16-07-26 16.34
@ mima85
MarioSynth ha scritto:
Quindi non sono sisuro che sia una modifica del mio predecessore, forse un cambiamento al volo da parte di Viscount?
Quell'accrocchio è fatto troppo a schifo per essere stato eseguito da un produttore professionale di strumenti musicali. Voglio ben sperare che non sia stato un tecnico di Viscount a fare quella roba, a me sa proprio di riparazione fatta al volo da un pincopallo qualsiasi. Anche perché fosse stato sbagliato il valore di quel condensatore in origine, non credo che Viscount possa aver avuto problemi a recuperare il condensatore col valore giusto rendendo necessario quell'intervento di scultura moderna, l'avrebbero cambiato col componente appropriato e tanti saluti.
MarioSynth ha scritto:
Edit 2: non sono neanche sicuro che il valore originale fosse 10uF, il 4069 è diviso in tre parti nel circuito.
Non sapendone di più, segui quello che vedi nello schema originale. Ci possono essere errori negli schemi, ma nella fattispecie tra la possibilità di un errore dello schema e l'errore di chi ha fatto quel lavoro, io propenderei più per la seconda.
Mima... ce l'ho fattaaaaaa!!!

Ebbene si:
- un condensatore guasto
- una resistenza bruciata
- il mitico "totem" completamente sballato... ma come si può...
Il totem era orientato alla rovescia e di un valore inesistente: consultando meglio lo schema elettrico ho trovato il punto ed indicava 100uF. Ho messo un 35V, sostituito gli altri e ... bang! (non che è esplosa, eh?

) Partita! --> sicuramente il totem era qualche prova di un altro riparatore.
Sono veramente contento, è una specie di "palestra", magari per riparazioni future (e no ho da fare...). Rimangono due problemini:
- tasto scheggiato
- rumore di massa più evidente su tre timbri (Organ 1 e 2, Flute, negli altri diminuisce drasticamente, indagherò).
Grazie a Mima per l'aiuto ed il supporto morale! E questo diventerà il mio nuovo portachiavi

...