Nord Grand

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-04-21 14.25

@ tsuki
Giulio12,domanda un po' OT per te,ma tu cosa stai accoppiando al PA4x76? Vorrei farmi un set up con questa+un'altra tastiera e stop,che mi renda piu' autonomo possibile nelle varie situazioni che speriamo riprendano ( qualche serata Live con gruppo Live e qualche cosa con una cantante). Ho sempre il tuo Kurz LE76 che ho dovuto sistemare,perchè ha presentato il difetto noto del "freeze" del display,ed in effetti accoppia bene con korg. Altre idee?
Ciao tsuki. Io a casa uso un MP11Se sotto alla pa4x e vivo felice. Per uscire metto la pa4x nella custodia e stop. Non uso altro.. Mi faccio i miei suoni, le mie impostazioni per il midi, quelle per il microfono per ogni canzone e via. 16 kg e basta. Mi sta però venendo in mente di prendermi un sinth tipo Prophet rev 2 per i soli. Non che mi serva e sia indispensabile, ma è fichissimo emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-04-21 14.28

Prima della Pa4x uscivo con processore vocale voicelive 2, Kurzweil pc3k8, arranger psr950. Ho zippato tutto nella Korgona, ci faccio le stesse cose ed ho la macchina vuota. Pure il sound generale è migliorato. Magari ho perso qualcosa come sinth, ma ho guadagnato come voce e parte arranger/midi... Nel complesso funziona perfettamente. Se vuoi metterci sotto qualcosa, sceglierei un piano digitale tipo cp88, una Nord Stage, una cosa di lusso così. Punterei solo al tasto ed ai suoni pianistici.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

24-04-21 17.03

OK,grazie dei tuoi consigli.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

25-04-21 07.57

@ tsuki
OK,grazie dei tuoi consigli.
Rileggendo il tuo post, se esci con una cantante, ti basta la pa4x ed i cavi per i diffusori, lasciando a casa anche il mixer. Per il gruppo, puoi usare comunque la pa4x, ma puntare su una leggera pc4 88 tasti e stop? Porterei solo quella, usando una sola tastiera diversa per le due situazioni. Con una buona programmazione, faresti tutto con 16 kg per il pianobar e 13 per il gruppo. Ma vuoi portare sempre due tastiere?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-04-21 15.50

Eh sai,col gruppo si,una tastiera principale ed una d'appoggio per il genere che facciamo ci vuole,se no ci vogliono troppi split su una tastiera sola,con due tastiere hai liberta' espressiva maggiore,la PC4 l'ho provata,mi è sembrata molto efficace,ma comunque resto dell'idea che " Two is megl che uan" emo; con la cantante,una mi basterebbe invece.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

25-04-21 19.31

@ tsuki
Eh sai,col gruppo si,una tastiera principale ed una d'appoggio per il genere che facciamo ci vuole,se no ci vogliono troppi split su una tastiera sola,con due tastiere hai liberta' espressiva maggiore,la PC4 l'ho provata,mi è sembrata molto efficace,ma comunque resto dell'idea che " Two is megl che uan" emo; con la cantante,una mi basterebbe invece.
Quindi cantante = pa4x 76 tasti. Gruppo un bel piano digitale sotto la Korg.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

25-04-21 21.13

Si...Soluzioni coerenti con le situazioni.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-04-21 09.15

@ tsuki
Si...Soluzioni coerenti con le situazioni.
Ok, facci sapere per curiosità cosa affiancherai alla pa4x. Ma l'hai già presa?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

26-04-21 14.47

Ciao raga, scusate se mi intrometto e non voglio passare per guastafeste ma è un po' strano che nel thread del Nord Grand non si parli del.... Nord Grand emoemo

Cioè, l'abbiamo decretato tutti morto e sepolto? All'estero e nel forum dei fan della Nord sembra avere il suo numero di utenti... Sarà che siamo poveri emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-04-21 15.13

Raptus ha scritto:
Sarà che siamo poveri

Secondo me si.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

26-04-21 15.16

@ Raptus
Ciao raga, scusate se mi intrometto e non voglio passare per guastafeste ma è un po' strano che nel thread del Nord Grand non si parli del.... Nord Grand emoemo

Cioè, l'abbiamo decretato tutti morto e sepolto? All'estero e nel forum dei fan della Nord sembra avere il suo numero di utenti... Sarà che siamo poveri emo
Io sono molto povero, ma posso dire che è un bellissimo strumento, che non lascia a desiderare in nessun aspetto. Di sicuro è caro arrabbiato.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-04-21 15.27

Sì, siamo poveri. In questo forum infatti non si è quasi mai parlato di nord piano, sempre a causa del costo elevato. Il grand è ancora più costoso. Amen.
Comunque sul tasto non ho letto pareri particolarmente positivi, almeno non così tanto da giustificarne il prezzo.

Io l'ho provato in negozio un giorno, ma non ho fatto una prova approfondita, mi serviva solo per paragonare il white grand di nord al CFX del Yamaha cp73. Ecco, anche se non mi sono soffermato, il tasto non è che mi abbia entusiasmato.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

26-04-21 16.11

@ Raptus
Ciao raga, scusate se mi intrometto e non voglio passare per guastafeste ma è un po' strano che nel thread del Nord Grand non si parli del.... Nord Grand emoemo

Cioè, l'abbiamo decretato tutti morto e sepolto? All'estero e nel forum dei fan della Nord sembra avere il suo numero di utenti... Sarà che siamo poveri emo
Siamo poveri, o forse non è solo questo.

Il Nord Grand è un bellissimo strumento. E scommetto, anche se non l'ho mai provato, che godrei come un matto nel suonarlo. Ma il suo problema è il prezzo...io non so se costa troppo e non sta a me stabilirlo, però è un dato di fatto che ci sono strumenti più o meno paragonabili a molto meno. E quindi si va su quelli, e il Grand se lo prendono in pochi. Invece per lo Stage, che non ha dei veri equivalenti...vende anche a 3000 euro e passa mi pare.

Per il CP1 stesso discorso. Strumento di lusso, forse anche di più del Nord Grand eppure non mi risulta che ce l'abbiano in tanti...io non ho mai conosciuto di persona nessuno che lo avesse anche solo provato in negozio (mentre conosco uno che si è comprato un Nord Grand).
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2916
  • Loc:
  • Thanks: 557  

27-06-23 17.39

Ho avuto modo di provare il nord grand ad una jam, a parte i suoni che già conoscevo mi incuriosiva il tasto, beh il tasto del mio CP88 è un’altra cosa
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

27-06-23 20.39

@ Sbaffone
Ho avuto modo di provare il nord grand ad una jam, a parte i suoni che già conoscevo mi incuriosiva il tasto, beh il tasto del mio CP88 è un’altra cosa
E costa parecchio meno...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4726
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

28-06-23 20.26

@ d_phatt
E costa parecchio meno...
Ma è quello con la tastiera Kavai?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-23 21.49

@ giosanta
Ma è quello con la tastiera Kavai?
Sì, quello con la forma in stile piano vintage.