Nord Grand

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

12-08-19 22.58

@ Arci66
Intendevo che sono tutti già preordinati, mi sono espresso male.
Si ma qui in mezzo a sm qualcuno l'ha preordinato?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-11-19 09.52

Questo Nord Grand pare sparito dai radar.

Qualcuno poi l’ha comprato o almeno provato?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-11-19 10.01

@ zaphod
Questo Nord Grand pare sparito dai radar.

Qualcuno poi l’ha comprato o almeno provato?
Io ci ho messo brevemente le mani sopra, qualche settimana fa (nel solito posto nelle Langhe emo) e devo dire che mi ha fatto una buona impressione, anche estetica; compatto e leggero (pesa come un NS3 88), molto comodo il pannello inclinato, il pannello superiore è piuttosto stretto quindi ci si può far stare una mini keyboard o un expanderino tipo Boutique o un tablet, ma non una seconda tastiera standard (a meno di non costruirsi qualche "extension" sfruttando i supporti del leggio)

Il keybed Kawai RH-N risponde molto bene ma (nei limiti di quei 5-10 minuti di prova) non mi è sembrato che il "distacco" rispetto alla gloriosa Fatar TP40 sia così importante da giustificare la spesa.

Impressioni personali ovviamente, come sempre, però la mia conclusione è stata che a quel prezzo probabilmente propenderei per un NS3.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-11-19 12.22

@ maxpiano69
Io ci ho messo brevemente le mani sopra, qualche settimana fa (nel solito posto nelle Langhe emo) e devo dire che mi ha fatto una buona impressione, anche estetica; compatto e leggero (pesa come un NS3 88), molto comodo il pannello inclinato, il pannello superiore è piuttosto stretto quindi ci si può far stare una mini keyboard o un expanderino tipo Boutique o un tablet, ma non una seconda tastiera standard (a meno di non costruirsi qualche "extension" sfruttando i supporti del leggio)

Il keybed Kawai RH-N risponde molto bene ma (nei limiti di quei 5-10 minuti di prova) non mi è sembrato che il "distacco" rispetto alla gloriosa Fatar TP40 sia così importante da giustificare la spesa.

Impressioni personali ovviamente, come sempre, però la mia conclusione è stata che a quel prezzo probabilmente propenderei per un NS3.
Ok grazie Max!
Mi incuriosiva il fatto che fino a quest’estate ci siamo scannati, al solito, su una novità, e poi ci siamo zittiti tutti emo
Io non ho mai tempo per fare un safari in un negozio, ma mi incuriosiva avere un feedback, soprattutto sulla keybed. Non che questo Grand sia nella wish list (anche perché, come giustamente dici tu, uno Stage è vicinissimo come prezzo ma superiore come versatilità)...
Thanks!
  • anonimo

18-11-19 12.49

@ zaphod
Ok grazie Max!
Mi incuriosiva il fatto che fino a quest’estate ci siamo scannati, al solito, su una novità, e poi ci siamo zittiti tutti emo
Io non ho mai tempo per fare un safari in un negozio, ma mi incuriosiva avere un feedback, soprattutto sulla keybed. Non che questo Grand sia nella wish list (anche perché, come giustamente dici tu, uno Stage è vicinissimo come prezzo ma superiore come versatilità)...
Thanks!
3400€ è finita nel dimenticatoio emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-11-19 12.52

@ anonimo
3400€ è finita nel dimenticatoio emo
chi l'avrebbe mai immaginato? emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

18-11-19 13.00

Secondo me...come dissi all'epoca non troverà una vera collocazione.
Troppo vicino al Nord Stage 88 come prezzo….e non solo.
La meccanica è migliore si ma non così tanto (come sottolineato dall'utente che l'ha provata) da giustificare secondo me l'acquisto del nord grand piuttosto che del nord stage.
Ci sono due tipi di acquirenti, colui che preferisce rinunciare alla meccanica perfetta per arrivare ad un po' di compromesso ed allora prende comunque il nord stage 3 88 e scarta la Grand ed il purista che va a provare la Grand pensando di fare un vero salto di qualità sulla meccanica rispetto allo Stage e ne rimane deluso.
Ed indirizza i propri danari verso meccaniche serie come quella di vpc1, mp11se piuttosto che la fatar tpwood.
Insomma meccaniche pianistiche di assoluto valore e riferimento…
Per me questo prodotto avrebbe avuto senso se nord c'avesse montato la vera meccanica in legno di mp11se oppure la tpwood fatar.
Con la meccanica del mp7se / es8 non puoi lanciare un prodotto che si discosti da nord piano 4 solo per lo chassis diverso ed un prezzo altissimo!
Stavolta buco nell'acqua per Nord…secondo me....ok la leggerezza ma se vuoi una meccanica senza compromessi (ed uno che comprebbe su carta Nord Grand, vuole una meccanica senza compromessi) devi essere pronto ad un qualche cosa che pesi abbastanza di più di 20 kg.
Continuo a ripetermi: avevano la soluzione in casa Fatar!!! Una meccanica in legno da 20 kg reputata benissimo, perché non l'hanno usata?
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

18-11-19 13.54

Ho potuto provare in negozio Il Nord Grand, Kawai MP7se e Kawai MP11se. Erano tutti esposti. La meccanica del Nord Grand è leggera e reattiva si, ma molto rumorosa. Produce un rumore molto fastidioso quando i tasti vanno a sbattere il fondo. Non mi è sembrato che si tratta della stessa meccanica del MP7. Si vede che alla nord hanno fatto dei cambiamenti ma non sono sicuro se in meglio. Io ho il NP4 ma la meccanica è molto più silenziosa. Nel live forse non ci farei caso ma a casa mi darebbe un gran fastidio. La meccanica del MP11 è un altra cosa. Molto bilanciata, precisa, anche più dura (ma questo e questione di abitudine).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-19 14.08

HammonDan ha scritto:
Continuo a ripetermi: avevano la soluzione in casa Fatar!!! Una meccanica in legno da 20 kg reputata benissimo, perché non l'hanno usata?
fatar studiologic, ha cominciato a fare strumenti con appeal simile a nord electro, ad un prezzo accessibile. In nord si cominciano a guardare intorno, per chi gli fornisce le keybed.meglio essere preparati....a pensar "male..."
  • anonimo

28-01-20 15.04

quanti ne avranno venduti in Italia?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-01-20 15.31

@ anonimo
quanti ne avranno venduti in Italia?
telefona alla Eko e chiediglielo emo ( e mentre aspetti la risposta magari guarda questa jam a base di NG dal Namm 2020 )
  • anonimo

28-01-20 15.39

@ maxpiano69
telefona alla Eko e chiediglielo emo ( e mentre aspetti la risposta magari guarda questa jam a base di NG dal Namm 2020 )
thomann

Unitá vendute 1 Pezzo
In catalogo dal agosto 2019


  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

28-01-20 16.00

@ anonimo
thomann

Unitá vendute 1 Pezzo
In catalogo dal agosto 2019


Magari perchè lo tiene troppo caro (?), però in effetti su NUF vedo soprattutto possessori americani e qualche inglese
  • anonimo

28-01-20 16.25

@ maxpiano69
Magari perchè lo tiene troppo caro (?), però in effetti su NUF vedo soprattutto possessori americani e qualche inglese
per me un prezzo senza senso, era già alto il nord piano 4 ora questo lo trovo assurdo, cambia l'estetica e il tasto rispetto a NP4 ma uno stage come mp7se che ha lo stesso tasto viene 1300€ sa di presa per i fondelli
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

28-01-20 17.23

@ anonimo
thomann

Unitá vendute 1 Pezzo
In catalogo dal agosto 2019


Ho notato che su Thomann per tutti gli articoli viene scritto Unitá vendute 1 Pezzo...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-01-20 17.32

@ Rockfeller
Ho notato che su Thomann per tutti gli articoli viene scritto Unitá vendute 1 Pezzo...
in realtà si trova al 38 esimo posto nelle vendite... meglio di CP 88 per esempio
  • anonimo

28-01-20 17.32

@ Rockfeller
Ho notato che su Thomann per tutti gli articoli viene scritto Unitá vendute 1 Pezzo...
quindi è possibile che ne abbiamo venduti zero visto che non ci sono recensioni
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

28-01-20 21.12

@ anonimo
per me un prezzo senza senso, era già alto il nord piano 4 ora questo lo trovo assurdo, cambia l'estetica e il tasto rispetto a NP4 ma uno stage come mp7se che ha lo stesso tasto viene 1300€ sa di presa per i fondelli
no l'mp7se è molto più bilanciato e più pianistico. La nord grand ha un tasto scorrevole ma leggerissimo... mi trovo meglio con la HA88 onestamente
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

01-02-20 18.41

@ steeveJ
no l'mp7se è molto più bilanciato e più pianistico. La nord grand ha un tasto scorrevole ma leggerissimo... mi trovo meglio con la HA88 onestamente
Mamma mia, come fanno a pretendere 3 kokozze x sta cokozzaemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-02-20 00.22

@ taglia74
Mamma mia, come fanno a pretendere 3 kokozze x sta cokozzaemoemo
Commento tecnico....emo