Ode a Viscount ! (Manuali e schemi KB200)

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13113
  • Loc: Como

13-07-26 11.13

MarioSynth ha scritto:
Forse, dico forse ho trovato qualcosa: ho fatto il test che mi hai chiesto (pin 1 e 13 del M112 risultavano effettivamente in corto) ma chiedendo anche a Gemini mi ha chiesto di verificare il condensatore elettrolitico 94 da 100uF (che nello schema originale forse è numerato 74, ma poco importa) perchè poteva essere il colpevole.

Estratto il condensatore e misurato... era andato, morto, anche se esternamente era perfetto.

Rimisurato i due pin del chip senza condensatore defunto... non è più in corto.

Si ci può stare, un condensatore in corto può effettivamente mettere a massa un intero componente, se il pin a cui è collegato ha a che fare con il positivo dell'alimentazione internamente al chip. Buono che hai scoperto questa cosa, perché allora magari il chip in realtà è vivo.

Hai già provato a sostituirlo o stai aspettando il ricambio anche per quello?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1781
  • Loc: Genova

13-07-26 13.07

mima85 ha scritto:
Hai già provato a sostituirlo o stai aspettando il ricambio anche per quello?

Si, quello l'ho già sostituito, caso vuole che avevo un Elna con quelle caratteristiche (anzi 25V invece che 16, quindi pure meglio), ovviamente senza resistenza non oso ancora accenderlo.

Rimane il mistero del "totem": sullo schema elettrico ho individuato il condensatore ed è un 10uF/50V, il totem è di 3 pz x 10 = 30uF. Modifica dell'ultimo momento di Viscount? Modifica del mio predecessore? Chissà...
  • mima85

13-07-26 14.13

MarioSynth ha scritto:
Modifica dell'ultimo momento di Viscount? Modifica del mio predecessore? Chissà...

Opto per la modifica del predecessore, facile che gli si sia rotto il condensatore originale e lui non ne avesse di quel valore, quindi ha messo su quell'accrocco per raggiungere il valore corretto con più condensatori.

Sono riparazioni che ogni tanto si fanno, non sono il massimo dell'eleganza ma in generale funzionano. Però se ci si ritrova in mano uno strumento da diagnosticare è buona norma ripristinare ordine e pulizia prima di procedere, in modo da escludere eventuali problemi dovuti proprio alle riparazioni fantasia.
  • MarioSynth

13-07-26 15.26

mima85 ha scritto:
Opto per la modifica del predecessore, facile che gli si sia rotto il condensatore originale e lui non ne avesse di quel valore, quindi ha messo su quell'accrocco per raggiungere il valore corretto con più condensatori.

Si, il mio dubbio è proprio quello: come ti scrivevo sopra, sullo schema c'è un condensatore da 10uF. Il totem invece è composto da 3 condensatori da 10uF x 3 = 30 uF.

Quindi non sono sisuro che sia una modifica del mio predecessore, forse un cambiamento al volo da parte di Viscount?

Edit: studiando il circuito son quasi sicuro che quel totem è inserito alla rovescia. il negativo del totem finisce con una pista sul Vdd del 4069, come è possibile???

Edit 2: non sono neanche sicuro che il valore originale fosse 10uF, il 4069 è diviso in tre parti nel circuito.
  • mima85

13-07-26 16.54

MarioSynth ha scritto:
Quindi non sono sisuro che sia una modifica del mio predecessore, forse un cambiamento al volo da parte di Viscount?

Quell'accrocchio è fatto troppo a schifo per essere stato eseguito da un produttore professionale di strumenti musicali. Voglio ben sperare che non sia stato un tecnico di Viscount a fare quella roba, a me sa proprio di riparazione fatta al volo da un pincopallo qualsiasi. Anche perché fosse stato sbagliato il valore di quel condensatore in origine, non credo che Viscount possa aver avuto problemi a recuperare il condensatore col valore giusto rendendo necessario quell'intervento di scultura moderna, l'avrebbero cambiato col componente appropriato e tanti saluti.

MarioSynth ha scritto:
Edit 2: non sono neanche sicuro che il valore originale fosse 10uF, il 4069 è diviso in tre parti nel circuito.

Non sapendone di più, segui quello che vedi nello schema originale. Ci possono essere errori negli schemi, ma nella fattispecie tra la possibilità di un errore dello schema e l'errore di chi ha fatto quel lavoro, io propenderei più per la seconda.
  • MarioSynth

16-07-26 16.34

@ mima85
MarioSynth ha scritto:

Quell'accrocchio è fatto troppo a schifo per essere stato eseguito da un produttore professionale di strumenti musicali. Voglio ben sperare che non sia stato un tecnico di Viscount a fare quella roba, a me sa proprio di riparazione fatta al volo da un pincopallo qualsiasi. Anche perché fosse stato sbagliato il valore di quel condensatore in origine, non credo che Viscount possa aver avuto problemi a recuperare il condensatore col valore giusto rendendo necessario quell'intervento di scultura moderna, l'avrebbero cambiato col componente appropriato e tanti saluti.

MarioSynth ha scritto:

Non sapendone di più, segui quello che vedi nello schema originale. Ci possono essere errori negli schemi, ma nella fattispecie tra la possibilità di un errore dello schema e l'errore di chi ha fatto quel lavoro, io propenderei più per la seconda.
Mima... ce l'ho fattaaaaaa!!! emoemoemoemoemoemoemoemo

Ebbene si:

- un condensatore guasto
- una resistenza bruciata
- il mitico "totem" completamente sballato... ma come si può...

Il totem era orientato alla rovescia e di un valore inesistente: consultando meglio lo schema elettrico ho trovato il punto ed indicava 100uF. Ho messo un 35V, sostituito gli altri e ... bang! (non che è esplosa, eh?emo) Partita! --> sicuramente il totem era qualche prova di un altro riparatore.

Sono veramente contento, è una specie di "palestra", magari per riparazioni future (e no ho da fare...). Rimangono due problemini:

- tasto scheggiato
- rumore di massa più evidente su tre timbri (Organ 1 e 2, Flute, negli altri diminuisce drasticamente, indagherò).

Grazie a Mima per l'aiuto ed il supporto morale! E questo diventerà il mio nuovo portachiavi emo...
  • mima85

16-07-26 16.47

@ MarioSynth
Mima... ce l'ho fattaaaaaa!!! emoemoemoemoemoemoemoemo

Ebbene si:

- un condensatore guasto
- una resistenza bruciata
- il mitico "totem" completamente sballato... ma come si può...

Il totem era orientato alla rovescia e di un valore inesistente: consultando meglio lo schema elettrico ho trovato il punto ed indicava 100uF. Ho messo un 35V, sostituito gli altri e ... bang! (non che è esplosa, eh?emo) Partita! --> sicuramente il totem era qualche prova di un altro riparatore.

Sono veramente contento, è una specie di "palestra", magari per riparazioni future (e no ho da fare...). Rimangono due problemini:

- tasto scheggiato
- rumore di massa più evidente su tre timbri (Organ 1 e 2, Flute, negli altri diminuisce drasticamente, indagherò).

Grazie a Mima per l'aiuto ed il supporto morale! E questo diventerà il mio nuovo portachiavi emo...
emo

Molto bene, contento di essere stato d'aiuto.