Batteria elettronica o arranger per accompagnare

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

05-05-23 18.10

@ KBL
nello specifico mi interessano loop di batteria vera, soliti stili "classici", rock, pop, blues, jazz ecc.
Quel pedalino Beat Buddy sembra carino, vorrei capire se esiste un app che fa la stessa cosa.
se hai un ipad o iphone anche garage band ha la funzione loop, puoi usare quelli che ti mettono a disposizione e caricarne di tuoi, ci vuole un po' di pazienza ma è fattibile
  • FastHands

05-05-23 18.21

il pedalino è molto interessante fra l'altro c'è una versione MINI 2 che non ho capito da cosa differenzia quello top costa 400 euro quello MINI 2 costa 170 per cui la differenza è notevole. la cosa che mi piace molto è il fatto di avere una sorta di ending, certo se l'avesse avuta x-mure era tutto un altro discorso. Quando stai suonando un qualsiasi pezzo e finire con lo start stop è da vomito.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

05-05-23 18.48

@ Sbaffone
se hai un ipad o iphone anche garage band ha la funzione loop, puoi usare quelli che ti mettono a disposizione e caricarne di tuoi, ci vuole un po' di pazienza ma è fattibile
ho ipad pro e avevo provato con Garage Band, usando la sezione "Drums", se è quello che intendi, e potenzialmente potrebbe andare anche bene, il problema è che faccio partire il loop che va ripetizione ma non appena sposto i focus dall'app per switchare su Camelot ad esempio, la batteria si stoppa, malgrado nelle opzioni abbia settato "esegui in background". Forse sto sbagliando qualcosa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

05-05-23 19.01

@ KBL
ho ipad pro e avevo provato con Garage Band, usando la sezione "Drums", se è quello che intendi, e potenzialmente potrebbe andare anche bene, il problema è che faccio partire il loop che va ripetizione ma non appena sposto i focus dall'app per switchare su Camelot ad esempio, la batteria si stoppa, malgrado nelle opzioni abbia settato "esegui in background". Forse sto sbagliando qualcosa.
Credo che il nostro amico baffuto si riferisca ai loop audio/midi, usati nella modalità "simil Ableton" chiamata Live Loops di Garage Band iOS .
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

05-05-23 19.52

@ maxpiano69
Credo che il nostro amico baffuto si riferisca ai loop audio/midi, usati nella modalità "simil Ableton" chiamata Live Loops di Garage Band iOS .
ah non avevo mai esplorato in quella direzione, effettivamente in quella sezione una volta inserito un loop in uno slot e lanciato, continua a suonare anche con App minimizzata, perfetto grazie!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-05-23 23.10

FastHands ha scritto:
il pedalino è molto interessante fra l'altro c'è una versione MINI 2 che non ho capito da cosa differenzia quello top costa 400 euro quello MINI 2 costa 170 per cui la differenza è notevole. la cosa che mi piace molto è il fatto di avere una sorta di ending, certo se l'avesse avuta x-mure era tutto un altro discorso. Quando stai suonando un qualsiasi pezzo e finire con lo start stop è da vomito.

Considera che puoi sfumare il finale con un fader aggiuntivo se non ce l’ha già ....
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

05-05-23 23.14

@ maxpiano69
Credo che il nostro amico baffuto si riferisca ai loop audio/midi, usati nella modalità "simil Ableton" chiamata Live Loops di Garage Band iOS .
esatto
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

06-05-23 00.54

Io uso il beatbuddy da anni, funziona bene. Però le batterie vann programmate bene, i ritmi interni per me non sono un granché. L’editor non è che sia proprio il top. Però saranno 6 anni che lo uso e non ho avuto mai particolari problemi. Genere più swing però, non molto soul. Ho la versione grande, perché ha il midi, che mi è necessario per il cambio ritmo associato alla canzone. Uso il pedale esterno per gli ending, e il pedale principale per cambiare tra strofa e rit. Lo uso a terra.

Poi ultimamente in un altro progetto sto usando dei pad di un controller per lanciare dei loop. Uso in camelot l’app LK, che è un sequencer midi in stile ableton. Che mi comanda un altra app con i suoni di batteria, uso Beathawk con sample caricato da me. Ovviamente tutto loop, quindi niente fill. È carino perché con LK posso sequenziale oltre a suoni di batteria anche altre app, quindi mi faccio spesso una scena con altri suoni oltre la batteria, sempre il loop. Ovviamente tutte le impostazioni salvate nella scena di camelot.
Prima usavo Loopy, sempre in camelot, che gestisce loop audio, ma non avevo la possibilità di editare i singoli suoni mentre programmavo, avendo inserito il loop intero già fatto, quindi la soluzione LK+Beathawk la trovo più completa.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

06-05-23 07.48

Vi segnalo queste 2 app molto basilari di batteria giusto come spunto.

Metrodrummer
Ogni giorno si può scaricare gratuitamente uno style.

Drumbeats+
Sono molto basilari , zero editing, però mi son tornate utili anche in sala prove in assenza di batteristi.

Per situazioni live in duo o trio ho usato Launchpad o Electribe wave che volendo ti permette di concatenare i pattern creando delle song, è orientato sulla elettronic music ma al suo interno ci sono anche campioni di batteria reale.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

06-05-23 10.03

@ giannirsc
Vi segnalo queste 2 app molto basilari di batteria giusto come spunto.

Metrodrummer
Ogni giorno si può scaricare gratuitamente uno style.

Drumbeats+
Sono molto basilari , zero editing, però mi son tornate utili anche in sala prove in assenza di batteristi.

Per situazioni live in duo o trio ho usato Launchpad o Electribe wave che volendo ti permette di concatenare i pattern creando delle song, è orientato sulla elettronic music ma al suo interno ci sono anche campioni di batteria reale.
bella metrodrummer
  • FastHands

06-05-23 20.44

digitech trio ???
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

07-05-23 09.33

metrodrummer veramente carina, i suoni non saranno top, i loop di garage band mi sembrano migliori, ma non c'è paragone sull'interfaccia utente, a mio avviso esattamente così deve essere un prodotto di quel tipo, è semplice ed immediata.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Torino
  • Thanks: 181  

08-05-23 07.35

@ giannirsc
Vi segnalo queste 2 app molto basilari di batteria giusto come spunto.

Metrodrummer
Ogni giorno si può scaricare gratuitamente uno style.

Drumbeats+
Sono molto basilari , zero editing, però mi son tornate utili anche in sala prove in assenza di batteristi.

Per situazioni live in duo o trio ho usato Launchpad o Electribe wave che volendo ti permette di concatenare i pattern creando delle song, è orientato sulla elettronic music ma al suo interno ci sono anche campioni di batteria reale.
Thanks Gianni. Non ho capito cosa intendi che ogni giorno si può scaricare uno style. Ti dà dei coins?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

08-05-23 11.51

@ simondrake
Thanks Gianni. Non ho capito cosa intendi che ogni giorno si può scaricare uno style. Ti dà dei coins?
sì esatto, ogni giorno puoi ricevere 5 coins, e ogni stile costa 5 coins.