Yamaha montage

• maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

22-01-16 17.49

mima85 ha scritto:
Sul Montage sono 8 operatori, tra l'altro con possibilità di usare diverse forme d'onda e non solo la sinusoide. Siamo ben oltre l'implementazione originale del DX-7.

Però un motore di sintesi del genere sarebbe sfruttato veramente creando e sperimentando nuove sonorità, non ricreando il mondo timbrico degli anni '80. Per quello basta molto meno in termini di complessità della sintesi.

Quoto. Servirebbe un po' di "coraggio" per sperimentare e spingersi oltre l'FM classica e con questa FM-X ad 8 operatori (con differenti forme d'onda) c'è tutto il necessario; occorre però tempo e pazienza.
Edited 22 Gen. 2016 17:02
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

22-01-16 18.14

@ maverplatz
mima85 ha scritto:
Sul Montage sono 8 operatori, tra l'altro con possibilità di usare diverse forme d'onda e non solo la sinusoide. Siamo ben oltre l'implementazione originale del DX-7.

Però un motore di sintesi del genere sarebbe sfruttato veramente creando e sperimentando nuove sonorità, non ricreando il mondo timbrico degli anni '80. Per quello basta molto meno in termini di complessità della sintesi.

Quoto. Servirebbe un po' di "coraggio" per sperimentare e spingersi oltre l'FM classica e con questa FM-X ad 8 operatori (con differenti forme d'onda) c'è tutto il necessario; occorre però tempo e pazienza.
Edited 22 Gen. 2016 17:02
boh non so.
per me la fm yamaha finisce con SY99, il resto è tutto una sofisticazione (come direbbe il grande Edoardo) e ne è pieno il mondo hardware, software... in tutte le salse, dagli FM8, Dexed... dalla MOD-7 ai reface... tutto mera emulazione.
persino lo stesso sopravalutatissimo yamaha fs1r è solo un banale clone, quando si cimenta nelle timbriche 'classiche'.

E' una questione di hardware, non di sintesi. Un SY77 o 99 è in grado di far drizzare i capelli, perché mantiene lo stesso suono FM pesante, gigantesco, ma allo stesso tempo riveduto e corretto dei vecchi DX7II e TX802, meno sporco di quello di 1' generazione, ma con possibilità nuove come l'interazione offerta dalla real time convolution.

Se vi capita di avere sotto mano un SY o un DX7II o un TX802, butterete immediatamente al cesso tutto il resto.

E aggiungo che se comprate sto nuovo credenzone sperando di avere "quel suono là", beh butterete al cesso pure lui...

poi vabbè, chissicontentagode.emo
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

22-01-16 18.24

@ anumj
boh non so.
per me la fm yamaha finisce con SY99, il resto è tutto una sofisticazione (come direbbe il grande Edoardo) e ne è pieno il mondo hardware, software... in tutte le salse, dagli FM8, Dexed... dalla MOD-7 ai reface... tutto mera emulazione.
persino lo stesso sopravalutatissimo yamaha fs1r è solo un banale clone, quando si cimenta nelle timbriche 'classiche'.

E' una questione di hardware, non di sintesi. Un SY77 o 99 è in grado di far drizzare i capelli, perché mantiene lo stesso suono FM pesante, gigantesco, ma allo stesso tempo riveduto e corretto dei vecchi DX7II e TX802, meno sporco di quello di 1' generazione, ma con possibilità nuove come l'interazione offerta dalla real time convolution.

Se vi capita di avere sotto mano un SY o un DX7II o un TX802, butterete immediatamente al cesso tutto il resto.

E aggiungo che se comprate sto nuovo credenzone sperando di avere "quel suono là", beh butterete al cesso pure lui...

poi vabbè, chissicontentagode.emo
strumenti dal carattere credo irripetibile, oggi i digitali sono tutti anonimiemoemo
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

22-01-16 18.32

anumj ha scritto:
Un SY77 o 99 è in grado di far drizzare i capelli, perché mantiene lo stesso suono FM pesante, gigantesco, ma allo stesso tempo riveduto e corretto dei vecchi DX7II e TX802, meno sporco di quello di 1' generazione, ma con possibilità nuove come l'interazione offerta dalla real time convolution.

Vero. Ho visto che gli SY99 sono ora quotati sul marcatino tra € 300 ÷ 450 (veramente poco, considerando quello che costavano)!
Sono macchine che però potrebbero necessitare di manutenzione (es. retroilluminazione del display).
Edited 22 Gen. 2016 17:34
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

22-01-16 18.33

mima85 ha scritto:

Il DX7 mi sorprende ancora oggi, non credo che sia il numero di op a fare la vera differenza, in termini di creatività e sound design. L'FM8 per esempio è ben oltre, anche lui, le possibilità di un DX7II, ma non riesce a sorprendermi. Step seq, infinità di sorgenti di modulazione, controlli automatizzati, morphing etc etc... servono solo ad rianimare un statico... freddo... il problemi di tutti i nuovi FM a 4, 6, 8... 10000 operatori è che il suono è MORTO. Stessa cosa tra analogici vintage e virtual/real contemporanei.

Il punto è dire 'facciamocene una ragione... si guarda avanti, ammèn!', si suona quello che passa il convento.
Ma la realtà è che le politiche aziendali, le leggi di mercato, le direttive di conformità CEE etc etc.. hanno determinato un'involuzione del sintetizzatore dal punto di vista della qualità sonora.

mima85 ha scritto:
il mondo timbrico degli anni '80. Per quello basta molto meno in termini di complessità della sintesi

Gli anni 80 sono 10 anni di sperimentazione e di sviluppo impressionante in mille direzioni diverse, non pensare solo alla sottrattiva e alla FM.
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano

22-01-16 19.02

@ anumj
giangisan ha scritto:
fare il musicista non è un lavoro e' una missione

no, è solo questione di culo

Si ci vuole anche culo.
L'importane e' insistere.
Nella vita prima o poi ti capita un'opportunità e se la sai sfruttare..con un poco di culo la pillola va giù....con un poco di grappa naturalmente
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

22-01-16 19.23

@ giangisan
Penso che chi fa il musicista di professione col tempo rischia di perdere il senso dell'amore per la musica e il comunicare amore agli altri e nel contempo acquisisca troppa "professionalità "che lo porta alla chiusura nel suo microcosmo...fare il musicista vuol dire salire sul palco,chiudere gli occhi per un istante,innamorarti di quello che fai,vedrai che vi saranno 995 persone che non capiranno che caz di strumento suoni ...ma...saranno...995...persone felici....le altre 5staranno con l'orecchio tirato per sentire se fai una cappella...dobbiamo essere felici e rendere felici,il musicista non è un lavoro e' una missione ...montage,jp80,kronos..basta che sia uno strumento che ti piace e che vada bene..basta..adesso ho set e vae bere an giozet
Non hai capito cosa intendevo. Se fai un lavoro mediocre, se ti accontenti del "tanto poi il pubblico non capisce la differenza, tanto l'impianto non è all'altezza etc etc" i 995 li fai contenti ugualmente. Se invece ti sbatti, e fai tutto per bene quei 995 ti apprezzano come prima, e in più hai 4 intenditori (uno lo lasciamo contrario, capita sempre) che capiscono e apprezzano il tuo lavoro. Io preferisco essere apprezzato da quelli che da 995 pecore, che appena mi giro corrono diatro a qualcun'altro.

E, come torno a direè un regresso dell'arte.
Prova a pensar un michelangelo, davanti alla cappella sistina bianca, poi pensa: ma tanto quei caproni ignoranti di vescovi non capiscono un cazzo, gli metto li quattro corp stilizzati e fanculo, tanto per quello che mi pagano...
  • fighterrx

22-01-16 19.53

anumj ha scritto:
Il mondo timbrico anni 80 è molto più complesso e vario per essere rappresentato con un fm 6op.

Italo disco. Quella sì che era tosta. C'è la invidiavano in tutto il mondo ed è stata l'ultima volta in cui l'Italia "spaccava" ed aveva ancora qualcosa da dire, non solo nella musica ma anche nello sport e nell'economia.

Zoff che sbraitava a Cabrini di coprire il palo vicino su un tiro di punizione del Brasile ai limiti dell'area. Finì 3-2, Italia in finale e poi campioni del mondo. C'era la Milano da bere e l'ultimo scudetto dell'Inter per oltre 15 anni. C'era la guerra fredda, con un paio di collant di nylon da regalare facevi sfracelli nei paesi dell'est. Poi cadde il muro. C'erano le banconote da 100 lire poco più grosse di un francobollo, ed Azzo!, avevo 18 anni iniziavo l'università ed il DX7 lo vedevo con il binocolo. Mi piaceva da impazzire ma costava uno sfracello per le mie possibilità dell'epoca.

Un mio compagno di ingegneria l'aveva, con appaiata una drum machine. Fantascienza.
  • giangisan

22-01-16 19.56

@ sterky
Non hai capito cosa intendevo. Se fai un lavoro mediocre, se ti accontenti del "tanto poi il pubblico non capisce la differenza, tanto l'impianto non è all'altezza etc etc" i 995 li fai contenti ugualmente. Se invece ti sbatti, e fai tutto per bene quei 995 ti apprezzano come prima, e in più hai 4 intenditori (uno lo lasciamo contrario, capita sempre) che capiscono e apprezzano il tuo lavoro. Io preferisco essere apprezzato da quelli che da 995 pecore, che appena mi giro corrono diatro a qualcun'altro.

E, come torno a direè un regresso dell'arte.
Prova a pensar un michelangelo, davanti alla cappella sistina bianca, poi pensa: ma tanto quei caproni ignoranti di vescovi non capiscono un cazzo, gli metto li quattro corp stilizzati e fanculo, tanto per quello che mi pagano...
Certo..nell'arte e' sempre stato così...sai come funzionavano gli spettacoli d'opera tra 600-700nei teatri di Venezia?
Un'opera durava anche 8ore .
Al pubblico fregava fin la se Vivaldi,gli orchestrali e i cantanti si sbattevano
E mentre l'opera andava avanti il publico mangiava,si ubriacava,giocava d'azzardo e si appartava con le prostitute che gironzolavano sempre dentro i teatri.
Ma vi erano dei punti dello spettacolo (in particolar modo i recitativi)ove il pubblico si fermava e ascoltava l'arte per quella che è che sia un'armonia coinvolgente,una melodia penetrante o un semplice recitativo.
Qua mi fermo perché non c'entra un caz con montate e anche perché son un po' brilloemo
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

22-01-16 20.00

@ djfilippo
L'innovazione è importante, rinnovare il setup se possibile è anche uno stimolo in più x tutti.... Soddisfatto di possedere S90 es, e deluso di aver speso 3 mila euro x una Korg M3 difettata..... Un nuovo stage piano Yamaha non mi dispiacerebbe. ...
Be' aspettiamo la serie S del Montage emo
Edited 22 Gen. 2016 19:02
  • giangisan

22-01-16 20.07

Vince sempre la musica.
La musica salverà il mondo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

22-01-16 20.07

Certo che riascoltare le demo del sy99 mi fa molto più effetto di quello che sento nei video di montage... forse è l'effetto nostalgy...forse ci siamo persi qualche pezzo con gli anni...
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

22-01-16 20.15

@ Deckard
La mia idea di Stage Piano dovrebbe prendere spunto dal synth come S90 ES.... Diciamo che inizierei con il peso, e forma, simile al MOXF8, anche 73 tasti andrebbe bene... Avere motore di sintesi FM per i suoni di piano alla DX, un bel VA emulatore dell'AN1X, e un bel clone hammond... 3 Giga dedicati al suono di pianoforte, sistema DSS come Kronos per poter caricare tutte le librerie proprie.... Ed infine librerie di suoni dedicate come Fairlight, Obhereim, JX, ect disponibili per il Nord Clavia...... Forse chiedo troppo...........
  • JudoLudo
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

22-01-16 20.27

@ djfilippo
La mia idea di Stage Piano dovrebbe prendere spunto dal synth come S90 ES.... Diciamo che inizierei con il peso, e forma, simile al MOXF8, anche 73 tasti andrebbe bene... Avere motore di sintesi FM per i suoni di piano alla DX, un bel VA emulatore dell'AN1X, e un bel clone hammond... 3 Giga dedicati al suono di pianoforte, sistema DSS come Kronos per poter caricare tutte le librerie proprie.... Ed infine librerie di suoni dedicate come Fairlight, Obhereim, JX, ect disponibili per il Nord Clavia...... Forse chiedo troppo...........
9000€ di tastiera emo
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

22-01-16 20.49

@ JudoLudo
9000€ di tastiera emo
emoemo Korg Oasys all'epoca costava se non ricordo male più di 5 mila euro................
  • Triton77
  • Risp: 2723
  • Loc: Parma

22-01-16 21.00

anumj ha scritto:
eh... ti dice 20 anni della stessa merda campionata, ma con un piano nuovo ogni due anni...emo

Questa è praticamente la sostanza.
Una macchina con una potente FM a 8 operatori. É quello di cui abbiamo davvero bisogno sul palco? perchè questa macchina sembra essere pensata per il palco.

nota: non ho letto tutto il thread e perdonatemi se qualcosa mi è sfuggito. emo

nota 2: Ciao a tutti!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-01-16 21.10

anumj ha scritto:
Il DX7 mi sorprende ancora oggi, non credo che sia il numero di op a fare la vera differenza, in termini di creatività e sound design.

In termini di creatività no, anzi spesso e volentieri più il mezzo è limitato (non mi riferisco al DX-7, parlo in generale) più la creatività è stimolata. Basta vedere quanta musica di notevole caratura è stata scritta sul Commodore 64. Tutta roba compressa in 3 voci di polifonia, con una manciata di forme d'onda a disposizione (le classiche dei synth analogici più qualche combinazione digitale) ed un filtro multimodo analogico utilizzabile solo su una voce alla volta.

In termini di sound design però, 2 operatori in più, con possibilità di avere diverse forme d'onda oltre alla sinusoide, per di più con più del doppio degli algoritmi a disposizione rispetto al DX-7 (per il Montage si parlava di 88 algoritmi se non sbaglio) possono fare differenza eccome. Aumenti esponenzialmente le possibilità sonore, e stiamo partendo da una base (DX-7) che già da sola permette di fare una marea di suoni.

anumj ha scritto:
le direttive di conformità CEE

Le direttive di conformità CEE non c'entrano nulla, quelle riguardano la sicurezza elettrica, non com'è fatta la struttura di sintesi/audio di uno strumento.

A riguardo del suono degli strumenti odierni, io non lo chiamerei "morto" (perlomeno non in tutti i casi), ma semplicemente "diverso". E non potrebbe essere altrimenti, oggi la componentistica elettronica è fatta in modo differente di com'era fatta allora, perché la tecnologia è andata avanti. Questo inevitabilmente porta ad un cambiamento di timbrica dello strumento, anche se fatto clonando esattamente il circuito di uno strumento anni '80.

Per avere il timbro anni 80, 70, 60, eccetera, devi usare componentistica di quell'epoca, che aveva maggiori tolleranze, era meno precisa, e via dicendo. Componentistica che però oggi è molto difficile da trovare.

anumj ha scritto:
Gli anni 80 sono 10 anni di sperimentazione e di sviluppo impressionante in mille direzioni diverse, non pensare solo alla sottrattiva e alla FM.

Resta il fatto che il mondo della sintesi negli anni '80 è stato dominato da questi due sistemi, accanto a campionatori, synth ibridi a tabelle d'onda digitali e filtri analogici alla PPG/ESQ-1/DW-8000/eccetera, e combinazioni di questi (D-50 per esempio, PCM + sottrattiva di stampo analogico ma implementata in digitale). Sintesi per modelli fisici, additiva, granulare, eccetera, sono arrivate solo dopo, a partire dagli anni 90 con l'aumento della potenza dei microprocessori.

Tutto ciò senza assolutamente sminuire la potenza a disposizione negli arsenali sonori di allora, e tra l'altro non è un un segreto che io sia un assoluto estimatore di quell'epoca musicale e degli strumenti prodotti allora. Però non per questo rinnego e sminuisco le capacità e le possibilità date dagli strumenti odierni.

Poi è chiaro che solo con la FM non arrivi dappertutto, però c'è anche da dire una cosa: di solito il target dell'emulazione delle sonorità anni '80 è la musica pop di allora e non le cose più particolari e sperimentali, ed in questo senso al Montage non manca niente. Quello che non copri con la FM lo copri con la AWM2, con i dovuti limiti (non è un VA).
Edited 23 Gen. 2016 0:53
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

22-01-16 22.07

Deckard ha scritto:

...è certo!!! 29kg per la 88emo
  • anonimo

23-01-16 01.26

anumj ha scritto:

Cosi' sopravvalutato, che quando l'ho messo in vendita ho dovuto ritirare subito l'annuncio perche' avevo gia' un accumulo di gente pronta a correre a piedi a prenderselo.
Non ho dovuto neppure fare un metro fuori casa : Son venuti e se lo son portato via senza neppure provarlo.
Poi mi han telefonato e mi hanno pure ringraziato.

Sei forte tu a sputtanare ogni strumento che non rientra nella tua sfera.

Ricordo quando presi il nord modular G2x : proprio su questo forum mi presero in giro quasi a farmi incazzare a morte.

Me lo sono goduto per anni, e quando l'ho venduto (a 300 euro in piu' di quanto l'ho pagato), ho dovuto bloccare gente pronta a fare 1000 km per venirselo a prendere sotto casa mia.

Ne ho incontrati di "espertoni ed oracoli" in questo forum, ma caso strano il tempo mi ha sempre dato ragione.

Definire l'FS1R un surrogato significa continuare a ragionare ottusamente dentro il proprio cerchio.

Io compro gli strumenti per il suono, non per smontarli e vedere che componente c'e' dentro e se il transistor e' meglio della versione precedente.

I Pad, ed i suoni di atmosfera dell'FS1R (senza campioni) il DX7 se li scordava con il binocolo perche' non sapeva neppure come erano fatti dei pad : non riusciva neppure a fare degli strings decenti, ed il peggior sintetizzatore a sottrattiva, in termini di strings faceva scomparire il DX7, che al massimo riusciva ad emulare un violoncello.

Stessa cosa per i fiati : il DX7 riusciva a riprodurre le sfumature di una tromba, ma con le sezioni di fiati ci voleva una bella fantasia.
L'FS1R questi limiti li ha superati in modo abissale, e poco mi importa se il piano elettrico scassacazzo alla Ramazzotti, non suonava come ai tempi in cui Ramazzotti e Withney Houston scassavano il ca220 con i piani campanellosi.
Quei suoni li faceva bene, molto bene ma erano gli unici che non usavo perche' la grandezza dell'FS1R stava proprio nei suoni che nessuno strumento FM riusciva a fare in precedenza.

Si, pero' l'SY99 aveva i convertitori chennel N°5, delle cantine barolo annata 1982 !... Ma per favore : qui stiamo cercando di raccontare la favola del principe azzurro, del castello e della principessa sul pisello.
Suoni ottimi per quei tempi, ma con i limiti di quei tempi.

Il suono cavolo la quantita' di timbri che vengono riprodotti per bene : non me ne frega un emerita cippa del convertitore brunello di montalcino, invecchiato nella cantina assieme alla gorgonzola : con un sintetizzatore ci devo suonare, non devo aprirlo e rasparmi il belino a guardare i componenti.

Non ti ho mai sentito parlare di musica ma solo di confronti con sintetizzatori che non ci sono piu' e che continui a rimpiangere come il cinquantenne che entra nella crisi del mezzo secolo.

Fancavolo gli Sy ed i TG del cavolo : ne ho uno in cantina con il display oscurato, e lo lascio li perche' mi ha rotto i maroni da una vita ! Il TX7 l'ho regalato per non buttarlo dalla finestra (marcioni imputriditi e nulla piu' : i tempi cambiano e la tecnologia pure !) : l'FS1R si e' fatto voler bene dal primo all'ultimo giorno di presenza nel mio setup.
  • pmarnini
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lodi

23-01-16 03.07

Blake Angelos, che è il mio dimostratore Y preferito, in questa intervista per sonicstate batte Bert S dieci a zero
http://youtu.be/BJK-dFaY7k8