studiologic sl73 mk2 dubbi tp110 e altro

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

20-12-25 11.31

@ zerinovic
c'è a parità di buffer impostato delle differenze nella latenza effettiva. in base alle app. l'ho verificato ieri sera mettendo su iphone il numa player a 256 la risposta é ancora un po lenta. cosa confermata dal piano interno della numa che a layer, si avvertono distintamente i due suoni arrivare uno prima e uno dopo. invece i due synth magellan e viral anche a 512 che uso abitualmente hanno una risposta perfetta...secondo me sul numa player c'è del buffer aggiuntivo. ed un bel pó..(forse anche dovuto per compensare le prestazioni di iphone 6s)
mi autoquoto perche riprovando adesso la nuova versione del numa player ho notato che aprendola dopo che ho aperto il magellan la latenza è ottima e si autoimposta a 512 come il magellan senza possibilita di cambiarla, come chiudo il magellan latenza imbarazzante...se chiudo e ripro numa player uguale, c'e latenza....misteri della fede...

non vorrei succeda qualcosa di simile a chi dice che con 256 da fastidio suonare.
  • Ko_tatsu
  • Membro: Senior
  • Risp: 132
  • Loc: Torino

20-12-25 11.49

@ zerinovic
mi autoquoto perche riprovando adesso la nuova versione del numa player ho notato che aprendola dopo che ho aperto il magellan la latenza è ottima e si autoimposta a 512 come il magellan senza possibilita di cambiarla, come chiudo il magellan latenza imbarazzante...se chiudo e ripro numa player uguale, c'e latenza....misteri della fede...

non vorrei succeda qualcosa di simile a chi dice che con 256 da fastidio suonare.
Comunque non so voi, io con il mio pc windows a 256 di block size ho circa 18ms di latenza che sono percepibili e anche un po' fastidiosi. Io infatti tengo la block size a 64 e 44.1 kHz di sampling rate e ho circa 8ms di round trip latency (che possono scendere a 6 se disattivo la safe mode di ASIO) che trovo molto accettabili emo

... ovviamente non posso usare 4 istanze di Vital con polifonia a 300 emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

20-12-25 12.36

@ Ko_tatsu
Comunque non so voi, io con il mio pc windows a 256 di block size ho circa 18ms di latenza che sono percepibili e anche un po' fastidiosi. Io infatti tengo la block size a 64 e 44.1 kHz di sampling rate e ho circa 8ms di round trip latency (che possono scendere a 6 se disattivo la safe mode di ASIO) che trovo molto accettabili emo

eh dipende...ho anche io windows ma con scheda audio PCI e Asio 2.0. ti assicuro che a 256 è 44.1khz. é una scheggia. d'altronde ho preso quella scheda per non avere rompimenti con la latenza. ma se uso wasapi esclusivo a 256 é percettibilmente parecchio più lenta. si sente bene quando hai uno strumento che fa layer con i suoni interni. con gli asio é praticamente un suono unico. con wasapi si sente ta-da...uno arriva prima e uno dopo.stessa scheda stesso buffer stessi plug-in ma driver differenti...differenza imbarazzante.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

20-12-25 12.40

@ Ko_tatsu

Dipende da quale host e quale driver stai usando, ovvero se aggiungono loro dei buffer ulteriori che non puoi modificare: cos ausi (host e scheda audio)?
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

20-12-25 14.35

Molto lo fa il computer, io costretto a cambiarlo a settembre. Non ho preso nulla di che, prima di spendere soldacci per una scheda audio nuova, avendone sui synth (MODX, MPC, Jupiter XM, Focusrite.....) ho capito che servivano forze fresche e più memoria di massa interna. Così con un semlice e leggero Lenovo I 7 ultra a 16 giga con ssd 1 tera tutti i problemi di scricchiolii e latenze sono scomparsi. Ora, non dico di poter utilizzare liberamente e contemporaneamente Msound factory con Keyscape (magari), però dei layers corposi mi funzionano bene ed anche col MODXconnect riesco a lavorare senza sentire latenze e senza risentire di frequenti cambi di schede audio.
Ora, naturalmente, mi si sono anche aggiunte altre due schede audio interne, MODX M e appunto SL 88.
Di tutte, lo ripeto, la Jupiter XM mi da più soddisfazioni, Purtroppo lo strumento lo utilizzo più in studio che dal vivo per ora. Ma sembra finalmente che potrò utilizzare gli splendidi virtuals Roland poichè nei varii contesti in cui collaboro si stanno approcciando brani con maggiori peculiarità tastieristiche dove posso scegliere strumenti antichi Roland e non i soliti suoni Hammond, electric keys o orchestre di archi e brass..... Punterò maggiormente sul sinteticoemo
  • Ko_tatsu
  • Risp: 132

20-12-25 15.32

@ maxpiano69
Dipende da quale host e quale driver stai usando, ovvero se aggiungono loro dei buffer ulteriori che non puoi modificare: cos ausi (host e scheda audio)?
Driver ASIO della mia scheda Focusrite e principalmente ableton live (mi sono dimenticato di specificare). Senza compensazione di ritardo su Live si misura quel ritardo a livello proprio di dirac dentro - dirac fuori, che è normale. La round trip latency comunicata dal driver è sempre una stima ma nel mio caso era abbastanza accurata, mi pare sovrastimasse di poco.

In programmi come Max dove ho più controllo a basso livello della dimensione anche del vettore "interno" (che però è una cosa separata dal vettore del driver audio) posso anche un po' tirare fuori qualche (decimo di) ms in più ma poca roba.

Comunque su Windows è sempre un terno al lotto perchè il driver comunica con l'OS kernel in maniera diversa che su MacOS e ha uno scheduler completamente diverso, tanto che una delle metriche utili per misurare la latenza è la DPC latency (cioè il ritardo tra le richieste hardware e la risposta del sistema) non si applica a MacOS. Computer diversi, anche della stessa casa, possono avere risultati molto divergenti (Dio benedica notebookcheck). Tanto è vero che ASIO di per sè sarebbe più efficiente di CoreAudio (fa la metà delle chiamate al kernel) ma nei fatti la maggior parte delle volte questa cosa non è rispecchiata nei risultati emo

Assolutamente sono d'accordo con @ greg, la potenza (single-thread) del processore e la ram fanno molto di più della scheda!
  • Jackcats73
  • Risp: 298
  • Loc: Bologna

20-12-25 15.33

@ MrRudyRioly
salve ragazzi,
devo dire che ho avuto la numaxpiano parecchiio tempo fa e non mi ricordo com'era e come rispondeva la tp110 che e non sbaglio è un grosso passo avanti rispetto alla tp100. Chiedo a voi qualche parere magari da chi suona proprio sulla tp110, volevo sapere se a livello agilità sia piu efficente della tp100 che era un catenaccio. Mi date qualche opinione sincera sulla tp110 E' piu acustico style o piu rhodes style come action ?

poi , siccome mi interessa la sl73 vedo che ha la scheda audio, abbiamo pareri da qualcuno che la usa, gracchia e fa li bizze come quella dellanuma compact oppure hanno centrato il tiro ?
Ciao ho avuto sl88 studio ed ho adesso Numa X Piano 73. La seconda come tocco molto meno faticosa e scorrevole. Premetto che non ho una formazione pianistica; per me ci si suona bene qualsiasi suono.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 219
  • Loc: Macerata

20-12-25 17.50

@ fefepa
Io ho usato tante master e anche la vecchia SL73 studio con la TP100. Da quando ho la Numa X PIano 73 ho svoltato sia come tocco che come funzionalità.
Gestisco un mix dei suoi suoni (pochi) e di plugin su Ipad (tantissimi e in configurazione anche molto complesse. Tutto l'audio va alla Numa via CCK lightning di concorrenza. Mai un problema di disconnessione, mai incertezze nel suono e qualità buona anche in live. Suono con buffer a 256 e a 48000 khz.
Con plugin tipo Ravenscroft ogi tanto qualche problema di distorsione difficile da controllare, ma risolto usando un plugin di compressione.
La keybed va regolata (e la Numa consente di farlo molto bene) secondo le proprie abitudini. Io ho trovato un tocco abbastanza consistente (riducendo la sensibilità) con il quale ottego una ottima profondità dinamica suonando i pianoforti. Spettacolare il comportamento con i piani elettrici interni dello strumento e accettabile per suonare l'hammond di vb3m (non sono organista però).
.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901

20-12-25 19.23

@ MrRudyRioly
.
.
  • MrRudyRioly
  • Risp: 219