23-01-16 01.26
anumj ha scritto:
persino lo stesso sopravalutatissimo yamaha fs1r è solo un banale clone, quando si cimenta nelle timbriche 'classiche'.
Cosi' sopravvalutato, che quando l'ho messo in vendita ho dovuto ritirare subito l'annuncio perche' avevo gia' un accumulo di gente pronta a correre a piedi a prenderselo.
Non ho dovuto neppure fare un metro fuori casa : Son venuti e se lo son portato via senza neppure provarlo.
Poi mi han telefonato e mi hanno pure ringraziato.
Sei forte tu a sputtanare ogni strumento che non rientra nella tua sfera.
Ricordo quando presi il nord modular G2x : proprio su questo forum mi presero in giro quasi a farmi incazzare a morte.
Me lo sono goduto per anni, e quando l'ho venduto (a 300 euro in piu' di quanto l'ho pagato), ho dovuto bloccare gente pronta a fare 1000 km per venirselo a prendere sotto casa mia.
Ne ho incontrati di "espertoni ed oracoli" in questo forum, ma caso strano il tempo mi ha sempre dato ragione.
Definire l'FS1R un surrogato significa continuare a ragionare ottusamente dentro il proprio cerchio.
Io compro gli strumenti per il suono, non per smontarli e vedere che componente c'e' dentro e se il transistor e' meglio della versione precedente.
I Pad, ed i suoni di atmosfera dell'FS1R (senza campioni) il DX7 se li scordava con il binocolo perche' non sapeva neppure come erano fatti dei pad : non riusciva neppure a fare degli strings decenti, ed il peggior sintetizzatore a sottrattiva, in termini di strings faceva scomparire il DX7, che al massimo riusciva ad emulare un violoncello.
Stessa cosa per i fiati : il DX7 riusciva a riprodurre le sfumature di una tromba, ma con le sezioni di fiati ci voleva una bella fantasia.
L'FS1R questi limiti li ha superati in modo abissale, e poco mi importa se il piano elettrico scassacazzo alla Ramazzotti, non suonava come ai tempi in cui Ramazzotti e Withney Houston scassavano il ca220 con i piani campanellosi.
Quei suoni li faceva bene, molto bene ma erano gli unici che non usavo perche' la grandezza dell'FS1R stava proprio nei suoni che nessuno strumento FM riusciva a fare in precedenza.
Si, pero' l'SY99 aveva i convertitori chennel N°5, delle cantine barolo annata 1982 !... Ma per favore : qui stiamo cercando di raccontare la favola del principe azzurro, del castello e della principessa sul pisello.
Suoni ottimi per quei tempi, ma con i limiti di quei tempi.
Il suono cavolo la quantita' di timbri che vengono riprodotti per bene : non me ne frega un emerita cippa del convertitore brunello di montalcino, invecchiato nella cantina assieme alla gorgonzola : con un sintetizzatore ci devo suonare, non devo aprirlo e rasparmi il belino a guardare i componenti.
Non ti ho mai sentito parlare di musica ma solo di confronti con sintetizzatori che non ci sono piu' e che continui a rimpiangere come il cinquantenne che entra nella crisi del mezzo secolo.
Fancavolo gli Sy ed i TG del cavolo : ne ho uno in cantina con il display oscurato, e lo lascio li perche' mi ha rotto i maroni da una vita ! Il TX7 l'ho regalato per non buttarlo dalla finestra (marcioni imputriditi e nulla piu' : i tempi cambiano e la tecnologia pure !) : l'FS1R si e' fatto voler bene dal primo all'ultimo giorno di presenza nel mio setup.