Comprare uno strumento danneggiato

• wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8096
  • Loc: Genova

03-06-25 06.47

@ giosanta
wildcat80 ha scritto:
Faccio outing...

Questo però combia le cose.
Fatte salve le condizioni funzionali di cui sopra: il vantaggio irrisorio rispetto al prezzo reale sommato al costo dei ricambi, quantunque solo per il ripristino estetico, azzera la convenienza.
Ripristinare il fianchetto costerebbe zero perché Novation te lo spedisce gratuitamente.
Il fatto è che non puoi mettermi 1659 e a fianco prezzo medio 2100, farmi tutta la procedura di acquisto col codice sconto specifico per questo strumento sul prezzo medio (sconto del 15% sul prezzo medio), e poi scopro che nuovo lo stesso strumento lo vendi a 1900.... Non è corretto.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

03-06-25 08.20

Summit... bello strumento, costruito molto bene e solido per gli standard odierni. Tastiera di qualità, potenziometri fermi, precisi e pastosi come ci si aspetta.
Suona bene, molto anni '80 ma anche versatile. Non vivido come un real analog di razza ma ci va vicino. Doppio filtro interessante, un filtro tranquillo in ogni caso. Possibilità di wavetable appena abbozzata. Il miglior riverbero on-board mai sentito su altri synth imho.
Nell'acquisto considerare il bug hardware (irrisolvibile via firmware) sulla sezione effetti quando si lavora in modalità insert. Con ultimo firmware risolti molti problemi che ha avuto al lancio.
Se riesci a spuntare un prezzo buono è un ottima macchina.
IMHO
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 644
  • Loc: Pisa

03-06-25 09.55

wildcat80 ha scritto:
...è stato ordinato dal negozio ed è stato aperto l'imballo perché danneggiato: è stato riscontrato un danno estetico che oltre a non vedersi (sia mai, anche l'occhio...) non inficia in alcun modo il funzionamento dello strumento.

Sono andato a vedere le foto dello strumento; per quanto mi riguarda, per quel prezzo, non lo prenderei mai perché se il trasportatore è riuscito a fare quel danno in uno strumento dentro al suo imballo originale, significa che la botta che ha preso non è indifferente; magari in futuro potrebbero venire fuori malfunzionamenti alla parte elettronica quale conseguenza della botta!
Poi, anche se difficile da stabilire da una foto, secondo me si è deformata anche la parte metallica interna che sostiene il fianchetto.
  • PandaR1
  • Risp: 1772

03-06-25 11.58

@ wildcat80
Faccio outing. È un Summit venduto da Muziker. Però sono un po' dei furfanti perché ti mettono a paragone il prezzo medio, ma non il prezzo loro del nuovo. Non ci ho fatto subito caso, perché mettevano in evidenza il prezzo medio scritto bello grosso e non il loro, che è più basso, ed era scritto piccolo. Diciamo 2100 il medio, 1900 il loro, 1600 il B stock.
Il risparmio rispetto al loro nuovo è di circa 300 euro. Un 15% circa.
Il danno è un colpo preso su un fianchetto e scocca posteriormente, una cosa che non si vede se non guardando lo strumento da dietro.
Il fianchetto Novation te lo spedisce e la scocca si cammuffa con un pennarello da carrozzeria.
Orco zio che legna che ha preso. Ma lascia proprio perdere...
  • wildcat80

03-06-25 12.14

dxmat ha scritto:
Nell'acquisto considerare il bug hardware (irrisolvibile via firmware) sulla sezione effetti quando si lavora in modalità insert.

Puoi dirmi di più?
  • giannirsc
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

03-06-25 12.45

Il problema è che non sai come si è procurato questo danno..è caduto dal camion? Urto accidentale?
  • Ovidio
  • Risp: 1289
  • Loc:

03-06-25 13.04

@ giannirsc
Il problema è che non sai come si è procurato questo danno..è caduto dal camion? Urto accidentale?
Nell'annuncio è chiaramente scritto che si tratta di uno strumento usato. link
Caro Doc, se si fosse trattato di un nuovo o ex-demo, ti avrei detto "provaci", ma su un usato...
  • wildcat80

03-06-25 13.15

@ Ovidio
Nell'annuncio è chiaramente scritto che si tratta di uno strumento usato. link
Caro Doc, se si fosse trattato di un nuovo o ex-demo, ti avrei detto "provaci", ma su un usato...
Allora sono rincoglionito emo e quindi sta bene dove sta... Però per chat è stato detto altro, vabbè, mettiamo che le traduzioni automatiche non aiutano... Facciamoci una croce sopra, se avessi letto subito usato manco ci avrei pensato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

03-06-25 13.27

@ wildcat80
Allora sono rincoglionito emo e quindi sta bene dove sta... Però per chat è stato detto altro, vabbè, mettiamo che le traduzioni automatiche non aiutano... Facciamoci una croce sopra, se avessi letto subito usato manco ci avrei pensato.
Credo che sia una frase standard di quel sito per gli oggetti danneggiati, la trovi identica su tutti i prodotti della stessa categoria ("Spacchettato - Danneggiato"), tuttavia... che sia usato da tempo o lo sia stato solo per i 3 secondi necessari per creargli quel danno, meglio lasciarlo li emo
  • dxmat
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

03-06-25 14.04

@ wildcat80
dxmat ha scritto:
Nell'acquisto considerare il bug hardware (irrisolvibile via firmware) sulla sezione effetti quando si lavora in modalità insert.

Puoi dirmi di più?
Summit insert FX issue

In pratica progettando il Summit hanno praticamente unito 2 Peak con aggiunta di un secondo filtro.
Nel progetto di Summit qualcosa deve essere sfuggito sul routing audio hardware della sezione effetti.
Mentre in Peak funziona tutto come previsto nel Summit con FX in insert si avvertono artefatti per errori di routing progettuale. Io l'ho avuto il Summit (nuovo) , la cosa mi ha fatto incazzare non poco ma si convive lo stesso. Pensavo fosse dapprima un problema software ma poi con varie prove ero giunto alla conclusione si trattasse di un bug hardware sul routing. Cosa poi riscontrata anche da altri utenti e infine ammessa da Novation. Peccato perchè suona molto bene, macchina versatile e poco considerata. Con il bug ci si convive senza grossi problemi, limita un po' le possibilità ma utilizzando gli FX in parallelo (non insert quindi) funziona senza grossi intoppi. La costruzione, ripeto, è eccellente, come i synt top gamma anni 90 per intenderci. Alla fine l'ho venduto ma se si trova un esemplare usato (senza danni) a buon prezzo è un buon synt versatile che consiglierei comunque.
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

03-06-25 14.12

@ zaphod
Ciao, per quanto mi riguarda dipende dalla cifra in ballo e di quanto è scontato… se da 4,000 mi viene via a 3,000 se ne può parlare. Se ci tolgono 200 euro vado sul nuovo.
Per cifre molto più basse (tipo 500 euro) lo prenderei solo se a metà prezzo.
Condivido
  • wildcat80

03-06-25 14.20

@ dxmat
Summit insert FX issue

In pratica progettando il Summit hanno praticamente unito 2 Peak con aggiunta di un secondo filtro.
Nel progetto di Summit qualcosa deve essere sfuggito sul routing audio hardware della sezione effetti.
Mentre in Peak funziona tutto come previsto nel Summit con FX in insert si avvertono artefatti per errori di routing progettuale. Io l'ho avuto il Summit (nuovo) , la cosa mi ha fatto incazzare non poco ma si convive lo stesso. Pensavo fosse dapprima un problema software ma poi con varie prove ero giunto alla conclusione si trattasse di un bug hardware sul routing. Cosa poi riscontrata anche da altri utenti e infine ammessa da Novation. Peccato perchè suona molto bene, macchina versatile e poco considerata. Con il bug ci si convive senza grossi problemi, limita un po' le possibilità ma utilizzando gli FX in parallelo (non insert quindi) funziona senza grossi intoppi. La costruzione, ripeto, è eccellente, come i synt top gamma anni 90 per intenderci. Alla fine l'ho venduto ma se si trova un esemplare usato (senza danni) a buon prezzo è un buon synt versatile che consiglierei comunque.
Ah ok, quindi in una classica catena chorus delay riverbero sul delay non riesci a mandare correttamente il segnale che passa per il chorus ma solo il segnale dry?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

03-06-25 15.44

PandaR1 ha scritto:
Orco zio che legna che ha preso.

emo

Ovidio ha scritto:
Nell'annuncio è chiaramente scritto che si tratta di uno strumento usato

ma se fosse un usato "vero", si azzarderebbero a darti una garanzia di 2 anni...?
  • wildcat80

03-06-25 17.44

@ zaphod
PandaR1 ha scritto:
Orco zio che legna che ha preso.

emo

Ovidio ha scritto:
Nell'annuncio è chiaramente scritto che si tratta di uno strumento usato

ma se fosse un usato "vero", si azzarderebbero a darti una garanzia di 2 anni...?
Secondo me c'è solo un problema di traduzione, sono pagine tradotte automaticamente e anche il chat bot ha lo stesso problema
  • Ovidio
  • Loc:

03-06-25 18.23

@ wildcat80
Secondo me c'è solo un problema di traduzione, sono pagine tradotte automaticamente e anche il chat bot ha lo stesso problema
Ok, ci può stare, ma se seleziono GB anziché IT, la descrizione riporta
"Functional, but used product which was repaired or has missing accessories. Product shows visible signs of usage or damage. Warranty of 24 months applies. Product was thoroughly inspected and the functionality is guaranteed."

... Possibile che siano tutti errori di traduzione? Chiedo da ignorante, eh...

Secondo me le ipotesi sono due:
1) prodotto nuovo o ex demo scivolato di mano al commesso e ruzzolato per le scale con annessi bestemmioni
2) spedito integro e arrivato al cliente con quello squarcio; il cliente lo rimanda indietro, lo ispezionano, funziona tutto, lo rimettono sul sito come b-stock.

È un caso per l'ispettore Barnaby emo
  • wildcat80

03-06-25 19.21

@ Ovidio
"Functional, but used product which was repaired or has missing accessories. Product shows visible signs of usage or damage. Warranty of 24 months applies. Product was thoroughly inspected and the functionality is guaranteed."

1) prodotto nuovo o ex demo scivolato di mano al commesso e ruzzolato per le scale con annessi bestemmioni
2) spedito integro e arrivato al cliente con quello squarcio; il cliente lo rimanda indietro, lo ispezionano, funziona tutto, lo rimettono sul sito come b-stock.

Il sito originario è slovacco, possibile che ci sia una catena di errori.
Nella chat riportavano la storia che ho scritto nel primo post, cioè di uno strumento arrivato danneggiato.
Comunque non è più un mio problema, è un affare da non fare
  • Sbaffone
  • Risp: 3408
  • Loc:

05-06-25 07.58

@ Ovidio

Poi ci sono quelli cascati dai camion…
  • Ovidio
  • Loc:

05-06-25 09.49

@ Sbaffone
Poi ci sono quelli cascati dai camion…
... o dai container emo ma in quel caso basterebbe esigere copia della bolla d'accompagnamento.
Non so come funzionano gli accordi con i grossisti ma trovo alquanto strano che un negozio non rimandi indietro un prodotto nuovo danneggiato. Poi boh... magari in Slovacchia hanno leggi diverse.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

05-06-25 13.57

@ Ovidio
... o dai container emo ma in quel caso basterebbe esigere copia della bolla d'accompagnamento.
Non so come funzionano gli accordi con i grossisti ma trovo alquanto strano che un negozio non rimandi indietro un prodotto nuovo danneggiato. Poi boh... magari in Slovacchia hanno leggi diverse.
A meno che non lo abbiano danneggiato loro...
  • wildcat80

05-06-25 18.10

C'è da dire che penso nessuno darebbe un permuta uno strumento sfondato e tantomeno nessun negozio ritirerebbe uno strumento così.
Io penso che la cosa più probabile è strumento venduto, danneggiato nel trasporto e rispedito indietro.
Peraltro Novation li ricondiziona pure gli strumenti, per cui boh, non so cosa pensare... E se invece fosse stato uno strumento in esposizione che hanno danneggiato in negozio, durante un banale allestimento dell'esposizione? Lo hanno rotto, lo hanno testato e provano a rivederlo, un po' quel che dice Max