Compressore su timbro piano acustico e suo utilizz

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

04-05-23 09.40

@ Bob_Braces
imola22000 ha scritto:
Capisco che non è l’effetto adatto al timbro di piano ma era una curiosità se qualcuno avesse potuto trarre qualche vantaggio , nell’ attacco per es.
Ho sentito certi timbri su YouTube che mi davano appunto l’idea di qualche aggiunta , non era semplice campionamento .

Mi sono riletto il thread, e non sarei così drastico sul fatto di non usare un compressore con i pianoforti.
Diciamo che è un effetto con cui è relativamente facile fare danni se non sai cosa stai facendo, ma, soprattutto in contesti affollati (live o mix), può risultare molto utile per avere un po' più di presenza ed uscire meglio.
In uso "medio" spesso si dice che il compressore ci deve essere ma... non si deve sentire che c'è. Poi, come spesso accade, dipende. Se stai suonando in un trio jazz, magari è meglio farne a meno, se stai suonando cover dei Beatles (che ne fanno amplissimo uso), puoi esagerare.
Per dire, Pianoteq di cui si sta discutendo in un altro thread, ha diversi preset con un compressore attivo, dei pianoforti Nord famosi per uscire sempre bene nei mix, si dice che sembrano "naturalmente" emo compressi alla fonte (chissà...)
Per venire al tuo ultimo quesito, oltre a quello che ti è già stato spiegato, i parametri di attacco e release servono, rispettivamente, a regolare la velocità con cui il compressore inizia ad agire una volta superata la soglia e a non agire più una volta che il volume è tornato sotto la soglia. Puoi usarli per preservare ad esempio l'attacco del suono senza comprimerlo, ma anche qui non c'è una regola buona per tutto, si tratta di sperimentare con orecchio attento.
Mah in tutta onestà per adeguare il suono alle esigenze vedo molto più utile ed efficace l'equalizzatore. Ad esempio con il compressore "one knob" di NS io non riesco a non peggiorare la situazione...
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

04-05-23 10.32

@ paolo_b3
Mah in tutta onestà per adeguare il suono alle esigenze vedo molto più utile ed efficace l'equalizzatore. Ad esempio con il compressore "one knob" di NS io non riesco a non peggiorare la situazione...
Beh, sono due cose diverse e non mutuamente esclusive. Il compressore di NS non lo conosco, ma se è come quello dell'Electro concordo che, con una sola manopola, è più un effetto coloristico che per l'uso "trasparente" che citavo. Io sull'NE l'ho usato quasi a manetta per il solo di In My Life (citavo i Beatles non a caso). E' chiaro che in un caso del genere, il suono del piano è completamente trasformato.
D'altronde, come si diceva, Nord non ha bisogno di compressori più sofisticati, essendo già compresso di suo emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

04-05-23 12.12

@ paolo_b3
Mah in tutta onestà per adeguare il suono alle esigenze vedo molto più utile ed efficace l'equalizzatore. Ad esempio con il compressore "one knob" di NS io non riesco a non peggiorare la situazione...
Beh, diciamo che per come la vedo io l'equalizzatore puoi usarlo come strumento di correzione sempre, sia in live per "uscire" meglio che a casa per aggiustare un timbro, mentre il compressore sul piano ha senso solo in alcune specifiche situazioni live e comunque va usato sottilmente e con sapienza, tra lasciare tutto come è e distruggere la dinamica del suono ci sono delle vie di mezzo, mi ritrovo con l'opinione di bob_braces. Non lo uso quasi mai, ma ogni tanto averlo può far comodo.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

04-05-23 14.23

Bob_Braces ha scritto:
Mi sono riletto il thread, e non sarei così drastico sul fatto di non usare un compressore con i pianoforti.


quindi la mia idea (in tutti questi anni non l'ho mai preso in considerazione) non è così infondata, non ci avevo mai pensato minimamente

Bob_Braces ha scritto:
Per dire, Pianoteq di cui si sta discutendo in un altro thread, ha diversi preset con un compressore attivo, dei pianoforti Nord famosi per uscire sempre bene nei mix, si dice che sembrano "naturalmente" compressi alla fonte (chissà...)


non l'ho voluto dire prima ...... ma quando ho scritto di video Youtube, mi riferivo proprio a qualche NORD il quale all'orecchio mi arrivava una sorta di compressione ed è lì che mi è scattata l'idea : "ma vuoi vedere che c'è un pizzico di compressore settato bene"
Inoltre se Pianoteq ha di default qualche preset con compressore, allora vuol dire che proprio male non fà


ho voluto provare su qualche mio modico timbro (anche se fin ora non ho cavato nulla di buono).

Per questo ho voluto chiedere a Voi pensando che magari fossi rimasto io indietro

Certo con l'EQ ci si avvicina a quello che si vuole.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

04-05-23 14.38

Sbaffone ha scritto:
Mettere un compressore sul piano è come trombare in spiaggia


ed io che leggendo qui...invece... avevo subito pensato ad una
notte di luglio con luna piena e luminosa
nella mia spiaggia/sabbia "pugliese"
su un grande telo in morbida microfibra da 1200 GSM

con ........Annalisaemoemoemo

altro che
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

04-05-23 14.44

@ imola22000
Sbaffone ha scritto:
Mettere un compressore sul piano è come trombare in spiaggia


ed io che leggendo qui...invece... avevo subito pensato ad una
notte di luglio con luna piena e luminosa
nella mia spiaggia/sabbia "pugliese"
su un grande telo in morbida microfibra da 1200 GSM

con ........Annalisaemoemoemo

altro che
ops
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

04-05-23 14.45

@ imola22000
Bob_Braces ha scritto:
Mi sono riletto il thread, e non sarei così drastico sul fatto di non usare un compressore con i pianoforti.


quindi la mia idea (in tutti questi anni non l'ho mai preso in considerazione) non è così infondata, non ci avevo mai pensato minimamente

Bob_Braces ha scritto:
Per dire, Pianoteq di cui si sta discutendo in un altro thread, ha diversi preset con un compressore attivo, dei pianoforti Nord famosi per uscire sempre bene nei mix, si dice che sembrano "naturalmente" compressi alla fonte (chissà...)


non l'ho voluto dire prima ...... ma quando ho scritto di video Youtube, mi riferivo proprio a qualche NORD il quale all'orecchio mi arrivava una sorta di compressione ed è lì che mi è scattata l'idea : "ma vuoi vedere che c'è un pizzico di compressore settato bene"
Inoltre se Pianoteq ha di default qualche preset con compressore, allora vuol dire che proprio male non fà


ho voluto provare su qualche mio modico timbro (anche se fin ora non ho cavato nulla di buono).

Per questo ho voluto chiedere a Voi pensando che magari fossi rimasto io indietro

Certo con l'EQ ci si avvicina a quello che si vuole.
In diversi video Enzo Messina parla di compressore sul pianoforte.
Io ho provato sul mio vox continental (quello “made in korg”) e mi piace il risultato su parti di accompagnamento ad un cantato.
In molti casi l effetto che ottengo sul mio mi fa un po’ “registrazione live anni 90” ed è una cosa che mi piace come sonorità.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

04-05-23 14.58

@ MicheleJD
In diversi video Enzo Messina parla di compressore sul pianoforte.
Io ho provato sul mio vox continental (quello “made in korg”) e mi piace il risultato su parti di accompagnamento ad un cantato.
In molti casi l effetto che ottengo sul mio mi fa un po’ “registrazione live anni 90” ed è una cosa che mi piace come sonorità.
Giusto! Ci sono i vecchi ottimi video di Mex (che sporadicamente ha scritto anche qui Supporti) della miniserie Bucare il mix
Qui usa eq e compressore proprio su Nordstage
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

04-05-23 17.36

@ Bob_Braces
Giusto! Ci sono i vecchi ottimi video di Mex (che sporadicamente ha scritto anche qui Supporti) della miniserie Bucare il mix
Qui usa eq e compressore proprio su Nordstage
Cacchio BOB_Braces !!!
grazie per questo video , hai centrato

è proprio quello che intendevo (andate dal min. 10,45 al 11,30) . Ecco volevo proprio dire questo

certo che mi sorprendo , il mio orecchio senza essere influenzato aveva percepito, in altri video, una sorta di compressione (positiva) al timbro,

A mio avviso dal vivo e non, rende bene e sicuramente come dice Mex migliora anche il feeling con la tastiera
E' proprio quello che cerco

Certo che trovare quel punto smanettando un compressore c'è da impazzire (al momento non ci sono riuscito)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-05-23 00.28

@ Sbaffone
Mettere un compressore sul piano è come trombare in spiaggia
Ecco... io ho usato un sacco di parole, ma volevo dire questo emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

05-05-23 00.41

imola22000 ha scritto:
attacco e rilascio interessante.
A proposito spiegami questi 2 parametri

Indicano quanto tempo impiega ad entrare in azione il compressore dal momento in cui viene superata la soglia. Normalmente sono valori espressi in millisecondi.
Se metti un attacco molto basso, il compressore entrerà prima in funzione quando viene superata la soglia e/o raggiungerà più rapidamente la ratio impostata.
Questo però potrebbe creare un effetto poco realistico o anche dannoso. Ad esempio, se stai usando un compressore sulle drums, potresti rovinare i transienti con un attacco troppo brutale. Potrebbe essere meglio mettere un valore più alto (quindi con intervento più morbido).
Sulla voce invece puoi mettere anche un valore di 5 ms, quindi far entrare subito in gioco la compressione quando viene superata la soglia. Magari con un rilascio più lento, anche 50 ms.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2915
  • Loc:
  • Thanks: 556  

05-05-23 09.52

@ Dallaluna69
Ecco... io ho usato un sacco di parole, ma volevo dire questo emo
pensa che su NE5hp uno dei difetti era la poca dinamica del piano, facevo molta fatica a gestire la poca escursione dinamica, ci mancava solo un compressore emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

05-05-23 13.33

@ Sbaffone
pensa che su NE5hp uno dei difetti era la poca dinamica del piano, facevo molta fatica a gestire la poca escursione dinamica, ci mancava solo un compressore emo
Io questo problema con kawai non ce l’ho,

Comunque in teoria il compressore sul piano, lo diciamo tutti, non è indicato se pensiamo al fatto di smorzare i picchi più alti ed appiattire la curva

Tutto giusto, per questo chiedevo se mi ero perso qualcosa negli anni.

A quanto pare molti lo usano , probabilmente l’effetto teorico non esattamente quello replicato
Difatti anche sul elettrico dovrebbe essere stessa cosa , cioè penalizzante .
Ma a me il Rhodes suona molto bene
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

05-05-23 13.42

@ imola22000
Io questo problema con kawai non ce l’ho,

Comunque in teoria il compressore sul piano, lo diciamo tutti, non è indicato se pensiamo al fatto di smorzare i picchi più alti ed appiattire la curva

Tutto giusto, per questo chiedevo se mi ero perso qualcosa negli anni.

A quanto pare molti lo usano , probabilmente l’effetto teorico non esattamente quello replicato
Difatti anche sul elettrico dovrebbe essere stessa cosa , cioè penalizzante .
Ma a me il Rhodes suona molto bene
Non esiste una risposta univoca il compressore (di dinamica) ... "comprime la dinamica" emo (comprime, non "taglia") quindi si tratta di vedere se/quando/quanto (e perchè) si vuole limitare l'escursione dinamica di uno strumento (l'esempio che qualcuno ha fatto di certe situazioni live "di gruppo", per garantire che il suono del piano sia sempre presente in giusta misura, ovvero non si "perda"sui pp nè che vada troppo sopra gli altri gli altri sui ff)

Negli strumenti moderni, soprattutto digitali, qualcosa del genere la si ottiene già regolando la risposta dinamica tasto/suono e quindi spesso non se ne sente il bisogno, ma il razionale che io vedo è quello sopra.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

06-05-23 15.05

@ maxpiano69
Non esiste una risposta univoca il compressore (di dinamica) ... "comprime la dinamica" emo (comprime, non "taglia") quindi si tratta di vedere se/quando/quanto (e perchè) si vuole limitare l'escursione dinamica di uno strumento (l'esempio che qualcuno ha fatto di certe situazioni live "di gruppo", per garantire che il suono del piano sia sempre presente in giusta misura, ovvero non si "perda"sui pp nè che vada troppo sopra gli altri gli altri sui ff)

Negli strumenti moderni, soprattutto digitali, qualcosa del genere la si ottiene già regolando la risposta dinamica tasto/suono e quindi spesso non se ne sente il bisogno, ma il razionale che io vedo è quello sopra.
Ciao Max, ben trovato
Certo regoli la risposta dinamica su un digital piano, ma il timbro resta quello.
Se si interviene col compressore il timbro cambia e in effetti io non riesco trovare giovamento e quindi non lo uso. Dalle poche prove che ho fatto x me è ingestibile

La mia era pura curiosità, volevo capire se potevo migliorare in qualche modo il timbro ,
Intendo in contesto generale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-05-23 16.40

@ imola22000
Ciao Max, ben trovato
Certo regoli la risposta dinamica su un digital piano, ma il timbro resta quello.
Se si interviene col compressore il timbro cambia e in effetti io non riesco trovare giovamento e quindi non lo uso. Dalle poche prove che ho fatto x me è ingestibile

La mia era pura curiosità, volevo capire se potevo migliorare in qualche modo il timbro ,
Intendo in contesto generale
Ciao emo Un compressore che funzioni bene non dovrebbe alterare il timbro, solo l'ampiezza (in base al Ratio impostato) , magari a te puó sembrare che cambi il timbro perché a parità di forza suonerà più alto/basso (di volume), ma non é dovuto alla compressione in se.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

06-05-23 20.13

@ Sbaffone
pensa che su NE5hp uno dei difetti era la poca dinamica del piano, facevo molta fatica a gestire la poca escursione dinamica, ci mancava solo un compressore emo
Beh se parti da un piano già compresso lo credo che non prendi in considerazione il compressore, servirebbe un de-compressore piuttosto emo