08-07-26 16.27
@ Ettore
Tra i due quello che ti dà effetto profondità è l'rcf, per via del loudness dinamico che enfatizza la prima ottava (se all'fbt c'è, è meno evidente). Quando poi si supera la sua soglia di intervento perde quell'effetto profondità. L'fbt comunque ti assicura più versatilità d'uso, seppur meno esteso in basso. Quanto meno hai presenza sulla seconda ottava che ti dà l'effetto punch. Che significa impastare?
Impastare significa che crea basse troppo gonfie e non controllate che fanno annegare il mix..
Però se uso l'uscita aux del mio Midas mr18 e ci collego il sub, poi ci mando solo la base e la tastiera (voci e chitarra no), posso applicare un equalizzatore e togliere le frequenze che potrebbero disturbare e correggere la risposta in frequenza per fare sposare bene il sub con le teste, non credi?
Un 905 ha più botta di un 115 e posso arrivare a farmi sentire a 25-30 metri. Se una frequenza è troppo pompata, posso ridurla con eq.
Se prendo il 115 non arriverà a 25-30 MT e non ci posso fare nulla.
Come vedi il mio ragionamento, ha senso?
PS: le teste le collegherei al main LR e userei il loro filtro interno per togliere le basse frequenze