Subwoofer per casse SR Club attive

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

06-03-24 04.16

@ Ettore
Attenzione, l'autocostruito non costa molto di più di un commerciale ma, al contrario, costa meno e si ha modo di rendere molto di più se si hanno un minimo di conoscenze in materia elettroacustica. I marchi rispondono ad esigenze commerciali, perciò risparmiano molto spesso (in base alla fascia di prezzo) sui componenti, io invece non ho motivo di farlo visto che il prodotto è destinato all'uso personale, e comunque riuscirei a non spendere molto. Se poi mi viene commissionato, chiaramente, in base alle esigenze del cliente si trova un compromesso non tanto più costoso di una cassa di livello intermedio
Ad personam........ Comunque il tuo ragionamento è di nicchia.... Scarso valore pratico.... Se potesse valere per tutti le aziende di 'assemblaggio' non avrebbero motivo di esistere
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

06-03-24 10.53

@ greg
Ad personam........ Comunque il tuo ragionamento è di nicchia.... Scarso valore pratico.... Se potesse valere per tutti le aziende di 'assemblaggio' non avrebbero motivo di esistere
Beh perché scarso valore pratico🤣, il valore pratico c'è eccome
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

07-03-24 02.06

@ Ettore
Beh perché scarso valore pratico🤣, il valore pratico c'è eccome
Te l'ho specificato. Non dai un apporto all'argomento del thread.....
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

07-03-24 17.06

@ Ettore
Ciao, benvenuto. Essendo le SR dei monitor da 6", un'unità bassa da 12" è più che sufficiente per avere un po' di margine in più. Se vuoi spendere poche centinaia di euro, considera o il behringer b1200xp (per quello che dovresti farci tu va benone), o il the box achat 112 sub a poco più. Esibendoti al chiuso per diletto non mi sembra l'ideale spendere molto di più, infondo a tenere testa a delle casse da 6" con un soft dome tweeter non ci vuole molto.
Prima di tutto grazie mille per il consiglio, siete tutti veramente molto gentili con un neofita come me.

Tra questi due sicuramente quello che fa per me è il Behringer B1200D Pro (immagino che tu ti riferisca a questo) che ha due ingressi.

Mi sto facendo però una domanda, siccome prima o poi ci capiterà di suonare in un ambiente più ampio.

Come ho scritto, per eventuali prestazioni all'aperto ho due Mackie Thrash 215 (https://mackie.com/en/products/loudspeakers/thrash/thrash215.html) che uso per le feste all'aperto in piscina e che penso siano più che sufficienti per dove ci può capitare di suonare (per l'appunto una festa in piscina).

Però ci potrebbe capitare di suonare in un ambiente chiuso più ampio della nostra "sala prove" e come raffinatezza di suono tra le Mackie e le SR non c'è paragone. Con un subwoofer più potente e magari di migliore qualità potrei mettere insieme, spendendo ovviamente un poco di più, qualcosa che ci può permettere anche di avere un suono migliore in questa altra situazione?

Grazie per la pazienza...
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

07-03-24 19.17

@ gerriphon
Prima di tutto grazie mille per il consiglio, siete tutti veramente molto gentili con un neofita come me.

Tra questi due sicuramente quello che fa per me è il Behringer B1200D Pro (immagino che tu ti riferisca a questo) che ha due ingressi.

Mi sto facendo però una domanda, siccome prima o poi ci capiterà di suonare in un ambiente più ampio.

Come ho scritto, per eventuali prestazioni all'aperto ho due Mackie Thrash 215 (https://mackie.com/en/products/loudspeakers/thrash/thrash215.html) che uso per le feste all'aperto in piscina e che penso siano più che sufficienti per dove ci può capitare di suonare (per l'appunto una festa in piscina).

Però ci potrebbe capitare di suonare in un ambiente chiuso più ampio della nostra "sala prove" e come raffinatezza di suono tra le Mackie e le SR non c'è paragone. Con un subwoofer più potente e magari di migliore qualità potrei mettere insieme, spendendo ovviamente un poco di più, qualcosa che ci può permettere anche di avere un suono migliore in questa altra situazione?

Grazie per la pazienza...
Essendo due tipologie di casse differenti, non puoi trovare un sub che mostri un abbinamento coerente con entrambe visto che: una ha un mediobasso da 15" e l'altra da 6". Perciò la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare un sub specifico per le piccoline e un altro per le 15". Riguardo alle mackie, non essendo casse ad alte prestazioni e comunque di fascia entry level, non occorre orientarsi su prodotti dispendiosi...basta praticamente anche un solo 18" magari sempre di behringer come il b1800, che permette il filtraggio di entrambe le casse avendo due output. PS: si mi riferivo al b1200d, ho confuso le diciture.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

07-03-24 21.13

@ gerriphon
Prima di tutto grazie mille per il consiglio, siete tutti veramente molto gentili con un neofita come me.

Tra questi due sicuramente quello che fa per me è il Behringer B1200D Pro (immagino che tu ti riferisca a questo) che ha due ingressi.

Mi sto facendo però una domanda, siccome prima o poi ci capiterà di suonare in un ambiente più ampio.

Come ho scritto, per eventuali prestazioni all'aperto ho due Mackie Thrash 215 (https://mackie.com/en/products/loudspeakers/thrash/thrash215.html) che uso per le feste all'aperto in piscina e che penso siano più che sufficienti per dove ci può capitare di suonare (per l'appunto una festa in piscina).

Però ci potrebbe capitare di suonare in un ambiente chiuso più ampio della nostra "sala prove" e come raffinatezza di suono tra le Mackie e le SR non c'è paragone. Con un subwoofer più potente e magari di migliore qualità potrei mettere insieme, spendendo ovviamente un poco di più, qualcosa che ci può permettere anche di avere un suono migliore in questa altra situazione?

Grazie per la pazienza...
Io uso all'aperto un 15" della Voice System, Verse da 1000 watt RMS...... Sempre italiane. Francamente Behringer non mi ha mai convinto..... De gustibus......
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

07-03-24 22.25

@ greg
Io uso all'aperto un 15" della Voice System, Verse da 1000 watt RMS...... Sempre italiane. Francamente Behringer non mi ha mai convinto..... De gustibus......
Vanno più che bene i prodotti behringer per ciò che costano, a maggior ragione nel suo caso. Nel caso dell'utente, spendere migliaia di euro per dei sub da abbinare a delle 6" o a delle mackie thrash (il nome parla da solo), non mi sembra una mossa astuta
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

07-03-24 23.44

@ Ettore
Vanno più che bene i prodotti behringer per ciò che costano, a maggior ragione nel suo caso. Nel caso dell'utente, spendere migliaia di euro per dei sub da abbinare a delle 6" o a delle mackie thrash (il nome parla da solo), non mi sembra una mossa astuta
Esistono ottimi prodotti usati. Non parlo di nuovo.
  • gerriphon
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc:
  • Thanks: 3  

12-03-24 21.52

@ greg
Esistono ottimi prodotti usati. Non parlo di nuovo.
Per carità niente di usato non sono esperto e mi rifilano certamente un catorcio
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

12-03-24 23.32

@ gerriphon
Per carità niente di usato non sono esperto e mi rifilano certamente un catorcio
L'usato può essere preso in considerazione se è un prodotto relativamente recente o si ha occhio. Altrimenti ci si può tranquillamente orientare verso prodotti nuovi dal rapporto qualità prezzo accettabili. A mio avviso se acquisti ciò che ti ho suggerito non ti troverai male.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2553
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

13-03-24 06.30

@ gerriphon
Per carità niente di usato non sono esperto e mi rifilano certamente un catorcio
Se non te la senti ok. Ma sul nuovo non è che non esistano catorci...... Qualità prezzo basso è pura utopia. Comunque fate vobis.