Voi ricordate tutto il vostro repertorio?

  • kyma1999

15-04-08 23.30

beh chiaro, bach è molto difficile da leggere a prima vista...perchè l'impianto polifonico complesso delle fughe, ma anche delle suites o dei preludi rende la sua musica molto difficile da interpretare e risolvere a prima vista, gia al clavicembalo, figurati al pianofonzie!

....senza contare la difficoltà di gestire piu linee melodiche che si devono sudduvudere tra le due mani...

Cmq non arrenderti...insisti e vedrai che i risultati arriveranno emo

ti puoi allenare ad esempio sulle 15 invenzioni a 2 voci e sui piccoli preludi e fughette...sul quaderno di magdalena, sui duetti e poi in seguito sulle sinfonie, sulle suites e poi sul calvicembalo ben temperato!

Autori molto difficili da leggere a prima vista sono luis couperin e francois couperin....se reisci a leggere a prima vista le suites, le ordes, oppure i preludes dal libro "L'art du toucher le clavecin" (F.Couperin) rispettando i legati, il tempo, le durate, molto lentamente...puoi leggere quasi tutto! emo
Edited 15 Apr. 2008 21:31
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

17-04-08 04.58

prima di tutto ciao a tutti!!!! i'm back (tiscali si è degnata di arrivare in quel di casa mia!)

Non voglio assolutamente sembrare arrogante, ma io ricordo a memoria tutto il mio repertorio. Per la maggiore anche i testi.

Premetto però che non suono musica classica ma leggera.

  • anonimo

17-04-08 10.58

@ pj84
prima di tutto ciao a tutti!!!! i'm back (tiscali si è degnata di arrivare in quel di casa mia!)

Non voglio assolutamente sembrare arrogante, ma io ricordo a memoria tutto il mio repertorio. Per la maggiore anche i testi.

Premetto però che non suono musica classica ma leggera.

ti credo sulla parola, dato che il repertorio si aggira attorno ai 20 pezzi....

ma se insisti vorrei controllare, spartiti alla mano.....

emoemoemo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

18-04-08 04.03

che fai sfotti?? emo emo
Ti posso assicurare che sono ben più di 20 emo Solo con il gruppo abbiamo un repertorio di circa 60 brani

Però vorrei evitare di prendere fischi per fiaschi...

io la domanda "voi ricordate tutto il vostro repertorio" la prendo alla lettera..

Se la domanda fosse "Voi ricordate tutto il vostro repertorio di musica classica o di rag-time" non avrei manco risposto dato che non possiedo al momento un repertorio indirizzato in tal genere.

La domanda quindi, può essere interpretata in vari modi... anche relativamente ai testi dei brani midi di un karaokista convinto!

Nel mio caso parlo della struttura dei brani, degli accordi, degli stacchi.
  • anonimo

18-04-08 11.19

@ pj84
che fai sfotti?? emo emo
Ti posso assicurare che sono ben più di 20 emo Solo con il gruppo abbiamo un repertorio di circa 60 brani

Però vorrei evitare di prendere fischi per fiaschi...

io la domanda "voi ricordate tutto il vostro repertorio" la prendo alla lettera..

Se la domanda fosse "Voi ricordate tutto il vostro repertorio di musica classica o di rag-time" non avrei manco risposto dato che non possiedo al momento un repertorio indirizzato in tal genere.

La domanda quindi, può essere interpretata in vari modi... anche relativamente ai testi dei brani midi di un karaokista convinto!

Nel mio caso parlo della struttura dei brani, degli accordi, degli stacchi.
eh no... eh...... non incominciare...... sai benissimo cosa intendo.....

se tu hai un repertorio di 60 brani, alla tua età è fattibile, se hai una buona memoria, e suoni
in maniera frequente quei brani.....

la prova consiste.......

mi devi suonare 60 brani a memoria su un arranger o pianoforte da solo, ed io con gli spartiti alla mano.......

poi io conto quante batture in più hai fatto, quanti accordi hai omesso e aggiunto, quante modulazioni non fatte rispetto allo spartito....... e la linea melodica corretta.

ci stai?????

e se fai più di 120 errori, ti faccio un mazzo tanto... ci stai?

emoemoemo

Edited 18 Apr. 2008 9:20
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

18-04-08 12.03

Tyrosino ha scritto:
e se fai più di 120 errori, ti faccio un mazzo tanto... ci stai?


emoemoemoemoemoemo
ma sei proprio un bastardo
emoemoemoemoemoemo
  • anonimo

18-04-08 12.22

@ maxtub
Tyrosino ha scritto:
e se fai più di 120 errori, ti faccio un mazzo tanto... ci stai?


emoemoemoemoemoemo
ma sei proprio un bastardo
emoemoemoemoemoemo
dici ????? ho esagerato???'

è solo calcolo, dopo 120 perdoni, merito il paradiso..........

emoemoemo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

19-04-08 06.51

Tyrosino ha scritto:
eh no... eh...... non incominciare...... sai benissimo cosa intendo.....

se tu hai un repertorio di 60 brani, alla tua età è fattibile, se hai una buona memoria, e suoni
in maniera frequente quei brani.....

la prova consiste.......

mi devi suonare 60 brani a memoria su un arranger o pianoforte da solo, ed io con gli spartiti alla mano.......


C'è una semplice diversità di interpretazione in quello che ho letto io e in quello che hai letto tu.

Se uno mi chiedo se so a memoria il MIO repertorio, io gli dico di si.

Questo deriva dal fatto che il mio repertorio può anche essere basato su 200 standard jazz che suono diversi ogni santa sera, o potresti anche parlare con un ragazzo che "canta in un tenore" e conosce a memoria il SUO repertorio nonostante questo non sia scritto da nessuna parte ma tramandato oralmente da qualche secolo.

Se il discorso è limitato a chi suona da spartito è sufficiente dirlo emo
Edited 19 Apr. 2008 4:51
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

24-04-08 13.57

...mi dimentico di piu' i suoni....emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-05-08 16.17

io mi dimentico tutto... infatti utilizzo sempre i soliti timbri (se si parla di suoni... poi lì entra in ballo anche la passione alla programmazione, ovvio) ma per quanto riguarda il repertorio, le canzoni me le trascrivo da me, non mi fido di tanti midifile fatti male, poi mi piace averci un piccolo book mio di trascrizioni, con schemi dei cambi d'accordo e appuntate le frasi obbligate, ritmiche o melodiche che siano. Poi scannerizzo tutto e ho tutto in pdf, un vero piccolo real book privato che all'occorrenza rispolvero. Così se sto mesi o anni senza fare certi pezzi, quando si renderanno di nuovo necessari, invece di star a imparare di nuovo tutto a memoria, prendo il mio foglietto, lo stampo e lo leggo. Certo non può farlo chi non sa leggere/scrivere la musica ma... ognuno avrà anche i propri rimedi emo
Edited 3 Mag. 2008 14:18
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

03-05-08 16.29

Se mi piace quello che suono mi ricordo sempre tutto, adesso non ho nessun gruppo ma qualche tempo fa mi portavo dietro il libro con gli spartiti giusto per essere tranquillo ma non l'ho mai usato.

Sono sicuro di ricordarmi perfettamente ancora tutti i pezzi dei Deep Purple che ho suonato, poi magari non riesco a suonarli come vorrei perché ho la mano ferma, ma quella è questione di esercizio.

Marco
  • anonimo

13-05-08 11.25

Professionisti o dillettanti è normale dimenticare dei pezzi se si suonano una sola volta e poi si ripescano dopo tempo. Col mio gruppo storico ho tutto nella testa, ma con altri gruppi, laddove ci sia una scaletta e pezzi fatti in maniera precisa e non tipo jam session/all'improvvisata, tendo a scrivere tutto.