Come vi proteggete da sbalzi di tensione

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12196
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

29-12-23 15.28

gianfuzzi ha scritto:
sapresti dirmi qualche modello di ciabatta che aiuterebbe al mio scopo di stabilizzare la corrente?


Un momento, "filtrare" è un conto, "stabilizzare" è un altro. Le ciabatte sono filtrate, però come detto prima sono dispositivi passivi che non stabilizzano la corrente ma filtrano solo picchi e disturbi. In poche parole, applicano un filtro passabanda all'alternata da 50 Hz in arrivo dalla rete per pulire le frequenze spurie, ed hanno dei circuiti di protezione che bloccano i picchi di tensione dovuti a fulmini o altri transienti sulla rete elettrica.

Se a te basta filtrare perché la rete elettrica a cui sei collegato è sufficientemente stabile allora una presa filtrata di marca APC, Beghelli, BTicino o altre marche famose del ramo va bene, ed il costo si situa tra i 50 e i 100 euro per un prodotto un po' di qualità. Se invece la rete è instabile ti serve appunto uno stabilizzatore (prima l'ho definito "condizionatore di rete", che è il termine strettamente tecnico) e qui i costi salgono.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2067  

29-12-23 16.25

mima85 ha scritto:
Per esempio chi vive in prossimità di grandi centri industriali, se nella zona la rete elettrica è vecchia ed inefficiente ha bisogno o di un cosiddetto "condizionatore di rete", che è un dispositivo attivo che oltre a filtrare fa anche regolazione,

Mi hai fatto tornare in mente la vecchia televisione a valvole che veniva dotata di uno stabilizzatore. Chiaramente a me lo hanno raccontato... emo

emoemoemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12196
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

29-12-23 16.35

paolo_b3 ha scritto:
Chiaramente a me lo hanno raccontato...


Certo, lo sappiamo che sei supergiovane emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2067  

29-12-23 16.54

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Chiaramente a me lo hanno raccontato...


Certo, lo sappiamo che sei supergiovane emo
emoemoemo
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 258
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

29-12-23 18.34

@ mima85
gianfuzzi ha scritto:
sapresti dirmi qualche modello di ciabatta che aiuterebbe al mio scopo di stabilizzare la corrente?


Un momento, "filtrare" è un conto, "stabilizzare" è un altro. Le ciabatte sono filtrate, però come detto prima sono dispositivi passivi che non stabilizzano la corrente ma filtrano solo picchi e disturbi. In poche parole, applicano un filtro passabanda all'alternata da 50 Hz in arrivo dalla rete per pulire le frequenze spurie, ed hanno dei circuiti di protezione che bloccano i picchi di tensione dovuti a fulmini o altri transienti sulla rete elettrica.

Se a te basta filtrare perché la rete elettrica a cui sei collegato è sufficientemente stabile allora una presa filtrata di marca APC, Beghelli, BTicino o altre marche famose del ramo va bene, ed il costo si situa tra i 50 e i 100 euro per un prodotto un po' di qualità. Se invece la rete è instabile ti serve appunto uno stabilizzatore (prima l'ho definito "condizionatore di rete", che è il termine strettamente tecnico) e qui i costi salgono.
Che risposta Galvanica !!! ora devo capire quanto e instabile la rete...per star tranquilli meglio un condizionatore allora.
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 258
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

29-12-23 18.36

@ mima85
gianfuzzi ha scritto:
sapresti dirmi qualche modello di ciabatta che aiuterebbe al mio scopo di stabilizzare la corrente?


Un momento, "filtrare" è un conto, "stabilizzare" è un altro. Le ciabatte sono filtrate, però come detto prima sono dispositivi passivi che non stabilizzano la corrente ma filtrano solo picchi e disturbi. In poche parole, applicano un filtro passabanda all'alternata da 50 Hz in arrivo dalla rete per pulire le frequenze spurie, ed hanno dei circuiti di protezione che bloccano i picchi di tensione dovuti a fulmini o altri transienti sulla rete elettrica.

Se a te basta filtrare perché la rete elettrica a cui sei collegato è sufficientemente stabile allora una presa filtrata di marca APC, Beghelli, BTicino o altre marche famose del ramo va bene, ed il costo si situa tra i 50 e i 100 euro per un prodotto un po' di qualità. Se invece la rete è instabile ti serve appunto uno stabilizzatore (prima l'ho definito "condizionatore di rete", che è il termine strettamente tecnico) e qui i costi salgono.
emo