MODX da 1-8 ed expander da 9-16: impossibile?

• ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 164
  • Loc: Trento

04-09-25 10.50

@ maxpiano69
Allora ti conviene piuttosto usare più Performance per brano secondo me, la MoDX ha la seamless transition se usi fino ad 8 parti (EDIT: 4 parti, thanks a kurz4ever per aver rilevato l'errore sul sito Yamaha)

Quindi la soluzione è quella: switchare tra più Performance e non (solo) tra le Scene all'interno di una stessa Performance
Si, già lo faccio in parte.. volevo però evitare il più possibile il cambio di performance in mezzo ai brani perchè piuttosto disagevole se devi farlo repentinamente e con le mani abbastanza impegnate (il display della ModX non è esattamente sinonimo di reattività) e all'interno della porzione della performance stessa non sono per nulla soddisfatto della sonorità di alcune parti. Finora non ho avuto molto tempo, ma nel fine settimana farò diverse prove. Certo che è una limitazione assurda, quella per cui non puoi mandare MIDI al di fuori delle 8 parti che vedi in schermata.
  • ErlKoniG
  • Membro: Senior
  • Risp: 164
  • Loc: Trento

04-09-25 11.11

@ kurz4ever
Piccola correzione la modx ha la seamless transition fino a 4 parti (non so perchè il sito yamaha dica il contrario), pure la modx+.

Otto sono solo per montage

modx ha 16 canali, di cui 12 effettabili per intero... se vuoi usarli devi avere una master esterna o un midi router serio... non andrei a mettere un expander esterno a meno di problemi di polifonia, piuttosto come dice max ti fai 4 performance con 4 parti... poi non so quanto complicate siano. io anni fa tutte le parti di SOYCD compreso paddone e hammond le ho risolte con due performances, una di 8 e l'altra di 4... e la sss non mi è servita
Grazie per la precisazione. Beh, ti parlo di Mother, per cui ho una performance divisa in 8 parti e tre scene. Nella parte centrale , come senz'altro sai, c'è la parte di pianoforte che è sotto al solo di chitarra (prima ho usato scena uno e due per la strumentazione che c'è sotto). Arrivato lì salto sul NE6 per il pianoforte e in un certo punto dove posso switcho sulla scena tre in attesa, dove ho il piano nella sinistra, synthorn e org sulla destra, proseguendo il lavoro del pianoforte con la mano sinistra e le altre parti con la destra. Va da se che la velocità con cui riesco a switchare dalla scena 2 alla 3 mentre suono il pianoforte è notevolmente più alta e sicura con la pressione del tasto che andare a cercare e centrare a schermo la performance. Solo che il pianoforte che ho sulla sinistra, vuoi per polifonia, vuoi per suono è completamente asfittico. Voglio rinforzarlo con un expander esterno, posso usare il motif-es rack o il roland JV-1010. Ma l'ideale sarebbe che fosse controllato dalla parte 9 con il suo split ecc. e layerato con la parte relativa al piano (o più d'uno non ricordo) interno che utilizzo. Vero, posso fare uno split ecc. ma pensavo fosse una cosa logica dire alla parte 9 (che trasmette sul canale MIDI scelto!) di suonare il tal expander che risponde a quel canale MENTRE suono la performance interna, con uno split, volume, controlllo dinamico, impostato sulla parte 9... implementazioni "banali" di funzioni da master keyboard.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3139
  • Loc: Potenza

04-09-25 16.55

@ ErlKoniG
Grazie per la precisazione. Beh, ti parlo di Mother, per cui ho una performance divisa in 8 parti e tre scene. Nella parte centrale , come senz'altro sai, c'è la parte di pianoforte che è sotto al solo di chitarra (prima ho usato scena uno e due per la strumentazione che c'è sotto). Arrivato lì salto sul NE6 per il pianoforte e in un certo punto dove posso switcho sulla scena tre in attesa, dove ho il piano nella sinistra, synthorn e org sulla destra, proseguendo il lavoro del pianoforte con la mano sinistra e le altre parti con la destra. Va da se che la velocità con cui riesco a switchare dalla scena 2 alla 3 mentre suono il pianoforte è notevolmente più alta e sicura con la pressione del tasto che andare a cercare e centrare a schermo la performance. Solo che il pianoforte che ho sulla sinistra, vuoi per polifonia, vuoi per suono è completamente asfittico. Voglio rinforzarlo con un expander esterno, posso usare il motif-es rack o il roland JV-1010. Ma l'ideale sarebbe che fosse controllato dalla parte 9 con il suo split ecc. e layerato con la parte relativa al piano (o più d'uno non ricordo) interno che utilizzo. Vero, posso fare uno split ecc. ma pensavo fosse una cosa logica dire alla parte 9 (che trasmette sul canale MIDI scelto!) di suonare il tal expander che risponde a quel canale MENTRE suono la performance interna, con uno split, volume, controlllo dinamico, impostato sulla parte 9... implementazioni "banali" di funzioni da master keyboard.
Le performance se puoi cambiare nel live dataset anche tramite pedale, chiaramente se imposti di cambiare in avanti e vuoi tornare alla precedente devi usare il dito, altrimenti ne programmi tante per andare sempre avanti.
Sinceramente non ricordo se si possono settare più pedali contemporaneamente su questa funzione
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

04-09-25 20.03

@ ErlKoniG
se mi ricordo bene la facevo con 2 performances abbastanza semplici... e che se mi ricordo bene puoi cambiare con un pedal switch ... cmq con un poco di programmazione secondo me puoi fare tutto The Wall con solo un modx (7 o 8) ... anche i piani sono ottimi, vanno toccati un poco.