amplificatore cuffie in erar, stero/mono, dubbi

  • giulio12
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06-11-25 07.12

@ MrRudyRioly
Io sto parlando di ambienti ad un certo livello, medio.alto diciamo è chiaro che Peppe, il fonico della sagra della salsiccia a monte cavallo, puo anche farti il mix delle tastiere stereo.
Francamente non capisco questa posizione. Se il fonico ha sufficienti aux per fornire il segnale stereo, qual è il problema? C'è una giustificazione tecnica? Potresti spiegarla? È chiaro che ascoltare un segnale stereo è più bello che ascoltarlo mono. Poi si suona pure in mono, chiaro, ma per noi dopolavoristi che suoniamo poco, quel poco vogliamo sentire bene, ed il fonico dovrebbe darci quello che chiediamo, altrimenti che ci sta a fare? Ascoltare un piano mono è abbastanza brutto.. IMHO
  • giannirsc
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06-11-25 07.18

Oddio io spesso mi son ritrovato sul palco il sistema monitor della Roland con il suo personal monitor collegato tramite cavo Ethernet e lì era tutto stereo, anche la batteria, le chitarre ed in cuffia è uno spettacolo perché gestisci tutto tu da solo senza rompere le scatole al fonico.. poi un ascolto stereofonico lo puoi avere anche alla sagra della polpetta Ma lì dipende dal fonico, dalle sue capacità, dalla voglia di fare qualche collegamento in più.. si trovano fonici che ti prendono il segnale left right dal mixer e poi non lo panpottano a destra a sinistra...
  • maxpiano69
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06-11-25 08.41

@ giulio12
Francamente non capisco questa posizione. Se il fonico ha sufficienti aux per fornire il segnale stereo, qual è il problema? C'è una giustificazione tecnica? Potresti spiegarla? È chiaro che ascoltare un segnale stereo è più bello che ascoltarlo mono. Poi si suona pure in mono, chiaro, ma per noi dopolavoristi che suoniamo poco, quel poco vogliamo sentire bene, ed il fonico dovrebbe darci quello che chiediamo, altrimenti che ci sta a fare? Ascoltare un piano mono è abbastanza brutto.. IMHO
Provo a spiegartelo per come la vedo io, per come la vedo: se hai un palco medio-grande, mettiamo oltre 10 metri tra una cassa e l'altra, non ha senso sentire le note basse del pianoforte spostate più a destra e le acute a sinistra, no? O un autopan di un Rhodes (o un ping-pong delay) col suono che salta di qua e di là al 100%, a meno che non si cerchi davvero una cosa del genere (ma nel vero Rhodes l'autopan avveniva tra i suoi speaker) giusto per fare due esempi.

In generale direi di no, se vuoi offrire un mix che sia ottimale per tutti gli ascoltatori, per quanto possibile in maniera indipendente dalla loro posizione, a meno di cercare volutamente dei panning estremi (ma vale solo per band che si portano dietro il loro palco e la loro strumentazione completa e hanno studiato e provato per bene la cosa); credo che questo intendesse Rudy e su quello mi trova d'accordo.

Personalmente anche nei club più piccoli io ho sempre chiesto di limitare il panning dei canali L/R al minimo (se non lo faceva già il fonico) ed in situazioni di piano solo a volte ho preferito uscire in Mono.
Il che non esclude monitorarsi in stereo, che è un discorso diverso, anche se questo però rende l'ascolto un po' diverso da quel che viene fuori dal PA (ma ci sta, il monitoring serve a te per suonare, il suono FOH lo cura il fonico). a meno che non ti fai mandare sul monitoring esattamente il posizionamento dei vari strumenti nel panorama stereo "vista pubblico" (ma ti serve?)
  • paolo_b3
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06-11-25 08.56

@ maxpiano69
Provo a spiegartelo per come la vedo io, per come la vedo: se hai un palco medio-grande, mettiamo oltre 10 metri tra una cassa e l'altra, non ha senso sentire le note basse del pianoforte spostate più a destra e le acute a sinistra, no? O un autopan di un Rhodes (o un ping-pong delay) col suono che salta di qua e di là al 100%, a meno che non si cerchi davvero una cosa del genere (ma nel vero Rhodes l'autopan avveniva tra i suoi speaker) giusto per fare due esempi.

In generale direi di no, se vuoi offrire un mix che sia ottimale per tutti gli ascoltatori, per quanto possibile in maniera indipendente dalla loro posizione, a meno di cercare volutamente dei panning estremi (ma vale solo per band che si portano dietro il loro palco e la loro strumentazione completa e hanno studiato e provato per bene la cosa); credo che questo intendesse Rudy e su quello mi trova d'accordo.

Personalmente anche nei club più piccoli io ho sempre chiesto di limitare il panning dei canali L/R al minimo (se non lo faceva già il fonico) ed in situazioni di piano solo a volte ho preferito uscire in Mono.
Il che non esclude monitorarsi in stereo, che è un discorso diverso, anche se questo però rende l'ascolto un po' diverso da quel che viene fuori dal PA (ma ci sta, il monitoring serve a te per suonare, il suono FOH lo cura il fonico). a meno che non ti fai mandare sul monitoring esattamente il posizionamento dei vari strumenti nel panorama stereo "vista pubblico" (ma ti serve?)
Per come la vedo io il monitoraggio sul palco serve solo per capire cosa stai suonando. Sentire mono o stereo cosa cambia? Veramente non riesco a capirlo.
  • MrRudyRioly
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06-11-25 09.02

@ maxpiano69
Provo a spiegartelo per come la vedo io, per come la vedo: se hai un palco medio-grande, mettiamo oltre 10 metri tra una cassa e l'altra, non ha senso sentire le note basse del pianoforte spostate più a destra e le acute a sinistra, no? O un autopan di un Rhodes (o un ping-pong delay) col suono che salta di qua e di là al 100%, a meno che non si cerchi davvero una cosa del genere (ma nel vero Rhodes l'autopan avveniva tra i suoi speaker) giusto per fare due esempi.

In generale direi di no, se vuoi offrire un mix che sia ottimale per tutti gli ascoltatori, per quanto possibile in maniera indipendente dalla loro posizione, a meno di cercare volutamente dei panning estremi (ma vale solo per band che si portano dietro il loro palco e la loro strumentazione completa e hanno studiato e provato per bene la cosa); credo che questo intendesse Rudy e su quello mi trova d'accordo.

Personalmente anche nei club più piccoli io ho sempre chiesto di limitare il panning dei canali L/R al minimo (se non lo faceva già il fonico) ed in situazioni di piano solo a volte ho preferito uscire in Mono.
Il che non esclude monitorarsi in stereo, che è un discorso diverso, anche se questo però rende l'ascolto un po' diverso da quel che viene fuori dal PA (ma ci sta, il monitoring serve a te per suonare, il suono FOH lo cura il fonico). a meno che non ti fai mandare sul monitoring esattamente il posizionamento dei vari strumenti nel panorama stereo "vista pubblico" (ma ti serve?)
analisi ottima .... posso aggiungere ancora, pensate a concerti nei palazzetti e negli stadi dove hai per forza l'impianto appeso e magari 6-8 colonne, il segnale stereo è deleterio specie per le tastiere. Vi dico potete fare qualsiasi richiesta ma personalmente ad esempio io preferisco sentire quello che esce fuori anche se con volumi separati a mia disposizione, almeno questa è anche l'opinione di altri colleghi, di fonici ecc ecc..... se poi sei in studio allora il discorso cambia ma qui si parla di live e nella resa tangibile di uno strumento specialmente se vero e ripreso con microfoni o ampli è rigoroso il suo ascolto mono.
  • giulio12
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06-11-25 09.26

@ MrRudyRioly
analisi ottima .... posso aggiungere ancora, pensate a concerti nei palazzetti e negli stadi dove hai per forza l'impianto appeso e magari 6-8 colonne, il segnale stereo è deleterio specie per le tastiere. Vi dico potete fare qualsiasi richiesta ma personalmente ad esempio io preferisco sentire quello che esce fuori anche se con volumi separati a mia disposizione, almeno questa è anche l'opinione di altri colleghi, di fonici ecc ecc..... se poi sei in studio allora il discorso cambia ma qui si parla di live e nella resa tangibile di uno strumento specialmente se vero e ripreso con microfoni o ampli è rigoroso il suo ascolto mono.
Capisco l'inutilità di uscire stereo in un live dove le casse sono distanti e si perderebbe stereofonia in base alla posizione in cui si trova l'ascoltatore. Chiaramente, se ho un campione del mio sinth in stereo, lo ascolto in cuffia stereo e godo della sua spazialità. È più per avere il bel suono per chi suona. Stereo o mono in cuffia fa molta differenza, ma fuori, sull'impianto principale, concordo che la stereofonia in live grossi non serva. Io che faccio piccoli eventi od al massimo teatri, mi prendo il segnale stereo dalle cuffie del mixer, così sento quello che sente il pubblico e ad esempio regolo al momento il volume o tono del mio clone Hammond, cercando di avere un mix equilibrato.
  • giulio12
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06-11-25 09.32

@ paolo_b3
Per come la vedo io il monitoraggio sul palco serve solo per capire cosa stai suonando. Sentire mono o stereo cosa cambia? Veramente non riesco a capirlo.
La soddisfazione di sentire un suono stereo, quello mono delle tastiere a me non piace.
  • paolo_b3
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06-11-25 09.34

giulio12 ha scritto:
Io che faccio piccoli eventi od al massimo teatri, mi prendo il segnale stereo dalle cuffie del mixer, così sento quello che sente il pubblico

Ecco su questo non sono d'accordo, se così fosse potremmo risparmiarci il fonico.
  • paolo_b3
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06-11-25 09.35

@ giulio12
La soddisfazione di sentire un suono stereo, quello mono delle tastiere a me non piace.
Ok che ti piaccia mi sta bene, che non se ne possa fare a meno no.
  • maxpiano69
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06-11-25 09.35

@ paolo_b3
Per come la vedo io il monitoraggio sul palco serve solo per capire cosa stai suonando. Sentire mono o stereo cosa cambia? Veramente non riesco a capirlo.
Magari ti aiuta a suonare meglio, ma è soggettivo e dipende da cosa stai suonando e come sei abituato.
Ad esempio un Leslie in effetti in Mono lo senti "male" o un Autopan in Mono viene addirittura annullato (quindi magari non capisci se l'hai attivato o meno), oppure hai un suono di synth su cui volutamente fai un panning manuale con la ModWheel e vuoi controllarne l'effetto, magari sono casi specifici ma esistono.
  • paolo_b3
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06-11-25 09.37

maxpiano69 ha scritto:
Autopan in Mono viene addirittura annullato (quindi magari non capisci e l'hai attivato o meno), oppure hai un suono di synth su cui volutamente fai un pannign manuale con la ModWheel e vuoi controllarne l'effetto, magari sono casi specifici ma esistono.

Ok anche questa è una spiegazione, però appunto sono casi rari.
  • pynguino
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06-11-25 10.11

Scusate se vado leggermento OT, ma questi amplificatori economici (tipo quelli della Behringer) hanno un qualche sistema di limiter?
  • calav
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06-11-25 10.15

@ paolo_b3
maxpiano69 ha scritto:
Autopan in Mono viene addirittura annullato (quindi magari non capisci e l'hai attivato o meno), oppure hai un suono di synth su cui volutamente fai un pannign manuale con la ModWheel e vuoi controllarne l'effetto, magari sono casi specifici ma esistono.

Ok anche questa è una spiegazione, però appunto sono casi rari.
è da sempre che dico che la stereofonia sull'impianto da fuori serve fino ad un certo punto, ma con gli in ear per monitorare mie tastiere in stereo è tutta un'altra cosa, suoni meglio e non senti il piattume del mono. Io sono uno di quelli che programmo i suoni con autopan e puoi sentirlo efficiente solo in stereo, in mono si annulla . Molte volte mi sono trovato in diatribe con i fonici che sostengono che tastiere in stereo non servono a nulla, ma ho sempre detto loro che facciano fuori quello che vogliono ma che in cuffia voglio rigorosamente sentire in stereofonia e difatti mi porto il mio mixerino monitoraggio
  • eclipse
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06-11-25 10.37

Nei live ho due esigenze: sentire cosa sto facendo e che il volume dei miei timbri sia sempre ben bilanciato col resto. La qualità sonora dell'ascolto personale mi interessa molto meno, a fine serata chiedo "com'era?" Certo, potendo scegliere è chiaro che vorrei sentirmi al top ma avendo suonato in situazioni drammatiche, già sentirmi è un risultato. Sui palchi seri, al soundcheck se l'è vista il fonico e io mi sono sentito alla grande senza chiedere nulla. Nei localini, mi capita che ho una spia incastrata da qualche parte e ogni tanto mi ritrovo a suonare a memoria. Probabilmente sbaglio, ma al fonico chiedo di sentire il mix perchè devo avere sempre contezza dei miei volumi. Che poi è una contezza relativa ma questo mi dà tranquillità.
Voglio anche io passare alle in ear e seguo con interesse.
  • giannirsc
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06-11-25 10.39

Quando vi capiterà un fonico che vi dice che in grandi spazi è tutto mono chiedetegli perché gli overhead li apre a destra e sinistra come anche i Tom.. guardate qualsiasi live dai Toto a Vasco Rossi eccetera e guardate se le tastiere stanno collegate in stereo o mono.. quando suonano negli Stati che hanno tutti i monitor per il pubblico intorno, Quelli sono alternati con uno che dà il segnale left e uno il segnale right in alternanze.
Ovviamente vengono limitate le aperture stereofoniche, ma il suono che esce dall'impianto è stereo
  • paolo_b3
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06-11-25 10.43

@ calav
è da sempre che dico che la stereofonia sull'impianto da fuori serve fino ad un certo punto, ma con gli in ear per monitorare mie tastiere in stereo è tutta un'altra cosa, suoni meglio e non senti il piattume del mono. Io sono uno di quelli che programmo i suoni con autopan e puoi sentirlo efficiente solo in stereo, in mono si annulla . Molte volte mi sono trovato in diatribe con i fonici che sostengono che tastiere in stereo non servono a nulla, ma ho sempre detto loro che facciano fuori quello che vogliono ma che in cuffia voglio rigorosamente sentire in stereofonia e difatti mi porto il mio mixerino monitoraggio
Secondo me invece è proprio fuori che serve uscire in stereo...

Edit: anche perchè, se fuori esci in mono, perchè ti devi sbattere a programmarti i suoni con il Pan (auto o manuale) emoemoemo
  • zerinovic
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06-11-25 14.45

sul manuale dice che puoi mandargli anche l'uscita cuffie.alla p2. ci vuole un cavo adatto jack TRS stereo.(o prolunga cuffie)ma maschio-maschio...era meglio la p1...
  • giulio12
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06-11-25 15.42

@ zerinovic
sul manuale dice che puoi mandargli anche l'uscita cuffie.alla p2. ci vuole un cavo adatto jack TRS stereo.(o prolunga cuffie)ma maschio-maschio...era meglio la p1...
Qualcuno ha notizie in merito alla qualità audio del behringer P2?
  • zerinovic
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06-11-25 16.02

no con la p2 no, ho usato tantissimo il 'Amp800 la v1. ed é fenomenale. andrebbe bene anche al chitarrista di calav.
  • giulio12
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06-11-25 16.13

@ zerinovic
no con la p2 no, ho usato tantissimo il 'Amp800 la v1. ed é fenomenale. andrebbe bene anche al chitarrista di calav.
48 euro non è tanto.. io attualmente uso il mixer mg06 di Yamaha e va bene. Certo è un po' grandino.