Nord Grand

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-20 22.25

@ benjomy
esatto..in caso contrario è un po' come scrivere alla Fiat se si guasta la batteria...
Ma esatto che? Io scrivo alla nord x problemi di software o segnalare un bug. A chi dovrei scrivere secondo te? A chi gli ha fornito i chipset o la memoria?...giusto x rimanere allineato al tuo paragone
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

03-02-20 22.36

@ taglia74
Quindi che servizio assistenza è? Non lo é oppure é una pagliacciata. Scusa anche avessero girato le mie domande o suggerimenti al distributore italiano io non ho ricevuto alcun riscontro da chi che sia.
Forse non ho capito bene cosa intendi tu, ma secondo te che servizio assistenza è quello che ti dice arrangiati con chi ti ha venduto la merce o nei forum?
Roland si è dimostrata di gran lunga più seria e reattiva anche su strumenti che costavana un terzo della mia nord
Quindi "chi" non ti ha risposto Nord o... ma guarda, mi sono stancato di spiegare l'ovvio, io per quanto mi riguarda questa (sterile) discussione la chiudo qui, sperando che si ritorni IT.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

03-02-20 22.45

@ maxpiano69
Quindi "chi" non ti ha risposto Nord o... ma guarda, mi sono stancato di spiegare l'ovvio, io per quanto mi riguarda questa (sterile) discussione la chiudo qui, sperando che si ritorni IT.
Non mi ha risposto nord che ha delegato chi x lei e non si cura del fatto che il servizio che ha delegato non viene elargito. È una questione di responsabilità e serietà. Roland si è dimostrata seria, nord no. A me utente consumatore non interessa chi hanno e come hanno delegato.
A me interessa che se scrivo in inglese sul loro sito al supporto tecnico prima o poi qualcuno mi risponda. Se non lo fanno il servizio NORD fa schifo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-02-20 23.51

@ maxpiano69
Quindi "chi" non ti ha risposto Nord o... ma guarda, mi sono stancato di spiegare l'ovvio, io per quanto mi riguarda questa (sterile) discussione la chiudo qui, sperando che si ritorni IT.
emo
  • Jbolazzi
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

19-03-20 07.29

@ HammonDan
Secondo me...come dissi all'epoca non troverà una vera collocazione.
Troppo vicino al Nord Stage 88 come prezzo….e non solo.
La meccanica è migliore si ma non così tanto (come sottolineato dall'utente che l'ha provata) da giustificare secondo me l'acquisto del nord grand piuttosto che del nord stage.
Ci sono due tipi di acquirenti, colui che preferisce rinunciare alla meccanica perfetta per arrivare ad un po' di compromesso ed allora prende comunque il nord stage 3 88 e scarta la Grand ed il purista che va a provare la Grand pensando di fare un vero salto di qualità sulla meccanica rispetto allo Stage e ne rimane deluso.
Ed indirizza i propri danari verso meccaniche serie come quella di vpc1, mp11se piuttosto che la fatar tpwood.
Insomma meccaniche pianistiche di assoluto valore e riferimento…
Per me questo prodotto avrebbe avuto senso se nord c'avesse montato la vera meccanica in legno di mp11se oppure la tpwood fatar.
Con la meccanica del mp7se / es8 non puoi lanciare un prodotto che si discosti da nord piano 4 solo per lo chassis diverso ed un prezzo altissimo!
Stavolta buco nell'acqua per Nord…secondo me....ok la leggerezza ma se vuoi una meccanica senza compromessi (ed uno che comprebbe su carta Nord Grand, vuole una meccanica senza compromessi) devi essere pronto ad un qualche cosa che pesi abbastanza di più di 20 kg.
Continuo a ripetermi: avevano la soluzione in casa Fatar!!! Una meccanica in legno da 20 kg reputata benissimo, perché non l'hanno usata?
Concordo pienamento.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-06-20 11.16

@ Jbolazzi
Concordo pienamento.
Mi chiedo, alla luce di tutto questo, secondo voi qualcuno l'avrà comprato sto grand?
Solo i tastieristi turnisti di cantanti famosi? (che qua probabilmente non scrivono?)
Ieri provavo la Nord Stage 3 88... boh ogni volta che provo una Nord che pesa più di 12kg mi viene sempre in mente che questi strumenti sarebbero fatti per portarli in giro ovunque, prove e quant'altro, la gente operaia che non ha i service etc... non li invidio proprio.
  • Jbolazzi
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

09-06-20 11.54

@ Jbolazzi
Concordo pienamento.
In questo mercato , manca una meccanica di qualità tipo VPC1 con il peso giusto ... Direi un VPC2 con 73 tasti per esempio....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-06-20 12.00

@ Raptus
Mi chiedo, alla luce di tutto questo, secondo voi qualcuno l'avrà comprato sto grand?
Solo i tastieristi turnisti di cantanti famosi? (che qua probabilmente non scrivono?)
Ieri provavo la Nord Stage 3 88... boh ogni volta che provo una Nord che pesa più di 12kg mi viene sempre in mente che questi strumenti sarebbero fatti per portarli in giro ovunque, prove e quant'altro, la gente operaia che non ha i service etc... non li invidio proprio.
Si l’hanno comprato ora per i tour che partiranno forse a giugno 2021, grazie ai 600 euro di contributo del governo 😂😂😂...
Io dico che tra un po’ nord fa il botto 😂😂😂 in discesa però..
Ciao
Paolo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

09-06-20 12.25

@ berlex65
Si l’hanno comprato ora per i tour che partiranno forse a giugno 2021, grazie ai 600 euro di contributo del governo 😂😂😂...
Io dico che tra un po’ nord fa il botto 😂😂😂 in discesa però..
Ciao
Paolo
Ahaha esatto emoemoemo
No beh mi riferivo ovviamente al periodo pre-covid.
Poi non credo Nord calerà mai nemmeno nella profonda crisi.... che poi in realtà all'estero, penso a Germania o paesi Nord Europa, un 3000 euro lo spendi tranquillamente (con uno stipendio da 6000 mensili)....
  • danidongio
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-04-21 17.01

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e suono a livello amatoriale per diletto ed in casa, senza una formazione professionale. Ciò premesso, non ho titolo per commentare l'utilizzo professionale dello strumento ed ho letto con interesse i vari commenti ed ho notato che si è dato poco risalto ad due aspetti che a mio avviso caratterizzano questo strumento appena lo si provi (ovviamente opinione personale):
1. un suono di pianoforte acustico molto bello e al mio orecchio superiore a quello di altri strumenti provati insieme (rd2000 più artificiale, Yamaha yc88 onesto ma poco emozionante). Ho trovato un suono di qualità paragonabile solo nel mp11se (campione ex).
2. sebbene come scritto la tastiera sia derivata da RH3, quindi meno pianistica rispetto a quella del mp11se, la connessione tasto/suono risulta estremamente gradevole e fa venire voglia di suonare, ed anzi mi è sembrato di suonare meglio. Di certo superiore ad altri modelli della nord (inclusi nord piano e nord stage che non danno la stessa qualità percepita di suono proprio per questo motivo) ed al kawai stesso seppur non di molto.
In conclusione a me è piaciuto molto e vorrei farmi un regalo anche se mi trattiene dall'acquisto il prezzo in effetti molto alto rispetto ad altri strumenti es. NS3 dotati di molte più funzioni (che però non saprei neanche come utilizzare).
Volevo però sapere se qualcun altro provando lo strumento avesse notato questa qualità e la particolare cura "dell'esperienza utente".
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

24-04-21 07.45

@ danidongio
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e suono a livello amatoriale per diletto ed in casa, senza una formazione professionale. Ciò premesso, non ho titolo per commentare l'utilizzo professionale dello strumento ed ho letto con interesse i vari commenti ed ho notato che si è dato poco risalto ad due aspetti che a mio avviso caratterizzano questo strumento appena lo si provi (ovviamente opinione personale):
1. un suono di pianoforte acustico molto bello e al mio orecchio superiore a quello di altri strumenti provati insieme (rd2000 più artificiale, Yamaha yc88 onesto ma poco emozionante). Ho trovato un suono di qualità paragonabile solo nel mp11se (campione ex).
2. sebbene come scritto la tastiera sia derivata da RH3, quindi meno pianistica rispetto a quella del mp11se, la connessione tasto/suono risulta estremamente gradevole e fa venire voglia di suonare, ed anzi mi è sembrato di suonare meglio. Di certo superiore ad altri modelli della nord (inclusi nord piano e nord stage che non danno la stessa qualità percepita di suono proprio per questo motivo) ed al kawai stesso seppur non di molto.
In conclusione a me è piaciuto molto e vorrei farmi un regalo anche se mi trattiene dall'acquisto il prezzo in effetti molto alto rispetto ad altri strumenti es. NS3 dotati di molte più funzioni (che però non saprei neanche come utilizzare).
Volevo però sapere se qualcun altro provando lo strumento avesse notato questa qualità e la particolare cura "dell'esperienza utente".
Vai, compralo, è bellissimo.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

24-04-21 11.10

Rinnovo la domanda: ma alla fine qualcuno lo ha comprato?

E' uscito da 2 anni e sul mercatino vedo sempre e solo gli stessi annunci, certo la cifra è proibitiva l'avessero messo a 1000 euro in meno ne vendevano un botto.
Fa molta scena, è questo il suo pregio. La pesatura possiamo stare qui a discutere all'infinito ma la trovo inferiore alla RH3 di Kawai standard, evidentemente l'hanno un po' rivista.
Quella del Nord Piano mi sembra diversa ma più azzeccata per il tipo di tastiera.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

24-04-21 12.06

Evidentemente no.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-04-21 12.08

@ danidongio
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e suono a livello amatoriale per diletto ed in casa, senza una formazione professionale. Ciò premesso, non ho titolo per commentare l'utilizzo professionale dello strumento ed ho letto con interesse i vari commenti ed ho notato che si è dato poco risalto ad due aspetti che a mio avviso caratterizzano questo strumento appena lo si provi (ovviamente opinione personale):
1. un suono di pianoforte acustico molto bello e al mio orecchio superiore a quello di altri strumenti provati insieme (rd2000 più artificiale, Yamaha yc88 onesto ma poco emozionante). Ho trovato un suono di qualità paragonabile solo nel mp11se (campione ex).
2. sebbene come scritto la tastiera sia derivata da RH3, quindi meno pianistica rispetto a quella del mp11se, la connessione tasto/suono risulta estremamente gradevole e fa venire voglia di suonare, ed anzi mi è sembrato di suonare meglio. Di certo superiore ad altri modelli della nord (inclusi nord piano e nord stage che non danno la stessa qualità percepita di suono proprio per questo motivo) ed al kawai stesso seppur non di molto.
In conclusione a me è piaciuto molto e vorrei farmi un regalo anche se mi trattiene dall'acquisto il prezzo in effetti molto alto rispetto ad altri strumenti es. NS3 dotati di molte più funzioni (che però non saprei neanche come utilizzare).
Volevo però sapere se qualcun altro provando lo strumento avesse notato questa qualità e la particolare cura "dell'esperienza utente".
Sarà pure bellissimo, ma se prendi un MP11 SE, che è bellissimo anche lui, con la differenza ci metti sopra un modx od un arranger e ti diverti molto di più che avere il solo nord Grand. Imho
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

24-04-21 12.50

@ giosanta
Evidentemente no.
Anche perchè la cifra è spropositata. Per quanto tu ti possa trovare bene con il suono e con la meccanica siamo sempre nel digitale. Costa il doppio di un CP88.

Per inciso, ho sentito una demo di Los Fogos con il CP 88, diciamo che se non vi soddisfa probabilmente non è per colpa del pianoforte. emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

24-04-21 12.51

@ giulio12
Sarà pure bellissimo, ma se prendi un MP11 SE, che è bellissimo anche lui, con la differenza ci metti sopra un modx od un arranger e ti diverti molto di più che avere il solo nord Grand. Imho
Oppure ti risparmi 2000 €. emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

24-04-21 13.07

@ giulio12
Sarà pure bellissimo, ma se prendi un MP11 SE, che è bellissimo anche lui, con la differenza ci metti sopra un modx od un arranger e ti diverti molto di più che avere il solo nord Grand. Imho
Giulio12,domanda un po' OT per te,ma tu cosa stai accoppiando al PA4x76? Vorrei farmi un set up con questa+un'altra tastiera e stop,che mi renda piu' autonomo possibile nelle varie situazioni che speriamo riprendano ( qualche serata Live con gruppo Live e qualche cosa con una cantante). Ho sempre il tuo Kurz LE76 che ho dovuto sistemare,perchè ha presentato il difetto noto del "freeze" del display,ed in effetti accoppia bene con korg. Altre idee?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4729
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1057  

24-04-21 13.07

paolo_b3 ha scritto:
...Per quanto tu ti possa trovare bene con il suono e con la meccanica siamo sempre nel digitale...

Concordo, specie se parliamo di suonare in casa ci avviciniamo pericolosamente alla soglia di un silent Yamaha (5300 euro) che per quanto "entry" ha corde vere.
Del resto è pur vero che se il costo è assoluto il valore è relativo, quindi ognuno si regola come meglio crede.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

24-04-21 13.18

Se uno l’ha provato, gli è piaciuto, ha bisogno di un digitale e ha i soldi, se lo compri.
Premettendo che non comprerei nessuna delle due, se dovessi proprio scegliere tra il Kawai e questo prendere il Nord, per la libreria e perché, se un giorno mi andasse di portarlo per un concerto, con 20kg lo posso ancora fare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

24-04-21 14.10

@ filigroove
Se uno l’ha provato, gli è piaciuto, ha bisogno di un digitale e ha i soldi, se lo compri.
Premettendo che non comprerei nessuna delle due, se dovessi proprio scegliere tra il Kawai e questo prendere il Nord, per la libreria e perché, se un giorno mi andasse di portarlo per un concerto, con 20kg lo posso ancora fare.
Se voleva un consiglio io gli ho dato il mio, discutibilissimo, per carità. Altrimenti se lo comperava senza chiedere.