Yamaha montage

• lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza

26-01-16 10.11

Brava Yamaha

Finalmente una demo decente.

emoemoemoemo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1935
  • Loc: Napoli

26-01-16 10.15

C'è una cosa che non riesco a capire: ma funge anche da scheda audio?
  • lazzar0
  • Risp: 697

26-01-16 10.18

Non è dato di sapere dalle demo , cosi ben focalizzate su aspetti sicuramente fondamentali dello strumento.

Ho dato una scorsa veloce anche al manuale ma non ho trovato riferimenti a questo aspetto.
Edited 26 Gen. 2016 9:19
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

26-01-16 10.24

ivanzajic ha scritto:
e con un presunto va all'interno che ha la stessa tecnologia del gaia

Non credo sia la stessa tecnologia. La stessa architettura di sintesi si, però il fatto che puoi variare a piacere la pulse width ed il detune della supersaw (a giudicare da questa schermata), cose che sul Gaia come ho spiegato qui non si possono fare, è un chiaro indizio che quello di Jupiter 80 è un VA propriamente definibile tale.

Sul suonare bene o no non mi esprimo perché il Jupiter 80 non l'ho mai provato, non l'ho mai nemmeno visto dal vero. Però guarda che il Gaia è veramente quanto di peggio ci possa essere in ambito VA. Un pastrocchio a campioni PCM messo insieme alla bell'emmeglio per farlo sembrare un VA, che oltrettutto va in monofonia e bypassa il filtro se attivi il sync degli oscillatori. Dubito che quello di Jupiter 80 abbia delle limitazioni tanto stupide, voglio ben sperare che non sia così su una macchina da 2500/3000 euro. Magari chi possiede Jupiter 80 potrebbe fare velocemente una prova, attivando il sync e vedendo se il filtro va ancora e si possono suonare accordi, e delucidarci in merito.
  • harp69us
  • Risp: 129
  • Loc: Torino

26-01-16 10.51

https://www.youtube.com/watch?v=DwW-4x136Qs

Qua si vede anche il display !!!!

emo
  • anonimo

26-01-16 11.03

Uau, si vede anche il telegiornale? emo
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

26-01-16 13.46

questo video sembra essere decente
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

26-01-16 14.41

@ ivanzajic
i supernatural?, cioè un algoritmo di compensazione sugli scalini delle forme d'onda per farli sembrare naturali, ma dove? Giustamente molti non ci sono cascati è hanno capito che sono sempre i soliti suoni e alcuni addirittura sulle srx suonano meglio...emo il gaiaemo
Almeno il montage non scimmiotta gli analogici, è un synth digitale con 128 (fm)voci di polifonia reali e non le finte 256 rolandemo...
Edited 26 Gen. 2016 9:25
Se ne sono dette di cotte e di crude, ma la storia degli scalini limati mi mancava... tipo i film americani che dal satellite inquadrano una targa grande come un pixel e poi passa "er mago der piccì" e ti dicono numero di targa, indirizzo, età, peso, colore della pelata e brufoli sul naso...

Dal tipo di suono che se ne esce sembra un mix di PCM per parte non armonica come soffi o rumori e resintesi additiva (ma in realtà l'affermazione è do soundonsound)
"cit. a new engine called 'SuperNatural Piano' that combined sampling and resynthesis technology in much the same manner as SAS"
...e non sono i soliti suoni, gli acustici sono veramente eccellenti...
Che il Synth SN non sia il più fico al mondo sono il primo a dirlo (qui kurz ha la flessibilità massima tra tutti i sistemi non SW, forse anche di Kronos visto che è una unica sintesi e non 9 separate), ma è immediato e potente. Non ci fai sperimentazione ma ci suoni bene...

edit:
OT
Forse prima di sparare giudizi affrettati sugli strumenti presenti sul mercato sarebbe il caso di aprire un thread di confronto tra le varie architetture presenti (virus,pc3,nl,blofeld,gaia,sledge,kronos... etc etc) sembra a volte che i giudizi vengano dati per "sentito dire" e più con intento difensivo di questa o di quella scelta che davanti all'obiettivo valore di un prodotto, magari indicandone pregi o difetti...no?
fine OT
Edited 26 Gen. 2016 13:47
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

26-01-16 14.52

Io sinceramente non mi sprecherei nemmeno a rispondere
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

26-01-16 16.19

@ artemiasalina
C'è una cosa che non riesco a capire: ma funge anche da scheda audio?
beh pure il moxf funge da scheda audio.
non è una novità.
  • artemiasalina
  • Risp: 1935

26-01-16 16.45

@ anumj
beh pure il moxf funge da scheda audio.
non è una novità.
Lo chiedevo solo per info, non per sapere se è una novità
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

26-01-16 18.19

kurz4ever ha scritto:
ma poi se vuoi coprire tutto ti serve qualcos'altro

A dire il vero da quando è uscito kronos con i suoi sopravvalutati 9 motori di sintesi poi molti di coloro che lo hanno preso ci hanno affiancato sempre qualcos'altro, tipo virus o altro... quindi alla fin fine...
  • zavaton

26-01-16 18.26

mima85 ha scritto:
Sul suonare bene o no non mi esprimo perché il Jupiter 80 non l'ho mai provato

Idem.

Però la cosa curiosa è vedere che ora viene elogiato mentre quendo è uscito sul mercato è stato criticato all'enesima potenza, che è una macchina chiusa, che non ha questo, che non ha quello, che potevano farlo così, che potevano farlo colà, ecc... Insomma sembrava una ciofeca mentre ora sembra tutto l'opposto.

Sono convinto che succederà la stessa cosa con montage emo
Edited 26 Gen. 2016 17:27
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

26-01-16 18.29

zavaton ha scritto:
Però la cosa curiosa è vedere che ora viene elogiato mentre quendo è uscito sul mercato è stato criticato all'enesima potenza, che è una macchina chiusa, che non ha questo, che non ha quello, che potevano farlo così, che potevano farlo colà, ecc... Insomma sembrava una ciofeca mentre ora sembra tutto l'opposto.

Secondo me tante delle critiche erano perché si è sperato tanto in un Jupiter analogico, ma poi la speranza è stata disattesa emo

D'altronde usare un nome storico, mitizzato e blasonato come Jupiter implica una certa dose di rischi.
Edited 26 Gen. 2016 17:29
  • zavaton

26-01-16 18.38

mima85 ha scritto:
D'altronde usare un nome storico, mitizzato e blasonato come Jupiter implica una certa dose di rischi.

Certamente, tipo come dare il nome Rocco ad una creatura appena nata.
  • effepi451
  • Risp: 442

26-01-16 18.45

Accattatevi l'n-simo video su MONTAGE
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

26-01-16 18.57

vedo che il super knob piace molto...emo
  • ivanzajic
  • Risp: 1456

26-01-16 19.00

kurz4ever ha scritto:
Se ne sono dette di cotte e di crude, ma la storia degli scalini limati mi mancava...

sono parole testuali prese da un intervista al tecnico che ha inventato la sas.

kurz4ever ha scritto:
.e non sono i soliti suoni, gli acustici sono veramente eccellenti...

a me il piano dello jupiter mi sembra molto superinnatural.emo

kurz4ever ha scritto:
Che il Synth SN non sia il più fico al mondo sono il primo a dirlo

concordo

kurz4ever ha scritto:
Non ci fai sperimentazione ma ci suoni bene..

invece col montage la fai la sperimentazione, questa è la differenza
  • anonimo

26-01-16 19.38

ivanzajic ha scritto:
a me il piano dello jupiter mi sembra molto superinnatural.

Prova a suonarli su un Clavinova ad 88 tasti in legno pesati, con diffusori con i contromaroni e sentirai la differenza.
Sul Clavinova (che non e' un pianofortino giocattolo) suono piu' spesso i supernatural dell'Integra, che quelli dello stesso Clavinova : soprattutto quando suono qualcosa di classico.

Perfino i pianoforti del fantom pilotati da Clavinova cambiano dalla notte al giorno.

Prova a mettere tutti i pianoforti che conosci, su una tastiera synth media, e ti deluderanno.

Io li ho avuti tutti i pianoforti (meno Clavia) e ti posso garantire che la tastiera incide notevolmente sulla percezione del suono di un pianoforte.

• Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

26-01-16 19.47

@ zavaton
mima85 ha scritto:
Sul suonare bene o no non mi esprimo perché il Jupiter 80 non l'ho mai provato

Idem.

Sono convinto che succederà la stessa cosa con montage emo
Edited 26 Gen. 2016 17:27
Semplice, si tende a rivalorizzarlo per giustificare un' eventuale acquisto del Montage emoemo