Nuovo Roland RD-88

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-09-20 10.41

c'è anche un' altro aspetto da tenere in considerazione, il midi 2.0....una connessione usb-midi (bidirezionale e piu veloce) in questo senso, credo sia molto piu adatta. e forse la mancanza del midi-in, in questo senso vuole "obbligare" ad usare il nuovo standard in futuro. con indubbi vantaggi...(se tutto va beneemo)

11-09-20 10.55

JoelFan ha scritto:
arriva una tastiera (compatta come le altre, con pitch bend e modulation wheel come quasi mai Roland le ha fatte), con 3.000 suoni, dei quali un arsenale di synth da paura. Hanno ragione loro?


Purtroppo l'architettura ZEN-Core - fondamenta della nuova linea di strumenti Roland - si fa fatica a capirla...
Non si può far paragone con altro di analogo, perché non c'è.

R.Gerbi

11-09-20 11.05

maxpiano69 ha scritto:
Se il motivo fosse quello allora bisognerebbe dire a Roland che... non la vende lo stesso


Occhio però, perché in un precedente commento "c'hai preso"...
Non nasce per essere pilotata, ma per pilotare.

Il MIDI In su USB è lo spiraglio lasciato aperto per chi lo inserisce in un setup software.

maxpiano69 ha scritto:
dato che alla peggio con 70€ (o meno) di MIDI USB Host il problema si risolve


Esatto, e alla fine quanto hai speso?
Rimaniamo sempre sui 1.200 euro circa: cosa c'è di analogo adesso sul mercato?
Roland non ha mai regalato niente, viceversa, oggi sforna una nuova piattaforma e si fa aggressiva come prezzo sull'hardware (scommettendo su un possibile abbonamento software dell'utente).

Il MIDI In "cassato" sarà pure frutto di una litigata con gli ingegneri che tengono i conti, ma lo ribadisco, tanta "roba" a questo prezzo personalmente non la ricordo: bella scommessa.

R.Gerbi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

11-09-20 11.07

paolo_b3 ha scritto:
Secondo me stiamo per finire al solito ragionamento: possono darti tutto, ma se te lo danno su una macchina da 1000€ chi gliele compera quella da 3000?

Potrebbero anzi dovrebbero perché in passato lo facevano ma soprattutto perché sui punti di cui stiamo parlando la concorrenza oggi lo fa (vedi MoDX vs Montage). É una scelta di marketing che capisco e rispetto, ma mi permetto anche di criticare.

Comunque, anche per rispondere a Riccardo ( di cui condivido i commenti) per me la mancanza del MIDI IN non sarebbe bloccante rispetto ad una eventuale scelta di acquisto, per essere chiari, gestire il routing USB con un pc/tablet (o anche solo un Raspberry o addirittura un Arduino) é affidabile ed é un gioco da ragazzi (almeno a livello pc/tablet, ovviamente...) emo

11-09-20 11.15

maxpiano69 ha scritto:
Per l'editing dei suoni, data la complessitá di Zen Core non avrebbe senso in ogni caso farlo da pannello,


Esatto, sul pannello hai la manciata di parametri classici, mentre se vuoi approfondire passi a Zenology (spero arrivi presto il Pro...).

maxpiano69 ha scritto:
secondo me, ma la cross-compatibility dei timbri Zen Core lascia la porta aperta alla possibilitá di farti i tuoi suoni su PC, usando l'editor/VST Zenology (se ho capito bene, altrimenti @Riccardo Gerbi mi correggerá).


ESATTO.
Non solo (e l'ho già scritto credo in altro post): tramite Zenology puoi allestire i banchi che trasferisci su RD-88 (o altro strumento compatibile) con una pen drive.
Praticamente puoi crearti i suoni svincolato dallo strumento ovunque con il VST: mica poco...

maxpiano69 ha scritto:
Nel weekend magari vado a studiare il tutto in maniera piú approfondita ma... solo se piove


Per tutti.
Rilegettevi il capitolo Test nel mio articolo quando racconto l'esperienza con Stefano Airoldi e la sua Fantom.
Conoscendo l'ambiente, metto le mani avanti... dove spiego che Fantom ha altra resa sonora, intendo che sull'ammiraglia il Tone puoi impreziosirlo con altri tasselli quali il filtro analogico, ma la "base" di un Tone SVZ è praticamente la stessa, e "suona uguale" su entrambi gli strumenti (o altro modello basato su ZEN-Core).

R.Gerbi
  • gfcalvi
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Varese
  • Thanks: 5  

11-09-20 15.31

@ maxpiano69
paolo_b3 ha scritto:
Secondo me stiamo per finire al solito ragionamento: possono darti tutto, ma se te lo danno su una macchina da 1000€ chi gliele compera quella da 3000?

Potrebbero anzi dovrebbero perché in passato lo facevano ma soprattutto perché sui punti di cui stiamo parlando la concorrenza oggi lo fa (vedi MoDX vs Montage). É una scelta di marketing che capisco e rispetto, ma mi permetto anche di criticare.

Comunque, anche per rispondere a Riccardo ( di cui condivido i commenti) per me la mancanza del MIDI IN non sarebbe bloccante rispetto ad una eventuale scelta di acquisto, per essere chiari, gestire il routing USB con un pc/tablet (o anche solo un Raspberry o addirittura un Arduino) é affidabile ed é un gioco da ragazzi (almeno a livello pc/tablet, ovviamente...) emo
Ciao, se possibile ti chiederei di spiegarmi come fare midi routing attraverso un tablet per ovviare alla mancanza di midi in. Io in effetti avrei un ipad, per cui potrebbe avere senso.

Ad intuito mi verrebbe da pensare di collegare la porta usb to computer dell’rd88 e la tastiera midi esterna ad un hub usb (tramite un’interfaccia midi usb da pochi €) e poi collegare i 2 midi tramite l’app midiflow o qualche app similare.
Se l’intuizione fosse corretta si potrebbe in effetti utilizzare semplicemente un iphone allo scopo.

Ha senso come idea ?

Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

11-09-20 18.11

@ gfcalvi
Ciao, se possibile ti chiederei di spiegarmi come fare midi routing attraverso un tablet per ovviare alla mancanza di midi in. Io in effetti avrei un ipad, per cui potrebbe avere senso.

Ad intuito mi verrebbe da pensare di collegare la porta usb to computer dell’rd88 e la tastiera midi esterna ad un hub usb (tramite un’interfaccia midi usb da pochi €) e poi collegare i 2 midi tramite l’app midiflow o qualche app similare.
Se l’intuizione fosse corretta si potrebbe in effetti utilizzare semplicemente un iphone allo scopo.

Ha senso come idea ?

Grazie
Con l'iPad ti serve un adattatore Lightning-USB (o USB-c / USB se hai uno degli ultimi modelli) ed un HUB USB cui collegare l'iPad (che fa le veci del PC; tramite il suddetto adattatore) ed i due device (RD88 è l'altra tastiera) direttamente dalle loro porte USB. L'interfaccia MIDI USB ti serve solo nel caso in cui uno dei device non disponga di una porta USB MIDI e quindi dovresti collegare le sue uscite MIDI DIN all'hub USB.

Fatto questo ti serve (come hai intuito) una App di MIDI Routing come MidiFlow o iMIDIpatchbay o, volendo qualcosa di più evoluto, ci sarebbe Camelot (e magari ce ne sono altre che ora non mi sovvengono), in cui impostare il "dialogo" MIDI i due device collegati all'iPad.

Se l'app è disponibile anche per iPhone ovviamente puoi usare anche quello.
  • gfcalvi
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Varese
  • Thanks: 5  

11-09-20 19.34

@ maxpiano69
Con l'iPad ti serve un adattatore Lightning-USB (o USB-c / USB se hai uno degli ultimi modelli) ed un HUB USB cui collegare l'iPad (che fa le veci del PC; tramite il suddetto adattatore) ed i due device (RD88 è l'altra tastiera) direttamente dalle loro porte USB. L'interfaccia MIDI USB ti serve solo nel caso in cui uno dei device non disponga di una porta USB MIDI e quindi dovresti collegare le sue uscite MIDI DIN all'hub USB.

Fatto questo ti serve (come hai intuito) una App di MIDI Routing come MidiFlow o iMIDIpatchbay o, volendo qualcosa di più evoluto, ci sarebbe Camelot (e magari ce ne sono altre che ora non mi sovvengono), in cui impostare il "dialogo" MIDI i due device collegati all'iPad.

Se l'app è disponibile anche per iPhone ovviamente puoi usare anche quello.
Ciao, ho fatto il test in negozio usando un adattatore bluetooth yamaha bt-01 sulla master esterna e collegando l’rd88 all’iphone con l’adattatore apple che avevo gia’.
Funziona perfettamente.
L’rd88 presenta 2 porte in e 2 porte out.

.....sono uscito dal negozio con l’rd88 sotto il braccio :-)

Grazie 1000 a tutti per il supporto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

11-09-20 19.55

@ gfcalvi
Ciao, ho fatto il test in negozio usando un adattatore bluetooth yamaha bt-01 sulla master esterna e collegando l’rd88 all’iphone con l’adattatore apple che avevo gia’.
Funziona perfettamente.
L’rd88 presenta 2 porte in e 2 porte out.

.....sono uscito dal negozio con l’rd88 sotto il braccio :-)

Grazie 1000 a tutti per il supporto.
emo certo, non avevamo menzionato l'opzione MIDI BT ma ovviamente c'é anche quella, basta che iPad (ovvero Core MIDI di iOS) veda in qualche modo le porte dei due device MIDI da "far parlare" tra loro ed il gioco é fatto emo

Buon divertimento e facci sapere come ti trovi.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

11-09-20 20.52

@ gfcalvi
Ciao, ho fatto il test in negozio usando un adattatore bluetooth yamaha bt-01 sulla master esterna e collegando l’rd88 all’iphone con l’adattatore apple che avevo gia’.
Funziona perfettamente.
L’rd88 presenta 2 porte in e 2 porte out.

.....sono uscito dal negozio con l’rd88 sotto il braccio :-)

Grazie 1000 a tutti per il supporto.
Super! Tienici aggiornati!!

12-09-20 00.22

@ gfcalvi
Ciao, ho fatto il test in negozio usando un adattatore bluetooth yamaha bt-01 sulla master esterna e collegando l’rd88 all’iphone con l’adattatore apple che avevo gia’.
Funziona perfettamente.
L’rd88 presenta 2 porte in e 2 porte out.

.....sono uscito dal negozio con l’rd88 sotto il braccio :-)

Grazie 1000 a tutti per il supporto.
Wow io in zona Varese non riuscito a trovarlo. Posso chiederti dove?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-09-20 09.18

maxpiano69 ha scritto:
Con l'iPad ti serve un adattatore Lightning-USB (o USB-c / USB se hai uno degli ultimi modelli) ed un HUB USB cui collegare l'iPad (che fa le veci del PC; tramite il suddetto adattatore) ed i due device (RD88 è l'altra tastiera) direttamente dalle loro porte USB.

Consigli di usare un hub alimentato?
L'alternativa (per non usare telefono o ipad) potrebbe essere uno scatolotto tipo il Kenton? oppure questo? Forse anche quest'altro?
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

12-09-20 09.22

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Con l'iPad ti serve un adattatore Lightning-USB (o USB-c / USB se hai uno degli ultimi modelli) ed un HUB USB cui collegare l'iPad (che fa le veci del PC; tramite il suddetto adattatore) ed i due device (RD88 è l'altra tastiera) direttamente dalle loro porte USB.

Consigli di usare un hub alimentato?
L'alternativa (per non usare telefono o ipad) potrebbe essere uno scatolotto tipo il Kenton? oppure questo? Forse anche quest'altro?
Ma non introducono un minimo di latenza?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-09-20 09.28

zaphod ha scritto:
Consigli di usare un hub alimentato?

no, perche se dovessi scegliere se collegare l’alimentatore dell’hub o della tastiera scelgo quest’ultimo. ovvio che se la tastiera che vuoi collegare non ha la presa alimentatore non hai scelta, hub alimentato..per caricare il terminale ios do per scontato che hai il camera kit con presa lightning di ricarica...
zaphod ha scritto:
L'alternativa (per non usare telefono o ipad) potrebbe essere uno scatolotto tipo il Kenton? oppure questo? Forse anche quest'altro?

si ma non andrei sotto al miditech.

e senno ce la soluzione bluetooth/iphone dell’utente..@gfcalvi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-09-20 09.29

@ Jhe1723
Ma non introducono un minimo di latenza?
no, semmai quella con il bluetooth, ma non ha accennato...segno che é buona.
  • gfcalvi
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Varese
  • Thanks: 5  

12-09-20 09.49

@ zerinovic
no, semmai quella con il bluetooth, ma non ha accennato...segno che é buona.
Utilizzando iphone xs e ipad pro come ponte con l’adattatore bluetooth Yamaha BT-01 non ho riscontrato una latenza percettibile.
Sui dispositivi ios ho usato l’app gratuita Korg Ble-Midi e l’app midiflow. La configurazione ha richiesto in tutto 30sec.
Davvero un’ottima soluzione.

Ho utilizzato anche una altro adattatore bluetooth che avevo in giro, ovvero questo: HXW BM-A01 Adattatore MIDI... https://www.amazon.it/dp/B07XDGXCQC?ref=ppx_pop_mob_ap_share

e anche in questo caso nessuna latenza percettibile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-09-20 09.58

@ gfcalvi
Utilizzando iphone xs e ipad pro come ponte con l’adattatore bluetooth Yamaha BT-01 non ho riscontrato una latenza percettibile.
Sui dispositivi ios ho usato l’app gratuita Korg Ble-Midi e l’app midiflow. La configurazione ha richiesto in tutto 30sec.
Davvero un’ottima soluzione.

Ho utilizzato anche una altro adattatore bluetooth che avevo in giro, ovvero questo: HXW BM-A01 Adattatore MIDI... https://www.amazon.it/dp/B07XDGXCQC?ref=ppx_pop_mob_ap_share

e anche in questo caso nessuna latenza percettibile.
noti un consumo alto di batteria di iphone ? o é del tutto trascurabile e non ce nemmeno bisogno di tenerlo sotto carica?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-09-20 10.13

@ Amministratore
Wow io in zona Varese non riuscito a trovarlo. Posso chiederti dove?
Ce ne ha ancora uno Domenico di Lucky.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-09-20 10.29

Sembra che sia arrivato anche nei negozi romani. Quasi quasi lo vado a provare...
P. S. e c’è già un usato su MM emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

12-09-20 11.18

@ cecchino
Sembra che sia arrivato anche nei negozi romani. Quasi quasi lo vado a provare...
P. S. e c’è già un usato su MM emo
Visto, su Milano. Secondo me é pianistascarso...