Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

28-10-21 19.46

@ wildcat80
Sono convinto che sugli EP ci sia la firma di Paolo Principi, che lavora per Studiologic ma è stato il creatore di Vintage Electric (Psound)
Infatti. I Rhodes suonano bene, c’è ancora una puntina di innaturalezza nell’attacco in qualche preset, ma c’è la possibilità di un editing approfondito. C’è anche un po’ di finto anche quando il suono si “spacca” , nel cosiddetto “bite” insomma, ma trovatemi un digitale che fa meglio di così (sí, forse il Seven nelle sue varianti timbriche più scure). Comunque bellissima la parte inarmonica nelle medio alte di quello che chiamano MkI e notevoli anche gli effetti.
Il Wurli lo trovo meno riuscito, un po’ troppo omogeneo e “pulitino”.
Gran lavoro comunque.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

28-10-21 19.57

@ wildcat80
Sono convinto che sugli EP ci sia la firma di Paolo Principi, che lavora per Studiologic ma è stato il creatore di Vintage Electric (Psound)
Molto belli davvero
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

29-10-21 18.12

@ Riccardo_Gerbi
keyboard7 ha scritto:
in questo video parlano delle nuove meccaniche tp 400 e tp 110


Si tratta di uno speciale di otto video pubblicato ieri, qui la Playlist e Qui l’articolo.

R.Gerbi
Il video #6 in cui si parla della UX Logic è veramente molto interessante emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-10-21 18.28

@ Riccardo_Gerbi
keyboard7 ha scritto:
in questo video parlano delle nuove meccaniche tp 400 e tp 110


Si tratta di uno speciale di otto video pubblicato ieri, qui la Playlist e Qui l’articolo.

R.Gerbi
Thanks Riccardo, ho guardato per ora solo il video sulle meccaniche ma già solo quello lo merita.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-10-21 18.41

@ filigroove
Infatti. I Rhodes suonano bene, c’è ancora una puntina di innaturalezza nell’attacco in qualche preset, ma c’è la possibilità di un editing approfondito. C’è anche un po’ di finto anche quando il suono si “spacca” , nel cosiddetto “bite” insomma, ma trovatemi un digitale che fa meglio di così (sí, forse il Seven nelle sue varianti timbriche più scure). Comunque bellissima la parte inarmonica nelle medio alte di quello che chiamano MkI e notevoli anche gli effetti.
Il Wurli lo trovo meno riuscito, un po’ troppo omogeneo e “pulitino”.
Gran lavoro comunque.
Concordo alla grande! E mi fa piacere che un professionista come te dia informazioni ancora più specifiche! Grazie davvero..
Sul Wurly anch'io la penso come te, ma ad essere sincero non ho ancora trovato una riproduzione fedele (non ho mai provato Seven però): diciamo che quelli yamaha YC mi piacciono...Ho posseduto un Wurlitzer 200 per molti anni che poi ho venduto a Papadia per pagarmi le lezioni che facevo a casa sua: credo ce l'abbia ancora!
Ciao
Paolo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

01-11-21 08.19

@ maxpiano69
Thanks Riccardo, ho guardato per ora solo il video sulle meccaniche ma già solo quello lo merita.
sopratutto lo spoiler sulla tp400… che nord non l’abbia chiesta per futuri stage dato che c’è sia a 88 che a 76? emo
(ma per quello bisogna captare la
notizia da altri video)

sulle meccaniche devo dire che il lavoro fatto alla tp110 mi pare interessante, come oramai tutti sapete sono un deluso totale dalla tp100 e mi pare che in fatar abbiano lavorato proprio sulle critiche fatte, rimbalzi rumore scricchiolii e poca affidabilità nel tempo


unica cosa che non ho capito di questo strumento se ha un midi over usb, perché ad oggi poter attaccare un ipad/iphone etc e suonare non è male anzi è questo strumento qualche spazio per esser integrato, rispetto alla paletta sonora, lo ha
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

01-11-21 13.03

Ha l'audio over usb, e ovviamente anche il midi over usb. Quindi puoi collegare un iPad o computer e il suono esce dalla tastiera.

01-11-21 16.30

Dadopotter ha scritto:
unica cosa che non ho capito di questo strumento se ha un midi over usb, perché ad oggi poter attaccare un ipad/iphone etc e suonare non è male


L'USB è audio/MIDI: in questo video c'è un esempio di impiego.

R.Gerbi
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-11-21 16.34

@ Riccardo_Gerbi
Dadopotter ha scritto:
unica cosa che non ho capito di questo strumento se ha un midi over usb, perché ad oggi poter attaccare un ipad/iphone etc e suonare non è male


L'USB è audio/MIDI: in questo video c'è un esempio di impiego.

R.Gerbi
Ottimo., dopo Nc2 e’ diventato uno “standard”!
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

01-11-21 16.45

@ Riccardo_Gerbi
Dadopotter ha scritto:
unica cosa che non ho capito di questo strumento se ha un midi over usb, perché ad oggi poter attaccare un ipad/iphone etc e suonare non è male


L'USB è audio/MIDI: in questo video c'è un esempio di impiego.

R.Gerbi
diventa davvero interessante, la versione 73 con la trasportabilità più un ipad permette sulla carta davvero tante cose, continuo solo ad esser dispiaciuto per due cose:
- mancanza del motore numa organ implementato
- usb a che possa gestire come host dispositivi esterni
ma già così tanta carne al fuoco
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-11-21 17.27

A me spiace che non sia stata prevista, almeno al momento, una versione con amplificazione incorporata.
Parlo della versione 88 top.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

01-11-21 17.57

@ giosanta
A me spiace che non sia stata prevista, almeno al momento, una versione con amplificazione incorporata.
Parlo della versione 88 top.
A mio avviso non sarebbe una caratteristica adeguata al target dello strumento. In un pianoforte concepito per essere stage, le casse non servono, anzi sarebbero solo un fastidioso sovrapprezzo.

Almeno io, personalmente, se devo prendermi uno strumento stage evito le casse interne come la peste.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

01-11-21 18.05

Ci sono dei dettagli che potrebbero essere diversi (problemi condivisi con moltissimi altri strumenti, potrei scriverli anche in molti altri topic...):
- mancanza di connessioni bilanciate (non servono gli xlr, bastano i jack "ibridi" che accettano cavi bilanciati o sbilanciati, come fa GSi e credo anche il Kurzweil Forte).
- in presenza di alimentatore esterno, se proprio deve essere esterno, mi piacerebbe che ci fosse il sistema di lock avvitabile del connettore dell'alimentatore.

Per il resto mi sembra uno strumento assolutamente completo. 1000 euro per la 73 è un ottimo prezzo.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

01-11-21 18.15

d_phatt ha scritto:
in presenza di alimentatore esterno, se proprio deve essere esterno, mi piacerebbe che ci fosse il sistema di lock avvitabile del connettore dell'alimentatore.

A me sembra che ci sia. Forse è quel cosetto a forma di logo Studiologic accanto all'ingresso per l'alimentatore.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

01-11-21 18.59

@ GianfrixMG
d_phatt ha scritto:
in presenza di alimentatore esterno, se proprio deve essere esterno, mi piacerebbe che ci fosse il sistema di lock avvitabile del connettore dell'alimentatore.

A me sembra che ci sia. Forse è quel cosetto a forma di logo Studiologic accanto all'ingresso per l'alimentatore.
Forse sì, in ogni caso io intendo proprio i connettori con il sistema di lock che si avvita. Il mio Ui12 ce l'ha.
Vorrei che lo avesse anche il mio Gemini, non che si sia mai staccato improvvisamente, ma ogni tanto ritrovo il connettore un po' allentato, tanto che pensavo di fissarlo artigianalmente in qualche modo...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-11-21 19.40

d_phatt ha scritto:
A mio avviso non sarebbe una caratteristica adeguata al target dello strumento. In un pianoforte concepito per essere stage, le casse non servono, anzi sarebbero solo un fastidioso sovrapprezzo.

Ma io parlavo di ulteriore versione, come il Korg SV2, disponibile con e senza sia a 73 che 88 tasti.
Indispensabile no, comodo si.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

01-11-21 20.18

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
A mio avviso non sarebbe una caratteristica adeguata al target dello strumento. In un pianoforte concepito per essere stage, le casse non servono, anzi sarebbero solo un fastidioso sovrapprezzo.

Ma io parlavo di ulteriore versione, come il Korg SV2, disponibile con e senza sia a 73 che 88 tasti.
Indispensabile no, comodo si.
Anch’io troverei molto interessante la possibilità di avere l amplificazione interna opzionale.
Ho il sospetto che ad esempio Korg sv2 sia molto più gettonato con l amplificazione interna che esterna. (meno sconti, meno promozioni, lamentele nei blog per i tempi di attesa - almeno al lancio - ecc ecc)
L aggravio di peso è modesto, la comodità indiscutibile.
e credo che molti altri stage piano potrebbero agevolmente offrire tale opzione, in quanto lo spazio non manca….
immagina un crumar seven amplificato emo
Inoltre ho sempre la percezione che i pianoforti con l amplificazione interna “suonino meglio” rispetto ai monitor da studio. Non so se perché proiettano il suono verso alto o basso, a differenza dei monitor da studio che tipicamente te lo proiettano “in faccia” direttamente.
magari perché ottimizzati … sta di fatto che anche con cassine modeste si hanno delle note basse che suonano piene, corpose, vibranti perfino sulle mani…
qualcuno risponderà: e allora prenditi un digital piano!!! si vero, ma non hai le stesse possibilità timbriche e/o di flessibilità aime
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4596
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

01-11-21 20.21

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
A mio avviso non sarebbe una caratteristica adeguata al target dello strumento. In un pianoforte concepito per essere stage, le casse non servono, anzi sarebbero solo un fastidioso sovrapprezzo.

Ma io parlavo di ulteriore versione, come il Korg SV2, disponibile con e senza sia a 73 che 88 tasti.
Indispensabile no, comodo si.
Ah ok.
Tra l'altro pure Dexibell ha fatto così...
  • partonigrifi
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-11-21 19.23

Trovo interessante che 200 suoni occupino solo il 10% della memoria disponibile
(https://www.studiologic-music.com/products/numa_x_piano_gt/ vedere immagine relativa al Numa Manager)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

03-11-21 19.47

@ d_phatt
Ah ok.
Tra l'altro pure Dexibell ha fatto così...
..si è vero ma in dexibell le versioni con le casse (s7 pro m e p7) hanno la tp100 invece che la tp40..