che accordo è?

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

17-03-24 13.18

può essere qualsiasi cosa quell'accordo, nel senso che mancando la tonica del basso, rimane un accordo sospeso, può essere un accordo di do, come lo può essere di fa, di sol, di sib, o di re. o per comodità possono essere semplicemente intesi come rivolti. ma andiamo per ordine.
vedendolo cosi come lo hai postato, e dando per veritiero (ma non scontato) che le tonalità di impianto siano do, fa o sol (o relative minori), quell'accordo è un do9sus4, dove la settima ( omessa ma facente già parte dell'accordo di nona), è "costretta" armonicamente a risolvere sulla tonica. (il sib che passa a do).
un altro motivo che accerta che sia un accordo di do, è che si individuano le note di seconda (in questo caso sta all'acuto quindi di nona) e la quarta, e, sia che fosse una seconda che la quarta, anch'esse sono costrette a risolvere , ma sulla terza (sul mi in questo caso). Dette note sono abbreviate con "sus" perchè devono appunto risolvere, e dove per "sus" si intende "suspended". In armonia classica vengono chiamate cadenze.
quindi avendo individuato il sib che passa al do, e il fa che passa al mi, l'accordo di do maggiore viene più delineato.
ragion per cui, il Gm è escluso.
anche la dicitura c49 risulta sbagliata, dove per 49 si può essere traviati su altri significati, o al massimo se si vuole per forza usare, che il 4 e il 9 siano divisi da una virgola o slash.
tuttavia è più corretto delineare prima l'accordo di base, e quindi do9, e poi la sostituzione di eventuali altre note di contorno, in questo caso la terza con la quarta.
do9sus4.

Altre notazioni:
Fa6 sus2sus4.... troppo scomoda, non si usa
Sol-7/11add9---- troppo scomoda, rara
Sib6add9.... per tonalità di impianto in bemolli
Re-7add4add6.... troppo scomoda, non si usa

bisogna anche tenere in considerazione che diciture di accordi troppo lunghe in una partitura, si mescolerebbero ad altre diciture di accordi che verrebbero subito dopo fuorviando così l'esecutore, sia nell'esecuzione che nella lettura veloce.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

18-03-24 10.28

@ maxpiano69
Sullo spartito in realtà è un Bb6 (non c'è il C di basso)
devo dire che mi stupisce che venga notata come Bb6 al posto che Gm7, vero che sono le stesse note ma armonicamente mi dà proprio l'idea di un movimento 2-5 quindi Gm7 per andare in C7.
In un caso o nell'altro di sicuro non ha l'effetto Csus quindi non è il caso in oggetto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

18-03-24 10.31

@ KBL
devo dire che mi stupisce che venga notata come Bb6 al posto che Gm7, vero che sono le stesse note ma armonicamente mi dà proprio l'idea di un movimento 2-5 quindi Gm7 per andare in C7.
In un caso o nell'altro di sicuro non ha l'effetto Csus quindi non è il caso in oggetto.
Anche secondo me è più un Gm7 che risolve su C7, ma che vuoi che ti dica... anche gli spartiti ufficiali a volte sono "fantasiosi"... in fondo quella è una parte di coro a 4 voci e parlare di accordo ha senso fino ad un certo punto
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

18-03-24 14.42

Qui inizio con C49 poi C7+ ecc