E la Kronos 3

• Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5670
  • Loc: Catania

09-06-25 18.18

@ maxtub
Montage M8: 4770€ (Strumentimusicali) - peso 28Kg
Fantom 8EX: 4099€ (Strumentimusoicali) - peso 35,8Kg
Kronos3 88: 3775€ (strimentimusicali) - - peso 23,4Kg (PS: da Musical Box nella mia città, costa 3699€)

Rapporto trasportabilità, qualità, prezzo, quale vince?
Da Panharmonikon (Napoli) il Fantom 8 EX costa 3.940 da scontare del 3% e il peso è di 27,7 kg ( ne ho uno in studio e in vendita a 2.790 e conosco benissimo il suo peso )

Roland Fantom 8 EX €. 3.940
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4937
  • Loc: Verona

09-06-25 18.26

@ Antony
Da Panharmonikon (Napoli) il Fantom 8 EX costa 3.940 da scontare del 3% e il peso è di 27,7 kg ( ne ho uno in studio e in vendita a 2.790 e conosco benissimo il suo peso )

Roland Fantom 8 EX €. 3.940
Hai ragione per il peso emo
Strumentimusicali riporta un peso errato e che ho sempre considerato una follia...
  • tsuki
  • Risp: 4338
  • Loc: Sassari

09-06-25 20.01

@ maxipf
Mah, non so, per quel che mi riguarda se non li metti in layer i piani non escono molto, gli elettrici sono un po’ “poveri”, l’organo non si sente nei bassi e i campioni sono senza gloria ne infamia, poi con sta storia che aggiungono solo un po’ di memoria tra una versione e l’altra l’hanno fatto abbastanza a fette
Certo é anche che con L’assortimento degli impianti voce dei locali o dei service che può permettersi la pro loco per la festa del paesino va più che bene, non che le altre siano molto meglio, ma per il prezzo che costa un NS le altre fanno molto di più
Certo che equalizzando a dovere NS suonerà bene, ma bisogna saperlo fare e non va mai bene per tutti gli impianti e/o ambienti
Da un lato ti do' ragione,pero' per averle provate in diversi live di una cosa sono certo: le Nord,SE amplificate come si deve suonano proprio bene,eccome,e si gestiscono senza giri kilometrici tra menu' e sottomenu' (le precedenti anche di piu')...Costano molto ma son belle macchine,d'altra parte se fai un paragone chitarristico,anche una Strato o una Les Paul se amplificate male non rendono per quelle che sono le loro potenzialita'.La catena audio ha sempre la sua importanza fondamentale.
  • 1paolo
  • Risp: 5557
  • Loc: Cuneo

09-06-25 21.09

@ greg
E' una soglia di spesa che non raggiungerei per un usato....., sicuramente sarebbe una parte del problema risolto
Allora puoi prendere un Roland Juno X o un Viscount Legend nuovi a quel prezzo ..
  • greg
  • Risp: 2891
  • Loc: Salerno

09-06-25 22.17

@ 1paolo
Allora puoi prendere un Roland Juno X o un Viscount Legend nuovi a quel prezzo ..
Sul Viscount ho il pensierino.....ma il mio negozio di riferimento lo dovrebbe ordinare.....stracacchio.....non posso provarlo.
Secondo te i Casio come sono?
  • 1paolo
  • Risp: 5557
  • Loc: Cuneo

09-06-25 22.20

@ greg
Sul Viscount ho il pensierino.....ma il mio negozio di riferimento lo dovrebbe ordinare.....stracacchio.....non posso provarlo.
Non ne ho mai provato uno, quindi non saprei dire ..
Quale Casio intendi ?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7691
  • Loc: Genova

09-06-25 22.27

@ greg
Lascerei stare Casio, non sono strumenti paragonabili a nessuno di quelli citati fino ad ora.
  • greg

09-06-25 23.19

@ 1paolo
Sempre minimo 73, massimo 76 tastiemo.
Grazie comunque per il consiglio.
Naturalmente mi riferisco al Juno. Sul Legend ci sto riflettendo. Quanto mi sarebbe utile poterlo provare col gruppo....lo so, ho detto una cretinata, ma dalle mie parti nessuno lo usa e neanche i rivenditori di strumenti musicali ne hanno
  • greg

09-06-25 23.21

@ wildcat80
Lascerei stare Casio, non sono strumenti paragonabili a nessuno di quelli citati fino ad ora.
Ok
  • greg

09-06-25 23.46

Antony ha scritto:
Da Panharmonikon (Napoli) il Fantom 8 EX costa 3.940 da scontare

Conosco, ho speso già molti quattrini.
Diciamo che l'accoglienza è ottima. Provi tutto quello che vuoi, caffè pagato, ma non è economicissimo
  • morgan74
  • Risp: 2593
  • Loc: Foggia

10-06-25 12.05

YouTube
  • maxtub
  • Risp: 4937
  • Loc: Verona

10-06-25 13.38

@ morgan74
YouTube
A mio gusto, suona benissimo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26116
  • Loc: Torino

10-06-25 14.08

@ maxtub
A mio gusto, suona benissimo
Suona come i suoi predecessori, non è che sia cambiato nulla negli Engine, secondo me hanno solo modernizzato la mainboard (quindi al limite maggiore polifonia/stabilità) ed aggiunto quei 256 factory programs.
  • afr
  • Risp: 20929

10-06-25 14.46

@ maxpiano69
Suona come i suoi predecessori, non è che sia cambiato nulla negli Engine, secondo me hanno solo modernizzato la mainboard (quindi al limite maggiore polifonia/stabilità) ed aggiunto quei 256 factory programs.
Ci sono molti multi samples nuovi per l'HD1

Scaricando la voice list si vedono le novità

Ovviamente come sound engines non cambia nulla, suonava bene già prima
  • maxipf
  • Risp: 2847

10-06-25 21.37

@ afr
Ci sono molti multi samples nuovi per l'HD1

Scaricando la voice list si vedono le novità

Ovviamente come sound engines non cambia nulla, suonava bene già prima
Nonostante non abbia mai avuto aggiornamenti importanti come le concorrenti e che i suoni possano piacere o meno, secondo me Korg è ancora molto competitiva, accontenta in po tutti es è molto versatile nel live, ci si possono caricare anche i pdf con i testi ed ha il manuale incorporato, l’aiutino da casa…..
Certo ha dei limiti, ma sono ancora lontani dall’utilizzo che ne fa il “tastierista medio” ( dopo aver preso la relativa pillola🤣🤣🤣)
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 267
  • Loc: Venezia

10-06-25 22.49

Infatti ho preso il Nautilus usato che spero mi duri per molti anni. Stesso engine del nuovo Kronos, magari si potranno importare samples e program e si risparmia..non avrà la flessibilità di Kronos, ma i suoni sono quelli.
  • afr

10-06-25 23.16

@ Lollo78
Infatti ho preso il Nautilus usato che spero mi duri per molti anni. Stesso engine del nuovo Kronos, magari si potranno importare samples e program e si risparmia..non avrà la flessibilità di Kronos, ma i suoni sono quelli.
Puoi caricare tutti isamples che vuoi e la stragrande maggioranza delle librerie exs esistono anche per il Nautilus

KRONOS e Nautilus dispongono di una libreria EXS immensa

link

Exs40/41/42 Sono gratuite
  • greg

11-06-25 14.39

Io non voglio insistere, ma......
semiweighted natural 73 keys..........ditemi voi.....
  • afr

11-06-25 14.42

@ greg
Io non voglio insistere, ma......
semiweighted natural 73 keys..........ditemi voi.....
Dalle specifiche del sito

Keyboard
88 key: RH3 (Real Weighted Hammer Action 3)*
73 key: RH3 (Real Weighted Hammer Action 3)*
61 key: Natural Touch Semi Weighted*
*Supports Velocity sensitive and aftertouch.

link
  • greg

11-06-25 14.43

@ afr
Dalle specifiche del sito

Keyboard
88 key: RH3 (Real Weighted Hammer Action 3)*
73 key: RH3 (Real Weighted Hammer Action 3)*
61 key: Natural Touch Semi Weighted*
*Supports Velocity sensitive and aftertouch.

link
Su strumenti musicali.net nelle specifiche tecniche.
E' chiaro che il sito ufficiale da la garanzia totale, ma strana come cosa......