Poco

  • anonimo

10-05-19 12.22

raptus ha scritto:
Se entro in un museo di arte contemporanea ad esempio mi verrebbe da dire che "oggettivamente" nulla lì dentro possa essere definito bello secondo i miei canoni...


Attenzione, qui stai parlando di "gusto" e non di "bello"
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-05-19 12.55

raptus ha scritto:
Se entro in un museo di arte contemporanea ad esempio mi verrebbe da dire che "oggettivamente" nulla lì dentro possa essere definito bello secondo i miei canoni...

Ma quali sono i tuoi canoni, rappresentare la realtà come una fotografia?
E in musica come fai? Ascolti solo la classica più tradizionale?
emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

10-05-19 13.25

Cyrano ha scritto:
1) il bello è ciò che universalmente viene visto come bello.

E torniamo al riconoscimento del bello come tale. In base a cosa? E cos'e' l'universale se non la somma del punto di vista dei singoli?
Cyrano ha scritto:
2) il bello è ciò che provoca nel pensiero umano la sensazione di unificazione, innalzamento, nobilitazione

Di nuovo, parametri qualitativi, non oggettivamente misurabili.
Cyrano ha scritto:
3) il bello è ciò che è gratuito, che non ha motivazioni "economiche" (l'arte per l'arte)

Il che ridurrebbe gran parte della produzione artistica ad una pratica "commerciale". L'arte sacra, o rinascimentale, esiste perché c'era ricchezza del committente. Sarebbero esistite le Cappelle Medicee senza i Medici? Disponibilità che influenza anche materiali, tecniche e possibilità dell'artista, e determina in parte il risultato. Il David sarebbe stato altrettanto bello se Michelangelo avesse avuto a disposizione tufo laziale invece che marmo di Carrara? I dipinti di Caravaggio avrebbero avuto stessa luce e colori senza utilizzare biacca e porpora?
Cyrano ha scritto:
4) il bello (artistico) è ciò che è stato creato con l'intenzione di creare il bello

Quindi "arte per l'arte"? Qui sparisce, al contrario dei punti 1 e 2, il punto di vista dell'osservatore, di chi riconosce il bello come tale.
Cyrano ha scritto:
5) il bello è artigianale, non può mai essere industriale

E quindi per sua natura non popolare, ma destinato ad una elite che può permetterselo (economicamente o culturalmente). Sarebbe dunque inutile discutere della funzione sociale, dato che solo in pochi possono accedervi. E tutta la Pop Art o il design industriale?


Dici bene, fiumi di inchiostro. Ma una summa in effetti non esiste, ognuna di queste definizioni contraddice le altre, e può essere contestata e smentita.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 443  

10-05-19 13.51

La figa (come organo) è abbastanza brutta, però comunque piace a molti mi pare
  • anonimo

10-05-19 13.59

@ SimonKeyb
La figa (come organo) è abbastanza brutta, però comunque piace a molti mi pare
ed anche questa volta non sono io che mando in vacca un topic emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

10-05-19 14.00

Cyrano ha scritto:
aticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Ora, sul bello artistico sono stati versati fiumi d'inchiostro...mi piace ricordare Sentieri Interrotti di Heidegger e la frase che si dice Platone abbia esclamato a chi gli chiedeva cos'è il bello: "Il bello è l'Uno!"

esistono molte piste di ricerca in materia:

1) il bello è ciò che universalmente viene visto come bello. É famoso l'esperimento antropoloico in cui ad una tribù di aborigeni australiani vennero mostrate diverse foto che ritraevano i volti di donne europee molto belle o molto brutte secondo i criteri dell'epoca e della cultura: nessun maschio aborigeno, che mai era stato esposto alla cultura occidentale, affermò che una donna molto brutta secondo i canoni europei era bella...e viceversa


Facile così.
Fai loro sentire musica jazz, o hard rock. Poi riparliamone. emo

E poi, in foto le donne son tutte belle. Prova a sposarle! emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

10-05-19 14.17

@ SimonKeyb
La figa (come organo) è abbastanza brutta, però comunque piace a molti mi pare
Potrei essere gay, e dissentire. O magari no, ed essere d'accordo.
Di sicuro sono del sud, quindi per me si scrive con la "C".

Tutto è soggettivo.
emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

10-05-19 14.18

@ anonimo
ed anche questa volta non sono io che mando in vacca un topic emo
Perchè segue la regola che non è bello quello che è esteticamente bello ma quello che ha significato, la figa è funzionale e suscita emozioni positive, quindi è oggettivamente bella emo

No, non è per dire che solo la classica può definirsi bella, per rappresentare sentimento si possono usare tecniche diverse, considererei i generi musicali come correnti pittoriche...
  • anonimo

10-05-19 14.19

@ Raptus
Perchè segue la regola che non è bello quello che è esteticamente bello ma quello che ha significato, la figa è funzionale e suscita emozioni positive, quindi è oggettivamente bella emo

No, non è per dire che solo la classica può definirsi bella, per rappresentare sentimento si possono usare tecniche diverse, considererei i generi musicali come correnti pittoriche...
fammi sapere la prossima volta che vai da bettin emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

10-05-19 14.24

Ok Cyrano, ma il tuo "bello" non è sinonimo di Arte. Nell'Arte è necessaria una componente di innovazione, il che la rende spesso fastidiosa per i contemporanei e quindi meno "bella".
Fa ascoltare L'arte deve suscitare dei sentimenti, ma tutti, non solo i sentimenti positivi, anche "cattiveria", "pazzia", "pateticità", sentimenti non positivi direi, ma è Arte lo stesso. Anzi l'animo umano è cosi complesso e contorto, che se non c'è una dose di pazzia e angoscia la rappresentazione non risulta neanche sincera. E l'arte ovviamente deve essere sincera.
Per me, qualsiasi opera artistica ha valore e aiuta a crescere l'uomo (e migliorare la società), anche se non è "bella".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13403
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-05-19 22.39

Cito Dallaluna, sperando che si rifaccia vivo:

L'essere umano ha due bisogni fisiologici, mangiare e riprodursi, il resto è arte.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-05-19 09.03

paolo_b3 ha scritto:
L'essere umano ha due bisogni fisiologici, mangiare e riprodursi, il resto è arte.


che bel passaggio, purtroppo l'essere umano è diviso in 20% di persone senzienti e 80% di animali
da riproduzione, per quel 20% è come dici tu il resto è pari a pollame che guida la macchina!