Roland Fantom e Jupiter 2019

  • maxpiano69
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12-09-19 16.44

orange1978 ha scritto:
forse meglio essere piu verticali, proporre prodotti piu mirati e specialistici.


su questo mi trovi d'accordo emo
  • fulezone
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12-09-19 16.45

orange1978 ha scritto:
RD2000....super piano stage con modelli fisici e pcm, meccanica outstanding pianistica e in legno.


nel 2011 usciva RD-700NX
nel 2014 usciva RD-800
nel 2017 usciva RD-2000
nel 2020?

Questo mi fa pensare che cmq tra meno di un anno vedremo anche un nuovo RD con dentro ZEN CORE
Tra poco più di un anno Vedremo il FA-SE o il FA-MK2 o il Fantom LE
Del Jupiter ancora non si sa un granchè per cui niente di strano che anche l'evoluzione di Fantom in qualche modo
toccherà il Jupiter,

Tutta questa pubblicità da parte di Roland fa pensare che da qui a 1 o 2 anni tutta la serie Roland sarà rimpiazzata
con nuovi modelli
la serie RD e FA sono le prime che riceveranno un sostituto
poi seguirà la serie VR che o sparirà del tutto o verrà fuori un degno avversario di NE6
le serie Juno non so,
Anche i pianoforti non stage sfrutteranno una nuova tecnologia per campioni più performanti

orange1978 ha scritto:
Fantom 2019 avrei fatto FA08 con materiali leggermente migliori, peso non superiore ai 18 kg 88, suoni di integra7 (tutte srx e supernatural) attivi all'accensione, 256 voci, una migliore gestione effetti, performance a 16 parti con funzioni midi avanzate anche per controllare eventuale software su computer....


Questo probabilmente sarà la nuova FA o come cavolo la vorranno chiamare!
Fantom a quel prezzo ti fa capire che è di più!

E poi sappiamo 2 cose, NON FA SCHIFO e non COSTA 6000 EURO

per cui il prezzo si attesterà intorno ai 3500 euro
e il contenuto migliorerà di molto nel giro di poco!
  • DRUPIZ
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12-09-19 17.22

@ orange1978
marcoballa ha scritto:
è una macchina con funzionalità con cui nessuna ammiraglia attualmente può competere.



....ma chi l'ha detto? ahahaha

ma tu hai una vaga idea della potenza di sintesi che puo avere una modulazione di frequenza con 8 operatori spalmati su 8 parti ognuna con 16 voci di polifonia e due effetti? (montage) senza contare il poter combinare parti pcm con la fm...e con la potenza di modulazione del motion control/motion sequencer ed envelope follower.

oppure, hai dato un occhiata ad esempio alla MOD7 del kronos? un program con due MOD7 (normalità per kronos) gestisce 12 operatori (o 12 oscillatori va), due oscillatori pcm mono (oppure uno in stereo), 12 inviluppi, una marea di lfo e modulazioni, waveshaping....e possibilità di modulare con le onde pcm la fm (sy99).

senza parlare della VAST di kurzweil in cui in un solo program possono suonare 96 oscillatori, e anche qui tra fm combinata con vast, sintesi addittiva, vector, tonnellate di modulazioni, ciao.

questa fantom non ha niente di tutto questo, ha una sintesi roland, la solita, un po rivista con 4 oscillatori pcm che però possono da oggi diventare da virtual analogue, vabbe ha un filtro analogico, e allora? pensi che un filtro parafonico dentro una macchina del genere possa davvero fare la differenza? oltretutto un filtro analogico sicuro di bassa qualità perche se fosse un filtro tipo il ladder moog il prezzo sarebbe assai piu elevato, ed è parafonico perche se non lo fosse ce ne vorrebbero 256, costerebbe manco ci sarebbe spazio per farceli stare dei circuiti del genere.
Sempre siano lodati Kurzweil e Kronos.
Amen.
Per te sono meglio queste, per alcuni di noi, semplicemente, no.
Tu passa ore a programmare, noi intanto suoniamo e ci divertiamo.
Perché non usi sto benedetto Mècbuc?!
Lascia perdere le pianole che ti arrabbi
emo
  • paolo_b3
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12-09-19 17.26

Mi stavo domandando, ma perchè riesumare i nomi dei vecchi modelli?
Come Fiat che rifà la 500, la Multipla (l'originale era 600 Multipla), Tipo (non era venuta male a sufficienza la prima?), Croma e su dietro.

Lo vedo bene: Roland RD500 "Arna" emoemoemo
  • cecchino
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12-09-19 17.33

@ paolo_b3
Mi stavo domandando, ma perchè riesumare i nomi dei vecchi modelli?
Come Fiat che rifà la 500, la Multipla (l'originale era 600 Multipla), Tipo (non era venuta male a sufficienza la prima?), Croma e su dietro.

Lo vedo bene: Roland RD500 "Arna" emoemoemo
E per le workstation "Fantom Palio Weekend" (una work-station-wagon) emo
  • maxpiano69
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12-09-19 17.42

@ cecchino
E per le workstation "Fantom Palio Weekend" (una work-station-wagon) emo
emoemo l'importante è che non facciano il Jupiter-Duna emo

Comunque se lo fanno, per le auto, per le tastiere e altro... si vede che "riesumare" i nomi funziona (vende)
  • cecchino
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12-09-19 17.43

@ maxpiano69
emoemo l'importante è che non facciano il Jupiter-Duna emo

Comunque se lo fanno, per le auto, per le tastiere e altro... si vede che "riesumare" i nomi funziona (vende)
emo
  • paolo_b3
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12-09-19 18.06

@ cecchino
E per le workstation "Fantom Palio Weekend" (una work-station-wagon) emo
emoemoemo

E vuoi che fosti stato da meno?

Mitico Cecchino!!!!
  • paolo_b3
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12-09-19 18.15

@ maxpiano69
emoemo l'importante è che non facciano il Jupiter-Duna emo

Comunque se lo fanno, per le auto, per le tastiere e altro... si vede che "riesumare" i nomi funziona (vende)
Per i giovani, come sempre più fortunati, meglio chiarire cos'è l'Arna,

ARNA

Ah è l'auto, non l'edificio... emo
  • cecchino
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12-09-19 18.16

@ paolo_b3
Per i giovani, come sempre più fortunati, meglio chiarire cos'è l'Arna,

ARNA

Ah è l'auto, non l'edificio... emo
emoemoemo
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12-09-19 18.20

@ paolo_b3
Per i giovani, come sempre più fortunati, meglio chiarire cos'è l'Arna,

ARNA

Ah è l'auto, non l'edificio... emo
azz se era brutta...

12-09-19 18.27

fulezone ha scritto:
Del Jupiter ancora non si sa un granchè per cui niente di strano che anche l'evoluzione di Fantom in qualche modo
toccherà il Jupiter,


Ehm, ti sei perso qualche post?
Jupiter-X monta lo stesso processore multi-core BCM di Fantom, e oltre alla Zen-Core nelle quattro parti disponibili puoi associare altri sei Model Bank diversi.

Al momento, i due prodotti viaggiano paralleli come caratteristiche: su Fantom presumo sarà integrato in futuro il sampler per la parte di tastiera e altri "blocchi" per precise emulazioni.
Di sampling sul Jupiter-X non se ne parla, ma alcune differenze tra il 61 tasti e il piccolo Xm sono già visibili osservando il pannello: set di controlli fisici più esteso (e molti su fader), chassis in robusto metallo e look in stile "vecchio Jupiter" che tanto piace a chi ha qualche annetto come il sottoscritto...
Da qui ad Aprile si prevede il rilascio di nuovi Model Bank: per alcuni son curioso di vedere come li potrai controllare...

fulezone ha scritto:
Anche i pianoforti non stage sfrutteranno una nuova tecnologia per campioni più performanti


Non è detto, anzi: in passato i primi a essere dotati di nuove sintesi sono stati proprio i digitali "Home", e solo in seguito Roland ha "spalmato" queste generazioni sonore altrove.
Al momento, hai già una bella bozza della SuperNATURAL Piano sui più economici e portatili FP, mentre sui top di gamma da tempo c'è la variante "Modeling" con polifonia illimitata: cosa mi ricorda?

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • maxipf
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12-09-19 18.55

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
Del Jupiter ancora non si sa un granchè per cui niente di strano che anche l'evoluzione di Fantom in qualche modo
toccherà il Jupiter,


Ehm, ti sei perso qualche post?
Jupiter-X monta lo stesso processore multi-core BCM di Fantom, e oltre alla Zen-Core nelle quattro parti disponibili puoi associare altri sei Model Bank diversi.

Al momento, i due prodotti viaggiano paralleli come caratteristiche: su Fantom presumo sarà integrato in futuro il sampler per la parte di tastiera e altri "blocchi" per precise emulazioni.
Di sampling sul Jupiter-X non se ne parla, ma alcune differenze tra il 61 tasti e il piccolo Xm sono già visibili osservando il pannello: set di controlli fisici più esteso (e molti su fader), chassis in robusto metallo e look in stile "vecchio Jupiter" che tanto piace a chi ha qualche annetto come il sottoscritto...
Da qui ad Aprile si prevede il rilascio di nuovi Model Bank: per alcuni son curioso di vedere come li potrai controllare...

fulezone ha scritto:
Anche i pianoforti non stage sfrutteranno una nuova tecnologia per campioni più performanti


Non è detto, anzi: in passato i primi a essere dotati di nuove sintesi sono stati proprio i digitali "Home", e solo in seguito Roland ha "spalmato" queste generazioni sonore altrove.
Al momento, hai già una bella bozza della SuperNATURAL Piano sui più economici e portatili FP, mentre sui top di gamma da tempo c'è la variante "Modeling" con polifonia illimitata: cosa mi ricorda?

Un saluto a tutti
R.Gerbi
è quantomeno inquietante che Roland, la quale nel passato ha sempre interrotto in modo prematuro lo sviluppo delle workstation, esca con un prodotto, o piattaforma, sì rivoluzionario, ( forse), ma decisamente "incompleto", e quindi non al livello dei diretti competitors, promettendo clamorosi sviluppi in un futuro non ben specificato.

In più non costa poco, quindi cosa si compra? delle promesse? quanto devo aspettare per suonare un organo decente?
è una strana strategia di marketing....
  • anonimo

12-09-19 19.15

@ maxipf
è quantomeno inquietante che Roland, la quale nel passato ha sempre interrotto in modo prematuro lo sviluppo delle workstation, esca con un prodotto, o piattaforma, sì rivoluzionario, ( forse), ma decisamente "incompleto", e quindi non al livello dei diretti competitors, promettendo clamorosi sviluppi in un futuro non ben specificato.

In più non costa poco, quindi cosa si compra? delle promesse? quanto devo aspettare per suonare un organo decente?
è una strana strategia di marketing....
Staremo a vedere

12-09-19 19.32

maxipf ha scritto:
è quantomeno inquietante che Roland, la quale nel passato ha sempre interrotto in modo prematuro lo sviluppo delle workstation, esca con un prodotto, o piattaforma, sì rivoluzionario, ( forse), ma decisamente "incompleto", e quindi non al livello dei diretti competitors, promettendo clamorosi sviluppi in un futuro non ben specificato.


Viceversa, non ricordo tanto tempo di attesa dal primo annuncio: eccessiva prudenza oggi?
Impreparati no, perché a quanto mi risulta lo strumento è pronto da tempo.

Incompleto rispetto ai competitors direi proprio di no, perché Montage propone anch'essa due engine sonori, e anche qui per l'organo vai sui campioni, o sbaglio?
Riguardo alla strategia di marketing, che fai: "bruci" tutto subito dando in pasto l'intero arsenale sonoro all'utenza, oppure diluisci i contenuti nel tempo, nel tentativo di istruire all'uso e al contempo fidelizzare?
Fanno già fatica a spiegare all'utenza che si scosta dal concetto di "workstation pura"... in ogni caso, niente che non sia stato già visto come marketing, vedi le integrazioni nel Roland Cloud...

maxipf ha scritto:
quanto devo aspettare per suonare un organo decente?


Nello specifico, credo poco...

Se proprio vogliamo buttarla in polemica, semmai c'è da chiedersi: ma queste nuove espansioni saranno gratis o a pagamento?
Al momento, non si sa...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
  • afr
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12-09-19 19.52

@ Riccardo_Gerbi
maxipf ha scritto:
è quantomeno inquietante che Roland, la quale nel passato ha sempre interrotto in modo prematuro lo sviluppo delle workstation, esca con un prodotto, o piattaforma, sì rivoluzionario, ( forse), ma decisamente "incompleto", e quindi non al livello dei diretti competitors, promettendo clamorosi sviluppi in un futuro non ben specificato.


Viceversa, non ricordo tanto tempo di attesa dal primo annuncio: eccessiva prudenza oggi?
Impreparati no, perché a quanto mi risulta lo strumento è pronto da tempo.

Incompleto rispetto ai competitors direi proprio di no, perché Montage propone anch'essa due engine sonori, e anche qui per l'organo vai sui campioni, o sbaglio?
Riguardo alla strategia di marketing, che fai: "bruci" tutto subito dando in pasto l'intero arsenale sonoro all'utenza, oppure diluisci i contenuti nel tempo, nel tentativo di istruire all'uso e al contempo fidelizzare?
Fanno già fatica a spiegare all'utenza che si scosta dal concetto di "workstation pura"... in ogni caso, niente che non sia stato già visto come marketing, vedi le integrazioni nel Roland Cloud...

maxipf ha scritto:
quanto devo aspettare per suonare un organo decente?


Nello specifico, credo poco...

Se proprio vogliamo buttarla in polemica, semmai c'è da chiedersi: ma queste nuove espansioni saranno gratis o a pagamento?
Al momento, non si sa...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Faccio una domanda, perché non vorrei aver sbagliato io la prova dello strumento, a questo punto mi metto in discussione.

Sul Fantom ci sono le scene e poi con un tasto a dx del display si selezionano i suoni singoli.

Ora sperando di non ricordare male le diciture usate, io ho selezionato i suoni singoli e poi con i tasti 1-16 navigando per famiglie ho notato la poca quantità di suoni acustici, organi, strings, etc.

Domanda, ho sbagliato qualcosa?

Altra domanda, in una situazione multi timbrica in cui voglio far suonare 16 strumenti diversi cosa devo usare?

Grazie mille
  • motif74
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12-09-19 20.02

@ fulezone
NON CAPITE UN CAZZO


marcoballa ha scritto:
pensavo fosse chiaro che il sottoscritto e Jamm fossimo in fase di scherzo... ma vedo che è sempre meglio specificarlo
(stavamo citando due emeriti membri del forum, uno presente, l'altro assente da un pò. entrambi a modo loro arricchiscono o hanno arricchito le pagine di questo ritrovo di disagiati mentali)


Forse ti era sfuggito

Buttate via tutto!
emoemoemo

12-09-19 20.23

afr ha scritto:
Ora sperando di non ricordare male le diciture usate, io ho selezionato i suoni singoli e poi con i tasti 1-16 navigando per famiglie ho notato la poca quantità di suoni acustici, organi, strings, etc.

Domanda, ho sbagliato qualcosa?


Di primo acchito lo strumento è molto "synth oriented", ma adesso - con la Patch List alla mano - forse è più semplice esplorare le varie categorie orchestrali.

afr ha scritto:
Altra domanda, in una situazione multi timbrica in cui voglio far suonare 16 strumenti diversi cosa devo usare?


Come scritto nel mio articolo, Roland con Fantom ha rivoluzionato nuovamente l'organizzazione generale.
La Scene è oggi la "Performance" o lo "Studio Set" di una volta: una macro directory dove puoi organizzare i 16 Tone in altrettante Zone (con Layer/Split), tramite i controlli posti sulla parte sinistra dello strumento, oltre alle impostazioni generali, oppure pattern e song eventualmente associate, ecc.
La sezione del Sampler Pad al momento è svincolata dalle Scene.

Un saluto a tutti
R.Gerbi
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12-09-19 20.28

@ afr
Faccio una domanda, perché non vorrei aver sbagliato io la prova dello strumento, a questo punto mi metto in discussione.

Sul Fantom ci sono le scene e poi con un tasto a dx del display si selezionano i suoni singoli.

Ora sperando di non ricordare male le diciture usate, io ho selezionato i suoni singoli e poi con i tasti 1-16 navigando per famiglie ho notato la poca quantità di suoni acustici, organi, strings, etc.

Domanda, ho sbagliato qualcosa?

Altra domanda, in una situazione multi timbrica in cui voglio far suonare 16 strumenti diversi cosa devo usare?

Grazie mille
Sugli organi Aldo non mi pare ci sia moltissimo. Li uso poco e non ho controllato bene.
Acustici e Strings in ottime quantità.

Per la seconda domanda: lo strumento non prevede nessuna modalità, vedi Performance, Combi, Etc. Da qualsiasi pannello virtuale si fa qualunque cosa senza passare o seguire un percorso, attraverso la modalità consona.
Vai sul tasto “Zone View” e selezioni le 16 parti scegliendo gli strumenti che ti occorrono.
  • anonimo

12-09-19 20.43

@ marcoballa
a posto
non capisci un cazzo, butta via tutto, te lo dico da amico emo