Tastierista senza tastiera

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3882
  • Loc: Salerno

09-07-26 22.33

@ Dadopotter
se suoni in una cover band e non hai tempo o
voglia di farti suoni questa è una soluzione comoda ed efficiente, detto ciò le potenzialità del kronos sono tali che se vuoi puoi prepararti tutto da te senza difficoltà incredibili!
Ma dai.....non rispondi su un punto cruciale.
Io ho synth da 500 euro, massimo 1400.
E me li modifico in continuazione.
Non scherziamo.
Non discuto su queste cose
  • Dadopotter
  • Risp: 2188
  • Loc: Torino

09-07-26 23.56

@ greg
Ma dai.....non rispondi su un punto cruciale.
Io ho synth da 500 euro, massimo 1400.
E me li modifico in continuazione.
Non scherziamo.
Non discuto su queste cose
ma il punto non è discutere su cosa è più adatto a me ma piuttosto sulle opportunità che un determinato strumento può avere!

io, nonostante non sia propriamente un hammondista, non riesco a non spippolare qua e là con i drawbars ma è una cosa mia non di tutti…nello specifico del
Kronos non posso pensare che la miriade di librerie/program più o meno gratuite non sia usata e non faccia gola a molti!

penso piuttosto che un discreto numero di tastieristi acquisti quello strumento anche per la possibilità di avere un qualcosa di fatto e finito specifico per un determinato pezzo o per una specifica band

si può fare un altro modo anche spendendo meno? probabilmente si ma difficilmente a parità di tempo investito e competenze acquisite
  • greg

10-07-26 00.22

@ Dadopotter
ma il punto non è discutere su cosa è più adatto a me ma piuttosto sulle opportunità che un determinato strumento può avere!

io, nonostante non sia propriamente un hammondista, non riesco a non spippolare qua e là con i drawbars ma è una cosa mia non di tutti…nello specifico del
Kronos non posso pensare che la miriade di librerie/program più o meno gratuite non sia usata e non faccia gola a molti!

penso piuttosto che un discreto numero di tastieristi acquisti quello strumento anche per la possibilità di avere un qualcosa di fatto e finito specifico per un determinato pezzo o per una specifica band

si può fare un altro modo anche spendendo meno? probabilmente si ma difficilmente a parità di tempo investito e competenze acquisite
Sono cose profondamente diverse.
Integrare ci sta, ma una Kronos te la devi godere per quello che ti offre soprattutto in quanto a programmabilità.
Sono tastierista (scarsetto tecnicamente non ho mai studiato musica) votato alla programmazione- colorazione sonora da 50 anni, non spaventarti...spesso sono peefettamente cosciente di ciò che compro e dell'utilizzo che ne devo fare.
Nel 2018 mi trovai a provare una Kronos X 73. Finii per acquistare tutt'altro.
Ora lo strumento si è evoluto, devo esserti sincero, il mio Akai MPC 61 in tre anni ha ricevuto costanti aggiornamenti d'ogni genere a costo zero per una macchina pagata seminuova 1400 euro. Mi ritrovo addirittura con la versoone software xhe poszo utilizzarla in un host, esattamente come faccio con ESP YAMAHA. La differenza è che Yamaha ne ho dovuto ricomprare l'hardware.... Korg ancpra non produce nulla di simile, come Roland d'altronde.
Ma ci sta che tu la pensi così, ti dico che, in contro canto, se Akai commercializza una versione del nuovo modello ( per ora a 37 tasti solo) a 61-73 tasti non esiterò a prenderlo in esame

10-07-26 09.16

@ Prophet
TastieraioLive ha scritto:
il fatto è che non voglio acquistare una tastiera che scompare appena il chitarrista accende il suo amplificatore...Mi rendo anche conto che la "BOTTA" degli strumenti anni 80/90 in quelli attuali è difficile ritrovarla, dovrei andare di "VINTAGE" con tutte le incognite del caso...

Mi ricordi uno che aveva un problema simile al tuo; non riusciva ad ottenere "la BOTTA" di cui parli sul suono di Jump dei Van Halen.

Ha provato molti preset di synth brass su molte tastiere, ha provato anche una programmazione da zero
(2 SAWTOOTH con DETUNE differente, AMP SUSTAIN al massimo e un pò di CHORUS) ma niente, non era mai soddisfatto...

Ha trovato finalmente il suono che cercava grazie al MIDI settando tutti gli strumenti sullo STESSO CANALE e sullo STESSO SUONO di SYNTH BRASS risolvendo così.
Ho trovato quello che cercavo...

Ieri sono tornato in negozio per riprovare stavolta con le mie cuffie di cui ne conosco bene pregi e difetti, dato che come ho scritto in precedenza avevo trovato le tastiere disponibili (FANTOM - MODx - NAUTILUS) un po "freddine" per i miei gusti.

Nel frattempo entra un tipo che voleva permutare una Korg Triton extreme; è stato amore a prima vista (per la tastiera intendo) e ci siamo accordati per 750,00.

Probabilmente sarà "suggestione visiva" per via della valvola ma per le mie orecchie mi sembra che sia più incisiva come suono rispetto alle attuali, inoltre adoro il fatto che è di colore blu.

Sto già lavorando sul preset "Pat Saw Lead", modificandolo come qualcuno di voi mi suggeriva (chi mi diceva della SAWTOOTH aveva ragione quindi).

L'unica pecca (per i miei gusti) è che trovo i preset troppo carichi di EFX, problema comunque risolvibile.

Ho dato un grazie a chi ho ritenuto mi abbia dato consigli utili, a chi mi ha fatto riflettere con la giusta dose di ironia, che in un MOMENTO CONFUSIONALE come la scelta del proprio strumento non guasta mai e a quelli con cui ne condivido il modo di pensare. Grazie per il tempo che mi avete dedicato. emo
  • greg

10-07-26 09.42

@ TastieraioLive

Ieri sono tornato in negozio per riprovare stavolta con le mie cuffie di cui ne conosco bene pregi e difetti, dato che come ho scritto in precedenza avevo trovato le tastiere disponibili (FANTOM - MODx - NAUTILUS) un po "freddine" per i miei gusti.

Nel frattempo entra un tipo che voleva permutare una Korg Triton extreme; è stato amore a prima vista (per la tastiera intendo) e ci siamo accordati per 750,00.

Probabilmente sarà "suggestione visiva" per via della valvola ma per le mie orecchie mi sembra che sia più incisiva come suono rispetto alle attuali, inoltre adoro il fatto che è di colore blu.

Sto già lavorando sul preset "Pat Saw Lead", modificandolo come qualcuno di voi mi suggeriva (chi mi diceva della SAWTOOTH aveva ragione quindi).

L'unica pecca (per i miei gusti) è che trovo i preset troppo carichi di EFX, problema comunque risolvibile.

Ho dato un grazie a chi ho ritenuto mi abbia dato consigli utili, a chi mi ha fatto riflettere con la giusta dose di ironia, che in un MOMENTO CONFUSIONALE come la scelta del proprio strumento non guasta mai e a quelli con cui ne condivido il modo di pensare. Grazie per il tempo che mi avete dedicato. emo
Per chi risponde è un piacere farlo.
La tua scelta ricade su di un signor strumento, non scherziamo.
Chiaro che sarà sicuro la versione a 61 tasti.
Gli effetti abbondavano poich3 i campioni erano un pò 'corti'.....
Ma ci sta tutto.
Sevo esserti sincero, con quel prezzo una Modx+ la trovavi.
Con 1,9 giga di spazio ram mettevi tutta la biblioteca della storia di Korg fino ad Oasys.....e avevi la ottima sintesi FMX. È chiaro che deve essere un discorso di feeling e tu lo trovi su questo Triton.
Va bene.
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Agrigento

10-07-26 10.17

TastieraioLive ha scritto:

Con la tua scelta mi confermi una teoria che ho sempre avuto ed applico quando devo acquistare uno strumento musicale...

Che lo strumento ideale di ognuno non è necessariamente l'ultimo modello o il modello di tendenza, ma quello con cui instauri da subito un buon feeling, che poi sia per le caratteristiche tecniche o puramente estetiche, poco importa. Buona musica! emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8465
  • Loc: Genova

10-07-26 13.10

È una buona scelta anche perché Triton è stato effettivamente utilizzato in tempi abbastanza recenti dagli Europe.
La valvola te lo dico già è più che altro una marchetta, dona un po' di calore ma può anche essere noiosa da gestire, perché purtroppo NON È parte della catena di sintesi, ma è uno stadio analogico posto a valle dell'uscita master, può essere poco piacevole su delay e riverberi, pur non essendo una valvola tipo quelle dei preamp chitarristici più gloriosi, è un 12AU7 alimentata in bassa tensione.

10-07-26 16.23

wildcat80 ha scritto:
La valvola te lo dico già è più che altro una marchetta

Bravo, sei riuscito a rovinarmi la festa! emo

Immaginavo fosse così, in ogni caso non mi pento di averla presa; anche se la valvola non "scalda" il suono ma lo "colora soltanto" alla fine dello stadio (se non ho capito male), devo dire che su certi settaggi di organo hammond ci sta proprio bene.

Un thanks comunque per i dettagli tecnici.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8465
  • Loc: Genova

10-07-26 16.30

Io avevo lo stage piano SV1, che implementava la sua stessa tecnologia: niente di indimenticabile.
Sugli Hammond e sui piani elettrici stava bene sì, ma quando la impiegavo delay e riverberi non li utilizzavo, perché non mi faceva impazzire l'effetto coloritura valvolare sul riverbero: preferivo metterli a valle, dal mixer oppure da outboard.