Chitarra elettrica

• Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 630
  • Loc: Bolzano

31-10-25 15.09

@ Ovidio
Le HB a mio parere sono una colossale invenzione di marketing (probabilmente la maggiore in ambito chitarristico). Strumenti di fascia bassissima spacciati per cloni "validi", su cui l'unica prova è data dalle recensioni presenti sullo store online (moderate dagli stessi che le vendono, ma guarda un po'...).
Posso portarti la testimonianza di un paio di liutai che godono quando qualcuno compra un'HB, ti lascio immaginare il motivo emo
Il problema reale è che hanno fatto chiudere un sacco di negozi storici in cui almeno gli strumenti potevi provarli senza basarti su recensioni di dubbia autenticità.
Io sono un chitarrista molto scarso e il mio giudizio vale probabilmente di conseguenza.
Ho in casa due prodotti Harley Benton: una simil diavoletto comprata nel 2010 pagata meno di 100 euro e una lapsteel che mi hanno regalato qualche anno dopo.
La diavoletto è di quando la facevano con la forma identica all'originale, poi mi pare che l'abbiano leggermente cambiata. Le voci dicevano che erano semplicemente delle Epiphone rimarchiate.
Io non so che dire se non che dopo 15 anni suona bene come quando è arrivata, tiene l'accordatura ottimamente e che a quel prezzo è un miracolo. Se si deve trovare un difetto ha l'action un po' alta, si potrebbe sistemare facilmente ma non ho mai voluto toccarla. Chitarristi ben più bravi di me che l'hanno provata concordano con il giudizio.
La lapsteel, al di là del fatto che sia un regalo, vale quello che costa. Resta suonabile, ma il pickup è smorto e alcune corde suonano meno di altre. Finiture nel tempo così così.

• paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15195
  • Loc: Ravenna

31-10-25 15.15

Ovidio ha scritto:
ho 20 anni di esperienza e una chitarra che costa 10 volte tanto, ma questa entry level la supera!

Queste affermazioni lasciano il tempo che trovano, non occorre essere un chitarrista esperto per capire che i conti non tornano. Equivale al concetto che adesso con AI possiamo tutti arricchirci in borsa. Ma sono cose che si fanno un po' per tutte le classi merceologiche. Credo che abbiano un buon rapporto qualità prezzo col quale si sono ritagliati il loro posticino nel mercato, ma se il negozio fisico è fallito non è certo per colpa di Harley Benton.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2895
  • Loc: Mantova

31-10-25 15.17

Il mio povero fratello, che oltre ad essere un ottimo chitarrista era un sopraffino dimostratore di chitarre nel piu noto negozio genovese di strumenti musicali, diceva sempre: “se si vuole imparare a suonare bene la chitarra, occorre comprarsi un ottimo strumento fino a che si é principianti. Poi col tempo si imparerá a suonar bene anche con un catorcio”.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Verona

31-10-25 16.07

Ovidio ha scritto:
Metti in conto che, essendo strumenti economici, potresti avere la sfortuna di incappare su una chitarra con piccoli difetti di fabbrica, ad esempio con tasti sporgenti, potenziometri scricchiolanti, ronzii, etc. In tal caso occorre preventivare un intervento di liuteria che di solito non supera le 50 euro. Alcuni negozianti sono anche riparatori/manutentori di strumenti e correggono i difetti prima di metterli in vetrina: acquistare da loro è sempre meglio che affidarsi alla cieca online (anche perché oltre a provare prima di comprare, puoi ricevere preziosi suggerimenti).

Condivido in pieno questo punto.
Inoltre le chitarre hanno forme e lunghezza di tastiera diverse (quindi larghezza dei tasti diversa): meglio provarne un po' di persona in negozio per capire quale risulta più comoda.
  • Ovidio
  • Risp: 1268
  • Loc:

31-10-25 18.54

Bob_Braces ha scritto:
Le voci dicevano che erano semplicemente delle Epiphone rimarchiate.

E' possibile. Fino a qualche decennio fa il 90% delle chitarre e bassi entry level (e non solo) uscivano dalle fabbriche coreane di Cort e Samick, per poi essere rimarchiati. Il controllo qualità era superiore a quello attuale. Vale la pena citare Yamaha, che dagli anni '70 importò la propria tradizione liuteristica in Corea, dove furono prodotte le chitarre da studio più economiche.
  • Ovidio
  • Risp: 1268
  • Loc:

31-10-25 18.56

@ WTF_Bach
Il mio povero fratello, che oltre ad essere un ottimo chitarrista era un sopraffino dimostratore di chitarre nel piu noto negozio genovese di strumenti musicali, diceva sempre: “se si vuole imparare a suonare bene la chitarra, occorre comprarsi un ottimo strumento fino a che si é principianti. Poi col tempo si imparerá a suonar bene anche con un catorcio”.
Aveva ragione emo
  • Otitraps
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Milano

31-10-25 22.49

@ WTF_Bach
Pur non avendo una gran tecnica ho notato anch'io
che quando ho assimilato un brano anche i timbri di piano meno performanti del mio clavinova suonano meglio e il pezzo esce bene persino con il vertical piano,
mentre durante lo studio del brano non trovo nessuno dei preset adeguato...nemmeno CFX o Bosendorfer... continuo a cambiare preset

• giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5144
  • Loc: Benevento

31-10-25 23.58

@ WTF_Bach
Plaudo, condivido e sottoscrivo.
Immodestamente e chitarre a parte, ci sono arrivato una quarantina d'anni fa.
Poi lo strumenti di qualità, il che non vuol dire il top di gamma, sottrae alibi.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8079
  • Loc: Genova

01-11-25 08.56

@ WTF_Bach
Ale! Ma tuo fratello lavorava in piazza 5 lampadi?! Era Maurizio?!?

• WTF_Bach
  • Risp: 2895
  • Loc: Mantova

01-11-25 19.17

@ wildcat80
Ale! Ma tuo fratello lavorava in piazza 5 lampadi?! Era Maurizio?!?

Si, proprio lui