Montage m6 vs Kronos 3 61

• Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 691
  • Loc: La Spezia

31-08-26 21.03

@ Antony
Ho posseduto mesi fa un Roland Fantom aggiornato EX con il nuovo German Grand che mi è sembrato, in confronto alla generazione sonora SuperNatural, "tanta roba" e sembra decisamente un buon passo avanti. Mi piacerebbe sapere se lo hai provato e magari se le tue impressioni hanno subìto qualche "ritocco" (fermo restando che il mio riferimento su strumenti Hardware è il timbro di Shigeru Kawai dei vari MP7SE/MP11Se e qualche sample by Nord).
Ho avuto fantom 7ex, il German è un buon piano ma dipende, io ad esempio il pianoforte con i tasti Synth action mi è insopportabile suonarlo, infatti ho preso Yamaha CP 73...venduto fantom poi Yamaha montage m6
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5989
  • Loc: Catania

02-09-26 08.32

@ Deckard
Confermo, il nuovo German è veramente un ottimo piano, dinamico e ben bilanciato
Grazie, è quello che penso anch'io sebbene quel senso di leggera "vetrosità" non è sparito ancora del tutto.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3913
  • Loc: Salerno

02-09-26 09.12

@ Antony
Grazie, è quello che penso anch'io sebbene quel senso di leggera "vetrosità" non è sparito ancora del tutto.
Chissà perchè Korg è al top sotto tanti aspetti nelle varie sintesi, ma riguardo ai suoni di piano acustici non riesce a renderli più naturali ed adattabili.
Ormai con tutte le opzioni a disposizione non è plausibile pretendere da una workstation come Kronos di avere suoni di piano della serie 'ultimate' per quanto si possano caricare di nuovi, adattare, riprogrammare.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5989
  • Loc: Catania

02-09-26 10.43

@ greg
Chissà perchè Korg è al top sotto tanti aspetti nelle varie sintesi, ma riguardo ai suoni di piano acustici non riesce a renderli più naturali ed adattabili.
Ormai con tutte le opzioni a disposizione non è plausibile pretendere da una workstation come Kronos di avere suoni di piano della serie 'ultimate' per quanto si possano caricare di nuovi, adattare, riprogrammare.
La domanda è del tutto legittima.
Anche io mi chiedo come sia possibile acquistare per 1200 euro un Kawai ES920 che ha una meccanica e suoni di Grand Piano assolutamente eccellenti ( non solo per me...) che prendono a calci nel deretano tutte queste "librerie con 12 livelli di dinamica, senza loop, cazzi e mazzi" di Korg kronos 3,Nautilus, Roland V-Piano, ecc). Soprattutto dopo aver acquistato un Korg Grand Stage X e averlo restituito dopo 2 giorni...
  • greg
  • Risp: 3913
  • Loc: Salerno

02-09-26 10.48

@ Antony
La domanda è del tutto legittima.
Anche io mi chiedo come sia possibile acquistare per 1200 euro un Kawai ES920 che ha una meccanica e suoni di Grand Piano assolutamente eccellenti ( non solo per me...) che prendono a calci nel deretano tutte queste "librerie con 12 livelli di dinamica, senza loop, cazzi e mazzi" di Korg kronos 3,Nautilus, Roland V-Piano, ecc). Soprattutto dopo aver acquistato un Korg Grand Stage X e averlo restituito dopo 2 giorni...
Caxxo come siamo d'accordo...ma Kawai mi fa rimpiangere il mondo dei synth e oltre.
Quanto ho amato la sua spinetta elettrica, di cui non ricordo la sigla, che nei primissimi anni '80 faceva il verso nel suo piccolo ai CP Yamaha.
Ma il suo suono per me era molto più musicale. Sarà che la memoria diventa selettiva ad un certo punto....
  • giulio12
  • Risp: 4001
  • Loc: Udine

03-09-26 22.08

Qualcuno ha provato a fare suonare dei file midi a Korg Kronos? È tutto settabile a piacimento? Funziona perfettamente?