Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

09-10-21 20.50

@ GianfrixMG
Potrebbe pure essere dovuto alla mancanza globale di chip che ha fatto ritardare la produzione. Inizialmente avevano detto Ottobre ma negozi online danno disponibilità a Novembre/Dicembre emo
Al di la dei problemi che conosciamo tutti, è normale che l'azienda decida di presentare "in anteprima" il prodotto ad una fiera, evento annuale se va bene come ormai abbiamo capito.
Questo consente di puntare i riflettori su un nuovo prodotto che presto sarà sugli scaffali delle rivendite, ed io spero vivamente che non rimangano li a prendere polvere.
Auguri Studiologic!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-10-21 22.35

@ soicaM
dal tubo questo pianoforte esce bene, viene voglia di prenderlo.
Comunque io non sarò un esperto di marketing o management ma quando annunci un prodotto nuovo dovresti avere un po' di produzione pronta da vendere perché la vendi subito....l'attesa non la capisco.
bè allora questo pianoforte a che livello lo metti?emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

09-10-21 22.40

Che tastiera utilizza?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

09-10-21 22.57

@ giosanta
Che tastiera utilizza?
Numa Compact 2.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

09-10-21 23.01

d_phatt ha scritto:
Numa Compact 2.

Si, ti ringrazio, ma è pesata?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

09-10-21 23.29

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Numa Compact 2.

Si, ti ringrazio, ma è pesata?
No emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

10-10-21 00.53

Peccato, perchè ha caratteristiche interessanti.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

10-10-21 07.52

@ zerinovic
bè allora questo pianoforte a che livello lo metti?emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-10-21 09.08

@ giosanta
Peccato, perchè ha caratteristiche interessanti.
tu pensa che se uno prendesse 2 Numa compact e una SL88 gli avanzano 200€ per arrivare ad una numa x 88. secondo me hanno capito che un prezzo basso ti fa essere prevenuto verso il prodotto, e si sono allineati. anche se é sempre un buon prezzo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-10-21 10.05

@ soicaM
emo
e comunque non dico che il piano trinity non abbia un suo perché…
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-10-21 10.43

zerinovic ha scritto:
tu pensa che se uno prendesse 2 Numa compact e una SL88 gli avanzano 200€ per arrivare ad una numa x 88.

Sai che ci stavo pensando? In realtà se prendi una NC2x ed una SL88 arrivi al prezzo della NXP73 emo
Se conviene o meno dipende dalla differenza di qualità sonora e dalla bontà della nuova TP110.

zerinovic ha scritto:
secondo me hanno capito che un prezzo basso ti fa essere prevenuto verso il prodotto, e si sono allineati. anche se é sempre un buon prezzo.

Non è detto. Se cerchi un buon rapporto qualità-prezzo le tastiere già esistenti hanno un valore molto alto. Au contraire, se molti dei suoni della NXP sono veramente simili a quelli della Compact mi potrebbero sorgere un po' di dubbi...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

10-10-21 12.04

zerinovic ha scritto:
secondo me hanno capito che un prezzo basso ti fa essere prevenuto verso il prodotto, e si sono allineati. anche se é sempre un buon prezzo.

Purtroppo temo tu abbia ragione, naturalmente parlando in generale.
Anche perche sono personalmente quanto inamovibilmente convinto che il costo reale di uno strumento digitale sia tale da dare al produttore un range enorme nella scelta della fascia di collocazione del prezzo finale.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

10-10-21 12.13

Se i suoni non saranno in grado di rivaleggiare con i top di gamma, secondo me la 73 può avere un senso (leggera, compatta, con buoni suoni, capacità di master, scheda audio ecc ecc sui 1000 euro.. combinazione difficile da trovare)
la gt invece si scontra con gli stage piano dexibell, korg, roland, yamaha, crumar ecc ecc… se spendi 1800 la concorrenza è tanta (e se sei li puoi anche salire un filo nel caso sia tanto il miglioramento qualitativo) e puntare a suoni al top..
io vedo molto meglio profilato la 73
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

10-10-21 12.28

MicheleJD ha scritto:
Se i suoni non saranno in grado di rivaleggiare

Mah... si in parte condivido, tuttavia sono convinto che nel dominio digitale le posizioni acquisite attengano piu l'immagine condivisa che i reali contenuti sonori.
Non leggeremo MAI di un blind test, ma sarebbe divertente...
Cio detto ognuno ha un target il mio, ad esempio, riguardo le 73 pesate nel contesto digitale, è pari a zero. Per altri legittimamente sarà completamente diverso.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

10-10-21 12.38

@ giosanta
MicheleJD ha scritto:
Se i suoni non saranno in grado di rivaleggiare

Mah... si in parte condivido, tuttavia sono convinto che nel dominio digitale le posizioni acquisite attengano piu l'immagine condivisa che i reali contenuti sonori.
Non leggeremo MAI di un blind test, ma sarebbe divertente...
Cio detto ognuno ha un target il mio, ad esempio, riguardo le 73 pesate nel contesto digitale, è pari a zero. Per altri legittimamente sarà completamente diverso.
è comprensibile che sia un “formato” che a non tutti piaccia.
Ma ritengo possa avere un buon successo perché in quella fascia di prezzo, e con quelle caratteristiche, la concorrenza è molto bassa. (se poi parliamo di tastiere con buone capacità di master, allora è nulla in quella fascia di prezzo).
Anche le master pure con 73-76 tasti credo che - a parte la sl - non ve ne siano sul mercato (si c’era quella di viscount ma non so se ancora in commercio… non se ne sente molto parlare anche se sulla carta era spettacolare)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-10-21 14.09

Gli 88 tasti servono solo se:
- fai musica classica
- ti servono tanti split

Quindi nel caso di uno stage piano, che non ha tanti split, per me non servono gli 88 tasti.

I 73-76 tasti sono molto comodi sia nel palco che nel peso che nell'ingombro.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-10-21 14.25

@ soicaM
dal tubo questo pianoforte esce bene, viene voglia di prenderlo.
Comunque io non sarò un esperto di marketing o management ma quando annunci un prodotto nuovo dovresti avere un po' di produzione pronta da vendere perché la vendi subito....l'attesa non la capisco.
alle mie orecchie non esce molto bene.....sis ente che è.. fintissimo....
sorry
e anche il numa x.. boh.. sentito così mi sa di..plasticoso ( ma non vetroso)
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

11-10-21 14.35

@ benjomy
alle mie orecchie non esce molto bene.....sis ente che è.. fintissimo....
sorry
e anche il numa x.. boh.. sentito così mi sa di..plasticoso ( ma non vetroso)
Mi sono espresso male....."esce bene" nel senso di presenza/efficienza, che per uno strumento da palco è tutto.
Dopodiché viene la dinamica, ma avendo avuto motif 7 che monta la stessa ottima meccanica, sarà buona.
IMHO e grazie benjomy
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-10-21 14.41

@ soicaM
Mi sono espresso male....."esce bene" nel senso di presenza/efficienza, che per uno strumento da palco è tutto.
Dopodiché viene la dinamica, ma avendo avuto motif 7 che monta la stessa ottima meccanica, sarà buona.
IMHO e grazie benjomy
presenza. efficienza.. sono d'accordo..ma se il suono è brutto, sopratutto per un pianoforte, i primi due parametrir non servono a niente...
sono d'accordo che dal vivo le mille sfumature magari non si percepiscono, ma la ricchezza di un suono m che confluisce anche nella presenza è la base..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-10-21 14.50

@ benjomy
presenza. efficienza.. sono d'accordo..ma se il suono è brutto, sopratutto per un pianoforte, i primi due parametrir non servono a niente...
sono d'accordo che dal vivo le mille sfumature magari non si percepiscono, ma la ricchezza di un suono m che confluisce anche nella presenza è la base..
ci sono generi su sound più elettronici dove si richiede piu che il suono sia tra il serio ed il faceto.