. in teoria gli dai meno input se una volta partita la traccia non gli dici più di mettersi in mute o ripartire
Si le ho solo tagliate, poi finite le prove generali avrei fatto un mixdown di tutte le tracce...
quindi dici che può essere questo??
Però su 18 brani provati solo 4 tracce su 2 progetti doveva farmi questo?... però torna sempre il solito discorso.. perchè quando abbiamo ascoltato in sala o a casa non lo fa??
Andare fuori click salta subito all'orecchio... io poi sono preciso come un metronomo!
Quindi mi consigli di ricaricare le tracce intere?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-04-23 18.48

Purtroppo sono quelle situazioni che non si riesce a capire quale sia il problema e per quello devi andare a tentativi.. non si sa se è colpa dell'iPad, ho delle Wave ...o del posto dove stavi che è capace avesse Un'alimentazione ballerina

Io credo che il Sync sbagliato sia stato un errore di lettura da parte del programma però la motivazione non te la so proprio dire

Io ad esempio con l'iPad usavo igrand..se aprivo anche setlistmaker mi aumentava la latenza di igrand da 8ms a 14ms e la cosa me la faceva con qualsiasi strumento virtuale volessi usare insieme a Set list Maker...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

21-04-23 18.51

giannirsc ha scritto:
Un'alimentazione ballerina

Ecco, questo (ammesso sia il caso) di sicuro non c'entra nulla, soprattutto su un oggetto che ha una batteria interna come fonte primaria di alimentazione (anche quando è alimentato ovvero la sta "caricando") ed un alimentatore USB che è progettato per dare 5V stabili anche se la 220V fosse "ballerina"

giannirsc ha scritto:
Io ad esempio con l'iPad usavo igrand..se aprivo anche setlistmaker mi aumentava la latenza di igrand da 8ms a 14ms e la cosa me la faceva con qualsiasi strumento virtuale volessi usare insieme a Set list Maker...

Quello potrebbe essere colpa di Set List maker e di come imposta i buffer di Core Audio, prendendo il controllo esclusivo e forzando i suoi valori (non è l'unica app che lo fa tra l'altro, purtroppo, succede anche ad esempio lanciando un video di Youtube da Safari)

EDIT: leggendo questa discussione sul forum di Setlist maker in quel caso viceversa il problema sembra essere delle app di IK dato che SLM non imposta i buffer (il che è un bene)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

21-04-23 20.18

Come ho sempre detto io di queste cose Non me ne intendo proprio, a me se funziona lo uso, se non funziona non lo uso.. Ricorda ad esempio che per per risolvere il problema dove ti spengere la scheda audio, una presa oms e tu e ricollegarla Ma ricordo anche che durante il live su un brano Il click non era in Sync con la traccia...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3027
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

21-04-23 22.03

A questo punto mi piacerebbe capire da chi più esperto di me…. Il fatto di aver frammentato le tracce cancellando gli eventi vuoti può influire sulla resa….
La traccia in realtà resta intera perché se la ricarico così ritorna.. quindi la frammentazione è una cosa visiva…. ma dal punto di vista esecutivo cosa comporta???