Ordinata Numa compact 2 se

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

16-04-25 11.54

@ morgan74
E come si risolve ?
E poi un loop midi anche se attacco semplicemente un cavo midi singolo da midi out della Numa al midi in della scheda audio?
Per caso hai collegato anche l'USB tra NC e computer? Oppure stai trasmettendo su 2 canali MIDI (quindi note doppie)?
  • maxpiano69

16-04-25 11.55

@ morgan74
Midi monitor, come si fa?
Si va su google e si cerca "MIDI Monitor per mac"...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2757
  • Loc: Foggia

16-04-25 12.02

@ maxpiano69
Per caso hai collegato anche l'USB tra NC e computer? Oppure stai trasmettendo su 2 canali MIDI (quindi note doppie)?
Altro bel quesito, ma in una singola patch di Mainstage ,credo che il VST riceva sempre e comunque solo su un singolo canale midi, quindi, ammettiamo che la Numa stia inviando su vari canali midi, in ricezione il VST riceve su uno solo...e suona malissimo, cosa che non avviene assolutamente con la Fantom 07
  • maxpiano69

16-04-25 12.13

@ morgan74
Altro bel quesito, ma in una singola patch di Mainstage ,credo che il VST riceva sempre e comunque solo su un singolo canale midi, quindi, ammettiamo che la Numa stia inviando su vari canali midi, in ricezione il VST riceve su uno solo...e suona malissimo, cosa che non avviene assolutamente con la Fantom 07
non è detto, dipende dal VST e/o dai come è impostata la tastiera nel layout e la channel strip su MS..

PS: c'è un MIDI Monitor anche in Mainstage, se cerchi bene lo trovi emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13129
  • Loc: Grosseto

16-04-25 12.17

@ morgan74
sei sicuro? spesso e volentieri i software sono impostati di default su ALL per la ricezione dei canali midi. anche come periferica midi. prendono tutto, quindi se non hai disabilitato il secondo ingresso midi che ha la numa visto dal computer come numa keyboard oltre che numa controller più il midi din hai tre invii sulla stessa nota.

se usi il.midi din connetti l'alimentatore.e stacca l'usb.
  • morgan74

16-04-25 12.24

@ zerinovic
sei sicuro? spesso e volentieri i software sono impostati di default su ALL per la ricezione dei canali midi. anche come periferica midi. prendono tutto, quindi se non hai disabilitato il secondo ingresso midi che ha la numa visto dal computer come numa keyboard oltre che numa controller più il midi din hai tre invii sulla stessa nota.

Come si fa a mandare dalla numa allora un singolo canale midi?
e poi , eventualmente la usassi solo come midi controller e non come audio over usb, può essere che anche in questo caso possa inviare un doppio segnale midi?
Aiutatemi a capire come fare
  • morgan74

16-04-25 12.25

@ maxpiano69
come posso evitare?
  • morgan74

16-04-25 12.32

@ zerinovic

si ho staccato usb, e ho usato il classico cavo midi din, collegando il midi out della numa al midi in della scheda audio motu m4.
  • morgan74

16-04-25 12.35

@ zerinovic

si ho staccato usb, e ho usato il classico cavo midi din, collegando il midi out della numa al midi in della scheda audio motu m4.
  • morgan74

16-04-25 12.43

Devo leggere il manuale meglio, anche se è molto sintetico, e riprovare bene, non vorrei che effettivamente collegandola in modalità audio over USB, quindi dalla presa USB, la Numa invii e riceva su tutte le 4 parti e si genera uno strano loop, ma a questo punto non ho capito come fare ad avere l'audio over USB, senza questo loop, cioè inviando solo su una canale , o comunque senza che ritorni indietro alla Numa un messaggio midi da Mainstage
  • zerinovic

16-04-25 12.47

@ morgan74
Come si fa a mandare dalla numa allora un singolo canale midi?
e poi , eventualmente la usassi solo come midi controller e non come audio over usb, può essere che anche in questo caso possa inviare un doppio segnale midi?
Aiutatemi a capire come fare
puoi fare in vari modi. intanto o usi una connessione (usb) o usi l'altra (midi) a meno che una vada ad un'altra cosa.

se usi la usb, ti conviene disabilitare l'ingresso numa keyboard. e lasciare attivo numa controller. (lo fai dal mac)dopodiché attivi solo una zona. scegliendo il canale sia sulla numa che sul software che vorrai usare.

se usi il midi. (l'equivalente di Numa Controller su usb,escono gli stessi messaggi) colleghi l'alimentatore per me, sempre e comunque.
  • morgan74

16-04-25 13.01

@ zerinovic
puoi fare in vari modi. intanto o usi una connessione (usb) o usi l'altra (midi) a meno che una vada ad un'altra cosa.

se usi la usb, ti conviene disabilitare l'ingresso numa keyboard. e lasciare attivo numa controller. (lo fai dal mac)dopodiché attivi solo una zona. scegliendo il canale sia sulla numa che sul software che vorrai usare.

se usi il midi. (l'equivalente di Numa Controller su usb,escono gli stessi messaggi) colleghi l'alimentatore per me, sempre e comunque.
Ecco, questa cosa di disabilitare l'ingresso Numa keyboard dal Mac, come si fa?
Ho sempre l'alimentatore della Numa connesso.

E cmq mi ha fatto lo stesso problema anche usando il cavo midi ( e non USB) collegandolo alla scheda audio Motu M4, a sua volta connessa al Mac via USB C
  • morgan74

16-04-25 13.14

@ morgan74

E cmq mi ha fatto lo stesso problema anche usando il cavo midi ( e non USB) collegandolo alla scheda audio Motu M4, a sua volta connessa al Mac via USB C
Cioè forse la cosa si potrebbe risolvere se esiste un .modo sulla numa per farla funzionare a singola zona, singolo canale midi, che inviii solo senza ricevere messaggi midi.
  • maxpiano69

16-04-25 13.31

@ morgan74

https://support.sundaysounds.com/article/2912-what-is-the-midi-message-monitor se non lo hai ancora fatto, usa il MIDI Monitor di Mainstage e dicci cosa vedi quando premi 1 tasto... dopo di che vai nel Layout del Concert di Mainstage ceh stai usando ed assicurati che la tastiera e tutti i controlli/pedali siano impostati per "ascoltare" solo sul MDII della Motu, su un solo canale e non su 1-16.
  • morgan74

16-04-25 13.44

@ maxpiano69
https://support.sundaysounds.com/article/2912-what-is-the-midi-message-monitor se non lo hai ancora fatto, usa il MIDI Monitor di Mainstage e dicci cosa vedi quando premi 1 tasto... dopo di che vai nel Layout del Concert di Mainstage ceh stai usando ed assicurati che la tastiera e tutti i controlli/pedali siano impostati per "ascoltare" solo sul MDII della Motu, su un solo canale e non su 1-16.
Grazie, appena possibile proverò.
  • zerinovic

16-04-25 13.47

@ morgan74
Cioè forse la cosa si potrebbe risolvere se esiste un .modo sulla numa per farla funzionare a singola zona, singolo canale midi, che inviii solo senza ricevere messaggi midi.
c'è la modalità usb single channel,e local off, nel menù global. ma é tanto semplice impostarla...che mi chiedo perché l'hanno fatto sulla numa. basta spegnere tutte le zone sound e lasciare una midi attiva, sul canale midi 1. salvi. su p1,lo chiami VST ed é pronta. cambiando preset puoi cambiare modalità ma se imposti, single channel e local off. precludi un funzionamento più versatile.

se vuoi disattivare il.midi in e out numa keyboard. sul mac lo puoi fare da mainstage. nelle impostazioni midi. disattivando anche numa keyboard out, dovresti disinnescare eventuali loop midi.

ma se non usi la usb audio, perche ai l'm4 usa il midi din out e basta. attivi una sola zona e hai un invio su un singolo canale. loop esente.

occhio all'aftertouch, non ti va ad attivare qualche effetto?.in caso disattivalo sul numa.sulla parte accesa ovviamente.
  • morgan74

16-04-25 15.03

Allora impostando sulla numa local off, ma lasciando USB midi out su multi Channel, il midi monitor mi dice la nota è mandata su Channel 1 e Channel 2.
Impostando Numa locale.off e USB midi out su single Channel, il midi monitor di Mainstage stage mi dice addirittura che la nota premuta invia su Channel 16, 1 e 2
  • maxpiano69

16-04-25 15.08

@ morgan74
Allora impostando sulla numa local off, ma lasciando USB midi out su multi Channel, il midi monitor mi dice la nota è mandata su Channel 1 e Channel 2.
Impostando Numa locale.off e USB midi out su single Channel, il midi monitor di Mainstage stage mi dice addirittura che la nota premuta invia su Channel 16, 1 e 2
E se usi il MIDI DIN?
  • morgan74

16-04-25 15.14

@ maxpiano69
E se usi il MIDI DIN?
Con la scheda Motu attaccata, e collegando col midi din la Numa alla scheda audio, il midi monitor mi da Channel 1 e 2 , ma inoltre continua a ricevere dei messaggi di control change 74 briteness e altri dal pich band, senza che io tocchi nulla
  • morgan74

16-04-25 15.18

@ morgan74
Con la scheda Motu attaccata, e collegando col midi din la Numa alla scheda audio, il midi monitor mi da Channel 1 e 2 , ma inoltre continua a ricevere dei messaggi di control change 74 briteness e altri dal pich band, senza che io tocchi nulla
Potrebbe essere la mia difettosa?
Non so più che pensare....