Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-10-21 14.53

@ zerinovic
ci sono generi su sound più elettronici dove si richiede piu che il suono sia tra il serio ed il faceto.
si d'accordo... però normalmente l'utilizzo è in altri ambiti...per quel genere va bene un po' tutto.. io parlo di pianoforte.. che possa suonare bene anche da solo...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

11-10-21 14.57

Premesso che ritengo condivisibili tutti vostri i punti di vista, direi che la cosa migliore come sempre è aspettare di provarlo.
Va ricordato che come ogni stage piano questo Numa avrà più di un suono di pianoforte...penso e spero che ce ne saranno per tutti i gusti e per tutti gli ambiti.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

11-10-21 15.59

Roberto_Forest ha scritto:
Gli 88 tasti servono solo se:
- fai musica classica
- ti servono tanti split

Prova a fare brani di Jerry Lee Lewis con meno di 88 tasti emo

Ogni tanto questo è un luogo comune che esce. Non suono classica (e nemmeno rock'n'roll) nè splitto, ma ti assicuro che gli 88 tasti li uso. Forse perchè ho un pianoforte in casa, sono assuefatto a quello, ma se mi capita qualcosa con meno di 88 tasti (a meno che non sia un organo o un synth, ovvio) mi manca sempre qualcosa.
Chiaro che sarei in grado di farti un concerto con un Roland RD64, mi farei anche bastare 4 ottave, per necessità.
Ma sarei limitato.

Roberto_Forest ha scritto:
I 73-76 tasti sono molto comodi sia nel palco che nel peso che nell'ingombro.

qui posso essere più d'accordo, ma non è tutto oro quello che luccica:
- Roland RD88: Dimensions (W x D x H): 1284 x 258 x 159 mm - Weight: 13.5 kg
- KORG SV2 73: Dimensions (W x D x H): 1143 x 347 x 157 mm - Weight: 17.2 kg

Il Roland è più largo di 14cm, ma meno profondo di 9 e pesa quasi 4kg di meno
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

11-10-21 16.17

zaphod ha scritto:
Il Roland è più largo di 14cm, ma meno profondo di 9 e pesa quasi 4kg di meno

Beh SV2 è un caso limite, in effetti.
P121, CP73, Electro e Stage HP, SL73, sono tutte tastiere molto compatte e leggere, dagli 11 ai 13 kg, e comunque di costruzione molto robusta e in metallo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-10-21 13.40

io penso che per molti di noi l'ideale sarebbe portarsi dietro una tastiera, con 88 tasti ci fai due sezioni in split piu che discrete come estensione, e poi dato che nel grande ci sta il piccolo ma viceversa no, porto una 88 e stop. certo se la 88 che ci piace è ingombrante e pesante, ovvio che valutiamo la sorellina a 73. ma è una questione di esigenze e anche di gusti.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-10-21 17.32

Ora metto due demo trovate in rete:
- numa concert
- numa x piano

Per paragonare i due suoni di pianoforte.
Dite la vostra...
Per me le demo sono abbastanza eloquenti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

13-10-21 17.45

Grazie.
Tuttavia penso che un minmo di attendibilità passi per un test effettuato dallo stesso soggetto nelle stesse condizioni.
Cio detto mi pare meglio il primo francamente, ma vuol dire veramente poco.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-10-21 16.23

@ Roberto_Forest
Ora metto due demo trovate in rete:
- numa concert
- numa x piano

Per paragonare i due suoni di pianoforte.
Dite la vostra...
Per me le demo sono abbastanza eloquenti.
la numa concert ha 12 suoni, questa 200, con tanti tipi, comunque ricordo che la numa concert vantava 1gb di memoria per i PA con un campionamento a 88x9 livelli di dinamica. piu modellazione fisica per la risonanza. sinceramente penso che se uno vuole un piano digitale e stop. numa concert sia ancora valida, questa nuova offre maggiore flessibilità, con più scelta, piu editing, piu possibilità, ma il pianoforte era già buono prima.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-10-21 17.05

@ Roberto_Forest
Ora metto due demo trovate in rete:
- numa concert
- numa x piano

Per paragonare i due suoni di pianoforte.
Dite la vostra...
Per me le demo sono abbastanza eloquenti.
secondo me un confronto così non ha molto senso. I suoni possono essere elaborati, equalizzati, più scuri, più brillanti, devi provarlo e vedere se trovi il suono che ti piace. Non si possono paragonare due preset e stabilire chi vince. Parere personale ovviamente.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

19-10-21 12.16

ma le demo ufficiali sono state già postate?
Numa X
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

19-10-21 13.12

@ keyboard7
ma le demo ufficiali sono state già postate?
Numa X
Bella scoperta! Non ci avevo fatto caso! Ora manca solo il manuale emo

Almeno da queste demo ufficiali sembra uscire bene. Chiaro che il focus è puramente sui piani con qualche pad di appoggio.
Sembra inoltre essere presente almeno una minima forma di smooth sound transition, almeno sull'abilitazione delle zone, e questo è un bene.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

19-10-21 13.43

@ keyboard7
ma le demo ufficiali sono state già postate?
Numa X
Grazie.
Finalmente si comincia a capire qualcosa in più...
Il model d 1968 forse è un model sample fatto nel 68... emo? Notate anche voi un fruscio di fondo piuttosto evidente... emo?
Con ogni probabilità è solo un setup della registrazione un po' scombinato perché sulle altre demo non lo sento.
Rimango cmq perplesso... personalmente mi sembrano suoni "poco complessi".
Vedremo con la prova in negozio.
Ma ho come l'impressione che stiano ancora lavorando sul fw e spero si possano vedere ulteriori miglioramenti....
Speriamo... Da "fan di SL" (anche se non ai livelli di zerinovic emo) mi auguro di essere sorpreso dalla prova in negozio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-10-21 14.04

@ keyboard7
ma le demo ufficiali sono state già postate?
Numa X
la timbrica del model d 1968 mi piace parecchio. sembra proprio il vintage grand della numa compact ma più profondo,in dinamica e dettaglio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-10-21 14.10

Pippo18 ha scritto:
Il model d 1968 forse è un model sample fatto nel 68... ? Notate anche voi un fruscio di fondo piuttosto evidente...

mi sa che c'è un mic aperto...emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

19-10-21 14.30

@ zerinovic
la timbrica del model d 1968 mi piace parecchio. sembra proprio il vintage grand della numa compact ma più profondo,in dinamica e dettaglio.
Ma no, è più simile al German Grand dell'espansione già esistente per le Compact, ma più dettagliato. L'USA Grand sembra più vicino al Vintage.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-10-21 14.36

@ GianfrixMG
Ma no, è più simile al German Grand dell'espansione già esistente per le Compact, ma più dettagliato. L'USA Grand sembra più vicino al Vintage.
a parte che la demo dell'usa grand è un pò paracula...(non si sente bene la singola nota) a rigor di logica dovrebbe essere come dici tu...insomma tutti e tre mi sembrano belli. alcuni piu morbidi altri piu legnosi. poi model D e C non dovrebbero essere tutti steinway? il D gran coda ed il C 3/4...?.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-10-21 16.11

@ zerinovic
la timbrica del model d 1968 mi piace parecchio. sembra proprio il vintage grand della numa compact ma più profondo,in dinamica e dettaglio.
a me invece non piace molto.. nelle ottave centrali ( come la solito) suona..plasticoso....corto...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-10-21 16.19

@ benjomy
a me invece non piace molto.. nelle ottave centrali ( come la solito) suona..plasticoso....corto...
bah…come avrai fatto con RD2000 non lo so..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-10-21 16.31

@ zerinovic
bah…come avrai fatto con RD2000 non lo so..
ci ho lavorato un po' su... soprattutto non su i suoi supernatural ma sugli altri .. (ho mesos un esempio nella discussione dedicata) e poi.. spesso la uso come... master per i vst emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-10-21 16.36

@ benjomy
ci ho lavorato un po' su... soprattutto non su i suoi supernatural ma sugli altri .. (ho mesos un esempio nella discussione dedicata) e poi.. spesso la uso come... master per i vst emo
se le demo danno un idea, in queste ci sento più margine che in quelle del Roland, poi per carità c’è a chi quella nasalitá delle ottave di mezzo piace, o non disturba piu di tanto, per me é il peggior difetto di quel piano, infatti su rd88 ho sentito il mellow piano che ne smussa quell’aspetto ed é gia molto meglio.