08-06-25 19.40
maxtub ha scritto:
Bellissimo lavoro, Complimenti!
1paolo ha scritto:
Sempre uno spettacolo vedere i tuoi strumenti ed anche la tua tecnica
Grazie e thanks anche a voi
paolo_b3 ha scritto:
Vedi già il fatto che non hai cercato scorciatoie del tipo faccio il basso e sovraincido le melodie la dice tutta.
In realtà per costruire il brano ho sovrainciso tutte le parti una alla volta, solo dopo mi sono ripreso a suonarle in quel modo. L'audio che si sente nel filmato non è quello che proviene dalle riprese video, ma quello ricostruito. Quindi in questo senso ho "imbrogliato" un po' (è la modalità con cui faccio i video da circa 8 anni a questa parte), ma solo perché di ogni brano voglio sia il video che il pezzo musicale ben rifinito con effetti, mastering e tutto bene al suo posto. Poi per le riprese cerco sempre di suonare in modo più preciso, sincronizzato e coerente possibile con quel che si sente nel brano, arrivando a riselezionare le stesse patch sugli strumenti e cambiandole a mano quando necessario per simulare come se stessi veramente suonando quelle parti dal vivo, anche se in realtà di quelle riprese non si sente nulla.
La mia soglia degli errori quando mi riprendo con la telecamera è molto bassa, anche se potrebbe essere più alta perché tanto non si noterebbero lo stesso, per "farmi perdonare" per il fatto che l'audio non è in tempo reale. Ed è per questo che tiro giù santi a profusione, perché ogni volta che accendo la telecamera prendo nervoso dato che voglio riprese più accurate possibile. E il nervoso mi fa commettere errori, tant'è vero che non sempre mi riesce benissimo di essere coerente con quello che si sente perché mi capita per esempio di non fraseggiare in modo esatto rispetto al brano. Posso passare anche interi pomeriggi a fare, rifare e rifare ancora una sezione di brano di 20 secondi fino ad arrivare a fine giornata esaurito perché la ripresa non usciva come volevo, dovendo a un certo punto arrivare a trovare un compromesso tra fraseggi non corrispondenti in modo esatto e melodie quantomeno eseguite senza errori evidenti, altrimenti non riuscirei nemmeno a completare il video. È la mia maledetta smania di perfezionismo, ce l'ho di carattere.
Poi magari spengo la telecamera, riprovo, e in quel momento la parte mi riesce perfetta perché non ho addosso la pressione della ripresa video