28-09-26 10.48
Dove eravamo rimasti? Che mi sono goduto il mini DX7 per un annetto, non azzardando mai a programmare da pannello, l'FM originale su base sinusoidi è una scienza a sé, limitandomi a utilizzarlo come expander di sonorità FM autentiche.
Avevo trovato quella manciata di suoni utili e di mio gusto, e li ho usati a sfinimento.
Poi c'è stato il momento di black out, ed è rimasto tutto sospeso.
Adesso invece che la situazione è cambiata mi sono dedicato a caricare un po' di suoni, dopo una prima cernita su Dexed e Dixie.
Ho usato iPad collegato via MIDI, e mi sono creato una mia "rom" caricando 64 patch scelte fra le ufficiali Yamaha.
Devo dire che sono rimasto sorpreso: una buona programmazione consente di ottenere risultati molto interessanti. Ad esempio E. Piano 2 è un Rhodes settato shallow e magari pure moddato Dyno-my-piano, alcuno brass suonano molto analog style, i bassi molto difficili da scegliere, gli slap dinamici e i fretless morbidissimi.
Insomma, ieri ho passato un'oretta sospeso fra Herbie Hancock, Top Gun, Whitney Houston e gli Europe (con l'aiuto del JX8P).
Ma la vera chicca è che le stesse identiche patch da Dixie al Volca cambiano faccia, perché il microbo Korg ha quei due effetti, il chorus e il riverbero, che sono spaziali, suonano benissimo, nonostante le limitatissime possibilità di editing (solo dry/wet per il riverbero e una generica regolazione di intensità del chorus che contemporaneamente lavora su profondità, frequenza e larghezza del fronte stereo) riescono ad essere sempre perfetti.