Indeciso tra Roland Fantom08 e Yamaha MODX8+

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12706
  • Loc: Grosseto

09-01-25 15.17

@ garubi
Aggiungo la mia visione, ovviamente senza nessuna pretesa di avere una soluzione migliore, ma semplicemente per condividere il mio pensiero e per darti uno spunto in più.

Io tra le due propenderei per la Fantom-08 (ma a dire il vero mi accontenterei anche di una "vecchia" FA08...) ed eliminerei l'iPad come generatore sonoro, facendo così decadere il requisito di una tastiera che abbia Audio over USB (come ti hanno segnalato in Roland non è class compliant, mentre il semplice Midi over USB lo è).

Vedi, io ritengo che il livello dei suoni (e la varietà, la ricchezza, la scelta) nelle due tastiere che hai citato sia abbondantemente adeguato per affrontare un live anche senza il "rinforzo" dell'iPad.
In realtà posso parlare per esperienza diretta solo per la Roland Fantom 08 (la Yamaha immagino sia ad un livello paragonabile).

Con (eventualmente) un po' di programmazione faccio fatica a immaginare che da macchine di questo livello non ci si tirino fuori i suoni per coprire un live (che poi non serve nemmeno una programmazione molto approfondita: mi riferisco più che altro a crearti eventuali layer di arricchimento dei suoni, o split, o qualche EQ e effetto particolare se serve...) . Se poi aggiungi all'equazione le espansioni disponibili, e la possibilità di aggiungere campionamenti...

Con 16 parti su canali midi diversi e il passaggio seamless tra un suono e l'altro non hai limitazioni per il cambio suoni.

Davvero non vedo necessità (che non sia semplicemente una tua -ovviamente più che legittima- preferenza) di integrare una seconda fonte sonora.
Anche io sono spesso tentato di aggiungere altre tastiere o il Mac per avere "quel" suono specifico che tanto mi piace, ma poi "rinsavisco" e mi rendo conto che dedicando il giusto tempo alla sistemazione dei suoni riesco ad ottenere quel 90% di qualità che -sempre a mio umilissimo parere- è necessario per presentarsi a testa alta in qualunque contesto live.
(guardavo l'altro giornoil video sul setup di Marco Zanoni per i concerti della Vanoni: fatte le debite proporzioni il ragionamento è più meno lo stesso...)

Avvertenza: tutto questo "sta in piedi" se parliamo di uscire con una singola tastiera: ovvio che se tu avessi detto che per il genere che fai devi portarti più tastiere allora tutto il mio discorso traballa...

emo
Stefano

p.s.
In ogni caso la Fantom ha anche un ingresso audio (direi con effetti e sicuramente col suo controllo di volume) ... per cui entrare con una seconda fonte sonora non saarebbe un problema
concordo, e proprio con la Roland Fa07 "vecchia" tempo fa ci avevo passato del tempo in negozio, e secondo me è una delle poche in giro che mette insieme: prezzo non alto,keybed buona, ampie possibilità sonore,sia per editing,qualita e scelta, ed in pratica in live ti porti lei e stop. inoltre, quando invece la porti in studio ti da connettivita,controlli, driver asio, un ottima integrazione con la daw. come tastiera unica è un ottima scelta.

• toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3795
  • Loc: Verona

09-01-25 15.31

mini OT
se volete ho una FA07 in vendita... emoemo... è in vendita sui soliti siti zona Verona
della serie, se passate da me, la provate... ci apriamo una bottiglia, si fanno 2 chiacchiere... e si decide.
cosi', per dire emo
Fine OT
  • zerinovic

09-01-25 15.46

@ toniz1
mini OT
se volete ho una FA07 in vendita... emoemo... è in vendita sui soliti siti zona Verona
della serie, se passate da me, la provate... ci apriamo una bottiglia, si fanno 2 chiacchiere... e si decide.
cosi', per dire emo
Fine OT
mi ci vuole 500€ di giunta e vendere la mia...poi devo reimparare tutto, cambiare abitudini...e poi...mi sono ricomprato la moto, e devo rifarmi il guardaroba..emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3795
  • Loc: Verona

09-01-25 15.54

zerinovic ha scritto:
devo rifarmi il guardaroba..emo

per la moto immagino... bravissimo...
in pvt dimmi cosa hai preso emo che sono un motorato pure io.
fine ot emo
  • ruggero
  • Risp: 9128
  • Loc: Brescia

09-01-25 16.31

giusto un po' di tempo fa ho collegato la Numa X Gt alla Fa07 e credo che, se ne avessi necessità, sarebbe un ottimo compromesso: pianoforti di Numa che controlla attraverso le sue doti di master la Fa07 per sopperire a pad e leads che Numa non ha assolutamente! Io ho anche un Modal Argon che si può integrare con Numa e in più ha un editor FENOMENALE (per computer ed android...).
ps: io su Numa mi sto affezionando al Vintage Grand. Mi piace molto. Lo sento "vivo" e poco "fermo". Sarà poco reale? non lo so ma sotto le dita lo sento bene.
Sono anche contento di portami in giro Numa X Gt (circa 14-15 uscite previste nell'anno). Nonostante il peso, è ben bilanciata, compatta e sul palco la sua stazza associata alla sua meccanica precisa è una bella sicurezza. Mancano ancora alcune features per ritenerla "completa"...speriamo arrivino. Numa era una concorrente di Modx8 anche per me ma ho fatto bene a scegliere Studiologic.
  • zerinovic

09-01-25 22.06

ruggero ha scritto:
pianoforti di Numa che controlla attraverso le sue doti di master la Fa07 per sopperire a pad e leads che Numa non ha assolutamente!

é più o meno quello che facevo con il korg micro x. piano numa e pad korg. un classico.