Yamaha MODX M

• djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2934
  • Loc: Palermo

15-12-25 21.14

@ Satomi73
Perdona la domanda magari stupida: se io uso il Mod X con Cubase posso suoare lo strumento e registrare sulla DAW ma vorrei capire se le modifiche che farei su Cubase (es. modifica note con piano roll o fare copia/incolla di battute) poi andrebbero anche nel sequencer del Mod X. Cioè, se modifico la registrazione su Cubase poi la modifica contestualmente va anche sulla workstation?
Certo.. Assegni le 16 voci della performance al relativo canale midi nella DAW.. Registra e ascolta con i suoni di MODX.. Alla fine, esporti il progetto in file midi, e lo importi su MODX con la relativa performance..
  • Satomi73
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc: Milano

16-12-25 18.38

@ djfilippo
Certo.. Assegni le 16 voci della performance al relativo canale midi nella DAW.. Registra e ascolta con i suoni di MODX.. Alla fine, esporti il progetto in file midi, e lo importi su MODX con la relativa performance..
Grazie mille. Ti faccio un' altra domanda: se io reagistro su Cubase una traccia con un suono performance pieno di effetti nella registrazione vado a perdere gli effetti che si sentono sullo strumento? Diventa un suono "un po' meno bello" nella registrazione su Cubase oppure riesco a mantenere tutti gli effetti nativi di quella performance?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27151
  • Loc: Torino

16-12-25 19.49

@ Satomi73
Grazie mille. Ti faccio un' altra domanda: se io reagistro su Cubase una traccia con un suono performance pieno di effetti nella registrazione vado a perdere gli effetti che si sentono sullo strumento? Diventa un suono "un po' meno bello" nella registrazione su Cubase oppure riesco a mantenere tutti gli effetti nativi di quella performance?
Se sulla DAW registri l'audio che arriva dalla MODX (che direttamente dal suo USB audio o tramitere una scheda audio esterna) registri tutto, effetti compresi.
  • djfilippo

16-12-25 21.01

@ Satomi73
Se registri in audio, avrai la stessa copia.. Addirittura fa pure da scheda audio, quindi si può registrare direttamente in digitale, bypassando il passaggio digitale-analogico-digitale. Puoi anche registrare in midi, e la riproduzione sarà reltime..
  • maxipf
  • Risp: 2870

22-12-25 09.45

Ordinata anch’io la 7, aspettiamo news dall’agenzia Yamaha.
Perché? In primis perchè a 60 anni suonati e cantati non ho più il fisico: Sabato ho fatto un concertino al primo piano e con più di 30kg ( Fantom + flightcase Gator) da scarrozzarsi per le scale ho quasi visto la luce dell’aldilá, e meno male che non ho portato anche Kronos, che ormai vegeta a casa) secondo perché ha tutto quello che mi serve e terzo vaffan…. alla gas che ritorna inesorabile
  • greg
  • Risp: 3526
  • Loc: Salerno

22-12-25 10.11

maxipf ha scritto:
a 60 anni suonati

Vuoi fare a cambio?emo
Io ho superato abbondantemente i 62 e mi risultano pesanti la Modx 6 + e Jupiter xm......e ho detto tutto.
I Gator sono pesanti e ingombranti, io ne ho per tastiera 61, ma è un dramma.
Ho solo da dirti che Yamaha è Yamaha, Roland è Roland e Korg non è nè Yamaha e nè Rolandemo.
Infatti a me dispiace tanto del fatto che Yamaha e Korg non aggiungono i loro veri filtri analogici, come ha fatto Roland con Fantom. Infatti io ho sempre sostenuto che su Jupiter il filtro analogico è la morte sua.
Addirittura Arturia lo ha aggiunto al Minifreak.
La 7 l'avrei presa avessero deciso di produrla anche pesata, a un costo adeguato.
  • djfilippo

22-12-25 13.09

@ maxipf
Ordinata anch’io la 7, aspettiamo news dall’agenzia Yamaha.
Perché? In primis perchè a 60 anni suonati e cantati non ho più il fisico: Sabato ho fatto un concertino al primo piano e con più di 30kg ( Fantom + flightcase Gator) da scarrozzarsi per le scale ho quasi visto la luce dell’aldilá, e meno male che non ho portato anche Kronos, che ormai vegeta a casa) secondo perché ha tutto quello che mi serve e terzo vaffan…. alla gas che ritorna inesorabile
Hai fatto bene, una volta sola si vive, passateveli i capricci se potete.. altro che gas..!
  • djfilippo

25-12-25 00.13

@ djfilippo
Hai fatto bene, una volta sola si vive, passateveli i capricci se potete.. altro che gas..!
Library S90es Voice Full+ DX7 The Best per MODXM per chi possiede MODX M, Libreria Voice Full Preset S90es piu' bonus con una decina di performance create da me.. Inoltre, 5 librerie da 640 performance con tutti i suoni di fabbrica (senza effetti) ed espansioni del DX7, DX7s, DXT7VCR, DX5, TX7, TX816, TX802..
  • greg

25-12-25 14.20

@ djfilippo
Library S90es Voice Full+ DX7 The Best per MODXM per chi possiede MODX M, Libreria Voice Full Preset S90es piu' bonus con una decina di performance create da me.. Inoltre, 5 librerie da 640 performance con tutti i suoni di fabbrica (senza effetti) ed espansioni del DX7, DX7s, DXT7VCR, DX5, TX7, TX816, TX802..
Sono in breve vacanza, poi a capofitto a preparare la scaletta per S.Silvestro e capodanno, poi dedicherò tempo alla programmazione di MODX con scene organizzate con UBX A M BEHRINGER.
Credo e spero che le mie 'invenzioni' daranno un super impulso sonoro alle bands con cui collaboro.
  • berlex65
  • Risp: 4531
  • Loc: Asti

27-12-25 11.17

Prova MODX-M8 di Mex
vediamo se benedice quei 2/3 che l'hanno comprata emoemo
  • bobbobo
  • Risp: 4
  • Loc:

27-12-25 12.46

@ berlex65
Prova MODX-M8 di Mex
nn mi piace x niente la sua “recensione “. prova a cso quei 20 suoni senza spiegare nulla. meglio sprecare 30 min con altri video (es. https://youtu.be/Mctm67t3Hyc?si=Tkv2RDnHR4TKtQ42) o https://youtu.be/1r_h6-yabEc?si=eVDJoFiCynbRzUoz
  • djfilippo

27-12-25 13.02

@ berlex65
Prova MODX-M8 di Mex
Io sono uno dei neo possessori di ModxM8.. Provengo da una S90es! Senza pochi fronzoli, è una macchina da guerra! Ci puoi fare di tutto! Per il genere di musica che suono, ho trovato il giusto compromesso! Diversamente, se suonavo principalmente solo con suoni di piano, avrei puntato su YC88! Io utilizzo suoni FM per i piani elettrici, suoni Pad analogici con ANX, utilizzo dei mie campioni, i pianoforti c'è l'imbarazzo della scelta, la possibilità di crearmi i miei live set.. Vedremo cosa uscirà al Namm, oltre all'ESP di MODXM che sarà finalmente disponibile
  • Teo777
  • Membro: Senior
  • Risp: 144
  • Loc:

27-12-25 16.28

Ma mi dite dove posso provare sta cavolo di MODX M8? esiste un negozio fisico vicino a Verona che la vende?
  • Criandre75
  • Risp: 10
  • Loc:

29-12-25 22.00

@ Teo777
Ma mi dite dove posso provare sta cavolo di MODX M8? esiste un negozio fisico vicino a Verona che la vende?
Ciao a tutti: una info da chi già possiede ModxM: nel cambio scene il suono della prima scena passa istantaneamente alla successiva o continua come qualsiasi altra transazione tra tra performance per poi variare alla successive note?
(attualmente possiedo un MODX7+ e quando cambio scena il suono automaticamente varia contemporaneamente alla selezione della nuova scena, cosa secondo me un po'fastidiosa).

• berlex65
  • Risp: 4531
  • Loc: Asti

29-12-25 22.35

@ Teo777
Ma ormai mica si provano più le tastiere e poi dicono tutti che va bene che è una bomba... compratelo on line...emoemo
Ciao
  • greg

29-12-25 22.39

@ Criandre75
Ciao a tutti: una info da chi già possiede ModxM: nel cambio scene il suono della prima scena passa istantaneamente alla successiva o continua come qualsiasi altra transazione tra tra performance per poi variare alla successive note?
(attualmente possiedo un MODX7+ e quando cambio scena il suono automaticamente varia contemporaneamente alla selezione della nuova scena, cosa secondo me un po'fastidiosa).

Se hai tasti premuti il suono cambia al rilascio
  • Criandre75
  • Risp: 10
  • Loc:

01-01-26 19.52

@ greg
Se hai tasti premuti il suono cambia al rilascio
Grazie ottima notizia. Su ModX purtroppo non è così...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27151

01-01-26 20.32

@ Criandre75
Grazie ottima notizia. Su ModX purtroppo non è così...
Anche su MoDX è possibile ma con qualche limitazione:

MODX: What is SSS (Seamless Sound Switching)?
Seamless Sound Switching lets you change from one Performance to a second Performance without any cutoff in sound.
On MODX, SSS works on Performances with up to eight Parts.
  • djfilippo

01-01-26 21.23

@ maxpiano69
Anche su MoDX è possibile ma con qualche limitazione:

MODX: What is SSS (Seamless Sound Switching)?
Seamless Sound Switching lets you change from one Performance to a second Performance without any cutoff in sound.
On MODX, SSS works on Performances with up to eight Parts.
La funzione SSS (Seamless Sound Switching) 4 parti per MODX+, fino a 6 parti MODXM, funziona solamente in modalità Live Set, o cambio Performance! Nel cambio scena, la funzione SSS non è abilitata..
  • morgan74
  • Risp: 2832
  • Loc: Foggia

01-01-26 21.32

@ djfilippo
La funzione SSS (Seamless Sound Switching) 4 parti per MODX+, fino a 6 parti MODXM, funziona solamente in modalità Live Set, o cambio Performance! Nel cambio scena, la funzione SSS non è abilitata..
Cioè se cambi scena, nella stessa performance, stacca il suono?