e dacci anche oggi il ns Maui 28 G3 Mix quotidiano

• RBbeat
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:

22-09-25 15.09

@ cotosso
Secondo me ce la fai tranquillamente, eventualmente leggiti anche qualche recensione su thomann o su altri siti.
recensione
Grazie del tuo parere, considera che attualmente copro certi eventi con due sub DB DVA S08 e due teste DB dvx8.Sono soddisfatto del mio impianto, però visto che non ho mai ascoltato le Ventis 206 e i subline 15,mi chiedevo se queste con i due sub citati,hanno più pressione sonora e copertura rispetto al mio impianto.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

22-09-25 16.17

@ RBbeat
Grazie del tuo parere, considera che attualmente copro certi eventi con due sub DB DVA S08 e due teste DB dvx8.Sono soddisfatto del mio impianto, però visto che non ho mai ascoltato le Ventis 206 e i subline 15,mi chiedevo se queste con i due sub citati,hanno più pressione sonora e copertura rispetto al mio impianto.
Hai un bell'impianto, di dimensioni contenute e con un ottimo rapporto peso prestazioni.
Non posso fare una comparazione diretta, ma sono ragionevolmente sicuro che con 2 Ventis 206A e 2 Subline 115 SA avresti ancora più pressione rispetto al tuo impianto attuale.

• RBbeat
  • Loc:

22-09-25 21.48

@ cotosso
Hai un bell'impianto, di dimensioni contenute e con un ottimo rapporto peso prestazioni.
Non posso fare una comparazione diretta, ma sono ragionevolmente sicuro che con 2 Ventis 206A e 2 Subline 115 SA avresti ancora più pressione rispetto al tuo impianto attuale.

Si è un ottimo impianto di qualità e potenza(in proporzione alle dimensioni),la mia idea sarebbe quella di raddoppiarlo(altri due sub e altre due teste uguali), però sarei curioso di ascoltare anche le Ventis 206 con i due sub Subline 15 per capire quanta potenza hanno in più rispetto al mio impianto...
  • serpaven
  • Risp: 4709
  • Loc: Torino

22-09-25 22.06

RBbeat ha scritto:
però sarei curioso di ascoltare anche le Ventis 206

tieniti il tuo impianto e se possibile raddoppialo, è di un periodo dove non era necessario un processamento spinto perchè utilizzavano driver di qualità.
  • RBbeat
  • Loc:

22-09-25 22.18

@ serpaven
RBbeat ha scritto:

tieniti il tuo impianto e se possibile raddoppialo, è di un periodo dove non era necessario un processamento spinto perchè utilizzavano driver di qualità.
Infatti l'idea era quella di raddoppiarlo per quelle situazioni un po' più grandi, anche se fino a ora con due sub e due teste ho fatto anche piazzette all'aperto con 200/250 persone e di volume ce n'era(musica d'ascolto con qualche momento di ballo).
P.S.Le due teste dvx8 oltre ad avere molta qualità e buona potenza (in rapporto alle dimensioni), anche se portate al limite continuano a suonare molto bene...
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 557
  • Loc: Bari

22-09-25 22.22

@ serpaven
RBbeat ha scritto:

In realtà le ventis 206 non hanno dei componenti scadenti eh, montano dei lavoce wsf061.52 e driver b&c de12. Seppur economici, hanno buoni parametri di ts e una buona risposta fr, che non ha bisogno di eq fir o iir invasive. Poi passando dalle dvx a queste non otterrebbe chissà che differenza di performance, sicuramente stiamo lì come output (dovrei conoscere le specifiche del cono delle dvx per trarre una conclusione più verosimile), e il livello dei componenti é simile. I subline invece sono modelli davvero scadenti
  • serpaven
  • Risp: 4709
  • Loc: Torino

23-09-25 06.13

@ Ettore
In realtà le ventis 206 non hanno dei componenti scadenti eh, montano dei lavoce wsf061.52 e driver b&c de12. Seppur economici, hanno buoni parametri di ts e una buona risposta fr, che non ha bisogno di eq fir o iir invasive. Poi passando dalle dvx a queste non otterrebbe chissà che differenza di performance, sicuramente stiamo lì come output (dovrei conoscere le specifiche del cono delle dvx per trarre una conclusione più verosimile), e il livello dei componenti é simile. I subline invece sono modelli davvero scadenti
conosco quel midwf, ho utilizzato la versione con magnete al neodimio nel mio kit mini-karaoke.
è un componente economico made in China con bobina da 38mm. la versione con magnete in ferrite al dettaglio costa una trentina di euro...

le DVX da 8" dovrebbero montare l'aeb-w-08-08-64-n con cestello in alluminio, magnete in neodimio e bobina da 2,5" un signor componente. per non parlare anche del driver da 44 mm con membrana in titanio delle DVX verso quello da 36mm in mylar delle ventus.
negli ultimi anni la tendenza è quella di risparmiare sui driver cercando di processare il segnale per recuperarne i limiti, la filosofia costruttiva dei prodotti professionali di 10 anni fa era differente da quella attuale. ad esempio nella nuova DVX D8 HP il wf ha la bobina da 2".
Per me il cambio di sistema sarebbe un bel passo indietro, posso capire la novità, il mini array, l'emissione cilindrica, ma qui siamo sempre su di un point source realizzato con componenti economici.

23-09-25 09.25

@ RBbeat
Come vanno le Ventis 206?
vanno molto bene se abbinate ad un sub serio perche' da sole non emettono una goccia di basse frequenze nemmeno se piangi neozelandese
  • RBbeat
  • Loc:

23-09-25 12.03

@ mauroverdoliva
vanno molto bene se abbinate ad un sub serio perche' da sole non emettono una goccia di basse frequenze nemmeno se piangi neozelandese
Si lo so che vanno sempre abbinate a uno o due sub, anche le mie dvx8 le uso sempre con uno o due sub(dipende dall'evento). Però dai pareri di Ettore e di Serpeven, sembrerebbe che da un punto di vista della pressione sonora,non avrei nessun miglioramento...
  • Ettore

23-09-25 13.13

@ serpaven
conosco quel midwf, ho utilizzato la versione con magnete al neodimio nel mio kit mini-karaoke.
è un componente economico made in China con bobina da 38mm. la versione con magnete in ferrite al dettaglio costa una trentina di euro...

le DVX da 8" dovrebbero montare l'aeb-w-08-08-64-n con cestello in alluminio, magnete in neodimio e bobina da 2,5" un signor componente. per non parlare anche del driver da 44 mm con membrana in titanio delle DVX verso quello da 36mm in mylar delle ventus.
negli ultimi anni la tendenza è quella di risparmiare sui driver cercando di processare il segnale per recuperarne i limiti, la filosofia costruttiva dei prodotti professionali di 10 anni fa era differente da quella attuale. ad esempio nella nuova DVX D8 HP il wf ha la bobina da 2".
Per me il cambio di sistema sarebbe un bel passo indietro, posso capire la novità, il mini array, l'emissione cilindrica, ma qui siamo sempre su di un point source realizzato con componenti economici.
Aldilà del prezzo, i parametri non sono male, considerando che la voce non si fa pagare molto il brand rispetto ad altre aziende. Che fbt negli ultimi anni abbia lesinato tantissimo sulla scelta dei componenti é un dato di fatto, ma riguarda principalmente i midbass considerando che i driver sono quasi sempre gli stessi (soliti de610, de180, de12 e de620). Poi, il driver da 1.75" in una 8" non ha grande utilità, considerando la fc e l'output del medio-basso. L'array di largabanda é un altro concept che lascia il tempo che trova, il quale é acusticamente imperfetto
  • Ettore

23-09-25 13.15

@ RBbeat
Si lo so che vanno sempre abbinate a uno o due sub, anche le mie dvx8 le uso sempre con uno o due sub(dipende dall'evento). Però dai pareri di Ettore e di Serpeven, sembrerebbe che da un punto di vista della pressione sonora,non avrei nessun miglioramento...
Resta con ciò che hai. Se proprio vuoi fare un upgrade, cambia solo i sub o ripiega su altri marchi non commerciali
  • RBbeat
  • Loc:

23-09-25 21.52

@ Ettore
Resta con ciò che hai. Se proprio vuoi fare un upgrade, cambia solo i sub o ripiega su altri marchi non commerciali
Sono d'accordo con te, quando cambierò sarà per migliorare e non credo che due ventis 206 e due subline 15 suonino meglio e più forte rispetto al mio attuale impianto...Per avere un miglioramento di qualità e di potenza, dovrei prendere i tuoi doppi 6 con i tuoi due sub da 15...
Appena le mie finanze me lo permetteranno
😀😀😀
  • cotosso

23-09-25 22.24

@ RBbeat
Io non sono esperto di componenti e di speaker come Ettore e Serpaven (ma nemmeno la metà della metà della loro conoscenza!), però suono da più di 30 anni, di impianti ne ho avuti molti e li ho testati sul campo: Electrovoice, HK audio, Verse, RCF, Yamaha ...

Non so dirti quindi il codice degli altoparlanti che montano, ma dopo averla provata posso dirti se la cassa (nella sua interezza) suona più o meno bene secondo la mia esperienza e gusto.

Riguardo al sistema che possiedo (sub + teste) posso dirti tranquillamente che suona molto bene e non mi fa minimamente rimpiangere la pressione che avevo prima con le DSR112.

Suona più forte del tuo? Questo non lo so, non conosco bene il tuo, ma comunque non mi stupirei se suonasse più forte.
In caso quanto suona più forte? Anche qui è un'incognita e quindi potrebbe comunque non valerne la pena.

Ci sono sistemi migliori? Sicuramente! Ma io sono un musicista, non un service audio, e questo sistema oltre ad un suono che mi convince ha un rapporto peso/potenza ed una trasportabilità molto vantaggiosi.

Quello che posso consigliarti è di ascoltarlo se ti capita,come abbiamo già detto sempre con il sub.
Poi può essere che a te non piaccia come a me... pazienza... amici come prima emo nell'audio ognuno ha i propri gusti.

• RBbeat
  • Loc:

23-09-25 22.34

@ cotosso
Io non sono esperto di componenti e di speaker come Ettore e Serpaven (ma nemmeno la metà della metà della loro conoscenza!), però suono da più di 30 anni, di impianti ne ho avuti molti e li ho testati sul campo: Electrovoice, HK audio, Verse, RCF, Yamaha ...

Non so dirti quindi il codice degli altoparlanti che montano, ma dopo averla provata posso dirti se la cassa (nella sua interezza) suona più o meno bene secondo la mia esperienza e gusto.

Riguardo al sistema che possiedo (sub + teste) posso dirti tranquillamente che suona molto bene e non mi fa minimamente rimpiangere la pressione che avevo prima con le DSR112.

Suona più forte del tuo? Questo non lo so, non conosco bene il tuo, ma comunque non mi stupirei se suonasse più forte.
In caso quanto suona più forte? Anche qui è un'incognita e quindi potrebbe comunque non valerne la pena.

Ci sono sistemi migliori? Sicuramente! Ma io sono un musicista, non un service audio, e questo sistema oltre ad un suono che mi convince ha un rapporto peso/potenza ed una trasportabilità molto vantaggiosi.

Quello che posso consigliarti è di ascoltarlo se ti capita,come abbiamo già detto sempre con il sub.
Poi può essere che a te non piaccia come a me... pazienza... amici come prima emo nell'audio ognuno ha i propri gusti.

Anch'io sono solo un musicista e non un esperto tecnico del suono, purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare le Ventis 206 e se ne avessi la possibilità,mi piacerebbe fare una comparazione diretta tra loro e le mie dvx8...
Cambiare a scatola chiusa rimettendoci dei soldi e poi magari non essere soddisfatto,non me la sento...
Spero al più presto di poterle testare, solo allora potrò decidere il da farsi.🥂
  • cotosso

23-09-25 23.10

RBbeat ha scritto:
Cambiare a scatola chiusa rimettendoci dei soldi e poi magari non essere soddisfatto,non me la sento...

Ci mancherebbe! Penso che mai come nelle casse è fondamentale poterle ascoltare e provare... e se possibile fare una comparazione diretta tra casse diverse, che aiuta proprio a far emergere pregi e difetti.

Io ti dirò... le avevo ascolate in un negozio, da sole, ma non mi avevano impressionato, poi l'estate scorsa le ho sentite usate da un gruppo all'aperto e mi hanno fatto tutta un'altra impressione, fortuna vuole che conoscevo il fonico che me le ha gentilmente prestate per una serata così ho potuto rendermi conto meglio.

Viceversa tanti anni fa acquistai le QSC K12: bassi tanti ma la voce proprio non usciva...fatta una serata e le ho sostituite (ovviamente perdendoci)

• RBbeat
  • Loc:

30-09-25 14.14

@ mauroverdoliva
Premessa doverosa: voglio ringraziare stavolta (e non lo faccio mai) Ciaravola Strumenti Musicali per aver assecondato varie problematiche riscontrate con alcune colonnine acquistate, testate e riportate, fino ad arrivare al classico e fatidico punto. Di seguito (per vs utilita') troverete elencate tutte le colonnine provate volta per volta dal vivo in modalità dj set+voice ALL'APERTO e relativi punti deboli e di forza.
Preciso che parliamo sempre di UNA SOLA COLONNA.

* Hk Polar 10 Mk2: Bella esteticamente, sound piacevole non affaticante, ottima copertura orizzontale e miscelatore onboard sufficiente ma assolutamente impotente davanti a 20 persone che ballano. Il suono a 3 metri e' gia kaput!

* HK Polar 12 Mk2: Tutto uguale come sopra con un bel subbettino bello sbrodolone che aumenta la gittata, ma siamo nell'ordine di max 30/35 persone sostenibili..
130 db di spl? una vera e moderna barzelletta inventata da quei bontemponi tedeschi.

* LD Maui 11 G3 Mix: Costruita come un carroarmato, esteticamente bellissima ma molto pesante e mixer onboard professionale con la possibilita' di pilotare tutto dallo smartphone anche a 30 mt di distanza. Sound molto "serio" forse sulla lunga distanza un po' affaticante e con tanti medi, più sub (2 x 8") presente ma sufficiente per max 30 persone in pista.

* LD Maui 28 G3 Mix: Qui e' stato messo il punto... Tutto uguale come costruzione al Maui 11 ma il sub da 12" e la colonnina con quei 6 conetti da 3,5 in piu' conferiscono quella "spinta" decisiva per quelle che sono le mie esigenze, ovvero una seconda colonna "seria" da utilizzare per contesti sciolti con max 60 persone in pista, anche se la copertura orizzontale mi sembrava più ampia quella della Polar, e con questo passo e chiudo. emo
Ciao Mauro, rispetto alle nuove Polar 12 il Maui 28 G3 quanto è più potente...?
Invece rispetto alle Evox 12 hai provato a fare una comparazione tra di loro?

30-09-25 14.52

@ RBbeat
Ciao Mauro, rispetto alle nuove Polar 12 il Maui 28 G3 quanto è più potente...?
Invece rispetto alle Evox 12 hai provato a fare una comparazione tra di loro?
Allora: la Maui è più potente e più completa come suono. Con la Polar 12 all' aperto, il suono a 5 metri era già compromesso. Con la Maui avevo una riserva in più di potenza che mi permetteva di arrivare un po' più lontano. Rispetto ad una singola evox12 perde cone potenza ma come suono mi piace di più la Maui perché è un tre vie nitido. Non ti nascondo che sarei tentato dal prendere una seconda Maui e vendere le evox12. Sono sicuro che in termini di potenza perdo ma acquisto in qualità. Se riesco a venderle a 3000 euro si potrebbe anche fare.
  • RBbeat
  • Loc:

30-09-25 16.41

@ mauroverdoliva
Allora: la Maui è più potente e più completa come suono. Con la Polar 12 all' aperto, il suono a 5 metri era già compromesso. Con la Maui avevo una riserva in più di potenza che mi permetteva di arrivare un po' più lontano. Rispetto ad una singola evox12 perde cone potenza ma come suono mi piace di più la Maui perché è un tre vie nitido. Non ti nascondo che sarei tentato dal prendere una seconda Maui e vendere le evox12. Sono sicuro che in termini di potenza perdo ma acquisto in qualità. Se riesco a venderle a 3000 euro si potrebbe anche fare.
Era quello che pensavo ..
Ho avuto modo di ascoltare due Maui 28 G3 ed ero rimasto colpito... Grazie del tuo parere.
Thanks meritato