12-01-25 09.28
@ maxpiano69
Appunto, tu hai parlato di input ma qui si parla di dominio digitale che poi viene convertito in analogico dalla Numa e se la Numa è progettata per gestire 44KHz su 16 bit, vorrà dire che il suo stadio di uscita è dimensionato per ricevere il segnale max generabile dalle uscite del suo DAC, quindi non saturerà neanche se il DAC emettesse una quadra da 22KHz "full swing" (da 0 a 2^16, la cosa a più alto valore RMS che può fare), non ha senso quindi porsi il problema, non c'è alcun rapporto bit/saturazione (o clip). Una tastiera che supporta USB Audio 44KHz 16 bit va più che bene per suonare i VST in live (anche perché lo stesso DAC è quello che "suona" i suoi suoni interni, quindi...)
scusa per chiarire, così.mi imparo qualcosa,l'audio a 24 bit ha più livelli del 16,più definito in dinamica, ma anche più ampio in dinamica.sia in su che in giù.. (parlo in parole semplici) quindi se non ci sono colli di bottiglia,e se hai un vst che ti consente di sfruttare questa caratteristica, ne consegue un maggior livello prima di incorrere al clip digitale. sennò tabelle come queste che cosa starebbero ad indicare?
un'ultima osservazione, su uno strumento chiamato pianoforte,parlo del p121 di morgan (dove dinamica é il suo secondo nome) perché non mettere un dac più definito? cosa gli costerà mai...inutile perché i sample che genera lo strumento quelli sono? ma lo strumento ha audio over usb e potrebbe essere che ci siano software in grado di sfruttare tale caratteristica. reali vantaggi udibili? sono strumenti, in questo forum come jn altri posti,si parla più di magia,sensazioni, che qualcosa di razionale. spesso percepiamo che qualcosa non va, ma non capiamo il perché...metti una definizione un gradino sopra yamaha su...anche nel modx sono rimasti a 16-44.1? come sul moxf? via non mi sembra in linea con lo strumento. una NC2 24-48...eh.