Yamaha montage

• dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

22-01-16 08.52

Ho appena scoperto come si usano le "scene" su kronos quindi sono passato ad un 40% del reale utilizzo di questa macchina che comunque è abbastanza friendly.. come ho già detto impariamo a sfruttare il potenziale di ciò che si ha prima di farci prendere dall'ansia della novità...per questo mi sono comprato nord electro 5hp .....è una novità per caso?emoemo..........ogni tanto bisogna comprare e non squattrinarsi per vivere e basta.....la verità è che comprare una cosa che ti piace ti fa sentire vivo...........spendereeeeeee!!! senza dire nulla alla moglie o vi ammazza!emo ........

ritornando a YAMAHA concordo col fatto che avere sto lampeggiante negli occhi mentre si suona è molto fastidioso, spero ci sia la possibilità di disattivare quella funzione
Edited 22 Gen. 2016 7:57
  • anonimo

22-01-16 09.10

@ kurz4ever
...appunto!... solo che siamo già nel 2016... riusciremo a vederlo prima del 2038?
Edited 22 Gen. 2016 7:43
Quando aggiungeranno il VA, toglieranno l'emulatore d'organo e cosi'via : faranno sempre in modo che siano incompleti.
Vale per tutti.
Il giorno che qualcuno fara' lo strumento completo, finira' il loro business.

• sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

22-01-16 09.19

non so se lo avete già visto

allora, non voglio polemicare ma essere un pò terra terra. Super Konb: l'unico knob che ha la possibilità di essere assegnato a più parametri.
è appunto un poterziometro (o forse un'encoder) che puòavere più regolazioni, al contrario di tutti gli altri knob e slider della tastiera. quindi no, non può gestire un xy come un joistick. può essere assegnato al pedale espressione.
adesso ditemi dove cazzo sta sta innovazione! ok, qualcuno lo ha già detto, kurz è kurz. però questa funzione su kurz è stata implementata con il k2000, introdotta sul mercato nel 1990. e lo si poteva fare per ogni pedale e per lo slider "controller", e per la mod wheel.
al giorno d'oggi kurz lo fa con i 3 pedali switch, i 2 cc pedal, i 9 slider, mod wheel, pitch bend, e bottone sw. tot=17.

mi sa che yammy è talmente avanti che ha già fatto tutto il giro e si ritrova al punto di partenza....emo
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

22-01-16 09.29

Finalmente le news sul motore FM-x su VIDEO MONTAGE attorno al minuto 16 ( il link porta direttamente lì )
È confermato che per ciascun operatore è possibile utilizzare Waves diverse dalla sinusoide è che la catena FM è supportata da un filtro risonante e ovviamente effetti. In pratica un Native instruments fm8 a 8 operatori!!
Edited 22 Gen. 2016 8:30
  • zi1024
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Massa Carrara

22-01-16 10.37

Il link porta a dove eri rimasto te... Al piu' per mandare a 16 e' https://www.youtube.com/watch?v=qo4jpJFMvqQ#t=16m00s

http://usa.yamaha.com/products/musical-instruments/keyboards/synthesizers/montage/#tab=product_lineup
Prezzi raccomandati:
MONTAGE 6 = 3.500 $
MONTAGE 7 = 4.000 $
MONTAGE 8 = 4.500 $
Edited 22 Gen. 2016 9:39
  • Paul78
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria

22-01-16 11.18

E' un bellissimo strumento, ma a livello di controlli e possibilità preferisco il mio pc3k7, pur non avendo 4 Gb di sample e 1,5 Gb di user sample, fa il suo sporco lavoro ed in piu ha una sezione VA e un clone hammond. Pero' non è affatto male, almeno il motif es permetteva l'aggiunta, di an e dx con schede aggiuntive. Non è male lo strumento ma è un po incompleto.
Edited 22 Gen. 2016 10:24
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

22-01-16 11.23

@ anonimo
Quando aggiungeranno il VA, toglieranno l'emulatore d'organo e cosi'via : faranno sempre in modo che siano incompleti.
Vale per tutti.
Il giorno che qualcuno fara' lo strumento completo, finira' il loro business.

A dirla tutta JP80 e praticamente tutte le Kurz sono complete...si può discutere sulla qualita' di questo o di quell'altro motore, ma sono complete
Edited 22 Gen. 2016 10:23
  • Deckard

22-01-16 11.25

@ sterky
non so se lo avete già visto

allora, non voglio polemicare ma essere un pò terra terra. Super Konb: l'unico knob che ha la possibilità di essere assegnato a più parametri.
è appunto un poterziometro (o forse un'encoder) che puòavere più regolazioni, al contrario di tutti gli altri knob e slider della tastiera. quindi no, non può gestire un xy come un joistick. può essere assegnato al pedale espressione.
adesso ditemi dove cazzo sta sta innovazione! ok, qualcuno lo ha già detto, kurz è kurz. però questa funzione su kurz è stata implementata con il k2000, introdotta sul mercato nel 1990. e lo si poteva fare per ogni pedale e per lo slider "controller", e per la mod wheel.
al giorno d'oggi kurz lo fa con i 3 pedali switch, i 2 cc pedal, i 9 slider, mod wheel, pitch bend, e bottone sw. tot=17.

mi sa che yammy è talmente avanti che ha già fatto tutto il giro e si ritrova al punto di partenza....emo
Quindi e' come dicevo io, l'equivalente del Tone blender sul JP80, non se so inventati niente emo
  • anonimo

22-01-16 11.36

Deckard ha scritto:
si può discutere sulla qualita' di questo o di quell'altro motore, ma sono complete

Se metti un emulatore che non emula o lo fa male, non puoi dire che lo strumento sia completo.
E' facile scrivere "hammond" "rhodes" ecc : lo potrei scrivere anche sul mininova, e dire che contiene hammond, rhodes, bosendorfer ecc..
Se poi i conti non tornano vuol dire che allo strumento manca qualcosa.

• djfilippo
  • Risp: 2886
  • Loc: Palermo

22-01-16 11.36

@ Paul78
E' un bellissimo strumento, ma a livello di controlli e possibilità preferisco il mio pc3k7, pur non avendo 4 Gb di sample e 1,5 Gb di user sample, fa il suo sporco lavoro ed in piu ha una sezione VA e un clone hammond. Pero' non è affatto male, almeno il motif es permetteva l'aggiunta, di an e dx con schede aggiuntive. Non è male lo strumento ma è un po incompleto.
Edited 22 Gen. 2016 10:24
Concordo... dovevano aggiungere un VA come AN1X... Ed un clone Hammond.....
  • Deckard

22-01-16 11.37

Il VA del JP80 e' da staccamascella e quello dell'organo sicuramente sopra la media (facciamo NELLA media va)emo
Edited 22 Gen. 2016 10:40
  • anonimo

22-01-16 11.41

che glielo spieghi a fa..... oramai è fatto di montageemoemo
  • maxtub
  • Risp: 4948
  • Loc: Verona

22-01-16 12.07

@ Deckard
Il VA del JP80 e' da staccamascella e quello dell'organo sicuramente sopra la media (facciamo NELLA media va)emo
Edited 22 Gen. 2016 10:40
Beh ... da ex possessore di JP80 e Motif XS, posso dire che il clone Hammond del Roland è a gusto mio inferiore ai suoni campionati del Yamaha.
Come VA invece, il JP80 è una bomba!
  • anonimo

22-01-16 12.11

il clone Roland ad esempio ha un totale controllo dedicato sul edit dell organo , il motif si limita a emulare i piedaggi sugli slider, ma non vi è una sezione dedicata per controllare leakage chorus ruote foniche etc. Questo per me non lo fa suonare meglio, i preset non sono male, ma non è un clone è un semplice rompler. Imho
Edited 22 Gen. 2016 11:36
  • maxtub
  • Risp: 4948
  • Loc: Verona

22-01-16 12.50

@ anonimo
il clone Roland ad esempio ha un totale controllo dedicato sul edit dell organo , il motif si limita a emulare i piedaggi sugli slider, ma non vi è una sezione dedicata per controllare leakage chorus ruote foniche etc. Questo per me non lo fa suonare meglio, i preset non sono male, ma non è un clone è un semplice rompler. Imho
Edited 22 Gen. 2016 11:36
Hai ragione ... sulla carta è certamente meglio Roland ma, sul campo (IMHO) Motif mi soddisfa di più
Comunque sono gusti personali eh ... non voglio dire che Motif ha gli organi superiori a Jupiter in assoluto emo
Edited 22 Gen. 2016 11:51
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

22-01-16 12.52

@ djfilippo
Concordo... dovevano aggiungere un VA come AN1X... Ed un clone Hammond.....
Avete la fissa delle multisintesi, la cosa vi sta sfuggendo di mano emo

Ma a cosa serve avere 5, 10 e 100 sintesi in una unica tastiera se tanto gli analogici originali ed anche le riedizioni suonano decisamente meglio; se gli organi di qualsiasi Nord Electro e Mojio etc etc sembrano quasi veri rispetto alle sezioni ad esempio del Kronos o delle Kurzweil. E con i miliardi di suoni e possibilità di un Montage a cosa diavolo serve avere ste dannate multisintesi, per giocare?

Un tastierista serio non ricerca una tastiera che fa tutto, esiste solo nei sogni di qualcuno; o meglio: uno bravo si arrangia benissimo con un qualsiasi Motif e Montage quando arriverà. Ma un professionista che fa cose importanti sa che la strumentazione completa prevede oltre ad una potente tastiera come Montage, anche un organo e un monofonico o polifonico analogico o finto che sia (esempio).
  • calav
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino

22-01-16 13.00

Mi spiace dirlo, ma io i suoni hammond dell'Integra 7 non riesco proprio a suonarli , preferisco i campioni del moxf anche se, chiaramente, non ha simulazione leslie decente.
  • anonimo

22-01-16 13.07

Ognuno ha i suoi gusti
  • greg
  • Risp: 3268
  • Loc: Salerno

22-01-16 13.11

@ efis007
Ma quell'UFO lampeggiante si può disinserire?
Farsi tutta la serata con quel "lampeggiante" in faccia mi sa che rompe le balle non poco. emo
emo
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

22-01-16 13.16

djfilippo ha scritto:
Concordo... dovevano aggiungere un VA come AN1X...

Con soli due operatori FM in serie si possono generare le classiche forma d'onda dei synth analogici (mancherebbero la PWM ed il sync); anzi, mi pare di aver sentito in un video che (per la FM-X) sono disponibili più forme d'onda per operatore e sia inoltre presente anche un filtro, ma attendo conferme.

Tratto da un testo di Enrico Cosimi FM lineare:

"Se le frequenze di modulante e portante coincidono, cioè sono in rapporto 1:1, dosando con una relativa cautela l’indice di modulazione, si otterrà dall’oscillatore portante una forma d’onda che contiene tutte le armoniche (pari e dispari) con ampiezza progressivamente decrescente: un comportamento assimilabile alla forma d’onda dente di sega di analogica memoria.

Se la frequenza del modulante è doppia, rispetto a quella del portante, cioè in rapporto 2:1, si otterrà dal portante una forma d’onda contenente le sole armoniche dispari, con ampiezza progressivamente decrescente: un comportamento assimilabile alla forma d’onda quadra di analogica memoria.

Se la frequenza del modulante è tripla, rispetto a quella del portante, cioè in rapporto 3:1, si otterrà dal portante una forma d’onda contente le armoniche 1, 2, 4, 5, 7, 8, 10, 11, ovvero salteranno le armoniche di posizione multipla di 3: una forma d’onda rettangolare/impulsiva al 30 %, secondo l’analogica memoria.

Se, infine, il rapporto di frequenza tra modulante e portante non è intero, ad esempio 1,3:1 o 3,3;1, si otterranno spettri inarmonici, cioè timbriche le cui componenti armoniche non rispettano la naturale cadenza numerica delle armoniche ben educate.

Giocando con le frequenze di modulante e portante (la modulante definisce il timbro, il portante definisce l’intonazione), si può conquistare il mondo. Perlomeno, quello timbrico Anni 80…"

Penso che con la FM ad 8 operatori, non basti una vita intera per scoprirne tutte le possibili combinazioni / sonorità.
Edited 22 Gen. 2016 12:20