Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

27-09-21 10.48

@ WTF_Bach
Ma perché pestano come se avessero se le mani di travertino?
Sarà una versione moddata con un'altra particolare keybed emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

27-09-21 10.48

@ berlex65
Va beh sarai mia pieno di serate!!emoemoemo..
Tra un po' è già Natale emoemo..
Ciao
Paolo
Manco una, ma la voglia di provarla è tanta! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-09-21 10.52

@ WTF_Bach
La situazione é questa:

1) Esiste il pianoforte, che é lo Steinway&Sons model D

2) Esistono copie del pianoforte che sono i vari Bosendorfer, Fazioli, Shigeru Kawai, Yamaha etc

3) esistono i succedanei del pianoforte, che sono i vari verticali

4) esistono i cloni del pianoforte, che sono i vari VST o DP basati sul campione dello S&S

5) Esistono le copie dei cloni di pianoforte, che sono VST o DP basati su campioni di Fazioli, Bosendorfer, Shigeru Kawai, Yamaha etc

6) esiste anche uno strumento creato per assistere gli aztechi che avessero problemi digestivi, stimolandone il riflesso emetico, ovvero il pianoteq.
C'è da dire, però, che molti dei più grandi compositori per pianoforte dell'800 (Chopin, Liszt per citarne un paio) suonavano sui Pleyel e sugli Erard, e neanche sapevano cosa fosse uno Steinway...

P.s. e poi se volete suonare uno Steinway basta prendere Pianoteq emo

27-09-21 10.58

Sbaffone ha scritto:
mi aspetto in futuro dei campionamenti di pianoteq


Fatto anche quello, anche se solo per una demo di un articolo (SampleRobot se non erro), anni fa campionai il clavicembalo del Pianoteq nei formati Motif/Kurz/M3.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

27-09-21 11.35

@ Sbaffone
emo
Cominciavo a farci un pensierino in un prossimo futuro.... Ma sentendo questa demo... "passo" ma di brutto !!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

27-09-21 12.08

Eh bhè,in questa demo tutto sembra un po' distorto,e poi i suoni sono duri,poco musicali....Devono aver sbagliato la registrazione...Aspettiamo una demo non gonfiata ma fatta bene,con dinamiche corrette e tutto il resto, perchè non credo che questa sia fedele....
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

27-09-21 12.31

Infatti.
Non mi pare il caso di essere cosi drastici per una demo palesemente pessima.
Cio detto le demo le prendo in considerazione solo in quanto le associo all'esercizio del diritto di recesso, viceversa varrebbero davvero molto, molto poco.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

27-09-21 12.45

@ d_phatt
C'è da dire, però, che molti dei più grandi compositori per pianoforte dell'800 (Chopin, Liszt per citarne un paio) suonavano sui Pleyel e sugli Erard, e neanche sapevano cosa fosse uno Steinway...

P.s. e poi se volete suonare uno Steinway basta prendere Pianoteq emo
Quelli c’erano, e quelli suonavano…😊
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

27-09-21 13.15

@ Riccardo_Gerbi
Dadopotter ha scritto:
non capisco perché non ci sia un master eq


Sicuro che non c'è?
Leggi QUI al capitolo "Mixer digitale, processori ed effetti".

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
mi ero perso l’articolo...emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

27-09-21 14.34

@ Riccardo_Gerbi
Dadopotter ha scritto:
non capisco perché non ci sia un master eq


Sicuro che non c'è?
Leggi QUI al capitolo "Mixer digitale, processori ed effetti".

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Buongiorno Riccardo,
articolo come sempre molto interessante.
Tra l altro vi è la risposta ad una domanda che in molto si sono posti:
gli ingressi del Mixer sono sbilanciati.

grazie ancora
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-09-21 14.43

MicheleJD ha scritto:
gli ingressi del Mixer sono sbilanciati.

Peccato, questo è subottimale. Per tastiere e chitarre può andare, per i microfoni non è il massimo...vabbè, appurati i miglioramenti alle meccaniche e molte delle funzioni, la partita ora si gioca sui suoni di grand piano e piani elettrici.
Comunque io starei attento a giudicare da quella demo, che non è registrata bene e non è neanche una demo ufficiale Studiologic.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-09-21 14.45

@ WTF_Bach
Quelli c’erano, e quelli suonavano…😊
Verissimo emo

27-09-21 15.15

d_phatt ha scritto:
Peccato, questo è subottimale. Per tastiere e chitarre può andare, per i microfoni non è il massimo...


Inquadriamo però il range di impiego.
Quel mixer consente di allestire un live "al volo" o registrare una prova, quando non hai niente di dedicato sottomano (o non hai budget): se fai caso, anche la channel strip si limita all'essenziale (EQ a tre bande ed effetti).
Il mix lo puoi infine veicolare all'interfaccia audio e registrarlo: mica poco discutendo di un pianoforte stage.

In genere, se hai chitarre e voci in contesti più impegnativi, colleghi tutto alla tastiera o vai su un mixer dedicato?

R.Gerbi
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-09-21 15.24

@ Riccardo_Gerbi
d_phatt ha scritto:
Peccato, questo è subottimale. Per tastiere e chitarre può andare, per i microfoni non è il massimo...


Inquadriamo però il range di impiego.
Quel mixer consente di allestire un live "al volo" o registrare una prova, quando non hai niente di dedicato sottomano (o non hai budget): se fai caso, anche la channel strip si limita all'essenziale (EQ a tre bande ed effetti).
Il mix lo puoi infine veicolare all'interfaccia audio e registrarlo: mica poco discutendo di un pianoforte stage.

In genere, se hai chitarre e voci in contesti più impegnativi, colleghi tutto alla tastiera o vai su un mixer dedicato?

R.Gerbi
Sì infatti, per carità, alla fine anche se gli ingressi fossero stati bilanciati, sarebbe comunque rimasto un plus non in grado di rimpiazzare del tutto ed in ogni situazione un'unità mixer esterna.
Come submixer per le tastiere rimane estremamente comodo.

In ogni caso, niente è perfetto, e mi sembrano prodotti molto intelligenti e completi, e considerato tutto secondo me non costano neanche tanto.

Come già detto, io sono a posto così, ma se fossi in procinto di acquistare un piano digitale, sicuramente aspetterei di provarli prima di prendere altro.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

27-09-21 15.51

d_phatt ha scritto:
...io sono a posto così...

... dicono tutti così...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-09-21 16.20

@ Pippo18
Ammazza che ...
ma è un fake?

Ma è possibile che la prima “user” demo sia di questo livello...
emoemoemo
Seriamente, ma lo pagano sto tizio?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

27-09-21 16.26

anumj ha scritto:
Seriamente, ma lo pagano sto tizio?

Si. La concorrenza...emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-09-21 16.29

giosanta ha scritto:
... dicono tutti così...

emo Ma nel mio caso è vero...anzi, datemi 1300 euro e mi compro un setup identico di scorta!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-09-21 22.17

@ d_phatt
giosanta ha scritto:
... dicono tutti così...

emo Ma nel mio caso è vero...anzi, datemi 1300 euro e mi compro un setup identico di scorta!
cmq se la provi la NX73 rischi gas secondo me...emo un unico prodotto, con la pesata come il tuo, gestisce 4 zone come il tuo, quadri timbrico, l'unica scusa è che non ti piace come suona...o che la nuova tp 110 ti piace meno della tp 100.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

27-09-21 22.57

@ giosanta
anumj ha scritto:
Seriamente, ma lo pagano sto tizio?

Si. La concorrenza...emo
e te credo...

comunque, tornando a bomba:

1) nel vasto panorama dei cloni "pianofortistici" credo che nessuno tutto sommato sente la necessità dell'ennesimo prodotto.
2) la cifra per quando 'onesta' confligge con il prezzo di certi usati molto più interessanti (vedi RD800 e RD2000 giusto per...)
3) per rendere questo prodotto interessante e longevo, l'unica strada è quella di una memoria user sample libera, in modo da compensare eventuali lacune. Prendano esempio da dexibell, senza andare tanto lontano.