Gestione basi e video dal vivo

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5040
  • Loc: Roma
  • Thanks: 617  

27-11-24 12.22

@ fusionman
cecchino ha scritto:
Vabbè… a saperlo prima che durava un giorno mi sarei sbrigato.

L'ho rimessa in sconto. Hai ragione che era fuorviante. Mi hai convinto!
Spero tu non l'abbia presa a 20€ altrimenti credo si possa risolvere in un altro modo...
Ciao, fuorviante mi pare troppo, era solo un’informazione incompleta. Comunque l’ho presa appena ho visto questo post. Grazie emo
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 963
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 68  

27-11-24 12.30

@ cecchino
Ciao, fuorviante mi pare troppo, era solo un’informazione incompleta. Comunque l’ho presa appena ho visto questo post. Grazie emo
Di nulla. A quel prezzo è veramente regalata per il lavoro che c'è dietro.
Ad ogni modo se ti capita dacci un feedback su come ti trovi.
Un saluto

28-11-24 12.31

@ ziokiller
(Un po' di spam... non lo faccio mai, ma quanno ce vo' ce vo')

Sarò breve... la soluzione che tutti cercavate ora esiste, costa poco, è facilissima da usare e funziona su Windows, Mac e iPad:
Live Multitrack 2

Visto che si è parlato spesso di questo argomento su questo forum e pare non si sia mai arrivati ad una risposta netta... stavolta sembra che ci siamo.

Questa App può suonare basi audio multitraccia e contemporaneamente proiettare un video su uno schermo esterno (anche con iPad della linea Apple Silicon), si possono creare infinite setlist con infinite song, il tempo di caricamento è praticamente zero ed è tutto velocissimo.

Sì, si potrebbe fare la stessa cosa anche con XYZ, con ZZZ, con GGG, MMM, RRR, VVV, e potete nominare tutte le DAW che volete, ma le DAW sono fatte per essere usate nella calma di uno studio di registrazione, non nei tempi frenetici di uno show dal vivo. Questo programma non ti fa aspettare un'eternità (quando vai di fretta, anche 10 secondi durano una vita!) per caricare una song. Questo programma può saltare da una song all'altra in un istante.

Non registra... non è nato per registrare, non è un software di produzione audio, ma serve solo per salire sul palco, premere play e avere il click in cuffia, la base sull'impianto, il video sul proiettore e completare l'esibizione con la band.

Supporta fino a 128 canali separati in uscita, organizzati su 8 bus stereo (da considerare come se fossero degli STEM) e un numero illimitato di tracce audio mono o stereo. Non carica nessun plugin perché non ne ha bisogno, si suppone che le tracce audio siano già "pronte", cioè tutto il lavoro di preparazione dev'essere fatto in studio con una DAW, poi si esporta il mixdown multitraccia e si carica in questo programma. Offre degli effetti interni solo per quelle "riparazioni" che a volte sono necessarie quando ci si collega all'impianto del locale o del palco.

La timeline può essere "programmata" con dei marker che possono fare salti di posizione, salti da una song all'altra, oppure possono mostrare o nascondere dei testi, per esempio suggerimenti per la performance (tipo "attento che ora Yoko Ono tira un urlo!")...

Insomma... se cercavate una roba del genere vi consiglio di provarlo.

Fatto da un mio amico col mio aiuto, con tanto amore verso quei musicisti che ancora lottano duro per tenere viva la musica... prima che sia del tutto schiacciata dal rap e dal reggaeton. emo
Una domanda: avendo creato una sequenza stereo con estensione wav tramite Cubase e caricata nell'Ipad nel programma, come funziona per la gestione del click autonomo da inviare a tutti con ear monitor?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9405
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1260  

28-11-24 23.37

@ Masterfreddie
Una domanda: avendo creato una sequenza stereo con estensione wav tramite Cubase e caricata nell'Ipad nel programma, come funziona per la gestione del click autonomo da inviare a tutti con ear monitor?
Quando prepari le tracce nella tua DAW, basta che fai l'esportazione del mixdown multitraccia mettendo il locatore sinistro all'inizio della song, sul battere della prima misura, così le tracce esportate iniziano esattamente sul battere. Quando le importi in Live Multitrack 2 (o in qualsiasi altro programma multitraccia audio), basta che imposti la stessa velocità in BPM del metronomo e ti trovi tutto in sincrono. Poi magari imposti il count-in, l'uscita separata del metronomo e sei a posto.

Se scarichi la demo di Live Multitrack, scarica i progetti dimostrativi, trovi tre song in sync col metronomo.

  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 963
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 68  

29-11-24 13.13

Masterfreddie ha scritto:
come funziona per la gestione del click autonomo da inviare a tutti con ear monitor?

Se ho capito bene tu intendi proprio il routing del segnale.
Questo dipende dalla tua scheda audio e poi dal mixer. L'applicazione ti vede tutte le uscite e puoi assegnare al click quella che vuoi.
Ad esempio su 1-2 assegni le tracce audio e su 3 il click. Sarà poi via mixer che manderai il 3 solo in cuffie e 1-2 sull'impianto audio.
I mixer digitali sono particolarmente comodi perchè spesso vengono visti come scheda audio via USB.