Crumar Seven

  • anonimo

04-10-19 21.56

@ benjomy
venice grand open
Il campione del baby grand?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

04-10-19 22.38

Giossy ha scritto:
Il campione del baby grand?

Hahah! Direi proprio di no...

Guarda (anzi, senti) qui...

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

04-10-19 23.05

@ ziokiller
Giossy ha scritto:
Il campione del baby grand?

Hahah! Direi proprio di no...

Guarda (anzi, senti) qui...

Mi incuriosisce una cosa, Diana Pivak ha avuto a disposizione lo strumento per un certo tempo, prima di fare questa performance (ed eventualmente quanto) o è arrivata e ... buona la prima!

Credo sia evidente che la domanda non è volta a "stanare" limiti peculiari dello strumento, che tra l'altro nel video mi pare faccia la sua "porca" figura.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-10-19 00.38

@ paolo_b3
Mi incuriosisce una cosa, Diana Pivak ha avuto a disposizione lo strumento per un certo tempo, prima di fare questa performance (ed eventualmente quanto) o è arrivata e ... buona la prima!

Credo sia evidente che la domanda non è volta a "stanare" limiti peculiari dello strumento, che tra l'altro nel video mi pare faccia la sua "porca" figura.
E va beeeeeeee... allora to', beccati un po' di Max Tempia emo
  • anonimo

05-10-19 11.50

Ciao Guido, una domanda: è a campioni o modelli fisici?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

05-10-19 11.59

@ ziokiller
E va beeeeeeee... allora to', beccati un po' di Max Tempia emo
Ammazza se sei permaloso! emoemoemo

Confermo l'ottima impressione per il Seven, mentre come esecutore preferivo Diana.
  • anonimo

05-10-19 12.03

@ anonimo
Ciao Guido, una domanda: è a campioni o modelli fisici?
in certi punti sembra un cp70
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-10-19 17.30

@ anonimo
Ciao Guido, una domanda: è a campioni o modelli fisici?
C'è scritto che è un "sample-set" quindi è un campionamento. emo

In più che un layer aggiuntivo di un modello fisico solo per simulare le risonanze simpatetiche, ma rappresenta il 10% del suono, mentre il "grosso" di quello che senti è un pianoforte vero campionato da me a Novembre scorso, con tutti i pannelli rimossi (coperchio tastiera, pannello frontale e coperchio) e registrato solo con due microfoni dall'alto, vicini all'arpa.

Se "in certi punti sembra un CP70" forse dovreste ascoltare meglio un CP70... sono proprio due mondi opposti...

Ecco un'altra demo solo audio di qualcosa più "rilassato". Ovviamente l'ascolto andrebbe fatto con i monitor da studio... se poi giudicate un suono dagli altoparlanti dell'iPad allora ditelo... emo



  • anonimo

05-10-19 18.41

ziokiller ha scritto:
C'è scritto che è un "sample-set" quindi è un campionamento.


Grazie Guido emo
  • anonimo

05-10-19 20.23

ziokiller ha scritto:
Se "in certi punti sembra un CP70" forse dovreste ascoltare meglio un CP70... sono proprio due mondi opposti...


dal minuto 0:36 della demo da te postata, il fraseggio di note singole della mano dx

secondo me assomiglia più ad un cp70 che ad un piano, forse sarà il tipo di piano che è stato campionato

anche qui è strano
  • anonimo

05-10-19 20.40

@ anonimo
ziokiller ha scritto:
Se "in certi punti sembra un CP70" forse dovreste ascoltare meglio un CP70... sono proprio due mondi opposti...


dal minuto 0:36 della demo da te postata, il fraseggio di note singole della mano dx

secondo me assomiglia più ad un cp70 che ad un piano, forse sarà il tipo di piano che è stato campionato

anche qui è strano
Vero. Sembra anche a mè.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

06-10-19 12.28

@ anonimo
Vero. Sembra anche a mè.
Ascolta questo (solo audio) (suonato da me, stavolta)...
Ci senti il CP70 anche qui?

Questo audio però è equalizzato, ho aggiunto un po' di bassi, alcuni parametri sono impostati diversamente (per esempio risonanze simpatetiche e rumore del pedale più presenti), e mi pare che nella registrazione c'erano anche dei microfoni aperti che hanno ripreso anche un po' del suono ambientale... quindi si è mischiato anche un po' di quello che usciva dai monitor...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

06-10-19 12.43

@ ziokiller
Ascolta questo (solo audio) (suonato da me, stavolta)...
Ci senti il CP70 anche qui?

Questo audio però è equalizzato, ho aggiunto un po' di bassi, alcuni parametri sono impostati diversamente (per esempio risonanze simpatetiche e rumore del pedale più presenti), e mi pare che nella registrazione c'erano anche dei microfoni aperti che hanno ripreso anche un po' del suono ambientale... quindi si è mischiato anche un po' di quello che usciva dai monitor...
Il cp70 è ovviamente altra roba...ma confermerei per l’audio che hai ma dato che sentendolo bene ricorda molto alcune caratteristiche della tipologia di quel piano elettrico Yamaha
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

06-10-19 15.04

dico anche io la mia, con rispetto, conscio della fatica e l'impegno che stanno dietro questo a tipo di produzioni:

Ho voluto ri-ascoltare bene con le mie Sony mdr le tracce qui condivise, e confermo anche io un comportamento anomalo su alcune note, che ricorda vagamente quello di un piano elettrico CP e che forse andrebbe un attimo rivisto, forse dovuto a una mancanza di corpo del suono che da una sensazione generale di sottigliezza, ed è una cosa che esula da qualsivoglia EQ siccome viaggia in parallelo con la dinamica.

A parte questo si nota un miglioramento nella pasta rispetto ai suoni precedenti, e sono sicuro che con un pò di pazienza troverete la vostra soluzione ideale.
  • anonimo

06-10-19 16.36

@ ziokiller
Ascolta questo (solo audio) (suonato da me, stavolta)...
Ci senti il CP70 anche qui?

Questo audio però è equalizzato, ho aggiunto un po' di bassi, alcuni parametri sono impostati diversamente (per esempio risonanze simpatetiche e rumore del pedale più presenti), e mi pare che nella registrazione c'erano anche dei microfoni aperti che hanno ripreso anche un po' del suono ambientale... quindi si è mischiato anche un po' di quello che usciva dai monitor...
👍
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-10-19 22.19

Dadopotter ha scritto:
Il cp70 è ovviamente altra roba...ma confermerei per l’audio che hai ma dato che sentendolo bene ricorda molto alcune caratteristiche della tipologia di quel piano elettrico Yamaha


Cioè intendi che anche quest'ultimo clip audio, quello in cui io suono "Christmas time is here", sembra un CP80? Sicuro?...

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

14-10-19 22.20

SimonKeyb ha scritto:
confermo anche io un comportamento anomalo su alcune note, che ricorda vagamente quello di un piano elettrico CP

Anche sull'ultimo clip audio che ho condiviso?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

14-10-19 22.55

@ ziokiller
SimonKeyb ha scritto:
confermo anche io un comportamento anomalo su alcune note, che ricorda vagamente quello di un piano elettrico CP

Anche sull'ultimo clip audio che ho condiviso?
Si, sento un comportamento un pò strano a 1:35 e 1:37 e 2:57. Sembra quasi che il timbro si chiuda bruscamente come una corda tirata... non saprei descriverlo diversamente. Ora non è per fare il precisino, dato che di suoni di pianoforte con qualche difettuccio non sarebbero certo una novità, però è curioso che in questo caso abbia risaltato particolarmente alle mie orecchie; forse per il fatto che il resto del suono sembra così avvolgente e ricco di armoniche (direi realistico) che le "stranezze" di cui sopra sono quasi inaspettate.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-10-19 03.25

In effetti anche a me il timbro ricorda un po’ il cp70, ha un qualcosa di “sintetico”, però è bellissimo proprio per questo (mi ha fatto venire in mente il vecchio crumar DP80).
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

15-10-19 09.46

ziokiller ha scritto:
senti il CP70 anche qui?


Sento un bel pianoforte, che però sta suonando all'interno di una stanza e l'ascolto fuori dalla finestra.
Scusate ma è difficile spiegare la sensazione di un suono limpido ma un po "chiuso".