Le basi dell’improvvisazione

• markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4284
  • Loc: .

06-08-25 20.30

@ Raptus
Mi piace molto come improvvisa Winton Kelly (infatti arriva dal blues mi sembra) ma non riesco ad ascoltare Chick Corea, pur ovviamente riconoscendone il valore artistico.
Ascolta le loro versioni di "Autumn Leaves" presenti su youtube giusto per farti un'idea di cosa intendo.
Ah ok concetto chiaro.
Personalmente apprezzo entrambi i modi di improvvisare, anche perché altrimenti mi precluderei mezzo mondo jazz. Tra l'altro ho una maggiore predilezione verso gli artisti che escono dal metodo diciamo "classico", e non mi infastidisce chi si allontana dal tema, anzi, mi risulta molto più intrigante. Il jazz classico da sottofondo, tipo l'esempio di Winton Kelly, mi piace moltissimo, ma amo esplorare e sia nel passato che nel presente vi sono decine di jazzisti che compongono e improvvisano in maniera atipica ma bellissima.
  • Sbaffone
  • Risp: 3401
  • Loc:

06-08-25 21.56

@ WTF_Bach
Diciamo che il blues è immediato mentre il bebop necessita un livello di ascolto e comprensione più profondo
Detta gentilmente emo
  • Raptus
  • Risp: 2895
  • Loc: Padova

06-08-25 21.57

@ markelly2
Ah ok concetto chiaro.
Personalmente apprezzo entrambi i modi di improvvisare, anche perché altrimenti mi precluderei mezzo mondo jazz. Tra l'altro ho una maggiore predilezione verso gli artisti che escono dal metodo diciamo "classico", e non mi infastidisce chi si allontana dal tema, anzi, mi risulta molto più intrigante. Il jazz classico da sottofondo, tipo l'esempio di Winton Kelly, mi piace moltissimo, ma amo esplorare e sia nel passato che nel presente vi sono decine di jazzisti che compongono e improvvisano in maniera atipica ma bellissima.
Per me invece è proprio l'improvvisazione "estrema" quella che fa proprio "jazz da sottofondo", impossibile da ricordare o ascoltare senza annoiarsi o dire "ok bello ma mettiamo su un disco rock" emo

Poi mica deve piacere tutta la musica... se non piace un genere o un artista, non lo si ascolta... è come dire siccome dei generi latino americani mi piace solo il tango e la bossanova allora mi sto precludendo tutto il raggaetton e le baciate emo
  • Raptus

06-08-25 22.02

@ Sbaffone
Detta gentilmente emo
Il che è il motivo per cui il blues e i suoi derivati si ascoltano ancora dopo 70 anni mentre il bebop vede la radio solo su radio3...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

06-08-25 22.05

Raptus ha scritto:
Mi piace molto come improvvisa Winton Kelly

adoro Winton Kelly, ma come altri pianisti l'ho trovato un punto di passaggio; Chick Corea era un mostro, va approcciato con attenzione e non amo tutti i suoi lavori: ad esempio, l'ho apprezzato di più nell'Akoustic Band piuttosto che in Now she sings, now he sobs, Ma lo stesso discorso vale per Keith Jarrett, come per McCoy Tyner, e tanti altri.
Il discorso, alla fine, è prendere il buono di ognuno e condensarlo in un proprio stile espressivo, che - perchè no - può passare per un fraseggio blues, una volta tanto. Gli stili non mancano, sta a noi riunirli in un modo originale di porsi e di improvvisare. Perchè quando suoni devi essere ispirato dal momento, dal mood, dalle persone con cui suoni, non dal raziocinio di dire "ora metto una frase bebop", "qui devo mettere una b13a", eccetera.
Un flusso di coscienza, deve essere, non un puzzle.

Raptus ha scritto:
Spiegandolo a parole semplici quindi lo stile orientato al blues punta a farti entrare in testa un'idea mentre lo stile bebop (e molto peggio i suoi derivati) puntano a non farti avere una benché minima idea di quello che sta succedendo

emo
  • Raptus

06-08-25 22.08

@ zaphod
Raptus ha scritto:
Mi piace molto come improvvisa Winton Kelly

adoro Winton Kelly, ma come altri pianisti l'ho trovato un punto di passaggio; Chick Corea era un mostro, va approcciato con attenzione e non amo tutti i suoi lavori: ad esempio, l'ho apprezzato di più nell'Akoustic Band piuttosto che in Now she sings, now he sobs, Ma lo stesso discorso vale per Keith Jarrett, come per McCoy Tyner, e tanti altri.
Il discorso, alla fine, è prendere il buono di ognuno e condensarlo in un proprio stile espressivo, che - perchè no - può passare per un fraseggio blues, una volta tanto. Gli stili non mancano, sta a noi riunirli in un modo originale di porsi e di improvvisare. Perchè quando suoni devi essere ispirato dal momento, dal mood, dalle persone con cui suoni, non dal raziocinio di dire "ora metto una frase bebop", "qui devo mettere una b13a", eccetera.
Un flusso di coscienza, deve essere, non un puzzle.

Raptus ha scritto:
Spiegandolo a parole semplici quindi lo stile orientato al blues punta a farti entrare in testa un'idea mentre lo stile bebop (e molto peggio i suoi derivati) puntano a non farti avere una benché minima idea di quello che sta succedendo

emo
Ah beh certo, se parliamo di studio è un discorso diverso.
Sono d'accordo che faccia bene ascoltarli tutti per scopo di studio, questo sicuramente.

Ma se si parla di ascolto "per diletto", come dovrebbe essere di fatto la musica che normalmente ci allieta, è un altro discorso emo

Oh raga, non so che dirvi, evidentemente sono poco intelligente, a me la fusion, il free jazz, insomma tutti i derivati che fanno dell'improvvisazione pura il proprio marchio, so' troppo stupido per capirli.
A me piacciono le emozioni nella musica, ho sempre pensato che la melodia con l'aspetto emozionale fossero degli aspetti fondamentali della musica in quanto arte, mi sarò sbagliato?
  • WTF_Bach
  • Risp: 2897
  • Loc: Mantova

06-08-25 22.19

Potremmo aggiungere che il “collante” del bebop è la progressione armonica - e che il suo specifico è, appunto, comporre frasi sempre diverse ma che sempre fanno trasparire l’accordo che c’è sotto.
  • d_phatt
  • Risp: 5271
  • Loc: Perugia

06-08-25 23.14

@ Raptus
Il che è il motivo per cui il blues e i suoi derivati si ascoltano ancora dopo 70 anni mentre il bebop vede la radio solo su radio3...
Se è per questo anche le sonate di Mozart le vedi solo su Classica HD (mentre su quasi tutti i palchi televisivi italiani imperversa la trap e un pop perlopiù di bassa lega), eppure...
  • WTF_Bach

07-08-25 08.37

Se ci pensiamo bene, l’affermazione della tonalità (o dell’accordo sottostante) si può avere sia suonando le note dell’accordo - vedi inizio di Eine Klaine Nachtmusik) - sia facendo precedere la nota target da appoggiature, aggiramenti etc.

Ma il principio è sempre quello: far sentire l’accordo sottostante.
  • WTF_Bach

07-08-25 08.38

Diciamo ancora: tensione e risoluzione per comporre l’inciso, ripetizione e variazione per la frase ed il periodo
  • Raptus

07-08-25 08.46

@ d_phatt
Se è per questo anche le sonate di Mozart le vedi solo su Classica HD (mentre su quasi tutti i palchi televisivi italiani imperversa la trap e un pop perlopiù di bassa lega), eppure...
Cerca di capire quello che volevo dire e non rispondete di pancia, date contro allo stile blues e lodate i derivati del bebop quando in realtà il mondo intero apprezza ed ha apprezzato maggiormente quello stile.
E non intendo nella pop e trap becera di oggi, intendo nelle derivazioni che ha avuto nella rock (forse oggi l'unica vera e sana alternativa alla deriva moderna).
La musica classica la ritengo il top assoluto della musica occidentale in generale, siamo legati culturalmente ad essa, mi stupirei se non ci fosse per radio o canali specifici, purtroppo siamo sempre lì (quando una cosa diventa accademica diventa d'élite).
  • zaphod
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

07-08-25 08.47

Raptus ha scritto:
Ma se si parla di ascolto "per diletto", come dovrebbe essere di fatto la musica che normalmente ci allieta, è un altro discorso

Le incisioni sono una benedizione e una maledizione, contemporaneamente.
Una benedizione perchè ci hanno lasciato memoria di artisti che sarebbero perduti, dimenticati, e con loro tutto quello che hanno costruito... e qui parlo proprio dai tempi dei primi fonografi in avanti.
Una maledizione perchè il jazz, come e più di altre musiche, si apprezza maggiormente dal vivo. Potremmo pensare che la registrazione sia il culmine del percorso di un jazzista, ma in realtà è di fatto quasi un'altra jam, fatta con le persone giuste e magari studiando un po' gli arrangiamenti. E' proprio dal vivo che il jazz diventa vivo, e magari potresti apprezzare anche generi un pochetto più ostici. Un disco è piatto, in tutti i sensi emo
...ovviamente non tutto il jazz dal vivo è bello, ad esempio conosco un contrabbassista un po' egocentrico che riesce a basare un intero brano su un solo più o meno costante del proprio strumento. C'è gente che fa finta di capire e pertanto si sforza di apprezzare, c'è chi capisce e gira al largo emo

WTF_Bach ha scritto:
Potremmo aggiungere che il “collante” del bebop è la progressione armonica - e che il suo specifico è, appunto, comporre frasi sempre diverse ma che sempre fanno trasparire l’accordo che c’è sotto.

esatto, come sempre emo
  • markelly2

07-08-25 08.52

Raptus ha scritto:
mi sarò sbagliato?

È la stessa domanda che mi facevo io venticinque anni fa. La risposta, per me, è sì.
  • Raptus

07-08-25 08.53

@ markelly2
Raptus ha scritto:
mi sarò sbagliato?

È la stessa domanda che mi facevo io venticinque anni fa. La risposta, per me, è sì.
Cioè la musica non deve dare emozioni? Raga ma state bene?
  • markelly2

07-08-25 09.02

@ Raptus
Cioè la musica non deve dare emozioni? Raga ma state bene?
Dà emozioni, nel senso che con la reiterazione degli ascolti, sforzandosi, anche la musica che dapprima non ci dava emozioni, poi inizia a darne.
  • Raptus

07-08-25 09.13

@ markelly2
Dà emozioni, nel senso che con la reiterazione degli ascolti, sforzandosi, anche la musica che dapprima non ci dava emozioni, poi inizia a darne.
Ah ok ora ci capiamo. Certo, se sei predisposto per quel genere e rientra nei tuoi gusti è chiaro che ti dia emozioni.

Siccome per fortuna non siamo tutti uguali, ci sono cose che danno emozioni a qualcuno e non danno nulla ad altri - e qui io non sto a discriminare dicendo che se non ti piace una cosa è perché non la capisci, come i professori che dicono che "se sei scemo non ti può piacere la matematica" - frase sbagliatissima pure questa in ambito della scuola.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

07-08-25 09.19

zaphod ha scritto:
adoro Winton Kelly, ma come altri pianisti l'ho trovato un punto di passaggio

detta cos' sembra che intendi dire "un pianista da non considerare un punto di svolta o un innovatore", ma in realtà i voicings che ha sviluppato (parallelamente a Bill Evans) la storia l'hanno segnata eccome (e sicuramente li stai usando tuttora).
  • markelly2

07-08-25 09.29

@ Raptus
Ah ok ora ci capiamo. Certo, se sei predisposto per quel genere e rientra nei tuoi gusti è chiaro che ti dia emozioni.

Siccome per fortuna non siamo tutti uguali, ci sono cose che danno emozioni a qualcuno e non danno nulla ad altri - e qui io non sto a discriminare dicendo che se non ti piace una cosa è perché non la capisci, come i professori che dicono che "se sei scemo non ti può piacere la matematica" - frase sbagliatissima pure questa in ambito della scuola.
Secondo questo sacrosanto ragionamento anche chi ascolta reguetón ha una dignità musicale, quindi. emo
Il reguetonero non ama De André, o i Police, o Miles Davis, o Bach ecc. perché "non gli trasmette emozioni". Mmm ci devo riflettere. emo
  • Raptus

07-08-25 09.32

@ markelly2
Secondo questo sacrosanto ragionamento anche chi ascolta reguetón ha una dignità musicale, quindi. emo
Il reguetonero non ama De André, o i Police, o Miles Davis, o Bach ecc. perché "non gli trasmette emozioni". Mmm ci devo riflettere. emo
Ma perché dovresti giudicare i gusti degli altri scusa? Un conto è dare un giudizio su cose obiettive, un altro sui gusti...

Questo a prescindere dal fatto che stiamo parlando di musica... è una cosa credo... umana ?

Io odio i SUV ma non vado per strada a dare degli idioti a tutti quelli che li guidano (anche se mi piacerebbe tanto emo)
  • markelly2

07-08-25 09.35

@ Raptus
Ma perché dovresti giudicare i gusti degli altri scusa? Un conto è dare un giudizio su cose obiettive, un altro sui gusti...

Questo a prescindere dal fatto che stiamo parlando di musica... è una cosa credo... umana ?

Io odio i SUV ma non vado per strada a dare degli idioti a tutti quelli che li guidano (anche se mi piacerebbe tanto emo)
Ognuno ascolta quel che vuole (ma bisogna sempre ribadirlo?) però tu non puoi dire queste castronerie emo : "lo stile bebop (e molto peggio i suoi derivati) puntano a non farti avere una benché minima idea di quello che sta succedendo"