30-09-25 22.33

.
30-09-25 23.49

.
01-10-25 00.09
01-10-25 10.00
Alla fine ho preso lo schulze pollmann vendutomi da un amico. il piano non ha suonato da 15, 20 anni secondo me e spero che possa essere accordato con un paio di sedute a distanza di qlc mese una dall'altra. La martelliera sta bene ma naturalmente è vecchia e quindi spero di cavarmela con gli interventi minimi del caso (rasatura feltri, punzonatura per intonazione adeguata, stiraggio teste) però deve vederlo il tecnico. p.s. il trasporto naturalmente è stato a mio carico. alla fine speriamo che si possa accordare (sta circa un semitono sotto però la scordatura è quasi uniforme su tutta la gamma). che dire, speriamo bene01-10-25 10.46
01-10-25 10.51
01-10-25 10.55
02-10-25 14.22
02-10-25 16.41
02-10-25 18.17
27-11-25 22.14
Ed eccoci di nuovo qui. Ho posizionato 4 isolatori sotto le rotelle, pulito e lucidato per bene tutto, fatto assestare più di un mese lo strumento (benchè vista la mezza stagione ci siano ancora evidenti cambi igrometrici e di temperatura). Ho provveduto a dare un giro (nel senso di avvolgimento del filamento di rame) a tutte le corde dei bassi e dei medio-bassi in modo da aumentare la torsione dopo più di 30 anni e poi con la santa pazienza, munito di chiave, sordine e app pianometer ho dato circa 2 passate di accordatura perchè suonava circa un semitono calante su tutta l'estensione. Dopo qualche giorno poi ho chiamato il tecnico che ha finalizzato l'accordatura ritoccandola non molto per la verità. Per il momento il risultato è buono ma non come auspicavo infatti le note basse (monocorda) e quelle sui cori a 3 unisoni suonano molto belle, quelle delle medio basse (corde filate con cori a 2 unisoni) in parte bene ed in parte brutte. Per quanto riguarda la meccanica Renner devo dire che la pesatura è notevole ma il problema è che trovo difficoltà nel pianissimo e soprattutto diventa troppo leggera quando si suona col pedale del forte pigiato non ostante lo abbia regolato, insomma le molle degli smorzatori appesantiscono molto la meccanica quando agisce senza premere il pedale e invece premendolo la tastiera diventa troppo morbida. Ho registrato qualche pilota per allineare 4, 5 tasti un po' affossati (roba di pochissimo), il tecnico mi ha controllato l'aderenza delle corde sul ponticello ribattendole un po' ma era tutto apposto. Il suono è ricco, forse troppo anche perchè il pianoforte è posizionato in zona inadeguata (quasi in corridoio) ma sento ancora delle problematiche di accordatura e di intonazione su quelle 6, 7 note dei medio bassi che proprio non mi piacciono. Inoltre credo che i martelletti siano un po' troppo induriti dal tempo tuttavia il suono è tutto tranne che metallico. Il tecnico mi ha detto che a suo avviso lo strumento non ha suonato quasi per niente e a dimostrarlo la mancanza di solchi di battuta sui martelli, ecc. e per lui deve lavorare per sciogliersi prima di pianificare una messa a punto della meccanica. Non lo so, devo ancora capire tante cose; se avete delle considerazioni sono ben accette.29-11-25 10.45
Un problema l'ho risolto: regolando il pedale del forte sono riuscito ad ottenere un effetto sustain giusto mantenendo la pesatura del tocco privo di pedale. tutto sta nella misura dell'azione del pedale