Crumar Seven

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

24-03-22 18.20

@ MicheleJD
davvero bellissimo!! questa è una delle poche “tastiere” che puoi anche mettere in salotto senza farti odiare dal consorte ! emo
È una di quelle poche tastiere che magari ti fanno fare colpo su qualche ragazza xD

Per dire eh: alle ultime prove stavo montando con un po' di "pubblico". Tiro fuori la SL, nera, in metallo, molto bella...niente. Tiro fuori il Gemini, modulo sonoro, oggetto inusuale per i non addetti ai lavori...qualche sguardo di vaghi interesse e curiosità. Tiro fuori il Mixface, lo accendo, partono le lucine colorate e..."OOOOOOHHHHH!!!!" emoemoemoemo

Comunque non so se è stato detto, ma ultimamente sono usciti (credo almeno che siano già in commercio) gli "stacker" appositi per il Seven, pensati per appoggiare una seconda tastiera in modo ottimale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

24-03-22 18.22

@ d_phatt
È una di quelle poche tastiere che magari ti fanno fare colpo su qualche ragazza xD

Per dire eh: alle ultime prove stavo montando con un po' di "pubblico". Tiro fuori la SL, nera, in metallo, molto bella...niente. Tiro fuori il Gemini, modulo sonoro, oggetto inusuale per i non addetti ai lavori...qualche sguardo di vaghi interesse e curiosità. Tiro fuori il Mixface, lo accendo, partono le lucine colorate e..."OOOOOOHHHHH!!!!" emoemoemoemo

Comunque non so se è stato detto, ma ultimamente sono usciti (credo almeno che siano già in commercio) gli "stacker" appositi per il Seven, pensati per appoggiare una seconda tastiera in modo ottimale.
Quando suonavo in gruppo ogni volta che accendevo il Nord stage, con le sue mille lucine, la reazione di solito era tipo "oooh... e stasera abbiamo anche l'albero di Natale" emo

Comunque è davvero accattivante questa livrea Red Sparkle per il Seven, mi piace quasi più che la versione nera.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

24-03-22 18.28

maxpiano69 ha scritto:
Quando suonavo in gruppo ogni volta che accendevo il Nord stage, con le sue mille lucine, la reazione di solito era tipo "oooh... e stasera abbiamo anche l'albero di Natale"

emo
Uno potrebbe anche vestirsi da babbo Natale, sarebbe intonato con la tastiera emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

24-03-22 19.33

@ JohnBarleycorn
emo Nel periodo natalizio fai anche a meno dell'albero di natale con tutte le lucine colorate dei potenziometri emo
Per quello io ho la Jd xa, che non solo è un tripudio di lucine rosse, ma quando vai in stand by iniziano a scorrere tipo quelle di Kit di Supercar… non lo sapevo e la prima volta ho pensato che fosse impazzita… e per non farmi mancare nulla a lucine rosse, l’altra è la vox continental 73, con tutti i potenziometri illuminati di rosso più i drawbar led…mi spiace ma a lucine il seven è un principiante confronto le mie due piccoline!emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-03-22 00.00

@ MicheleJD
Per quello io ho la Jd xa, che non solo è un tripudio di lucine rosse, ma quando vai in stand by iniziano a scorrere tipo quelle di Kit di Supercar… non lo sapevo e la prima volta ho pensato che fosse impazzita… e per non farmi mancare nulla a lucine rosse, l’altra è la vox continental 73, con tutti i potenziometri illuminati di rosso più i drawbar led…mi spiace ma a lucine il seven è un principiante confronto le mie due piccoline!emo
Avevano finito i led
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

25-03-22 06.03

@ d_phatt
Sì, ma io non ho Seven, ho Gemini, quindi non so se vale lo stesso. Perché?
Perché io non ci sono riuscito… credo. Cioè ho tranquillamente portato il SO a 1.36, poi dopo molta fatica a mantenere un collegamento Wi-Fi stabile, ho installato l’espansione, o meglio così mi rassicura la scritta alla fine dell’operazione, ma poi del campione non v’è traccia. Ho fatto anche il refresh dell’editor, ma nulla. Adesso faccio solo più fatica ad entrare nell’editor, insomma ho problemi col Wi-Fi. Forse è un problema hardware solo mio, ma avrei voluto un confronto con un altro possessore.
  • JohnBarleycorn
  • Membro: Expert
  • Risp: 2293
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 125  

25-03-22 08.20

@ filigroove
Perché io non ci sono riuscito… credo. Cioè ho tranquillamente portato il SO a 1.36, poi dopo molta fatica a mantenere un collegamento Wi-Fi stabile, ho installato l’espansione, o meglio così mi rassicura la scritta alla fine dell’operazione, ma poi del campione non v’è traccia. Ho fatto anche il refresh dell’editor, ma nulla. Adesso faccio solo più fatica ad entrare nell’editor, insomma ho problemi col Wi-Fi. Forse è un problema hardware solo mio, ma avrei voluto un confronto con un altro possessore.
Non ha un editor usb il Seven? Magari da quello aggirando il wifi ne cavi piede più facilmente.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

25-03-22 10.02

@ filigroove
Perché io non ci sono riuscito… credo. Cioè ho tranquillamente portato il SO a 1.36, poi dopo molta fatica a mantenere un collegamento Wi-Fi stabile, ho installato l’espansione, o meglio così mi rassicura la scritta alla fine dell’operazione, ma poi del campione non v’è traccia. Ho fatto anche il refresh dell’editor, ma nulla. Adesso faccio solo più fatica ad entrare nell’editor, insomma ho problemi col Wi-Fi. Forse è un problema hardware solo mio, ma avrei voluto un confronto con un altro possessore.
Prendi un normale cavo USB (come quello per le stampanti) e collega il Seven al tuo computer, qundi apri Chrome e vai su https://www.gsidsp.com/seven/, questo è l'editor cablato per il Seven che puoi usare senza bisogno della WiFi.
Per quanto riguarda l'installazione del C5, cancella il file che avevi scaricato e scaricalo nuovamente, ecco il link: https://www.crumar.it/?a=dl&b=124, quindi procedi con l'installazione, vedrai che stavolta va tutto liscio.

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-03-22 12.39

off topic:
visto tutti questi pianoforti bellissimi e nuovi, potrebbe essere nella mente dell'azienda rilasciare per il futuro un prodotto 88 tasti, stage piano meno sbilanciato sui rhodes a livello hardware e più pensato per il pianoforte acustico? Oppure direttamente un "eighty" in aggiunta al seven emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

25-03-22 13.14

@ HammonDan
off topic:
visto tutti questi pianoforti bellissimi e nuovi, potrebbe essere nella mente dell'azienda rilasciare per il futuro un prodotto 88 tasti, stage piano meno sbilanciato sui rhodes a livello hardware e più pensato per il pianoforte acustico? Oppure direttamente un "eighty" in aggiunta al seven emo
Gemini potremmo in effetti definirlo quasi come una versione rack e desktop del Nord Stage, in pratica il software c’è, manca giusto l’hardware…
È un segmento che si sta affollando, dopo il citato NS ci sono arrivati Dexibell con S9 e Yamaha con YC88, secondo me ci sarebbe posto per un altro competitor nostrano.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

25-03-22 13.16

@ ziokiller
Prendi un normale cavo USB (come quello per le stampanti) e collega il Seven al tuo computer, qundi apri Chrome e vai su https://www.gsidsp.com/seven/, questo è l'editor cablato per il Seven che puoi usare senza bisogno della WiFi.
Per quanto riguarda l'installazione del C5, cancella il file che avevi scaricato e scaricalo nuovamente, ecco il link: https://www.crumar.it/?a=dl&b=124, quindi procedi con l'installazione, vedrai che stavolta va tutto liscio.

Guido posso chiederti una guida rapida su come salvare i preset che mi creo direttamente su pc tramite cavo usb usando chrome perché non capisco come si possa fare! grazie
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

26-03-22 11.54

Nuovo video dedicato ai pianoforti acustici campionati del Seven, nuovi e meno nuovi.

Aspettavo un video del genere, giustissimo pubblicizzare un po' viste le tante novità.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-03-22 12.54

@ Dadopotter
Guido posso chiederti una guida rapida su come salvare i preset che mi creo direttamente su pc tramite cavo usb usando chrome perché non capisco come si possa fare! grazie
Le operazioni di import/export dei preset funzionano solo su memoria USB esterna, non via MIDI. Qundi dovresti collegare una chiavetta USB formattata FAT32 e esportare i preset che vuoi salvare, verranno creati dei file con nomi standard tipo "Seven_1-1.bin" che sta ad indicare il primo preset proveniente dal primo banco.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

26-03-22 12.56

@ HammonDan
off topic:
visto tutti questi pianoforti bellissimi e nuovi, potrebbe essere nella mente dell'azienda rilasciare per il futuro un prodotto 88 tasti, stage piano meno sbilanciato sui rhodes a livello hardware e più pensato per il pianoforte acustico? Oppure direttamente un "eighty" in aggiunta al seven emo
Prima o poi succederà... emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

26-03-22 12.59

@ ziokiller
Le operazioni di import/export dei preset funzionano solo su memoria USB esterna, non via MIDI. Qundi dovresti collegare una chiavetta USB formattata FAT32 e esportare i preset che vuoi salvare, verranno creati dei file con nomi standard tipo "Seven_1-1.bin" che sta ad indicare il primo preset proveniente dal primo banco.
come sto facendo ora! grazie emo

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

26-03-22 23.42

@ ziokiller
Prendi un normale cavo USB (come quello per le stampanti) e collega il Seven al tuo computer, qundi apri Chrome e vai su https://www.gsidsp.com/seven/, questo è l'editor cablato per il Seven che puoi usare senza bisogno della WiFi.
Per quanto riguarda l'installazione del C5, cancella il file che avevi scaricato e scaricalo nuovamente, ecco il link: https://www.crumar.it/?a=dl&b=124, quindi procedi con l'installazione, vedrai che stavolta va tutto liscio.

GRAZIE! Fatto! Non alla prima devo dire, ma c’è l’ho fatta! Ora non mi resta che trovare il tempo per provarlo.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

28-03-22 14.06

@ filigroove
GRAZIE! Fatto! Non alla prima devo dire, ma c’è l’ho fatta! Ora non mi resta che trovare il tempo per provarlo.
Provato. Molto bello, timbricamente il mio preferito, come spesso accade con i pianoforti yamaha, ma soprattutto il più utile per me che cercavo un piano brillante senza dover intervenire troppo sull’eq. Lo Steinway è un suono più grosso, ma anche più ingombrante sulla zona sinistra della tastiera, questo lo trovo più adatto per suonare in una band. Se devo trovargli un difettuccio è che sento in modo abbastanza evidente uno switch dinamico tra il p e il mp diciamo, si sente bene il passaggio tra un layer e l’altro, però agendo sul parametro “velocity” sono riuscito a farmelo notare meno. Comunque niente che possa essere percepito da chi ascolta, ma solo da chi suona.
In ogni modo questo sarà il mio timbro base per quanto riguarda il piano acustico. 👍
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-03-22 20.06

filigroove ha scritto:
Se devo trovargli un difettuccio è che sento in modo abbastanza evidente uno switch dinamico tra il p e il mp diciamo, si sente bene il passaggio tra un layer e l’altro, però agendo sul parametro “velocity” sono riuscito a farmelo notare meno. Comunque niente che possa essere percepito da chi ascolta, ma solo da chi suona.

E che hai l'orecchio bionico? emoemoemo]!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

11-04-22 13.16

Ciao. A parte l’introduzione delle curve di dinamica ci sono state altre modifiche nell’editor? Non sono riuscito a individuare la pagina che permetteva di mappare i messaggi MIDI, però ho empiricamente verificato che il Seven di default (non so se anche questa è una novità) risponde ai cc, non solo quelli comuni. Mi sono segnato qualcosa, ma non ho tempo né voglia di trovarmeli tutti.
Esiste un documento accessibile dove vi sono riportati? Sarebbe veramente utile.

01-12-22 10.50

@ ziokiller
Prendi un normale cavo USB (come quello per le stampanti) e collega il Seven al tuo computer, qundi apri Chrome e vai su https://www.gsidsp.com/seven/, questo è l'editor cablato per il Seven che puoi usare senza bisogno della WiFi.
Per quanto riguarda l'installazione del C5, cancella il file che avevi scaricato e scaricalo nuovamente, ecco il link: https://www.crumar.it/?a=dl&b=124, quindi procedi con l'installazione, vedrai che stavolta va tutto liscio.

ciao ,e salve a tutti , sono nuovo.
ho un problema col seven....... e non capisco se sia hardware o software...... non ho trovato nulla online...il che mi porta a credere che sia un problema hardware...... ma il fatto che si manifesti solo con l'utilizzo del suono di pianoforte fisico, mi porta a credere che sia di carattere software.....
ho contattato crumar e , mi hanno dato una risposta che ,oltre a non trovare nessun riscontro online (il che mi sembra molto strano) mi ha anche lasciato piuttosto deluso e basito.... in pratica, mi hanno dato ad intendere che e colpa del fatto che ,il suono del pianoforte (quello fisico e non campioni vari) e, ancora un suono "sperimentale"........ ora ,che il crumar seven, non avesse il miglior suono di piano esistente ,sul mercato , lo sapevo.....ma il piano fisico, almeno per le mie orecchie, e di gran lunga il migliore che ha...e tutti i vari suoni rilasciati (venice ecc) non sono altrettanto belli......anzi , almeno sempre x me, sono palesemente piu scarsi. il punto e che , stando a quello che mi hanno lasciato intendere, praticamente questo suono e inutilizzabile.....almeno dal vivo.....
di fatto , in maniera del tutto casuale( puo succedere 1 volta al mese o 2 ,o 1 volta ogni 50 giorni.....)
mentre suono (il piano) la tastiera va letteralmente in tilt, in freeze.....si blocca buttando fuori dall'audio un fastidiosissimo suono ,tipo vecchie tv analogiche non sintonizzate (per intenderci) ad altissimo volume....l'unico modo per risolvere e spegnere e riaccendere la tastiera......
in pratica , usarlo ,live....diventa pericolosissimo......ed infatti e' esattamente quello che mi e' accaduto....

ora, se come mi dice crumar, e un suono "sperimentale" , mio aspettavo di leggere tantissimi commenti riguardo a questo problema....che , appunto dovrebbe capitare a tutti..... ma non ho trovato nulla ......anzi solo pareri positivi e nessuno che lamenta problemi del genere.....
a questo punto mi chiedo......ma forse il problema della mia seven, e di tipo hardware.....e quindi va mandata in assistenza .tra l'altro e nuova, 6 mesi di vita, in garanzia.....

chiedo a voi un parere e anche a te zio....
a proposito, dubito che tu ci abbia fatto caso, ma quando avete fatto l'ultima presentazione da lenzotti a modena, io ero quello che stava comprando sia il seven che il mojo classic...... lo stavo ritirando dal magazzino mentre voi vi preparavate alla presentazione.....

allego anche un link del video dove si vede esattamente il problema......

spero che mi possiate aiutare......
grazie

https://youtu.be/YPp9o5vzlkY