31-10-25 15.09
@ Ovidio
Le HB a mio parere sono una colossale invenzione di marketing (probabilmente la maggiore in ambito chitarristico). Strumenti di fascia bassissima spacciati per cloni "validi", su cui l'unica prova è data dalle recensioni presenti sullo store online (moderate dagli stessi che le vendono, ma guarda un po'...).
Posso portarti la testimonianza di un paio di liutai che godono quando qualcuno compra un'HB, ti lascio immaginare il motivo
Il problema reale è che hanno fatto chiudere un sacco di negozi storici in cui almeno gli strumenti potevi provarli senza basarti su recensioni di dubbia autenticità.
Io sono un chitarrista molto scarso e il mio giudizio vale probabilmente di conseguenza.
Ho in casa due prodotti Harley Benton: una simil diavoletto comprata nel 2010 pagata meno di 100 euro e una lapsteel che mi hanno regalato qualche anno dopo.
La diavoletto è di quando la facevano con la forma identica all'originale, poi mi pare che l'abbiano leggermente cambiata. Le voci dicevano che erano semplicemente delle Epiphone rimarchiate.
Io non so che dire se non che dopo 15 anni suona bene come quando è arrivata, tiene l'accordatura ottimamente e che a quel prezzo è un miracolo. Se si deve trovare un difetto ha l'action un po' alta, si potrebbe sistemare facilmente ma non ho mai voluto toccarla. Chitarristi ben più bravi di me che l'hanno provata concordano con il giudizio.
La lapsteel, al di là del fatto che sia un regalo, vale quello che costa. Resta suonabile, ma il pickup è smorto e alcune corde suonano meno di altre. Finiture nel tempo così così.