23-10-23 16.53
@ maxpiano69
Chiaramente Blake fa il suo mestiere, io mi soffermerei sulle principali novità di Montage M e su ciascuna vorrei esprimere un mio punto di vista (assolutamente personale e da non possessore)
MONTAGE M features significant improvements over the original MONTAGE synthesis architecture. The biggest additions:
A new synthesis engine called AN-X.
OK, però limitato a 16 voci e nulla che alla fine i possessori del "vecchio "Montage non possano fare con un buon VA in formato VST
A massive expansion of AWM2 elements within a single Part, from 8 to 128.
Questa per me è la novità più degna di nota, chiaramente richiede la (ri)programmazione se si parte da combi del modello precedente
An increase in total polyphony from 256 to 400 notes:
128 for AWM2 Preset Wave,128 for AWM2 User Wave 128 for FM-X, 16 for AN-X
Parlare di 400 note di polifonia totale non ha molto senso se non in ottica marketing, nel momento in cui le voci disponibili sono dedicate a specifiche sezioni. Il raddoppio della polifonia AWM2 inoltre è tale solo se si usano User waveforms (ovvero queste non vanno a "rubare" polifonia ai preset), altrimenti non sussiste.
Twice the preset wave content, from 5.67 Gb in MONTAGE to 9.97 Gb in MONTAGE M. More than twice user wave memory, from 1.75 Gb in MONTAGE to 3.8 Gb in MONTAGE M. An increase of available Library locations, from 8 to 16.
Anche qui poco da dire, siamo nel campo dei "facts" e la miglioria è nei numeri
VCM Rotary effect and “pull out” drawbar behavior on Organ Performances.
Idem, il nuovo VCM Rotary è sicuramente migliore e l'inversione dei fader benvenuta (ma mi domando se davvero, volendo, quelli di Yamaha non potrebbero implementare entrambe le cose anche sul precedente modello ed in caso negativo perchè)
Pure Analog Circuit 2 improved digital to analog conversion.
Un miglioramento della sezione D/A fa sempre piacere, sarà interessante un confronto A/B tra Montage e Montage M (che di sicuro qualcuno prima o poi farà) per capire esattamente di cosa stiamo parlando, ovvero se siamo nel campo di un qualcosa riscontrabile da chiunque o solo dagli audiofili più smaliziati.
I miei 2ç.
premesso che non ho letto il manuale del Montage M, mi ricordo che la memoria user del "vecchio" Montage permette di modificare le voice contenute nella performance, mentre la memoria library no, e sul vecchio Montage la memoria user/library ha la polifonia condivisa con i preset: questo potrebbe far pensare che sull'M ci potrebbe essere un "motore" AWM2 indipendente per memoria user, in più i banchi della memoria library sono raddoppiati ma non è specificato con chi condivide la polifonia, se la preset o la user, e per entrambi i Montage per modificare un suono della library bisogna prima copiarlo nella user; il bello di Montage è che la modifica della singola voice/element preset/user è, volendo, anche a livello di performance.
Inoltre sul vecchio Montage fino all'introduzione dell'Hybrid mode era un casino lavorare con le daw dato che il cfx prendeva 2 canali midi e non era possibile cambiare il numero del canale, quindi gli 8 elements erano un pò stretti; adesso 128 forse fino troppi, ma se si considera che ogni element è un sample/oscillatore e che si porta dietro tutta una serie di possibili settaggi, si possono fare grandi cose sfruttando la sola memoria "presets".
I 3,8Gb di memoria user sono tanti, ma potrebbero essere ancora pochi se non vuoi/puoi portarti computer o ipad appresso, dipende se carichi wave oppure file compressi nel formato Yamaha, e se sono condivisi con la user/library come per Montage. Le user waveform sono sia i campioni dell'utente che le espansioni gratuite ( Boesendorfer, Fender MarkV e CS80, io in più avevo Organimation e qualche effetto sonoro da pochi Kb, e la riempivo completamente), OT: su Fantom ho tutte le SRX, tutte le SN, tutti i model, un campione di piano S90ES e uno Upright da 100Mb e mi avanzano ancora un centinaio di Mb su 2Gb totali, però ho anche 2Gb a disposizione per i pad ( dai fringuelli alle basi mp3 che non solo non uso nei live, ma che non si possono mettere a tempo con il sequencer), e 2Gb di memoria "internal", come fosse una chiavetta USB, che non uso perchè come e dove li carico durante live? fine OT
Leggendo il blog di sand software and sounds sembra che il VCM Rotary porti un miglioramento nella qualità del suono Hammond, il fatto che i drawbars funzionino nel verso giusto è molto buono, ma bisogna capire come questo venga gestito in una perfomance multicanale, io ad es. mi trovavo bene con il capezzolone, perchè permetteva di "calibrare" il tiraggio dei drawbar simultaneamente e/o progressivamente con "corsa" specifica per ogni drawbar, il tutto sempre a livello di performance, ( non chiedetemi come si fa, mi ricordo solo che non era difficile), senza toccare i presets, però dovevo escludere i collegamenti del capezzolone da tutti gli altri suoni. Magari c'è, come Fantom, un pulsante assegnabile che attiva i drawbar qualsiasi zona/canale sia selezionato/a
Spero che il Pure Analog Circuit 2 dia più corpo a certe categorie di suoni, o almeno che la risposta dinamica per i pianoforti sia come si sentiva nelle demo del vecchio Montage, ( a me i suoni di piano suonavano più scuri, dovevo martellare per il forte ed il suono cominciava a schiarirsi, almeno per me, oppure per schiarirlo occorreva lavorare di enhancer), i brass mi sembravano "fini", anche se di qualità molto buona, mentre i synth avevano una bella botta.
Sono tutte considerazioni personali, ( ad. es. secondo me Kronos mi sembra ancora la più equilibrata di tutte, e penso che di conseguenza lo sia anche Nautilus, anche se non ci ho mai messo le mani sopra), e secondo me uno dei pregi di questa release è che molte richieste degli utenti Montage sono state esaudite, c'è molto di nuovo dentro e fuori, poi che possa costare tanto ovviamente dipende da fattori che forse possiamo intuire ma non sappiamo assolutamente nulla di quanto sia stato realmente investito nel progetto e su quali/quanti prodotti possa essere "spalmato".