80 Voglia Di Vintage: + 100.000 e si continua...

• Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 691
  • Loc: Milano

06-01-25 18.18

@ DjRomy
E nente non vi siete liberati di me manco questa voltaemo.
Purtroppo, causa un aggiornamento del sistema operativo e del relativo software che uso per l'editing video, ho perso molto, ma molto tempo per rimpadronirmi degli effetti e dei trucchetti del software video (che sono un po' cambiati o sono stati spostati).
Ma alla fine ho partorito la nuova puntataemo.

Ve lo dico subito: è la seconda punta mixata del mio format (nettamente superiore alla prima), dove ho cercato di inserire dove potevo scratch e suoni vinilici.
Eccola qui, attendo i vostri preziosi commenti. 25°
emo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3430
  • Loc: Firenze

08-01-25 00.25

@ DjRomy
E nente non vi siete liberati di me manco questa voltaemo.
Purtroppo, causa un aggiornamento del sistema operativo e del relativo software che uso per l'editing video, ho perso molto, ma molto tempo per rimpadronirmi degli effetti e dei trucchetti del software video (che sono un po' cambiati o sono stati spostati).
Ma alla fine ho partorito la nuova puntataemo.

Ve lo dico subito: è la seconda punta mixata del mio format (nettamente superiore alla prima), dove ho cercato di inserire dove potevo scratch e suoni vinilici.
Eccola qui, attendo i vostri preziosi commenti. 25°
Ma guarda, me la sono proprio goduta!
Come ti ho scritto anche nel commento, mi piace molto questa versione mixata. Tra l'altro il passaggio da un brano all'altro è realizzato davvero benissimo.
Che software usi per editare l'audio? Me lo avrai sicuramente già detto, ma non ricordo.
Conosci Vinyl? potrebbe farti comodo, perché ha delle funzioni tipo lo spin down.
Invece non mi piace molto quando fai quell'effetto tipo taglio delle frequenze. Ma sono gusti: l'esperto sei tu.
Certo... sei praticamente a 650 visual e hai 4 like compreso il mio. Alla gente fa proprio fatica cliccare su quel pollice in su. (Lo so che lo dico sempre...)
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: .

09-01-25 00.01

@ Ilaria_Villa
emo
emo
  • DjRomy

09-01-25 00.10

@ DjRomy
emo
Ciao Paolo, mi fa piacere che hai apprezzato questa seconda puntata mixata dopo quella di alcuni anni fa.
Il mixaggio tra un brano e l'altro in questo caso non mi sembra di particolare finezza, in quanto i dischi non si prestavano bene al mescolamento tra fine del precedente ed inizio del successivo, oltretutto ci dovevo poi parlare sopra per cui nemmeno potevo far mixaggi tropo roboanti.
Secondo me la forza di questo mix (a parte la scelta dei brani, che come tu saprai non sono nella top ten dei più gettonati degli anni '90.. forse solo quello di gala è ancora noto anche ai più giovani) è l'aver arricchito i dischi con varie tecniche (anche quella del taglio delle frequenze che interagisce con l'effetto phaser in alcuni punti, proprio per arricchire e rendere più vivo un disco).
  • DjRomy

09-01-25 00.18

Sempre per Paolo: per sviluppare una traccia di mix uso diversi programmi (anche Mixxx), alcune volte anche il mixaggio mani sulla consolle, e poi rifinisco la traccia del mix sul sequencer (dove aggiungo i jingle vocali, la voce della mia presentazione ed altro)

Non conosco Vinyl, hai fatto bene a segnalarmelo mi appunto il link magari in futuro lo proverò.

No, non sono a 650 visualizzazioni e 4 like: dopo che sei passato tu col tuo carismaemo, sono salito a 6 like e 850 views.
La puntata è partita forte, è già a metà classifica e credo che entrerà presto nella top 12 delle mie puntate più visteemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5273
  • Loc: Cuneo

09-01-25 07.08

@ DjRomy
emo
Devo farti i complimenti per la tenacia e la perseveranza che metti in questo tuo progetto.
Ti invito a fare un lavoro simile sulla musica dei mitici anni 70!!
emo
  • Dallaluna69

10-01-25 10.40

DjRomy ha scritto:
Il mixaggio tra un brano e l'altro in questo caso non mi sembra di particolare finezza

I DJ che ho visto all'opera negli ultimi anni, semplicemente lasciano finire una canzone e poi ne fanno partire un'altra: mixaggio zero. Quei pochi che si azzardano sono dei macellai che non sanno cosa fanno.
Per me, un mixaggio è fatto bene se io ascoltatore non mi accorgo del passaggio da un brano all'altro e nel tuo caso, è avvenuto proprio questo.
  • Dallaluna69

10-01-25 10.42

DjRomy ha scritto:
dopo che sei passato tu col tuo carisma

Io ho il carisma di un tasso spiaccicato emo
Meglio se ti affidi alla qualità del tuo lavoro.
  • DjRomy

10-01-25 23.52

@ 1paolo
Devo farti i complimenti per la tenacia e la perseveranza che metti in questo tuo progetto.
Ti invito a fare un lavoro simile sulla musica dei mitici anni 70!!
emo
Ciao Paolo, ci avevo pensato, ma per ora ho rinviato, perché l'unica puntata sotto gli anni '80 (Grease) non è andata forte (sta a metà classifica delle più viste).
Però ci sono possibilità che in futuro realizzi una puntata sulla disco '70, perché dal vivo è molto richiesta e ballataemo.
  • DjRomy

11-01-25 00.04

@ Dallaluna69
DjRomy ha scritto:
Il mixaggio tra un brano e l'altro in questo caso non mi sembra di particolare finezza

I DJ che ho visto all'opera negli ultimi anni, semplicemente lasciano finire una canzone e poi ne fanno partire un'altra: mixaggio zero. Quei pochi che si azzardano sono dei macellai che non sanno cosa fanno.
Per me, un mixaggio è fatto bene se io ascoltatore non mi accorgo del passaggio da un brano all'altro e nel tuo caso, è avvenuto proprio questo.
Vabbe' oggi come oggi la parola "dj" è sput tanata: quando parlo con qualcuno e dico che faccio questo lavoro, sento dei commenti cafoni del tipo: "E' che ce vo' a fa' er dj, so' capace pur'io!".
Poi di conseguenza si trovano "dj" che in realtà sono cantanti da karaoke, valgono due soldi già come cantanti, figuriamoci come "dj" emo.

Si ok, da ascoltare il mix è ben amalgamato e grazie del complimentoemo, forse mi sono spiegato male: in questo caso i mix sono semplici, mi piacciono di più i mix dove un disco finisce solo con la ritmica e il successivo parte col solo cantato ... hai presente l'inizio di "The rhythm of the nigh" di Corona? Quello è un po' più complesso e divertente perché puoi metterci sotto la ritmica del precedente...

• DjRomy

11-01-25 00.11

Nell'altra puntata mixata, cioè questa 8va
mi sono divertito di più con questi mix, che a me piacciono moltoemo.

Senza ascoltare tutta la puntate, andate ai tre mix: il primo intorno al minuto 4:00"; il secondo al minuto 7:40" ed il terzo al minuto 10:44". Ecco a questo tipo di mix io do un valore superiore..