Vst di Timbali

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

11-09-25 10.26

@ DjRomy
Purtroppo c'è poco come vst di Timbali.
Tornando a contact vorrei sapere se si trovano free (il sampler è in fase di prova voglio vedere prima le potenzialità), banchi specifici di: bassi rock, chitarre clean, Powerchords e chitarre rock solista.
Sì ma banchi specifici grazie.
però se hai Kontakt Player le librerie free funzionano per 15 minuti in modalità demo, ci vuole la Full per poterle usare senza limiti.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3637
  • Loc: Firenze

11-09-25 10.51

@ maxpiano69
però se hai Kontakt Player le librerie free funzionano per 15 minuti in modalità demo, ci vuole la Full per poterle usare senza limiti.
Questa non mi risulta.
Un tempo le librerie free (quelle di terze parti) erano tutte solo per Kontakt nella versione full.
Negli ultimi anni Native Instruments ha sdoganato la possibilità anche di creare librerie free per Kontakt player e iniziano a girarne diverse.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3637
  • Loc: Firenze

11-09-25 10.58

Questa ad esempio è una libreria free che funziona con Kontakt Player.
Qui si trovano tante librerie free, consigliate direttamente dalla Native Instruments. Bisogna guardare una per una, quali vogliono la versione full e quali funzionano con la versione player.
(Spero che i link funzionino, visto che recentemente non ne ho azzeccato uno).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851

11-09-25 11.01

@ Dallaluna69
Questa non mi risulta.
Un tempo le librerie free (quelle di terze parti) erano tutte solo per Kontakt nella versione full.
Negli ultimi anni Native Instruments ha sdoganato la possibilità anche di creare librerie free per Kontakt player e iniziano a girarne diverse.
https://claudiomeloni.it/kontakt-player-vs-kontakt-full-differenze/
Tra l’altro va considerato anche che non sono compatibili con Kontakt Player la maggior parte delle librerie per Kontakt gratuite.

Perché certe sono compatibili con Kontakt Player e altre no?
È una questione di licenze. Gli sviluppatori infatti devono pagare delle fee a Native Instruments per poter distribuire con compatibilità per Kontakt Player, mentre non pagano nulla per distribuire per Kontakt Full.

(articolo del 2023, ma non credo sia cambiato molto).

EDIT: si, quindi va verificato caso per caso.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Ferrara

11-09-25 19.02

Io ho la libreria di percussioni per BFD 3 e quella per Addictive Drums + Cuba di NI ed altre librerie storiche tipo Afrolatin Slam, Beats working in Cuba (quest’ultime però hanno principalmente loop), anche se le tracce sono separate con diverse variazioni.
Entro certi limiti, si possono isolare gli strumenti e con un po’ di editing puoi fare quasi quello che vuoi.

Non sono librerie specifiche ma per esempio su BFD hai molti layer senza contare il vantaggio di avere suoni non processati (no Eq e compressione dinamica) e di poter mettere mano alle singole microfonazioni così da magari eliminare quasi del tutto gli OH o le room ed eventualmente metterci gli ambienti ed i riverberi che ti pare.
Anche AD2 funziona così (belli i suoni, un po’ meno layer e articolazioni di BFD in generale).

Se non hai BFD esiste il player free e magari puoi guardare se c’è la libreria dedicata (anche se non so che differenze ci siano con le librerie per la versione a pagamento).
  • Ko_tatsu
  • Risp: 124

11-09-25 19.25

Ho i samples di timbales dalla mia krome che sono fighissimi emo timbales (non guardare i nomi dei file, sono frutto del mio script per l'auto sampling dai miei synth)
  • DjRomy
  • Risp: 439
  • Loc: .

12-09-25 16.28

Grazie a tutti per i suggerimenti, appena trovo il tempo scarico quello che mi avete indicato e lo provo su Kontakt