Quale tipo di prodotto per ingrassare tasti S90 es

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

08-05-23 18.30

@ SimonKeyb
Bene uno che ci ha provato!
cmq in S90es la meccanica tocca in due punti: uno con una sede in plastica dove batte un perno gommato se non ricordo male, e l'altro con una lamina in ferro che scorre sotto al tasto in plastica.

Quindi le superfici sono più o meno plastica/gomma, plastica/metallo, il teflub è sì prescritto per accoppiamenti metallo/metallo, metallo/plastica, plastica/plastica ma sarebbe indicato per sforzi a bassa velocità ed alti carichi e secondo me è molto meno scorrevole del siliconico, quindi poco idoneo al lavoro rapido che deve compiere un tasto.

cmq a parte tutti i discorsi credo che in ogni caso farò un ultimo tentativo re-ingrassando almeno le ottave centrali con il siliconico poi vi saprò dire
Tocca in due punti, ma ci sono da inserire tre parti di grasso, centrale ed agli estremi, più grasso sulla parte basso/frontale del tasto! I tasti ritornano in maniera rapida, la dinamica piano/forte rispetto a prima dell'intervento, non c'è paragone, sono ritornatati nuovi! Ho visto anche un video su youtube, dove un tizio ripara i tasti S90es, e sembra che utilizzi vasellina industriale per ingrassare i tasti.. In base alla mia esperienza fatta da poco, per adesso non riscontro colature e i tasti ritornano in maniera perfetta.. Ora se in estate o con il caldo cambierà qualcosa lo potrò sapere prossimamente 😅 Intanto la pulizia e ingrassatura andava fatta.. Vedremo 🤞
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

09-09-23 21.16

@ SimonKeyb
Io su S90es con la meccanica da reingrassare ho fatto tutto il lavoro col Teflub come consigliatomi qui sul forum.

Risultato: il teflub sulla carta sembra azzeccato, ma l'ho trovato molto più viscoso di quello verde pre-esistente utilizzato da Yamaha, difatti a operazione ultimata il ritorno dei tasti risulta lentissimo a dosaggi medio-abbondanti di grasso; se invece ne usi poco, dopo un pò senti che non c'è abbastanza lubrificazione. Insomma un lavoro del cacchio con i tasti più lenti di prima, e tastiera pensionata.

Ad occhio quel grasso verde,e per nulla viscoso che usa Yamaha sembrava proprio un siliconico, vorrei capire se qualcuno qui ha svolto col siliconico e con che risultati emo

imola22000 ha scritto:
Io l'ho sempre usato sui miei digitali Kawai credo sia il prodotto adeguato

vorrei fare una battuta sul teflub e le meccaniche kawai che ho sempre trovato un pò pigre, ma evito (ops)emo
Volevo aggiornarvi sulla situazione dei tasti! Per adesso funziona tutto perfettamente, non noto colature o difetti particolari! Sembra che il prodotto che ho utilizzato sta facendo il suo lavoro! Qui ha fatto pure tantissimo caldo, e fortunatamente non ho riscontrato nessun tipo di problema ai tasti!emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

11-09-23 14.43

@ djfilippo
Volevo aggiornarvi sulla situazione dei tasti! Per adesso funziona tutto perfettamente, non noto colature o difetti particolari! Sembra che il prodotto che ho utilizzato sta facendo il suo lavoro! Qui ha fatto pure tantissimo caldo, e fortunatamente non ho riscontrato nessun tipo di problema ai tasti!emo
molto bene!