Roland FP-30X controller: basta un cavo midi-usb!

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26843
  • Loc: Torino

10-04-25 11.09

@ cecchino
Non sono le uniche tastiere dove la funzione esiste ma non è ufficialmente documentata (qualcuno ha detto PC4!?), tra i possibili motivi ipotizzerei evitare che qualcuno colleghi una tastiera alimentata da USB che richiede troppa corrente, rendendo problematica la faccenda. Ma forse basterebbe indicare l'assorbimento massimo consentito. Sicuramente una nanokontrol, microkey e simili non sono troppo esose.
Certo, in ogni caso se ben progettata la porta dovrebbe semplicemente non riuscire ad alimentare un dispositivo che richieda più della corrente max. prevista (ovvero non accettarlo/configurarlo, lasciandolo spento) ed d'altro canto se gli si collegano dispositivi USB dotati di alimentazione propria (come un altra tastiera/synth ad esempio) che non richiedono quindi alimentazione alla porta USB A, il problema non si pone.

Mi fai venire in mente che magari provo a fare anche un test con un hub USB per vedere se...
  • maxpiano69

10-04-25 11.18

@ KBL
forse mi rendo conto che non ho capito benissimo il concetto di USB host, ma in ogni caso io con lo stesso cavo potrei collegare una tastiera provvista solo di MIDI USB (es. la mia DGX670 che ha usb con cui fa midi e audio class compliant) a qualcosa provvisto solo di MIDI DIN (es. un vecchio expander)?
Credo di sì e infatti progettavo di comprare una cosa simile, ma tanto vale esserne certi.
Si ma puoi farlo solo se la tastiera, nel tuo caso la DGX670:

A) ha una porta USB di tipo A ("USB TO DEVICE" come quelle dei computer ovvero quella per le Flash Memory)
B) su quella porta permette di collegare e riconoscere anche dispostivi (device) USB MIDI, come ad esempio un altra tastiera con uscita USB MIDI (porta B "TO HOST") o un cavo di interfaccia USB MIDI;

se lo fa: bene, se non lo fa: nisba
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

10-04-25 12.56

@ maxpiano69
Si ma puoi farlo solo se la tastiera, nel tuo caso la DGX670:

A) ha una porta USB di tipo A ("USB TO DEVICE" come quelle dei computer ovvero quella per le Flash Memory)
B) su quella porta permette di collegare e riconoscere anche dispostivi (device) USB MIDI, come ad esempio un altra tastiera con uscita USB MIDI (porta B "TO HOST") o un cavo di interfaccia USB MIDI;

se lo fa: bene, se non lo fa: nisba
sono un po' confuso... sì ha una USB tipo A USB to DEVICE che serve per leggere le chiavette USB (per salvare/leggere file audio o preset) no credo serva ad altro scopi
Ma io pensavo di usare la porta USB di tipo B USB TO HOST, voglio usare la DGX come master per pilotare appunto ad esempio un vecchio expander, non per essere pilotata da un'altra tastiera USB . Quella porta funziona come midi out, solo andrebbe convertita in DIN.
  • maxpiano69

10-04-25 12.59

@ KBL
sono un po' confuso... sì ha una USB tipo A USB to DEVICE che serve per leggere le chiavette USB (per salvare/leggere file audio o preset) no credo serva ad altro scopi
Ma io pensavo di usare la porta USB di tipo B USB TO HOST, voglio usare la DGX come master per pilotare appunto ad esempio un vecchio expander, non per essere pilotata da un'altra tastiera USB . Quella porta funziona come midi out, solo andrebbe convertita in DIN.
Quello non puoi farlo, l'avremo detto 100 volte ma facciamo 101: non si possono connettere tra loro 2 USB Device senza un Host che le faccia parlare tra loro, così è previsto dallo standard USB e sia la DGX (come port B) che l'eventuale cavo/interfaccia USB MIDI sono 2 Device che si aspettano di avere un Host (computer/tablet) dall'altra parte, non un altro device
  • KBL

10-04-25 13.06

@ maxpiano69
Quello non puoi farlo, l'avremo detto 100 volte ma facciamo 101: non si possono connettere tra loro 2 USB Device senza un Host che le faccia parlare tra loro, così è previsto dallo standard USB e sia la DGX (come port B) che l'eventuale cavo/interfaccia USB MIDI sono 2 Device che si aspettano di avere un Host (computer/tablet) dall'altra parte, non un altro device
ok appunto avevo detto che ero certo di non aver capito bene il concetto di USB host.
In ogni caso effettivamente è evidente anche dal fatto che quel cavo MIDI USB ha un USB A "maschio" a cui evidentemente non posso collegare l'altro USB maschio del cavo che normalmente uso per usare la DGX via MIDI
  • KBL

10-04-25 13.13

maxpiano69 ha scritto:
"cavi USB MIDI' non sono semplici connettori, sono delle interfacce ma sono comunque dei Device USB, non degli host.

ecco, mi ero per questo, io credevo invece erroneamente che quei cavi midi facessero da host, quindi non poss farlo, mi servirebbe invece qualcosa come questo giusto?
  • maxpiano69

10-04-25 13.17

@ KBL
maxpiano69 ha scritto:
"cavi USB MIDI' non sono semplici connettori, sono delle interfacce ma sono comunque dei Device USB, non degli host.

ecco, mi ero per questo, io credevo invece erroneamente che quei cavi midi facessero da host, quindi non poss farlo, mi servirebbe invece qualcosa come questo giusto?
Giusto

PS: se vuoi farti una mini cultura sul USB puoi iniziare anche solo dalla pagina di Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/USB , il concetto principale comunque è questo: Il sistema USB è asimmetrico: consiste in un singolo gestore (host) e molte periferiche (device) collegate ad albero, attraverso dei dispositivi chiamati hub (concentratori).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5271
  • Loc: Perugia

10-04-25 14.42

Esatto, la differenza tra le porte MIDI DIN era quella di essere uno tra IN/OUT/THRU, e a livello di connettore erano identiche, mentre le porte USB sono (almeno potenzialmente) sia IN che OUT contemporaneamente e magari su più porte virtuali, ma quello che cambia è il loro "ruolo": deve esserci sempre un Host (porta USB tipo A oppure le più recenti tipo C) a cui si connettono uno o più Device (porta USB tipo B, oppure...le più recenti tipo C).

Le porte USB tipo C in possono essere sia di un Device che di un Host e questo può generare confusione, nel loro caso bisogna vedere il tipo di connessione specifica.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2894
  • Loc: Padova

10-04-25 20.02

ho fatto la prova e..... FUNZIONA ALLA GRANDEEEEEEEEE emoemoemoemoemoemoemo

Il bello è che funziona plug & play, cioè ho collegato l'FP-30X alla Stage 3 compact (USB -> MIDI IN) ed ha funzionato subito, mi sembra pure con poca latenza (per me nulla che non sono esperto), funziona bene la dinamica e funziona pure il pedale... la cosa assurda è che funziona pure il rumore del pedale.

Cioè non ho parole... sarebbe da scrivere alla Roland e chiedere perché non lo dicano espressamente, c'è il rischio che all'improvviso possa smettere di funzionare?

No perché sta cosa è fantastica, ho la pesatura della Roland e i suoni della Stage... un sogno che si avvera! emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8079
  • Loc: Genova

10-04-25 20.44

@ Raptus
ho fatto la prova e..... FUNZIONA ALLA GRANDEEEEEEEEE emoemoemoemoemoemoemo

Il bello è che funziona plug & play, cioè ho collegato l'FP-30X alla Stage 3 compact (USB -> MIDI IN) ed ha funzionato subito, mi sembra pure con poca latenza (per me nulla che non sono esperto), funziona bene la dinamica e funziona pure il pedale... la cosa assurda è che funziona pure il rumore del pedale.

Cioè non ho parole... sarebbe da scrivere alla Roland e chiedere perché non lo dicano espressamente, c'è il rischio che all'improvviso possa smettere di funzionare?

No perché sta cosa è fantastica, ho la pesatura della Roland e i suoni della Stage... un sogno che si avvera! emo
C'è il rischio che con un aggiornamento firmware smetta di funzionare, al limite.
  • Raptus

10-04-25 22.14

@ wildcat80
C'è il rischio che con un aggiornamento firmware smetta di funzionare, al limite.
Ah beh in questo caso non morirò certo dalla voglia di aggiornarlo emo
  • maxpiano69

10-04-25 23.44

Bene! emo magari adesso allora potresti aggiornare il titolo in modo che si capisca di cosa si parla qui...? emo
  • Raptus

11-04-25 08.20

@ maxpiano69
Bene! emo magari adesso allora potresti aggiornare il titolo in modo che si capisca di cosa si parla qui...? emo
Fatto emo

Comunque quando ho tempo una mail la scrivo alla Roland... mi sembra stranissima sta cosa delle "funzionalità nascoste"... la mia paura è che non l'abbiano detto pubblicamente perché dai loro test non risultava affidabile.
Se volete provare anche voi consiglio il connettore che ho preso, è di buona fattura.
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

11-04-25 09.25

Raptus ha scritto:
ho fatto la prova e..... FUNZIONA ALLA GRANDEEEEEEEEE

Grazieeeemoemo
Raptus ha scritto:

Lascia fare!! Non svegliare can che dorme emoemo..
Ora provo anch'io su RD88.
Ciao
Paolo
  • maxpiano69

11-04-25 10.18

berlex65 ha scritto:
Lascia fare!! Non svegliare can che dorme ..

emo

berlex65 ha scritto:
Ora provo anch'io su RD88.

Ricorda che ovviamente funzionerà solo in IN dato che RD88 l'OUT lo ha già; fai sapere con cosa lo testerai esattamente, comunque, così facciamo una comparativa con i miei test (finora ho testato con la Korg Microkey e con l'interfaccia USB MIDI Roland UM one, impostata in modalità Tablet = Class Compliant)
  • d_phatt

11-04-25 14.04

berlex65 ha scritto:
Lascia fare!! Non svegliare can che dorme

emo ma infatti...altro che rendere il titolo più chiaro, secondo me dovevamo oscurarlo del tutto, anzi far cancellare il topic emo
  • maxpiano69

11-04-25 14.24

@ d_phatt
berlex65 ha scritto:
Lascia fare!! Non svegliare can che dorme

emo ma infatti...altro che rendere il titolo più chiaro, secondo me dovevamo oscurarlo del tutto, anzi far cancellare il topic emo
In effetti ... emo ma tanto ci sarebbe sempre stato il video da cui è partito il tutto emo

PS: che poi il titolo attuale è comunque vago, non è che "basta un cavo", serve un interfaccia USB MIDI Class Compliant (e possibilmente che assorba poco)... ma l'abbiamo già detto
  • Raptus

11-04-25 15.15

@ maxpiano69
In effetti ... emo ma tanto ci sarebbe sempre stato il video da cui è partito il tutto emo

PS: che poi il titolo attuale è comunque vago, non è che "basta un cavo", serve un interfaccia USB MIDI Class Compliant (e possibilmente che assorba poco)... ma l'abbiamo già detto
In che senso non basta un cavo? Io ho comprato solo quel connettore, non ho settato nulla emo emo
  • d_phatt

11-04-25 15.36

@ Raptus
In che senso non basta un cavo? Io ho comprato solo quel connettore, non ho settato nulla emo emo
Quel che intende Max è che quel "cavo" che ti riporta dall'USB tipo A ai due connettori MIDI pentapolari non è soltanto un cavo, è una interfaccia USB-MIDI "filiforme". Per far comunicare i due mondi non basta un adattatore di connettori, serve una vera e propria schedina con tanto di microcontrollore e software a bordo che "adatta" i messaggi del protocollo in maniera adeguata.

Per questo si parlava anche di alimentazione, perché ovviamente la schedina all'interno del "cavo" prende l'alimentazione dalla porta USB tipo A che tu colleghi al pianoforte.

Tempo fa insieme a un amico avevamo anche realizzato una interfaccia USB-MIDI autoprodotta, basata su Arduino e su una scheda custom progettata da lui, mentre io avevo scritto il software.
  • Raptus

11-04-25 15.39

@ d_phatt
Quel che intende Max è che quel "cavo" che ti riporta dall'USB tipo A ai due connettori MIDI pentapolari non è soltanto un cavo, è una interfaccia USB-MIDI "filiforme". Per far comunicare i due mondi non basta un adattatore di connettori, serve una vera e propria schedina con tanto di microcontrollore e software a bordo che "adatta" i messaggi del protocollo in maniera adeguata.

Per questo si parlava anche di alimentazione, perché ovviamente la schedina all'interno del "cavo" prende l'alimentazione dalla porta USB tipo A che tu colleghi al pianoforte.

Tempo fa insieme a un amico avevamo anche realizzato una interfaccia USB-MIDI autoprodotta, basata su Arduino e su una scheda custom progettata da lui, mentre io avevo scritto il software.
Ah ok vabbè, io comunque l'ho scritto per l'utente semplice (come me), alla fine della fiera quello è un cavo-connettore, che poi sotto ci stia una tecnologia particolare e che per funzionare servano schede particolari sinceramente ... ok emo