interfaccia midi per iPad e non solo

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13327
  • Loc: Grosseto

30-12-25 17.22

@ Sbaffone
Sicuro che Apple non lo faccia?
puo darsi ma non l'ho mai trovato...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3622
  • Loc:

30-12-25 17.26

@ zerinovic
puo darsi ma non l'ho mai trovato...
Comunque usbc non è proprietaria come lighting non serve prendere gli originali
  • zerinovic

30-12-25 17.29

@ Sbaffone
Comunque usbc non è proprietaria come lighting non serve prendere gli originali
no infatti, con usb-c non si pone il problema. nel link che mi hai postato c'è però con usb-c. tutte e due le prese.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma

30-12-25 20.53

@ zerinovic
hai l'ipad quello con la presa lightning? ci vuole questo

hai l'ipad con presa usb-c? ci vuole così meglio questo. , odio gli hub con il cavo corto

poi prendi un cavo usb banalissimo da stampante. colleghi la presa A nel hub sopra riportato e la presa b sulla nektar midiflex.

non capisco come mai apple non faccia il relativo usb-c come faceva con il lightning. cioè quello con una porta USB e una presa di ricarica.ce ma con la presa hdmi e diventa un pataccone...
Si ho un iPad con la presa lightning, e si, ho anche l'adattatore indicato ( mi sembrava si chiamasse CCK = Camera Connection Kit ma forse ho preso un abbagliante )
Quindi credo di aver capito:
1 Midi out dell' akai ---> midi in dell'interfaccia ( tipo nektar midiflex ).
2 presa usb B del nektar ---> presa usb A dell' adattatore apple
3 midi out 1 del nektar ---> midi in tastiera A ( ad es. Roland V-Sinth GT )
4 midi out 2 del nektar ---> midi in tastiera B ( Casio WX-P1 oppure altro )
5 così dicasi per eventuali altre porte midi out dell' interfaccia
  • semar

30-12-25 20.58

@ Ovidio
Interfacce da usb a midi multiporta class compliant ce ne sono... se guardi su Thomann c'è la CME, oppure la Prodipe (usata perché fuori produzione), la Roland um3ex e altre, vedi Kenton, Subzero, ecc.... ti avevo suggerito la behringer perché potevi giostrarti i 3 midi din dell'akai con i 2 midi din della scheda audio per comunicare anche con le altre due tastiere, ma non mi è chiaro quale ruolo debbano avere nel tuo setup. Magari se spieghi meglio come devono interfacciarsi le due tastiere e che modelli sono, si può fare un ragionamento mirato.
Grazie, qui sopra ho spiegato a grandi linee il setup che vorrei effettuare.
Quindi deduco che anche la CME U6MIDI Pro è appropriata
  • zerinovic

30-12-25 21.12

@ semar
Si ho un iPad con la presa lightning, e si, ho anche l'adattatore indicato ( mi sembrava si chiamasse CCK = Camera Connection Kit ma forse ho preso un abbagliante )
Quindi credo di aver capito:
1 Midi out dell' akai ---> midi in dell'interfaccia ( tipo nektar midiflex ).
2 presa usb B del nektar ---> presa usb A dell' adattatore apple
3 midi out 1 del nektar ---> midi in tastiera A ( ad es. Roland V-Sinth GT )
4 midi out 2 del nektar ---> midi in tastiera B ( Casio WX-P1 oppure altro )
5 così dicasi per eventuali altre porte midi out dell' interfaccia
si va bene.
  • zerinovic

30-12-25 21.14

@ semar
Grazie, qui sopra ho spiegato a grandi linee il setup che vorrei effettuare.
Quindi deduco che anche la CME U6MIDI Pro è appropriata
si va bene anche questa
  • semar

30-12-25 23.25

Leggo che la nectar si alimenta via usb, oppure con "alimentazione esterna" ( quest'ultima frase mi disorienta, visto che oltre alle porte midi ed alla porta Usb B non vedo atre connessioni dalle foto. Suppongo quindi che tale porta usb B può essere utilizzata allo stesso tempo per veicolare i segnali midi E per l' alimentazione)
Mi chiedo se, collegandola quindi all' adattatore dell' iPad ( provvisto di usb A e usb C, a cui collegare un alimentatore per l'iPad ), dicevo, tale interfaccia viene quindi alimentata dall' alimentatore dell' iPad.
  • zerinovic

31-12-25 08.29

@ semar
Leggo che la nectar si alimenta via usb, oppure con "alimentazione esterna" ( quest'ultima frase mi disorienta, visto che oltre alle porte midi ed alla porta Usb B non vedo atre connessioni dalle foto. Suppongo quindi che tale porta usb B può essere utilizzata allo stesso tempo per veicolare i segnali midi E per l' alimentazione)
Mi chiedo se, collegandola quindi all' adattatore dell' iPad ( provvisto di usb A e usb C, a cui collegare un alimentatore per l'iPad ), dicevo, tale interfaccia viene quindi alimentata dall' alimentatore dell' iPad.
l'interfaccia se alimentata dalla porta USB con un alimentatore con uscita usb tipo A o anche un powerbank. (quindi occorre cavo usb standard A>B) può funzionare da sola, come merger o thru box.

l'interfaccia se collegata a un qualsiasi dispositivo viene autoalimentata. ti consiglio il CCK. che avendo la presa di alimentazione, sostiene meglio il carico. ipad da solo potrebbe non riuscirci.
  • semar

31-12-25 09.48

@ zerinovic
l'interfaccia se alimentata dalla porta USB con un alimentatore con uscita usb tipo A o anche un powerbank. (quindi occorre cavo usb standard A>B) può funzionare da sola, come merger o thru box.

l'interfaccia se collegata a un qualsiasi dispositivo viene autoalimentata. ti consiglio il CCK. che avendo la presa di alimentazione, sostiene meglio il carico. ipad da solo potrebbe non riuscirci.
Benissimo, e allora "via" con la Nectar !
Grazie a tutti per le risposte e le competenze tecniche.
Buona fine e buon principio :-)
  • zerinovic

31-12-25 09.56

@ semar
Benissimo, e allora "via" con la Nectar !
Grazie a tutti per le risposte e le competenze tecniche.
Buona fine e buon principio :-)
Grazie anche a teemo come audio esci dal minijack?
  • semar

31-12-25 11.31

@ zerinovic
Grazie anche a teemo come audio esci dal minijack?
si e poi in un mixer ( dove convergono anche le altre due tastiere ) e le uscite del mixer vanno negli ingressi audio della mpc
  • semar

06-01-26 18.24

Mi é arrivata la nectar midiflex 4.
Riporto nuovamente i collegamenti:

1 Midi out dell' akai ---> midi in dell'interfaccia (nektar midiflex 4).
2 presa usb B del nektar ---> presa usb A dell' adattatore apple ( CCK )
3 midi out 3 del nektar ---> midi in tastiera A ( ad es. Roland V-Sinth GT )

Risultati:
1 La nectar riceve i messaggi midi dall' akai
2 L' iPad ( anzi l'iM1 ) riceve i messaggi midi sul suo canale ( ad es. 8 ) e suona. Stessa cosa per iWavestation (canale 9 )
3 la tastiera collegata alla nectar invece non riceve alcun messaggio midi.

Lasciando i collegamenti come sopra, ma alimentando direttamente la nectar, la tastiera suona ( l' iPad ovviamente no ).
Se collego il cavo midi out dell'akai con il midi in della tastiera, funziona. Ho controllato, entrambi i cavi midi funzionano.

Quindi non so adesso se ci possa essere una impostazione "magica" da fare sull' iPad ? Come mai la tastiera non riceve i segnali midi dalla nectar ? Il led verde lampeggia quando premo i tasti dell' akai, quelli rossi no.
Collegando invece la nectar senza usare l' interfaccia dell' ipad, i led rossi lampeggiano anch'essi in presenza di segnale midi, e la tastiera suona.

Ho scoperto inoltre che staccando il cavo lighting dall' ipad, nonostante l' adattatore cck sia ancora connesso via usb con la nectar, quest' ultima si spegne. Quindi se volessi usare solo le due tastiere senza l' iPad, devo alimentare la nectar direttamente.
  • zerinovic

06-01-26 19.09

@ semar
Mi é arrivata la nectar midiflex 4.
Riporto nuovamente i collegamenti:

1 Midi out dell' akai ---> midi in dell'interfaccia (nektar midiflex 4).
2 presa usb B del nektar ---> presa usb A dell' adattatore apple ( CCK )
3 midi out 3 del nektar ---> midi in tastiera A ( ad es. Roland V-Sinth GT )

Risultati:
1 La nectar riceve i messaggi midi dall' akai
2 L' iPad ( anzi l'iM1 ) riceve i messaggi midi sul suo canale ( ad es. 8 ) e suona. Stessa cosa per iWavestation (canale 9 )
3 la tastiera collegata alla nectar invece non riceve alcun messaggio midi.

Lasciando i collegamenti come sopra, ma alimentando direttamente la nectar, la tastiera suona ( l' iPad ovviamente no ).
Se collego il cavo midi out dell'akai con il midi in della tastiera, funziona. Ho controllato, entrambi i cavi midi funzionano.

Quindi non so adesso se ci possa essere una impostazione "magica" da fare sull' iPad ? Come mai la tastiera non riceve i segnali midi dalla nectar ? Il led verde lampeggia quando premo i tasti dell' akai, quelli rossi no.
Collegando invece la nectar senza usare l' interfaccia dell' ipad, i led rossi lampeggiano anch'essi in presenza di segnale midi, e la tastiera suona.

Ho scoperto inoltre che staccando il cavo lighting dall' ipad, nonostante l' adattatore cck sia ancora connesso via usb con la nectar, quest' ultima si spegne. Quindi se volessi usare solo le due tastiere senza l' iPad, devo alimentare la nectar direttamente.
quando é collegata all'ipad, dipende dall'ipad veicolare il segnale alle porte out e decidere quale usare, tramite camelot, imidipatchbay e altre app simili che facciano quel mestiere. se apri un app tipo im1 puoi scegliere l'input, ma non l'output (se non della tastiera a schermo)

se scolleghi ipad va in modalità merge o thru a seconda di come premi il pulsante. ecco perché vedi le luci out lampeggiare. il funzionamento é regolare.
  • semar

06-01-26 19.52

@ zerinovic
quando é collegata all'ipad, dipende dall'ipad veicolare il segnale alle porte out e decidere quale usare, tramite camelot, imidipatchbay e altre app simili che facciano quel mestiere. se apri un app tipo im1 puoi scegliere l'input, ma non l'output (se non della tastiera a schermo)

se scolleghi ipad va in modalità merge o thru a seconda di come premi il pulsante. ecco perché vedi le luci out lampeggiare. il funzionamento é regolare.
Ah quindi avrei bisogno di installare una app ( ad es. imidipatchbay ) per far funzionare il tutto ?
Pensavo che la midiflex 4 gestisse la cosa autonomamente..
  • zerinovic

06-01-26 21.06

@ semar
Ah quindi avrei bisogno di installare una app ( ad es. imidipatchbay ) per far funzionare il tutto ?
Pensavo che la midiflex 4 gestisse la cosa autonomamente..
no, è un interfaccia principalmente. si con imidipatchbay funziona. o con camelot.
  • semar

06-01-26 22.34

@ zerinovic
no, è un interfaccia principalmente. si con imidipatchbay funziona. o con camelot.
Hmm, questo non è stato chiaro dall'inizio del thread, che avrei dovuto aggiungere ( leggi: acquistare ) una ulteriore App per poter far funzionare la nectar midiflex 4 ( che tra l'altro non ha un costo irrisorio ).
Ora mi chiedo, ma non esiste una interfaccia capace di smistare i segnali midi sia ad un iPad (via usb) che ad altri moduli midi esterni ( via cavo midi Din) senza aver bisogno di ulteriori app sull' iPad tipo iMidipatchbay o Camelot, e senza dover accendere un mutuo per acquistarla ??
  • semar

07-01-26 09.23

Sto per restituire la nektar midiflex 4.

Prima di prendere una Roland UM-One Mk2, mi chiedo, questa configurazione puó funzionare ?

Midi out della Akai mpc key 61 ---> midi in di Roland UM-One Mk2
Midi out ( Din ) di Roland UM-One Mk2 ---> midi in di un expander o tastiera
Midi usb ( usb A ) di Roland UM-One Mk2 ---> nel CCK dell' iPad.

In questo modo, dovrei poter suonare dalla akai mpc key 61 sia l'iPad che la tastiera esterna e SENZA dover installare altre app ( tipo iMidiPatchBay o Camelot ) sull' iPad.

Se avete provato con successo questa configurazione, potete confermarmi il funzionamento ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27251
  • Loc: Torino

07-01-26 11.43

@ semar
Sto per restituire la nektar midiflex 4.

Prima di prendere una Roland UM-One Mk2, mi chiedo, questa configurazione puó funzionare ?

Midi out della Akai mpc key 61 ---> midi in di Roland UM-One Mk2
Midi out ( Din ) di Roland UM-One Mk2 ---> midi in di un expander o tastiera
Midi usb ( usb A ) di Roland UM-One Mk2 ---> nel CCK dell' iPad.

In questo modo, dovrei poter suonare dalla akai mpc key 61 sia l'iPad che la tastiera esterna e SENZA dover installare altre app ( tipo iMidiPatchBay o Camelot ) sull' iPad.

Se avete provato con successo questa configurazione, potete confermarmi il funzionamento ?
No, se si ha bisogno, come nel tuo caso, che l'iPad faccia del MIDI Routing (nel tuo caso per girare i dati della MPC all'expander/tastiera slave di turno) ti servirà comunque una App (al limite la semplice MIDI Flow https://www.midiflow.com, se non vuoi andare su Camelot o iMPB).

PS: forse qualcosa puoi anche farlo con MIDI Wrench https://crudebyte.com/mobile/midi_wrench/ che è gratuito, ma non è configurabile, semplicemente ha un'opzione per mandare tutti i dati in input su tutti gli output (se ricordo bene, si trova nei Setting generali "Echo everything to all")
  • semar

07-01-26 12.12

@ maxpiano69
No, se si ha bisogno, come nel tuo caso, che l'iPad faccia del MIDI Routing (nel tuo caso per girare i dati della MPC all'expander/tastiera slave di turno) ti servirà comunque una App (al limite la semplice MIDI Flow https://www.midiflow.com, se non vuoi andare su Camelot o iMPB).

PS: forse qualcosa puoi anche farlo con MIDI Wrench https://crudebyte.com/mobile/midi_wrench/ che è gratuito, ma non è configurabile, semplicemente ha un'opzione per mandare tutti i dati in input su tutti gli output (se ricordo bene, si trova nei Setting generali "Echo everything to all")
Grazie a tutti per il vostro supporto.
Vi aggiorno:
mi tengo la nectar midiflex e per ora sono soddisfatto con il seguente cablaggio:
Akai mpc key 61: USB out -----> Roland V-Synth GT
Akai mpc key 61: Midi Din out ----> Nectar midi Din input 1
Nectar usb ----> CCK iPad

In questo modo posso suonare/controllare dalla master ( akai ) sia il v-synth che l'iPad ( iM1 e iWavestation contemporaneamente ! ) in modo indipendente.
Qualora volessi aggiungere altri moduli/tastiere, vedró di dotare l'iPad con una app ad hoc ( es. iMidipatchbay o similari) e quindi sfruttare le due porte midi Din out a disposizione sulla Nectar midiflex.

Cosí facendo funziona tutto. Se il V-Synh avesse avuto la porta usb "class compliant", non avrei avuto nessuna necessitá di acquistare una interfaccia midi ( ma solo in questa configurazione di tre elementi, cioé una master, un iPad ed una tastiera/expander ).