Numa Compact come master

  • morgan74
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11-01-25 14.08

@ zerinovic
si passa da un range di 96 db (che di per sé, sarebbe più che sufficente), a 144db. ma la vera utilità é che la soglia di clip é spostata più in alto, e quello può far comodo.
ah vedi, non sapevo, grazie molto utile come info!
  • maxpiano69
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11-01-25 15.40

@ zerinovic
si passa da un range di 96 db (che di per sé, sarebbe più che sufficente), a 144db. ma la vera utilità é che la soglia di clip é spostata più in alto, e quello può far comodo.
Quello riguarda il clipping digitale in fase di sampling, ma se il computer di turno lavora a 44Khz su 16bit ed i samples non clippano "all'origine" non cambia nulla (anche se il sample originale fosse 96KHz su 32 bit ci pensa il VST e/o il suo Host a fare il downsampling)

I CD sono 44KHz 16 bit e si sentivano e sentono ancora benissimo, per un uso live ovvero per suonarci dei VST bastano ed avanzano.
  • zerinovic
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11-01-25 15.48

@ maxpiano69
Quello riguarda il clipping digitale in fase di sampling, ma se il computer di turno lavora a 44Khz su 16bit ed i samples non clippano "all'origine" non cambia nulla (anche se il sample originale fosse 96KHz su 32 bit ci pensa il VST e/o il suo Host a fare il downsampling)

I CD sono 44KHz 16 bit e si sentivano e sentono ancora benissimo, per un uso live ovvero per suonarci dei VST bastano ed avanzano.
si, in sostanza non cambia nulla, ma un ingresso 24 bit (in questo caso digitale usb) "tollera" un livello più alto della sorgente (pc,smartphone tablet) o no?
  • maxpiano69
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11-01-25 15.53

@ zerinovic
si, in sostanza non cambia nulla, ma un ingresso 24 bit (in questo caso digitale usb) "tollera" un livello più alto della sorgente (pc,smartphone tablet) o no?
Non esattamente, il livello max dipende dalle specifiche dallo stadio analogico di ingresso, ad esempio un ingresso Line 4dbu (circa 1.228 VRMS) è tale indipendentemente dal fatto che dopo di lui ci sia un ADC da 16 o 32 bit e se gli mandi un segnale maggiore di circa 1.7V (picco = VRMs per la radice di 2 ) saturerà
  • zerinovic
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11-01-25 16.09

@ maxpiano69
Non esattamente, il livello max dipende dalle specifiche dallo stadio analogico di ingresso, ad esempio un ingresso Line 4dbu (circa 1.228 VRMS) è tale indipendentemente dal fatto che dopo di lui ci sia un ADC da 16 o 32 bit e se gli mandi un segnale maggiore di circa 1.7V (picco = VRMs per la radice di 2 ) saturerà
si però qui non abbiamo conversione, si resta in digitale fino alle out della numa...
  • maxpiano69
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11-01-25 16.31

@ zerinovic
si però qui non abbiamo conversione, si resta in digitale fino alle out della numa...
Appunto, tu hai parlato di input ma qui si parla di dominio digitale che poi viene convertito in analogico dalla Numa e se la Numa è progettata per gestire 44KHz su 16 bit, vorrà dire che il suo stadio di uscita è dimensionato per ricevere il segnale max generabile dalle uscite del suo DAC, quindi non saturerà neanche se il DAC emettesse una quadra da 22KHz "full swing" (da 0 a 2^16, la cosa a più alto valore RMS che può fare), non ha senso quindi porsi il problema, non c'è alcun rapporto bit/saturazione (o clip). Una tastiera che supporta USB Audio 44KHz 16 bit va più che bene per suonare i VST in live (anche perché lo stesso DAC è quello che "suona" i suoi suoni interni, quindi...)
  • zerinovic
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12-01-25 09.28

@ maxpiano69
Appunto, tu hai parlato di input ma qui si parla di dominio digitale che poi viene convertito in analogico dalla Numa e se la Numa è progettata per gestire 44KHz su 16 bit, vorrà dire che il suo stadio di uscita è dimensionato per ricevere il segnale max generabile dalle uscite del suo DAC, quindi non saturerà neanche se il DAC emettesse una quadra da 22KHz "full swing" (da 0 a 2^16, la cosa a più alto valore RMS che può fare), non ha senso quindi porsi il problema, non c'è alcun rapporto bit/saturazione (o clip). Una tastiera che supporta USB Audio 44KHz 16 bit va più che bene per suonare i VST in live (anche perché lo stesso DAC è quello che "suona" i suoi suoni interni, quindi...)
scusa per chiarire, così.mi imparo qualcosa,l'audio a 24 bit ha più livelli del 16,più definito in dinamica, ma anche più ampio in dinamica.sia in su che in giù.. (parlo in parole semplici) quindi se non ci sono colli di bottiglia,e se hai un vst che ti consente di sfruttare questa caratteristica, ne consegue un maggior livello prima di incorrere al clip digitale. sennò tabelle come queste che cosa starebbero ad indicare?

un'ultima osservazione, su uno strumento chiamato pianoforte,parlo del p121 di morgan (dove dinamica é il suo secondo nome) perché non mettere un dac più definito? cosa gli costerà mai...inutile perché i sample che genera lo strumento quelli sono? ma lo strumento ha audio over usb e potrebbe essere che ci siano software in grado di sfruttare tale caratteristica. reali vantaggi udibili? sono strumenti, in questo forum come jn altri posti,si parla più di magia,sensazioni, che qualcosa di razionale. spesso percepiamo che qualcosa non va, ma non capiamo il perché...metti una definizione un gradino sopra yamaha su...anche nel modx sono rimasti a 16-44.1? come sul moxf? via non mi sembra in linea con lo strumento. una NC2 24-48...eh.
  • maxpiano69
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12-01-25 10.21

@ zerinovic
scusa per chiarire, così.mi imparo qualcosa,l'audio a 24 bit ha più livelli del 16,più definito in dinamica, ma anche più ampio in dinamica.sia in su che in giù.. (parlo in parole semplici) quindi se non ci sono colli di bottiglia,e se hai un vst che ti consente di sfruttare questa caratteristica, ne consegue un maggior livello prima di incorrere al clip digitale. sennò tabelle come queste che cosa starebbero ad indicare?

un'ultima osservazione, su uno strumento chiamato pianoforte,parlo del p121 di morgan (dove dinamica é il suo secondo nome) perché non mettere un dac più definito? cosa gli costerà mai...inutile perché i sample che genera lo strumento quelli sono? ma lo strumento ha audio over usb e potrebbe essere che ci siano software in grado di sfruttare tale caratteristica. reali vantaggi udibili? sono strumenti, in questo forum come jn altri posti,si parla più di magia,sensazioni, che qualcosa di razionale. spesso percepiamo che qualcosa non va, ma non capiamo il perché...metti una definizione un gradino sopra yamaha su...anche nel modx sono rimasti a 16-44.1? come sul moxf? via non mi sembra in linea con lo strumento. una NC2 24-48...eh.
Non idea di cosa voglia indicare quella tabella (sembra solo una comparazione di VU Meter di ingresso tra mixer analogici e digitali e come interpretarli, servirebbe leggere a cosa è riferita), ma vedila così: se fai un parallelo con il video, avere più bit ti dà maggior dettaglio (sfumature di colore nel caso del video), ma il range totale è sempre dal bianco al nero con tutto quello che ci sta in mezzo.

Riguardo la scelta del DAC 44.1/16 su certi strumenti, forse perchè molti dei loro (datati) samples sono in quel formato e non ha senso espanderli su 2bit ed inoltre, come ci stiamo dicendo, all'atto pratico aggiungerebbe un livello di dettaglio percepibile da pochi.

Considera che su Pianoteq nei vari preset il range dinamico medio/standard è di 40dB circa, quindi i 110dB di range del formato CD bastano ed avanzano (anche per suoni più dinamici)
  • Roberto_Forest
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13-01-25 19.15

In ogni caso dubito che un suono di pianoforte si riesca a pilotare meglio dalla numa compact 2 rispetto al yamaha p121.

Nel caso aggiusterei la curva di risposta direttamente dal host.
La numa compact 2 non pilota bene neanche il suo di piano.
  • cecchino
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13-01-25 19.25

Roberto_Forest ha scritto:
La numa compact 2 non pilota bene neanche il suo di piano.

Questo è abbastanza vero. Tuttavia quando l'avevo insieme alla MoXF8 notai una cosa strana, cioè che oltre a rendere meglio, col suo suono di piano, se pilotata dalla pesata Yamaha (e questo è ovvio) succedeva che pilotava meglio il suono di piano della Yamaha rispetto al suo, con risultati decisamente (per me) inaspettati. Il suggerimento di aggiustare la curva di risposta sull'host pertanto mi sembra piuttosto azzeccato.