time after time (cover)

  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-05-23 10.53

@ turbopage
Grazie, veramente.
La voce è sicuramente migliorabile, con una ripresa più studiata e maggior preparazione delle take (alla fine siamo riusciti a farne giusto un paio) avremmo ottenuto un risultato migliore.
Ho ascoltato tutti i vostri commenti, registrati, ne faccio tesoro emo
Bella cover, a gusto personale ci sono un paio di armonie nel ritornello per cui avrei trovato una soluzione diversa (sottolineo a gusto personale). Complessivamente un ottimo lavoro sia da punto di vista musicale che della ripresa. Mi associo ai commenti sulla ripresa della voce, forse meno rev e un po’ di corpo in più. Come è stata registrata?
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

16-05-23 11.07

@ MarcoC
Bella cover, a gusto personale ci sono un paio di armonie nel ritornello per cui avrei trovato una soluzione diversa (sottolineo a gusto personale). Complessivamente un ottimo lavoro sia da punto di vista musicale che della ripresa. Mi associo ai commenti sulla ripresa della voce, forse meno rev e un po’ di corpo in più. Come è stata registrata?
Grazie Marco!
La catena di registrazione della voce è molto semplice: Audio Technica AT4040 via Universal Audio Solo 610, nulla in più in fase di tracking. Scheda audio Roland Octa Capture.
Come ambiente di registrazione usiamo una vocal booth composta da pannelli della Clearsonic

il ritornello è sicuramente quello che mi ha portato via più tempo (molto più tempo!) perchè muovere i singoli archi con coerenza è un macello, ancor più cercare di dare lievi cambiamenti armonici che non facciano "sedere" il ritornello al terzo ascolto. Considera che le mie conoscenze di armonia sono pari a quelle di un opossum emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

16-05-23 13.16

Invece a me quella quell'accordo di 7ma agli archi nel ritornello è piaciuto tanto.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

16-05-23 13.20

@ vin_roma
Invece a me quella quell'accordo di 7ma agli archi nel ritornello è piaciuto tanto.
Grazie Vincenzo! emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

16-05-23 23.23

mi è piaciuta molto la capacità di lavorare in sottrazione, bravi!
Anche per me la voce dovrebbe essere un po' più incisiva, graffiante, e soprattutto con maggiore dinamica, ma è comunque un risultato notevole.
Complimenti!
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

17-05-23 08.09

@ pentatonic
mi è piaciuta molto la capacità di lavorare in sottrazione, bravi!
Anche per me la voce dovrebbe essere un po' più incisiva, graffiante, e soprattutto con maggiore dinamica, ma è comunque un risultato notevole.
Complimenti!
Grazie!
Sperando di aver ben inteso "sottrazione": nel tempo ho imparato a mie spese che nell'economia di un arrangiamento e ancora più nel mettere mano ad un mix, voler usare a tutti i costi mille strumenti e mille parti porta a strade di lacrime e sangue.
Spesso invece sono gli strumenti non così evidenti che invece fanno la differenza.
Nel caso specifico di questa cover una parte fondamentale l'ho riservata al mio Beheringer Model D che in alcuni momenti apre sui bassi in modo molto efficace.
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

19-05-23 16.23

@ turbopage
Ciao
ecco la nostra personale cover di "time after time" di Cindy Lauper.

time after time - cover (turbopage)

Alcuni dati tecnici per chi fosse curioso.
Gli archi sono una libreria di Spitfire "Appassionata"
La chitarra è la libreria di Ample Sound (semi hollow)
Come software uso ormai da millenni Reason Studio

Buon ascolto e come sempre, qualsiasi commento è gradito!
Credo sia sempre un rischio fare covers di "pezzoni da 80" , ma nel complesso secondo me avete fatto un bel lavoro !
Come critica,,mah forse avrei dato piu' verve al tutto che cosi come arrangiato dopo il primo minuto tende a far "appisolare"
Come audio percepisco un eccesso di frequenze basse che sfiorano il disturbo, ma se sono l unico che lo rileva allora sono le mie cuffie :P
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

19-05-23 22.39

@ axtralman
Credo sia sempre un rischio fare covers di "pezzoni da 80" , ma nel complesso secondo me avete fatto un bel lavoro !
Come critica,,mah forse avrei dato piu' verve al tutto che cosi come arrangiato dopo il primo minuto tende a far "appisolare"
Come audio percepisco un eccesso di frequenze basse che sfiorano il disturbo, ma se sono l unico che lo rileva allora sono le mie cuffie :P
Grazie!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16738
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-05-23 14.57

Bella restituzione, complimenti! In particolare mi sono piaciuti moltissimo le sostituzioni degli accordi il raffinato arrangiamento degli archi e la voce molto morbida della cantante,
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

21-05-23 16.12

@ michelet
Bella restituzione, complimenti! In particolare mi sono piaciuti moltissimo le sostituzioni degli accordi il raffinato arrangiamento degli archi e la voce molto morbida della cantante,
Grazie Michele!
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

23-05-23 09.16

Ottimo lavoro, complimenti!emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 926
  • Loc: Milano
  • Thanks: 139  

23-05-23 09.22

@ Osuna1
Ottimo lavoro, complimenti!emo
Grazie!